in data 07-03-2013 15:26
salve da un po di tempo sono intenzionato a comprare un bimby, a termine di un asta su ebay aggiudicata ,effettuo il pagamento con bonifico, dopo 3 giorni scompare il venditore , messaggio di ebay = truffatore.
da allora in poi sto un po controllando e sto vedendo che di questi venditori ne trovo 1 anche 2 a settimana ,li segnalo regolarmente ,e dali a poco sconpaioni, ma nel frattempo anno venduto la bellezza di 5/7 bimby = 3000 € circa ,
VI CHIEDO MA E COSI SEMPLICE FARE QUESTE INSERZIONE TRUFFE SU EBAY CHE SI SPACCIA PER ESSERE SICURO ... PENSATE CHE RIESCONO A CARICARE ANCHE FEDBAK TAROCCO.
ebay non potrebbe intervenire prima che tante persone si facciano male......
in data 29-10-2013 10:07
@stefano_87 ha scritto:Molti post precedenti non facevano altro che prendere in giro chi come me è stato truffato, comunque tralasciando le polemiche:
Con il tipo di truffa da me ricevuto, lo strumento di eBay "il feedback" a nulla vale, visto che sono stato truffato e non ho nemmeno modo di lasciare un feedback negativo.
Ed è su questo che l'assistenza se ne è lavata le mani, io non pretendevo che mi venissero ridati i soldi da eBay, ma li ho più volte contattati per segnalare il fatto e mi rispondevano sempre con la solita mail (copia e incolla) sulla procedura da seguire in caso di truffa. Dopo l'ennesima mail nella quale chiedevo che intervenissero al fine di farmi lasciare un feedback negativo al venditore mi risposero che era ormai passato troppo tempo per intervenire ( lo richiedevo da più di un mese!!!) e da lì in poi non mi hanno più risposto ignorando la mie mail successiva.
Oltre tutto molti utenti hanno feedback falsi, costruiti appositamente per far aumentare la loro credibilità.
Visto che eBay è uno strumento che tra l'altro non è nemmeno gratuito, non mi sembra assurdo pretendere da parte di eBay controlli più accurati, magari aiutati dall'utenza che può segnalare movimenti sospetti (a questo si riferiva la mia richiesta di poter fare segnalazioni).
Penso che debbano esser gli stessi venditori (coloro che pagano eBay per il servizio di vendita) a pretendere una maggior controllo e tutela dai truffatori perchè altrimenti ne potrebbe risentire la credibilità dell'intero sistema su cui si basa eBay, cioè il feedback.
Il venditore mi ha inviato in un primo momento i dati della carta PostePay con un numero sbagliato perchè chiedevo già da giorni di avere tali dati (chiaramente il ventesimo giorno dopo la chiusura dell'asta mi ha inviata i dati giusti scusandosi per lo sbaglio), ma così facendo ha guadagnato gli ultimi giorni per far sì che io acquirente passassi dalla parte del torto non potendo più lasciare il feedback.
PS: questo venditore ha 288 feedback...100% positivi.
A voi le conclusioni.
La conclusione è una sola, mi dispiace ma mi tocca ripeterlo, ossia:
- LUI è un LADRO e non ci piove, anche se 288 / 100% positivi non significa nulla, potrebbe trattarsi di un furto di account o di un castello di feedbacks fasulli;
- TU hai creduto alle favole (non raccontatemi la favoletta delle aste perchè è buona solo per gli allocchi, la roba vera e di valore NON LA REGALA NESSUNO, nemmeno in asta) e ti sei pure immolato chiedendo con insistenza i codici della sua carta per ricaricargliela in fretta, tanta era l'urgenza di concludere l'affare.
Non c'è indulgenza in quanto scrivo, ho scritto e scriverò, nei confronti di chi truffa ma non si può sempre e solo classificare i truffati come povere vittime, questo assurdo paternalismo (da parte nostra) e vittimismo (con cui vi auto-assolvete) non aiuta nessuno.
Siamo un popolo di creduloni e tutta la nostra storia nazionale lo dimostra ampiamente, non sarà il caso di darsi una svegliata?
29-10-2013 11:07 - modificato 29-10-2013 11:09
@greenfield61 ha scritto:"Ma certo, continuiamo pure a giustificare chi truffa..."
No, affatto, direi che i post precedenti allargassero la responsabilità della truffa, senza nulla togliere a chi l'avesse perpetrata.
