annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

venditore peoffessionale, ma la garanzia e' di solo 1 anno

annamaria1011
Utente della Community
Salve! Ho acquistato un tablet una settimana fa, che mi e' arrivato 2 giorni dopo averlo pagato. Siccome c'era' pocca batteria, l'ho usato fin' quando si era spento, e poi ho provato a metterlo in carica, pero' non si caricava, allora ho scritto una mail al venditore. Mi ha scritto solo quando li ho detto che, visto che non mi risponde alle email, avrei aperto una controversia. Nel rispondermi, ha utilizzato un linguaggio non adeguato e mi ha detto di provare con un altro caricabatterie, per capire se il problema e' quello. Nel caso sia stato quello il problema, di comprarne uno nuovo, perche ' questo, essendo un prodotto consumabile, non e' in garanzia. Inolre, sul suo sito, c'era scritto che anche la batteria non e' in garanzia e il tablet, in quanto arrivato dalla sua azienda in Cina, ha garanzia di solo 1 anno. Specifico pero' che egli e' un venditore professionale e ha un nome italiano.
La garanzia minima in Italia non e' di 2 anni? E' possibile che lui mi offra garanzia solo 1 anno? E' vero che la batteria e il caricabatterie, sono prodotti consumabili e percio' non in garanzia? Grazie!
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: venditore peoffessionale, ma la garanzia e' di solo 1 anno

lumacci
Utente della Community

Te ne sta dicendo una più di Bertoldo. In Europa, con prodotti certificati alla vendita con il marchio CE, la garanzia è rigidamente 2 anni, è responsabilità diretta del venditore (quindi lui) e copre ogni cosa che riguardi il funzionamento del dispositivo. E la batteria ed il carica batteria sono una pertinenza diretta dell'oggetto e non costituiscono per niente die prodotti  "consumabili". Inoltre non è vera nemmeno la frescaccia che dice in inserzione che in caso di reso per garanzia debba pagare tu. Deve pagare lui invece. Quindi hai ragione su tutta la linea. Se non ci sente bene da questo orecchio forse una denuncina alla GDF lo fa svegliare.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

annamaria1011
Utente della Community
Grazie mille per i chiarimenti! Sono stati molto utili!
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Li avevo scritto ieri e li avevo spiegato la facenda della garanzia in Italia e per i prodotti certificati C E(infatti, sulla scatola dell' tablet c'è il marchio C E. Ecco la risposta che mi ha dato il venditore:
"la mia e´un azienda con sede in cina cosi come scritto in asta ed in cina la garanzia e´ di 1 solo anno, i miei oggetti infatti vengono spediti dalla cina. quindi devi dimenticare la legge italiana, la mia azienda non e´ in italia.

la legge europea esclude la garanzia per i prodotti consumabili che sono accessori e caricabatterie e da legge le spese di rispedizione sono a carico dell´acquirente. non puoi denunciare alla finanza una ditta cinese. in asta e´ scritto tutto chiaramente.

compra un caricabatterie e ti rimborso la meta´di quello che paghi, rispedire l oggetto avra´ lo stesso costo di un caricabatterie, non penso ti conviene. tutto quello che ti scrivo e´ la soluzione migliore per il risparmio di tempo e denaro e invece la prndi sul personale. un caricabatterie nuovo costa si e no 10-12 euro, lo stesso prezzo  di una spedizione, se applicassi la legge dovresti mandarmi indietro anche il caricabatterie rotto, mentre a fiducia ti ho detto di comprarne un altro e ti rimborso la meta pur che non mi spettasse, risparmi tempo e denaro.

comportarsi da bambini non aiuta."

Allora, lui ha anche una sede in Italia(su Ebay c'è l'indirizzo), mi aveva scritto che, in caso di problemi, lui ha anche dei tecnici in Italia. Non riesco a capire: vende i prodotti in Europa, in Italia, ma applica la legge cinese(quando li conviene). Poi mi dice che la legge europea esclude la garanzia dei prodotti consumabili tipo accessori e caricabatterie. Gentilmente, mi potete aiutare, dicendomi piu concretto il numero della legge che si applica in questi casi?
Grazie!

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Come ti hanno già defto fa delle storie.  Lui ha una sede in Italia e non ha nessun valore il dove si trova la casa madre.

Te lo vedi che comperi una moto Honda e poi ti danno la garanzia Giapponese? >Roba da matti.

Questo è un problema che non puoi sbrogliare da sola. Ti serve l'aiuto di una associazione consumatori.

Vai da quella che ha la sede più comoda per te e fatti aiutare a scrivere una raccomandata di messa in mora.

Inoltre se la raccomandata non va a buon fine potranno aiutarti anche per alrtri tipi di azione.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Bene, a questo punto fatti tutelare da un avvocato o da una associazione di consumatori. Va bene lo stesso. Chiedi loro di sporgere formale denuncia e vediamo se vanno a fare una visitina a quell'indirizzo di pesaro. Se scoprono che si tratta di una azienda che non ha rappresentanza europea e sede legale in Italia, con regolare iscrizione alla camera di commercio ecc. ecc. sono doloretti seri, ma molto seri per lui. La sua azienda può essere straniera, ma se si tratta di un italiano sono dolori veri...... La prima cosa che fanno oscurano l'account ebay di autorità (dal momento che sembra a tutti gli effetti iscritto in Italia) e poi fanno anche altro. A questo punto digli semplicemente che tu lo denuncerai lo stesso. Magari non ti servirà ad avere i tuoi soldi od il materiale funzionante, ma magari fai del bene ad altri. Personaggi così non popssono operare nel mercato europeo. E' per questo che esistono tutte queste leggi.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta