annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto oggetto comprato non funzionante e controversia

cotronanni
Utente della Community

Buongiorno, il 9 Ottobre ordinai una batteria portatile per il mio telefono (ma in generale per tutti i teleofoni) che mi è arrivata mercoledì scorso. All'inizio non funzionava ma ho pensato che fosse scarica quindi l'ho caricata per tutta la notte e, quando i led mostravano che la carica era completa sono uscito per provarla. Una batteria da 50000mAh che dovrebbe farmi 20 ricariche se non di più considerando tutta la dissipazione di corrente me ne fa a malapena una. Vabbe non mi era mai successo di ricevere un oggetto rotto su ebay quindi decido di riprovare ma niente. 

Vado su ebay per contattare il venditore e scopro che ha aperto una controversia per annullare la transazione (non ho ancoa capito perchè l'ha fatto), allora scrivo al venditore che sarei contento di annullare la transazione e di rispedire l'oggetto, ma come dice ebay devo aspettare di riavere i miei soldi per spedire la batteria e accettare la controversia. Gli ho scritto, ma ancora non mi ha risposto, e ora ho letto che la controversia di PayPal per riavere indietro i soldi si può fare solo entro 45 giorni dall'acquisto, ovvero scade tra 4 giorni.

Volevo riscrivergli per sollecitarlo perchè vorrei risolvere il tutto pacificamente, e pensavo, in caso  di mancata risposta, di aprire a mia volta una controversia. La domanda è posso chiedere di farmi rimborsare i soldi per la spedizione (9 euro)? Se non quella per la restituzione vorrei vedermi rimborsata almeno quella per l'acquisto di un oggetto rotto.

Grazie mille per l'aiuto.

(scusate se ho inviato il messaggio due volte ma mi sono sbagliato)

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Aiuto oggetto comprato non funzionante e controversia

Quello che conta non è ciò che dice eBay o PayPal, che infatti non regolamentano queste dinamiche, ma ciò che prescrive la Legge (il codice del consumo) che trovi riassunto qui:

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

In base a ciò che prescrive la legge:

- sei tu che puoi scegliere la soluzione che preferisci tra sostituzione e riparazione, il venditore può opporsi solo se la soluzione scelta è impraticabile o anti economica (cioè costa più del valore dell'oggetto);

- non devi sopportare costi di nessun genere, nemmeno quelli delle spedizioni o delle riparazioni a meno che il difetto non sia stato causato da te.

Se passi da PayPal otterrai solo la somma spesa inizialmente (oggetto + spese) ma dovrai produrre FORSE una perizia (che potrebbe avere un costo) e rispedire a tue spese in modo tracciabile (spese che PayPal non può rimborsarti ma che a norma di Legge competono comunque al venditore).

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

La richiesta di annullamento da parte del venditore non c'entra nulla con il tuo problema di conformità dell'oggetto, quella era una furbata del venditore per cercare di recuperare (indebitamente) le commissioni su una vendita già conclusa.

Puoi rifiutarla senza conseguenze prima che annulli da solo la transazione recuperando quelle commissioni.

Per il tuo problema apri controversia PayPal, in questo modo puoi comunque raggiungere un accordo con il venditore, se ciò non avviene entro 20 giorni esatti dalla sua apertura devi convertire in reclamo.

Il reclamo lo decide PayPal sulla base delle prove che tu dovrai fornire, a volte è richiesta una perizia, se lo vincerai dovrai restituire la merce a te spese (non rimborsabili da paypal) in modo tracciabile all'indirizzo che paypal stesso comunicherà a tempo debito.

Se il venditore è un professionale deve garantire quella merce, anche senza paypal di mezzo, per 24 mesi senza costi a tuo carico.

Ciao

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Perfetto, sono riuscito a "dialogare" con il venditore e ho annullato la controversia (che a quanto dice il venditore è stata fatta per errore dato che si era confuso con un altro cliente) e ora sto trattando con il venditore per la restituzione della batteria che in ogni caso non funziona. Lui mi ha detto che devo compilare un'autocertificazione dove spiego il motivo della restituzione, spedire la batteria, aspettare che la riparino (o in caso la sostituiscano) e poi lui lo rispedirà. Il venditore dice che le spese di spedizione sono a carico mio secomdo il regolamento di eBay, ma è vero? Poi mi conviene spedirlo con tracciabilità giusto? Grazie mille dell'aiuto.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

e mi conviene aprire una controversia PayPal come precauzione? Devo decidere entro oggi (22) altrimenti scadono i 45 giorni.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Quello che conta non è ciò che dice eBay o PayPal, che infatti non regolamentano queste dinamiche, ma ciò che prescrive la Legge (il codice del consumo) che trovi riassunto qui:

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

In base a ciò che prescrive la legge:

- sei tu che puoi scegliere la soluzione che preferisci tra sostituzione e riparazione, il venditore può opporsi solo se la soluzione scelta è impraticabile o anti economica (cioè costa più del valore dell'oggetto);

- non devi sopportare costi di nessun genere, nemmeno quelli delle spedizioni o delle riparazioni a meno che il difetto non sia stato causato da te.

Se passi da PayPal otterrai solo la somma spesa inizialmente (oggetto + spese) ma dovrai produrre FORSE una perizia (che potrebbe avere un costo) e rispedire a tue spese in modo tracciabile (spese che PayPal non può rimborsarti ma che a norma di Legge competono comunque al venditore).

Ciao

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Ho concluso un accordo con il venditore, io terrò la batteria difettosa e lui mi rimborsa di 25 euro. Alla fine mi sembra un accordo abbastanza equo per entrambi. 

moriadellevacche grazie mille per il tuo aiuto, senza non ce l'avrei fatta e probabilmente sarei stato fregato 🙂

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta