in data 18-09-2017 13:58
Buongiorno, lunedì il mio account è stato violato e chi è entrato ha fatto un acquisto del valore di 70 euro, che purtroppo pare essere stato anche spedito perché me ne sono accorta solo sabato (ero all'estero e non avevo possibilità di accedere a internet).
Ho ricevuto anche una mail da ebay che dice "Se il tuo conto PayPal era collegato al tuo account eBay, abbiamo disabilitato il collegamento a PayPal per proteggere i tuoi fondi. Qualsiasi attività non autorizzata di vendita e di acquisto è stata annullata e tutte le tariffe associate sono state accreditate sul tuo account."
Ho già poceduto a cambiare tutte le password, ho contattato il servizio clienti ebay e mi hanno consigliato di scrivere all venditore per chiedere il rimborso e provare a fermare la spedizione.
Ho scritto ma dopo due giorni ancora non risponde. Dato il tipo d'acquisto (un pezzo industriale comprato all'asta) e il fatto che la spedizione sia verso il mio indirizzo di casa, mi viene da pensare che possa centrare qualcosa con quanto accaduto, anche perché ha una recensione negativa di qualcuno a cui è successa la stessa cosa.
Finora la cifra non è ancora stata accreditata.
Quanto dovrei aspettare prima di aprire una contestazione su ebay? E che tempistiche hanno ebay e paypal nel rimborso in questi casi? Ho già provveduto a segnalare l'uso non autorizzato anche a paypal.
Scusate per il lungo testo, grazie a chi mi risponderà.
in data 18-09-2017 15:02
@silvia_m92 ha scritto:Buongiorno, lunedì il mio account è stato violato e chi è entrato ha fatto un acquisto del valore di 70 euro, che purtroppo pare essere stato anche spedito perché me ne sono accorta solo sabato (ero all'estero e non avevo possibilità di accedere a internet).
Ho ricevuto anche una mail da ebay che dice "Se il tuo conto PayPal era collegato al tuo account eBay, abbiamo disabilitato il collegamento a PayPal per proteggere i tuoi fondi. Qualsiasi attività non autorizzata di vendita e di acquisto è stata annullata e tutte le tariffe associate sono state accreditate sul tuo account."
Ho già poceduto a cambiare tutte le password, ho contattato il servizio clienti ebay e mi hanno consigliato di scrivere all venditore per chiedere il rimborso e provare a fermare la spedizione.
Ho scritto ma dopo due giorni ancora non risponde. Dato il tipo d'acquisto (un pezzo industriale comprato all'asta) e il fatto che la spedizione sia verso il mio indirizzo di casa, mi viene da pensare che possa centrare qualcosa con quanto accaduto, anche perché ha una recensione negativa di qualcuno a cui è successa la stessa cosa.
Finora la cifra non è ancora stata accreditata.
Quanto dovrei aspettare prima di aprire una contestazione su ebay? E che tempistiche hanno ebay e paypal nel rimborso in questi casi? Ho già provveduto a segnalare l'uso non autorizzato anche a paypal.
Scusate per il lungo testo, grazie a chi mi risponderà.
Ciao.
Non capisco francamente che tipo di contestazione vorresti aprire, l'unica via che io vedo praticabile è quella della contestazione dell'operazione attraverso PayPal o attraverso la Banca che ha emesso la carta su cui è stato addebitato il pagamento.
Quindi al momento non hai possibilità diverse dal disconoscimento della transazione, PayPal ha una procedura specifica che puoi attivare dal conto, mentre se i soldi venivano da una carta che consente il chargeback puoi aprire una procedura sempre per transazione non riconosciuta andando alla tua Banca.
Il fatto che la destinazione dell'acquisto sia casa tua potrebbe rappresentare un ostacolo, perchè effettivamente si tratterebbe di una anomalia rispetto a questo tipo di operazioni.
Credo sia il caso comunque di sporgere querela, servirà in ogni caso anche per la procedura di disconoscimento, sia che avvenga tramite PayPAl sia che venga attivata attraverso la tua banca.
Comunque non puoi aprire un reclamo PayPal perchè le uniche due opzioni possibili sono oggetto non ricevuto ed oggetto non conforme, stessa cosa se agisci per il tramite di eBay, per il momento nessuna delle due fattispecie risponde alle tue necessità.
Resto perplesso circa la questione del coinvolgimento del venditore, Il venditore che ci guadagna? il truffatore che ha abusato del tuo account che ci guadagna se l'oggetto della transazione arriva a te?
Boh
Ciao
in data 18-09-2017 15:09
In merito alle tempistiche una procedura per il disconoscimento di una operazione avvenuta tramite PayPal può essere attivata anche immediatamente, nel momento in cui ci si accorge del fatto e quindi non ha tempi minimi da attendere.
https://www.paypal.com/it/ewf/f=sa_unauth
Stessa cosa se decidi di fare tutto attraverso la Banca che ha emesso la carta.
Ciao
in data 18-09-2017 15:29
in data 18-09-2017 18:44
Grazie per le risposte. Pare che la somma sia stata riaccreditata completamente, per fortuna.