- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-01-2020 20:54
Bentrovati . . .
Mi è capitato raramente di trovare inserzioni di vendita di oggetti, che offrissero più metodi di spedizione.
La tendenza generale è quella della spedizione gratuita (correggetemi se sbaglio), di conseguenza il venditore credo sia portato a selezionare il corriere che offra il servizio al minor costo. Ma anche in caso di spedizioni a pagamento, non mi pare di aver visto la possibiltà di scegliere UPS invece di Poste Italiane, tanto per fare un esempio.
In ogni caso, sarebbe una garanzia in più per l'acquirente poter selezionare un vettore specializzato che offra un servizio di maggior qualità.
Quindi la domanda: premesso che la merce viaggia a carico del destinatario, non dovrebbe essere permesso al destinatario scegliere un vettore di suo gradimento ? E di conseguenza il venditore accettare la scelta dell'acquirente ?
In questo caso, possono esserci delle ricadute negative per l'acquirente ? Qualora il tipo di spedizione gradito non fosse offerto - si potrebbe concordare con il venditore un diverso vettore ? In questo caso si dovrebbe richiedere una spedizione oppure un ritiro ?
Saluti .
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incontro?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 02-02-2020 14:46
È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incontro?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 01-02-2020 17:43
uP . . . .
È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incontro?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
01-02-2020 18:20 - modificato 01-02-2020 18:21
Mah le mie spedizioni come quando e da chi farle lo decido io a seconda della MIA comodità. Per esempio uso solo poste italiane sia perché per me sono affidabilissime sia perché ho un ufficio postale aperto tutto il giorno a cento metri da dove lavoro. In alcuni casi accetto consegna a mano ma solo da me non faccio chilometri per uno scambio. Se a chi compra non va bene può sempre comprare altrove. L 'unica scelta che assolutamente lascio è se posta 1 o raccomandata ma per il resto decido io
È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incontro?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
02-02-2020 09:42 - modificato 02-02-2020 09:46
Buongiorno, ti sono grato per avermi chiarito la posizione di un venditore. Chiara e indiscutibile.
Purtroppo, diversamente da te non ho avuto - per più volte - una buona esperienza con Poste italiane. Ma a prescindere da questo dettaglio, vorre affrontare il caso di acquisto (o di vendita, perché no?) di un oggetto fragile e deteriorabile, sempre che avrai tempo e voglia di rispondermi.
In questo caso, sia venditore che acquirente avrebbero maggiori garanzie di una transazione senza strascichi e soddisfazione per entrambi.
Immagina come venditore, che l'acquirente - non per colpa tua - riceva l'oggetto rotto o non funzionante ed apra una contestazione. Questa possibilità a prescindere dalla soluzione , non fa piacere a nessuno, perché venditore e acquirente vorrebbero semplicemente entrambi soddisfazione e fluidità nel commercio.
Se tu fossi un venditore di oggetti magari unici, alcuni fragili e delicati, dal prezzo e dal valore variabile da poche centinaia di euro a qualche migliaio, avresti problemi nel consentire ad un acquirente di mandarti per il ritiro un suo corriere specializzato adeguatamente istruito? Ovviamente dopo il pagamento?
Un cordiale saluto....
È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incontro?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 02-02-2020 14:46
È possibile scegliere un corriere diverso da quello offerto dal venditore? A cosa si va incontro?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 03-02-2020 13:05
Buongiorno . . .
comprendo perfettamente e nel tuo caso non potrebbe essere che così. Come penso che anche grandi aziende abbiano selezionato alcuni corrieri e non prevedano la scelta a cura del cliente, se non altro per motivi organizzativi.
Quello che cerco io in effetti si adatta meglio ad un antiquario che svolge la sua attività prevalentemente in negozio e che quindi non avrebbe difficoltà a attendere un corriere scelto dal cliente.
Io vorrei evitare il dispiacere di ricevere un oggetto rotto, magari perchè imballato male o spedito con una serie di passamano tra corrieri non specializzati che lo caricano magari lanciandoselo o sotto il peso di altri plichi.
Il motivo della mia domanda era di essere meglio preparato su argomentazioni che potrebbe oppormi il rivenditore all'atto della mia richiesta di spedire con un determinato corriere. Trattandosi di costo sensibile nonchè di pezzo unico, non credo che faccia difficoltà. Staremo a vedere.
Ho capito. grazie.
Un cordiale saluto.
