in data 08-06-2012 01:11
Ho comprato un telefono con una ricarica postepay ma il venditore dopo avermi detto di averlo spedito il 1 giugno è scomparso, non risponde al telefono e si è cancellato da ebay..
cosa posso fare??....andare alla polizia postale??
in data 28-06-2015 19:09
meno male, almeno ci hai recuperato i soldi...ma per la truffa 2 denunce ed un'altra manciata di possibili testimoni-truffati che non hanno avuto voglia di far la stessa denuncia, nemmeno bastano a farlo condannare penalmente? Ma uno dev'essere Lupin per meritarsi una pena???
Per le postepay, non è questione di poca collaborazione da parte di Poste Italiane.
Il problema è che una ricarica di una prepagata NON è un pagamento. Una ricarica è un atto spontaneo (e senza collegamento alcuno ad una causale) che si fa sulla propria carta o quella di amici e parenti.
Siccome lo dichiarano nelle condizioni di servizio (che evidentemente nessuno legge, per poi biasimare le poste), non sono responsabili se poi la si utilizza come improprio mezzo di pagamento. Non darei torto alle Poste su questo.
Se si usa una postepay come pagamento Visa Electron in un pos in un negozio, essa è soggetta ai meccanismi di protezione del circuito Visa Electron. Quindi protezione se te la clonano, rubano, devi rendere le merci, etc. Campacavallochel'erbacresce, ma la protezione c'è.
in data 29-06-2015 23:47
"... mi sono detta che forse era giusto raccontarvi la mia esperienza ..."
Hai fatto benissiomo, grazie per la tua premura.
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Pace e bene a tutti.
in data 22-07-2015 19:30
Oh, Finalmente! Questo è il fatto. Ricaricare una Postepay NON E' UNA FORMA DI PAGAMENTO.
Aggiungo: per trasferire denaro, in Italia c'è una ferrea legge bancaria che impone la tracciabilità dei movimenti. Se voglio mettere soldi sul conto di mio figlio, devo fare un bonifico.
Ecco, Poste Italiane sono esonerate da questi obblighi. Quindi facilitano oggettivamente sia le truffe, sia i trasferimenti di denaro "contante" tra soggetti non identificati.
A me questa cosa prude così tanto......
in data 22-07-2015 19:32
Non e' difficile: basta pagare con Paypal
in data 22-07-2015 22:52
@notar2001 ha scritto:
Ecco, Poste Italiane sono esonerate da questi obblighi. Quindi facilitano oggettivamente sia le truffe, sia i trasferimenti di denaro "contante" tra soggetti non identificati.
No!
Poste Italiane emette una carta che, essendo ricaricabile, per funzionare va ricaricata, se tu invece di ricaricare la TUA carta per poi usarla come carta di pagamento vai a ricaricare la carta di un parente, un amico o............stupidamente............di un estraneo a seguito di un accordo "commerciale" Poste non ne è responsabile.
Altrimenti per ogni omicidio il primo a dover finire in galera dovrebbe essere il produttore dell'arma (qualsiasi arma, anche il foulard di seta di Hermes che strangola la top model fedifraga) usata per commettere il crimine.
in data 14-12-2015 00:52
in data 14-12-2015 06:35
Soldi buttati dalla finestra.
Parti di denuncia, ma non li recuperi
in data 01-02-2016 21:53
in data 01-02-2016 21:56
@lakhmeke ha scritto:
cosa posso fare per recuperare i mie soldi sapendo che ho il suo telefono e tutti messaggi e la carica postapey direttamente delle mio conte corrente
Non puoi fare niente, a parte sporgere querela, i soldi sono andati, irrimediabilmente.
Ciao
08-03-2016 16:48 - modificato 08-03-2016 16:52
Ogni tanto passo di qui a leggervi, ahah!
Mi dispiace vedere che c'è gente che continua a venire truffata e non sa come fare.
L'esperienza che io ho riportato qui mesi fa pensavo servisse anche per farvi capire come muovervi per una truffa...
Provo a ripeterlo, ma l'hanno già fatto in molti:
- Se pagate con POSTEPAY, non avrete modo di riavere i soldi, nemmeno con una denuncia.
- Se pagate con PAYPAL una possibilità c'è ma SOLAMENTE se dopo la denuncia ai carabinieri vi rivolgete ad un avvocato.
Insomma, la denuncia ai carabinieri o alla polizia postale per queste cose NON VALE NULLA se non intendete procedere per vie legali.
E' come quando perdo un documento di riconoscimento, vado a sporgere denuncia perché è obbligatorio ma non è che loro lo vanno a cercare (non che sia loro compito farlo, è un esempio che sto facendo), è una denuncia che si fa per prassi. O un esempio migliore: un ladro vi shippa la borsa per strada, andate a fare denuncia ai carabinieri. E poi? I carabinieri si mettono alla ricerca del ladro? NO. Al massimo fanno un giro per il quartiere per "controllare che non ci siano persone sospette ancora in circolazione". Se volete scoprire altro si deve chiamare il proprio avvocato.
Stessa cosa.
Se un truffatore vi frega dei soldi è ovvio che vi rivolgete ai carabinieri, ma loro non sono mica avvocati. Se volete veramente riottenere i soldi dovete andare per tribunali e processi. Sta a voi decidere se ne vale la pena. Nel mio caso non l'ho fatto principalmente per riottenere i soldi (anche se alla fine mi è andato tutto bene) ma perché era giusto fargliela pagare. Poi ovvio, se venite truffati per 100 euro sta a voi decidere se vale la pena andare da un avvocato e andare avanti con mesi e forse anche anni di processi per così "poco", che poi sicuramente andrete a spendere molti più soldi di quanti ve ne hanno truffati... ma purtroppo è così che funziona.
Quindi, ripetendo di nuovo: se avete pagato con Postepay NON RIAVRETE I SOLDI.
Se avete pagato con Paypal, questa è la prassi: carabinieri (lasciate stare la polizia postale, è meglio), si sporge denuncia... e una volta usciti dalla questura si va diretti dal proprio avvocato per procedere per vie legali. Scordatevi i soldi se pensate che un carabiniere si metta alla ricerca di un truffatore se non c'è una sentenza con avvocati dietro.
P.S: Sono NatsukiNagoya con l'account Ebay di mio padre, quindi non spaventatevi, ahah xD