annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

truffa cellulare controffatto

ciao ragazzi,

ho comprato un samsng galaxy s6 e appena mi è arrivato ho potuto constatare che era falso, era il regalo del diciottesimo a mio figlio...subito dopo sono andato su paypal ad aprire una contestazione segnalandolo per oggetto non conforme alla descrizione poi ho provato a contattare il venditore con ogni mezzo possibile tranne il telefono che non ho.

potete aiutarmi a risolvere questo problema? secondo voi mi conviene convertire subito in reclamo?

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Rif.: truffa cellulare controffatto

Il punto nodale della questione è che se si compra un oggetto contraffatto, anche in buona fede (ma con parecchia ingenuità, specialmente se il prezzo era insolitamente basso), si rischiano sanzioni.

Come fare per evitarle?

Appunto dimostrando la propria buonafede segnalando il caso alle Autorità competenti, è la stessa Guardia di Finanza, nel suo vademecum sulle contraffazioni a precisare questo aspetto.

Altrimenti le SANZIONI anche per l'acquirente sono parecchio salate e possono arrivare anche a distanza di tempo dal fatto.

Quindi l'alternativa di restituire l'oggetto al venditore non deve essere contemplata (ed in fatti PayPal per oggetto contraffatto non la contempla, è questo ciò che intendeva Green).

L'unica cosa da fare è far sequestrare l'oggetto e fare l'upload a PayPal per ottenere il rimborso, il mio suggerimento al nostro amico è NON ATTENDERE LA RICHIESTA DI PAYPAL ma recarsi SUBITO alla Guardia di Finanza, cosa che andrà fatta in ogni caso anche se PayPal non dovesse chiedere altri documenti, e va fatta non per PayPal o per il venditore o per la giustizia nel mondo ( o non solo per questo) ma principalmente per salvaguardare se stessi.

E conservare a lungo tutta la documentazione.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 17
Ultima risposta

atomicstore
Utente della Community

CONFERMO FORTEMENTE QUANTO DETTO DA MORIA.

La prima cosa che avresti dovuto fare sarebbe stata quella di andare dalla GUARDIA DI FINANZA, farti sequestrare l'oggetto facendoti rilasciare un Verbale.

Aprire la controverisa Paypal per oggetto difforme, allegando la denuncia per l'oggetto,

In questi casi Paypal fa vincere immediatamente l'acquirente, gli riconsegna tutti i suoi soldi, e dato che l'oggetto viene sequestrato dalle forze dell'ordine  non dovrai neanche rispedire.

Inoltre denunciando ti metti al riparo dalle ventuali conseguenze legali di aver acquistato un oggetto contraffatto.

Ricordati di rilasciare il meritato feedback a questo venditore.

Messaggio 12 di 17
Ultima risposta

ciao a tutti,

purtroppo leggo solo ora gli altri commenti dove mi dite che è meglio non effettuare le restituzione.

io l'ho fatto ed oggi è arrivato l'oggetto al venditore e ancora non ho ricevuto il rimborso. Prima c'era scritto nello stato che il venditore doveva confermare la spedizione ora invece mi dice "In corso di revisione da parte di PayPal" è normale?? o il venditore ha mosso qualcosa a suo vantaggio??

Messaggio 13 di 17
Ultima risposta

Hai fornito a Paypal il tracking della spedizione? una volta che Paypal dice di rispedire, basta allegare il tracking e di solito si ottiene il rimborso, che il venditore lo riceva o meno, basta aver spedito all'indirizzo corretto e in modo tracciabile e comunicarlo a Paypal.

Se la situazione continua ad essere in stallo fai una chiamata al servizio assisistenza Paypal.

Se avessi avuto un verbale della GDF e l'avessi allegato al reclamo a mio parere la situazione si sarebbe conclusa molto più velocemente, e senza il rischio che il venditore ora possa fare ricorso dicendo "l'acquirente mi ha restituito una scatola vuota".

Non denunciandolo gli hai fatto un grosso favore, e se davvero si trattava di un venditore che vendeva merce contraffatta  a ignari utenti non credo meritasse tanta ""benevolenza"".

Messaggio 14 di 17
Ultima risposta

@atomicstore ha scritto:

Non denunciandolo gli hai fatto un grosso favore, e se davvero si trattava di un venditore che vendeva merce contraffatta  a ignari utenti non credo meritasse tanta ""benevolenza"".

No!

Adesso il "venditore" spaccia profumi falsi:

"il profumo proviene dalla fabbrica produttrice, l' oggetto viene venduto come difettato (meglio ancora, tutto ciò che non può finire in profumeria), capita che il profumo può presentare la scatola rovinata, oppure la confezione trasparente esterna, o magari all' interno che è stata sbagliata la bottiglia o il contenuto che è stato inserito una quantità maggiore o minore di potenza dell' essenza."

Naturalmente i 5 negativi ed una percentuale di 82% non scoraggiano i suoi acquirenti.

Punteggio di feedback negativoIl profumo non è originale!!!Truffa!!!

Punteggio di feedback negativoprodotto contraffatto. venditore poco serio. SCONSIGLIATISSIMO!!!!!!!!!!

Punteggio di feedback negativoIl profumo è falso! Galleggiano pezzetti di sporcizia. Attenzione è una truffa

@carltond-2ggi9hjq

Ti era già stato spiegato che la cosa migliore era la segnalazione alla GdiF, ancora prima che intervenissi io con le mie precisazioni, hai preferito la strada meno sicura e forse ti si ritorcerà contro, sono cose che capitano se non si seguono consigli sensati.

Ciao

Messaggio 15 di 17
Ultima risposta

ciao ragazzi,

ho vinto il reclamo e mi hanno rimborsato, ora il problema è un'altro, su paypal c'è scritto che ho ricevuto i miei soldi nella carta di credito che ho associata a paypal ma guardando sull'estratto conto di essa non c'è niente. Come è possibile? che paypal si è sbagliata?

Messaggio 16 di 17
Ultima risposta

@carltond-2ggi9hjq ha scritto:

ciao ragazzi,

ho vinto il reclamo e mi hanno rimborsato, ora il problema è un'altro, su paypal c'è scritto che ho ricevuto i miei soldi nella carta di credito che ho associata a paypal ma guardando sull'estratto conto di essa non c'è niente. Come è possibile? che paypal si è sbagliata?

Non si è sbagliata, se leggi meglio vedrai che in quella stessa mail c'è scritto che l'accredito sulla carta potrebbe impiegare fino a 20 giorni (mi pare).

In genere impiega molto meno, direi in media 3/4 giorni dalla data in cui ti è stato comunicato il rimborso, ma certamente non è immediato.

Controlla di nuovo il saldo tra qualche giorno e vedrai che sarà a posto.

Ciao

Messaggio 17 di 17
Ultima risposta