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Intendevi dire: 

Acquirente vuole rimborso parziale

Buongiorno,

ho venduto una penna stilografica.

 

nella descrizione ho scritto che non era stata testata, non sapevo se funzionava e forse il pistone era rotto perchè non ruotava completamente.

Quindi vendevo come progetto di restauro.

Ora l'acquirente mi dice che il pistone è rotto e che vuole un rimborso parziale.

 

Secondo voi ha diritto?

 

Grazie 

Messaggio 1 di 11
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10 RISPOSTE 10

Acquirente vuole rimborso parziale

Se l'inserzione che ho trovato è quella giusta nella descrizione c'è scritto:

 

"Il pistone sembra funzionare, è un po duro per arrivare a fine corsa. "  e poi la questione del progetto di restauro, francamente  faccio fatica a sofrapporre quel "sembra funzionare" ad un esplicito "è rotto, non funziona" quale quello che hai riferito qui nella tua domanda.

 

Per me anche se sottile c'è differenza, non vorrei tu ti fossi fatto prendere dalla inconscia intenzione di promuovere l'oggetto oltre le sue reali condizioni, ma questa differenza è quanto  può bastare ad aver ingannato l'acquirente esattamente come sta facendo venire dei dubbi a me.

 

Se ho ragione lui può certamente chiedere una riduzione del valore e quindi un rimborso parziale.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 11
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Acquirente vuole rimborso parziale

è una penna presa in un mercatino e venduta senza averla testata...

come faccio a garantire il funzionamento?

 

io non ho scritto funziona sicuramente...

 

il pistone non girava, come faccio a sapere se non l'ho forzato lui e rotto?

 

nelle aste delle penne, la definizione di progetto di restauro, che trovo di frequente indica che te la compri per restaurartela...

un po come sui pc che scrivono per hobbisti...  

 

vediamo cosa mi dice...

 

Messaggio 3 di 11
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Acquirente vuole rimborso parziale

Non ti ho sottoposto a processo, ho solo fatto delle considerazioni, per questo ho anche controllato l'inserzione perchè non di rado ciò che si scrive nella descrizione è fraintendibile o poco chiaro, ed il tuo caso rientra proprio in questa fattispecie.

 

Secondo me è così, prendila come una opinione e basta, se pensi che sia ragionevole accordatevi da persone civili e vedrai che andrà bene; se vuoi opporti potrebbe ricorrere a PayPal (se ha pagato con PayPal) ed ottenere da PayPal ciò che tu gli negherai.

 

Sta a te fare le valutazioni del caso.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 11
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Acquirente vuole rimborso parziale

io gli ho proposto un parziale rimborso.

tenendo conto che è straniero e potrebbe non aver capito la descrizione.

comunque potrebbe averla rotta lui...

grazie per i consigli in ogni caso ...

Messaggio 5 di 11
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Acquirente vuole rimborso parziale

intanto grazie per i consigli... 

 

aggiornamento.

l'acquirente rifiuta il rimborso perche non congruo

ora vuole il mio indirizzo per rispedire indietro.

solo che io quando ho caricato l'asta ho flaggato che non accetto la restituzione... 

come si fa in questi casi si coinvolge paypall?

e se mi spedisce un mattone? 

meglio rifiutare e andare in contestazione?

 

grazie

 

Messaggio 6 di 11
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Acquirente vuole rimborso parziale


@roberto.cenci ha scritto:

intanto grazie per i consigli... 

 

aggiornamento.

l'acquirente rifiuta il rimborso perche non congruo

ora vuole il mio indirizzo per rispedire indietro.

solo che io quando ho caricato l'asta ho flaggato che non accetto la restituzione... 

come si fa in questi casi si coinvolge paypall?

e se mi spedisce un mattone? 

meglio rifiutare e andare in contestazione?

 

grazie

 


La non restituzione è riferita solo al recesso, che in quanto venditore privato non sei obbligato ad accettare, ma non alla non conformità e PayPal in caso di reclamo deciderà a prescindere da questa tua clausola.

 

Se ti spedisce un mattone non lo rimborsi e lo denunci.

 

Se andate in contestazione rischi di perdere, di ricevere comunque un reso a sorpresa e di non recuperare nemmeno le commissioni.

 

Io non voglio influenzare la tua scelta sto solo esponendoti i pro ed i contro di tutte le opzioni, la scelta (e tutte le possibili conseguenze) resta solo tua.

 

Ciao

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Messaggio 7 di 11
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Acquirente vuole rimborso parziale

Ho rilanciato il rimborso e lo,ha accettato.

gliel'ho mandato

nel testo ho scritto a parziale rimborso transazione...

 

Grazie dei consigli..

speriamo sia onesto e non mi dia feedback negativi

 

Messaggio 8 di 11
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Acquirente vuole rimborso parziale

Spero tu abbia usato la procedura di rimborso specificamente prevista da PayPal.

 

Immaginavo si potesse trattare solo di una questione di entità del rimborso, secondo me hai fatto la cosa giusta.

 

Ciao

 

 

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Messaggio 9 di 11
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Acquirente vuole rimborso parziale

no in realtà gli ho mandato dei soldi family and friends...

perche sul pagamento c'era scritto rimborsa il pagamento e avevo paura che lo rimborsasse tutto...

 

comunque ha già lasciato feedback positivo...

 

Messaggio 10 di 11
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