"in sostanza è colpa di chi per esempio ha ingenuamente vinto magari un'asta a buon prezzo?"
No, se paga con PayPal.
"E' colpa di chi, senza pensare con la mente di un truffatore, effettua un bonifico in buona fede?"
Beh, insomma ...
"rispondere in maniera più costruttiva, magari indicandoci un modo per segnalare un truffatore"
Lo strumento per segnalare c'è; sapendolo usare è pure efficace; si tratta del feedback, elemento fondamentale per eBay. Naturalmente si devono evitare parole come"truffatore", ci si limita ad usare il breve spazio per descrivere i fatti come sono avvenuti. Alcuni esempi?
- ho pagato, non ho ricevuto nulla;
- descritto come nuovo, in realtà era sporco e graffiato.
Ripeto: evitare parole come "truffatore" e simili, non dare giudizi, solo i fatti.
Questo è lo strumento che eBay mette a disposizione per segnalare venditori che non si siano comportati correttamente.
"visto che l'assistenza di Ebay se ne è beatamente lavata le mani rispondendo che non possono farci nulla"
Premesso che non sono l'avvocato di eBay, non se ne sono lavatile mani, semplicemente non possono farci nulla.Non possono allestire ed armare una squadra di bounty killer per dare la caccia al venditore.
Né possono tirare fuori dei soldi di tasca loro per indennizzarti. Questo, eventualmente lo potrebvbe fare PayPal, ovviamente solo se si paga con PayPal.
"accetta solo pagamento su PostePay"
Scusa sai, ma sono anni che da tutte le parti è scritto di non ricaricare carte prepagate.
"ricevo i dati per il pagamento...sbagliati appositamente di un numero."
C'è qualcosa che mi sfugge: il venditore avrebbe comunicato dati sbagliati volutamente? In modo da non ricevere i soldi?
"ho ricevuto io un'ammonizione."Hai provato a chiedere ad eBay che la tolgano? Puoi provare, sembra che la prima la tolgano facilmente.
Posso dare alcuni piccoli consigli?
- particolare prudenza per oggetti di prezzo troppo basso (soprattutto se facilmente reperibili sul mercato);
- particolare prudenza anche per oggetti di prezzo elevato;
- particolare prudenza per oggetti tecnologici;
- un'occhiata ai feedback;
- pagare solo con PayPal.
Spero di esserti stato utile.
-----
Clandestini: non andate via, non lasciateci soli con ... e con i suoi elettori.
Non ho nulla da aggiungere.
Quoto per tenere il testo in evidenza nella nuova pagina.
in data 04-11-2013 13:32
Tanto chi ti vuole fregare ti frega anche tramite Paypal quindi inutile dire di usare solo quello, andatevi a leggere che truffe si inventano anche utilizzando quel sistema.
in data 04-11-2013 19:23
Una truffa può capitare a chiunque. Ma per alcuni è molto meno probabile che per altri.
Spero mi si vorrà concedere una autocitazione, lasciando stare ogni falsa modestia: io ho fatto circa 250 acquisti (il punteggio di feedback non è indicativo, giacché in passato avevo usato anche un altro nickname) e non ho subito neanche una truffa. Ci sono state seccatura, venditori sclero, perdite di piccole somme ... ma truffe neanche una. Può capitarmi, certo, ma almeno finora non è capitata.
Poi, come dico spesso, ognuno si regola come ritiene opportuno.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 06-11-2013 14:01
Il rischio di fregatura non è azzerabile in nessun modo. Anzi, per cifre molto grandi, paypal aiuta i truffatori a farla franca!
Usare il cervello e seguire la regola di vita generale aiuta un po: "spera per il meglio e aspettati sempre il peggio"
A volte purtroppo non basta. Luca
in data 01-04-2014 20:12
Ho partecipato e vinto un'asta online su eBay, durante l'asta, eBay, mi comunicava se avevo fatto un'offerta che mi permettesse di concorrere o meno all'asta, e, una volta conclusasi e vinta, sempre un'email di eBay mi comunicava di aver vinto e che dovevo procedere entro 24 ore al pagamento.
Messomi immediatamente in contatto con colui che aveva messo l'oggetto in vendita, mi dà i dati per il bonifico che effettuo all'istante.
Il mattino dopo, ricevo, sempre da eBay, un'altra email con la quale mi informavano che l'annuncio era stato da loro tolto, perchè si erano accorti, solo dopo che l'asta si era conclusa, perché violava il regolamento di eBay, e pertanto mi si invitava a non pagare o, se lo avessi già fatto, di andare a denunciare la cosa alla Polizia!
