in data 19-06-2012 19:51
evidentemente ha voglia solo di infastidire per questo ho scritto "molestie".
In sostanza, un utente un giorno mi contatta e mi chiede di vendergli in privato un oggetto a prezzo ridotto, siccome non voglio cedere e mi sta disturbando, dopo avermi abbondantemente insultato, gli dico di lasciarmi perdere e lo inserisco nelle liste dei bloccati.
Adesso, da qualche giorno un altro utente ha comprato quell'oggetto che avevo rimesso in asta: risulta uno che nelle info di contatto ha lo stesso nome dell'utente di prima bloccato, e anche quello stessa città, appassionato di collezionismo come il primo utente che avevo bloccato (e venditore) ed infine però tutte le informazioni di contatto fasulle, numero di cell inesistente e così' via...
Cosa suppongo ed è possibilissimo sia vero ? La stessa persona che, non potendo piu' comprare l'oggetto e dopo una serie di provocazioni, sia andata a comprare con un secondo account, e adesso si sia divertito a sparire nel nulla sapendo che non posso nemmeno telefonargli, perchè le info di contatto sono false (nei dettagli dell'ordine c'è un indirizzo con una città siciliana, nelle info di contatto un altro nome addirittura con un telefono che non esiste)
So che posso aprire la contestazione...ma questi individui NON SOLO si divertono a comprare e sparire, ma se ti azzardi pure a mandargli la contestazione ti appioppano il feed negativo, considerato pure che ebay non permette piu' ai venditori di ricambiare...e considerato che una persona così mi ha fatto perdere giorni e giorni e ne farà perdere altri con una vendita che non avrebbe mai onorato.
La domanda è: oltre ad aprire contestazioni:
1) come faccio a evitare che mi appioppi un feed di ritorsione negativo ?
2) come posso chiedere a ebay di prendere provvedimenti ? credo che se uno ti blocca non sei tenuto ad andare a comprare tu stesso anche con un altro account, mi pare sia passibile di provvedimenti da parte di ebay...così come mettere info di contatto false sia vietato
3) per quello che ha fatto posso chiederne la sospensione ?
ditemi voi
in data 20-06-2012 01:20
Considerato il tutto asi possono fare solo delle supposizioni.
Dal tuo username potrebbe sorgre in qualcuno il sospetto che tu sia un venditore professkonale.
Però in eBay vendi come privato.
Sulla base di tale supposizione, giusta o sbagliata che sia, qualche venditore professionale che vende regolarmente registrato e che paga le tasse potrebbe supporre che tu vieni in eBay a vendere in nero evadendo le tasse a facemdo concorrenza sleale. Per cui questo venditore potrebbe tentare di infastidirti con il sistena che hai descrito. Ripeto che si treatta di ua semplicissima supposizione che nulla potrebeìbe aver a che vedere con la realtà ma vaglielo a spiegare a chi ha una diversa certezza..
Per concludre ti faccio presente che il regolamento di eBay proibisce il richiamo a link esterni a siti atti a vendere fuori dalla piattaforma. Il tuo userrname è in regola con tale norma?
in data 26-06-2012 10:31
allora
questa risposta non credo c'entri nulla con quello che sto segnalando io, cioè sono entrato chiedendo come posso fare per provare la mia buona fede e totale correttezza in una transazione...
Cosa c'entra il venditore professionale, la concorrenza leale o sleale??
Nel senso che il discorso l'ho capito bene, ma è un'altra storia: e allora, giusto per dover spiegare per forza cose che non c'entrano e ancora una volta provare che non sto infrangendo regole:
1) chiesi all'assistenza ebay se il mio username poteva chiamarsi cosi: il richiamo a link esterni è vietato nelle inserzioni, mi disse l'operatore che il mio NICKNAME poteva chiamarsi cosi, l'importante è che i link non andassero a siti di vendita ma solo a pagine esplicative gli oggetti che vendo e non avessero contatti come per esempio telefoni ecc...
