in data 07-11-2012 22:55
Buonasera a tutti. Ho acquistato stamattina una batteria esterna e ho pagato con la carta di credito tuttavia oltre al prezzo in euro (poichè è un venditore italiano) mi è arrivato un sms dalla banca dicendo che mi avevano addebitato anche 1 dollaro? per quale motivo? ebay verifica la mia carta di credito e poi li restituisce(in stile paypal)? è un regalo a ebay(spero di no)?
Attendo vostre risposte e ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi! 🙂
in data 08-11-2012 09:30
Il pagamento con carta di credito, se si escludono quelli fatti via PayPal, non è integrato alla piattaforma, quindi certamente avrai utilizzato un servizio di pagamento (pos virtuale) esterno attivato dal venditore per gestirlo.
Può darsi che quell'euro siano le commissioni su quel pagamento, credo possa dipendere dal tipo di contratto stipulato dal venditore con la compagnia che gli eroga quel servizio.
Ma la cosa strana è che l'unica batteria che ho trovato tra i tuoi acquisti prevedeva PayPal e non il pagamento con carta di credito, quindi la domanda è:
- si tratta di una richiesta sua o tua successiva alla vendita, e perché pagare con CC quando potevi agevolmente (e con tutte le necessarie protezioni) pagare con PayPal?
Ciao
in data 08-11-2012 15:44
io ho effettuato il pagamento tramite il modulo di paypal integrato in ebay pur non avendo un account paypal. nessun pagamento esterno quindi nessun sovrapprezzo per strane piattaforme. questa mi sembra più una tariffa aggiuntiva di ebay oppure un modo per verificare la mia carta di credito effettuato da ebay-paypal. tuttavia non esiste nulla di scritto a riguardo. cosa può essere..
in data 08-11-2012 16:40
Premesso che:
- era meglio specificare bene all'inizio il tipo di pagamento utilizzato (tempo risparmiato per tutti, o no?);
- era meglio registrarsi (non costa nulla, i dati da fornire sono gli stessi, solo gli utenti registrati possono aprire controversie, dovrai registrarti comunque in caso di problemi).
In effetti PayPal non specifica quell'addebito e non trovo nessuna indicazione di ciò nemmeno nelle Condizioni di servizio PayPal, pare però che sia connesso a quella tipologia di pagamento (senza registrazione).
Le ipotesi che posso fare sono che si tratti di un addebito di verifica (che registrandoti avresti avuto solo all'inizio e ti sarebbe stato rimborsato) o che sia in realtà la carta a farti quell'addebito.
(propendo per la prima)
in data 08-11-2012 17:38
si probabilmente mi ero espresso male io. comunque grazie. spero sia solo un addebito di verifica.
in data 09-11-2012 13:53
se non ricordi male l'addebito di verifica e di 1,50.
io credo che sia + una commissione della tua carta.
in data 10-11-2012 18:46
Sull'estratto conto della carta di credito dovrebbe esserci la descrizione e da lì si potrebbe capire qualcosa.
In genere gli estratti conto vengono chiusi e spediti il 10 del mese successivo. Tuttavia le carte di credito permettono di verificare la propria situazione "in formazione" tramite Internet; quindi, per non attendere il prossimo mese. puoi andare a verificare la tua posizione dove potrai vedere la descrizione dell'operazione.
A seconda di che carta di credito sia puoi anche chiedere chiarimenti alla banca.
Ma è proprio un dollaro, di quelli che si usano negli Stati Uniti? Per una transazione avvenuta in Italia?
-----
Pace e bene a tutti.
in data 11-11-2012 10:10
Appena mi appare la descrizione sul sito della banca vi aggiorno! comunque si dice 1 USD. Transazione in italia! il venditore era nei pressi di Torino. Si in geografia sono scarsino però mi pare che da quelle parti si usino ancora gli euro! 🙂