Chiaramente il bonifico non l'ho potuto fermare, ogni contatto con il venditore è stato vano in quanto, l'indirizzo email a cui ho scritto, non era più valido in quanto l'indirizzo era creato sempre da eBay, e, l'aveva cancellato, in quanto aveva cacciato il venditore.
Ebay, ad ogni mi contatto, mi ha detto chiaramente che se ne lavano le mani e me la devo vedere con la Polizia.
A nulla è servito ricordargli che io ho comprato sul sito "eBay" e non su "eBay annunci" dove è una semplice vetrina che mette in contatto utenti privati.
Chiaramente ho tutto documentato dalle email al bonifico.
Morale della favola:
HO ACQUISTATO SU EBAY PROPRIO ERCHE' ERA LA PIATTAFORMA DI EBAY E NON EBAY ANNUNCI, QUINDI CREDEVO DI ESSERE TUTELATO, INVECE MI SONO ACCORTO DELL'ESATTO OPPOSTO !!!!
SECONDO VOI, VISTO CHE TUTTE LE COMUNICAZIONI ERANO FATTE CON EBAY, ANCHE L'EMAI CHE DICE DI PAGARE SUBITO!, CHI PENSATE ABBIA MAGGIORI RESPONSABILITA', L'ASTISTA O EBAY???
IN QUALSIASI CASA D'ASTA NON E' COSI' IN QUANTO VENGONO TUTELATI VENDITORE ED ACQUIRENTE, QUI INVECE NO!!!
SAPPIATE CHE SU AMAZON E'L'ESATTO OPPOSTO: DOPO IL TERZO GIORNO CHE QUALCOSA E' ANDATO STORTO, RIMBORSANO IMMEDIATAMENTE TUTTO ANCHE LE EVENTUALI SPESE !!!
E' CHIARO CHE SU EBAY NON COMPRERO' NEANCHE UNA SPILLO E, PER ADESSO, HO DENUNCIATO TUTTO ALLA POLIZIA E COMUNICATO LA COSA A ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E TRASMISSIONI TELEVISIVE, E INVITO TUTTI VOI A FARE LA STESSA COSA AFFINCHE' VENGA FATTA GIUSTIZIA E SI EVITINO TALI COSE.
in data
04-04-2014
11:01
- data ultima modifica
04-04-2014
12:18
autore
kh-laura
Ciao a tutti,
sono arrivata su questo forum in quanto sono incappata in una truffa su ebay da un utente.
Questo vendeva un Bimby tm31 usato ma ancora in garanzia a 400€. Sono stata molto sciocca io...lui voleva il pagamento su ricarica postepay e io non c'ho pensato assolutamente in quel momento e l'ho fatto. Da lì non mi ha più risposto, ha continuato a ripubblicare lo stesso articolo più volte e con un secondo login su ebay sono riuscita a contattarlo, lì mi ha raccontato che lui e la moglie avevano 10 bimby da vendere in quanto lei rappresentate e che il mio pacco sicuramente era partito la mattina....da lì però non mi ha più risposto nuovamente.
Spero così che nessun'altro commetta la mia sciocchezza!
in data 04-04-2014 12:25
@angelbann ha scritto:
Spero così che nessun'altro commetta la mia sciocchezza!
Non c'è molto da illudersi in merito a questo.
Per una serie di motivi evidenti:
1) il tuo post forse non sopravviverà o comunque non sopravviveranno i dati che hai postato (id venditore ecc....) perchè la moderazione provvederà a ripulirlo;
2) perchè da anni segnaliamo truffe ed assistiamo a truffe, è una condanna quotidiana ed ogni anno è peggio;
3) perchè questo thread è aperto da marzo 2013 ( centinaia di altri lo sono da anni ) ma non ha risolto nulla;
4) perchè è estremamente raro che chi cade in una truffa come la tua si informi prima e cerchi o legga cose sui forum, di solito avviene esattamente il contrario, se ciò avvenisse la gran parte delle truffe fallirebbe;
5) perchè è impossibile che un truffato rifletta su ciò che sta facendo mentre lo sta facendo.............altrimenti non sarebbe un truffato.
Ciao
in data 24-04-2014 20:41
in data 09-06-2014 19:22
il problema è semplice : Ebay non ha investito niente ( o al massimo poco ! ) per evitare questi episodi---