E di fatto è cosi: nonostante la pagina web sia attualmente in ricostruzione (potete vedere andandoci) quando c'era (e tornerò a metterla aggiornandola) c'erano solo foto e c'era scritto chiaramente che non si trattava di un sito di vendita ma solo esplicativo con foto e altro degli oggetti che SU EBAY vendevo
Punto.
quindi la seconda cosa
2) non sono un venditore professionale, non sono un venditore, non ho un negozio, sono un privato collezionista che qualche volta si vende quello che ha per fare spazio e aquista alcuni oggetti su ebay, stop: non esiste tassa per vendite private e infatti i venditori privati non sono soggetti a nessuna tassa o pagamenti fiscali: non sto facendo concorrenza a nessuno, questo utente è venuto a contattarmi lui per comprare un oggetto e poi con un 2' account a prenderselo, avendo bloccato il primo: è lui un rivenditore ma sta facendo un gioco sporco, perchè anche se spedito ha aperto la contestazione, nonostante abbia fornito il numero.
Comunque paypal è stata allertata e mi hanno rassicurato, non c'è modo che mi imbrogli.
ALLORA
chiarito che se proprio si vuole potrei anche cambiare questo username che ha generato una discussione lontana dalle mie domande....
torno a chiedere le cose che ho chiesto prima
1) come formalmente impedisco a questo utente di appiopparmi un feed negativo anche se l'oggetto che ha comprato è quello SPUTATO a come l'ha visto e non può imbrogliare le carte in nessun modo
2) come lo segnalo comunque a ebay per aver fornito informazioni di contatto FALSE ed INESISTENTI in un account, e chiedere a ebay che verifichi se è associato all'altro account da me bloccato (ovvero se sia la stessa persona): credo che per entrambe le cose si possano prendere provvedimenti, dalla limitazione fino alla sospensione addirittura per aver fornito identià fasulle e telefoni inesistenti
ditemi voi
in data 26-06-2012 10:48
ho trovato un link e ho segnalato le sue info di contatto false, grazie lo stesso per questo, rimane aperto come posso chiedere a ebay una verifica sui due utenti possibilmente collegati alla stessa persona
in data 04-08-2012 14:51
ciao, posso chiederti come hai fatto a "bloccare" questa persona??
grazie
in data 04-08-2012 18:19
Non puoi bloccare persone ma solo ID utente, nel senso che l'ID è univoco ma ogni persona registrata può avere fino a 3 accounts a proprio nome quinfi fino a 3 ID regolari, più (volendo) infiniti accounts irregolari.
Per bloccare gli ID devi utilizzare questo elenco:
Ciao
in data 21-08-2012 15:03
esatto Moria, infatti il problema delle ritorsioni sta anche lì.
e io ci sono incappato
Ora ne ho subito un'altra, sono veramente sconfortato ed arrabbiato; magari si può pensare che sono io a condurre male le vendite ma non è cosi, si è trattato di 2 feed ri ritorsione nell'ordine di un utente che appunto è l'oggetto di questo post nel forum, voleva fare il furbo, e di un altro che dichiara il falso nel feedback avendo ricevuto oggetti funzionanti.
Vorrei sapere se possibile comunicare tutto all'ente del consumatore...ebay risponde con risposte automatiche all'infiinito e si contraddice.
Per esempio aveva sospeso uno dei 2 account di cui parlavo ed eliminatomi il feed negativo: sorpresa oggi mi alzo e vedo che E' DI NUOVO SPUNTATO e l'utente è stato riammesso!
assurdo!
mi scrivono dicendo che il feed è stato rimosso per violazione del regolamento E ORA L'HANNO FATTO RICOMPARIRE ?
ma ti rendi conto !!
questa è la "serietà" dell'assistenza ebay, poi uno non farebbe bene allora a sua volta a violare tutto il regolamento !?!?!?
in data 18-10-2012 18:09
A) dati falsi? perché falsi?
B) comprano ambedue da un pò di tempo (uno dal 2008, l'altro dal 2011), danno e ricevono feeds positivi, hai provato a chiedere ad altri venditori con cui hanno interagito?
C) che il bonifico sia sicuro per il venditore ho pochi dubbi, non altrettanto si può dire per gli acquirenti (un caso eclatante, n.b. il venditore era professionale ed affidabilità top, sta di fatto che chi ha pagato con PayPal ha avuto il rimborso mentre gli altri ancora piangono), mi dispiace ma salvo persone che conosco in modo personale e da anni non userei mai più il Bonifico per acquisti online, neanche per bassi importi e specialmente per transazioni su usato da venditori non professionali.
D) apri le controversie e chiudile segnalando gli acquirenti, è una cosa che forse a te nmon è mai accaduta prima ma che purtroppo accade continuamente, recuperi le commissioni e prosegui.
Ciao