in data
21-11-2013
12:38
- data ultima modifica
21-11-2013
12:46
autore
kh-laura
Salve, ho acquistato un kit di fari xenon, invogliato anche perchè il venditore offre 2 anni di garanzia. Mi accorgo che un faro non si accendeva più e sotto suggerimento del venditore provo le centraline e mi accorgo che una è difettosa. Quindi il venditore mi comunica che se spedisco l'oggetto guasto, verrà sostituito con uno funzionante. Rimango deluso comunque dal fatto che il venditore non parla di rimborso della spedizione e quindi spedisco lo stesso a carico mio l'oggetto da sostituire. Dopo diversi giorni vengo contattato dal venditore che mi chiede un versamento di 5€ per rispedire l'oggetto sostitutivo.
Queste sono le discussioni:
La mia risposta alla richiesta del versamento:
Gentile,
Ho già pagato 5 euro per spedire la centralina guasta in garanzia e non ero tenuto neanche ad uscire queste, l'ho fatto per venirvi incontro... dato che la merce guasta in garanzia viaggia a spese del venditore per norma di legge. Quindi non intendo uscire altri soldi, altrimenti l'avrei già coprata io in altri negozi. Se esiste una garanzia va rispettata.
art. 130 del d.lgvo. 206/2005 (Codice del consumo), il quale prevede la responsabilità del venditore per qualsiasi difetto di conformità del bene al contratto ed il diritto del consumatore al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Il comma 6 dell’articolo in oggetto include espressamente nelle spese che non devono gravare sul consumatore quelle effettuate per la spedizione.
La sua risposta:
Gentile fralaferla,
se la merce in garanzia dovesse viaggiare a spese nostre... immaginate dopo 1 anno... 50 persone avrebbero problemi noi dovremmo perderci andata e ritorno? faremo prima a chiudere baracca prima,
cordialità
Come dovrei comportarmi secondo voi? Grazie!
Risolto Andare alla soluzione.
in data 21-11-2013 12:50
Gli dici che se non conosce le Leggi può chiudere anche adesso, nessuno ci rimetterà di certo non noi consumatori Italiani.
La sostituzione in garanzia (ma anche la eventuale riparazione) deve, per Legge, essere senza costi per l'acquirente, il problema del venditore si risolve retrocedendo quei danni al suo Fornitore non facendo scontare le inefficiente (del venditore, del fornitore e del prodotto) ai suoi Clienti.
GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE
Invia anche questo al tuo venditore:
così si fa una idea di cosa può costargli aggiustarsi le leggi a proprio comodo.
Ciao
in data 21-11-2013 12:50
Gli dici che se non conosce le Leggi può chiudere anche adesso, nessuno ci rimetterà di certo non noi consumatori Italiani.
La sostituzione in garanzia (ma anche la eventuale riparazione) deve, per Legge, essere senza costi per l'acquirente, il problema del venditore si risolve retrocedendo quei danni al suo Fornitore non facendo scontare le inefficiente (del venditore, del fornitore e del prodotto) ai suoi Clienti.
GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE
Invia anche questo al tuo venditore:
così si fa una idea di cosa può costargli aggiustarsi le leggi a proprio comodo.
Ciao
in data 21-11-2013 14:09
Se il venditore non adempie ai suoi doveri in via amichevole, mandagli una raccomandata AR (messa in mora) specificando il problema e chiedendogli l'adempimento entro e non oltre il 15° giorno dalla ricezione della raccomandata stessa. Se non adempie, rivolgiti ad una qualunque associazione consumatori che provvederà a fargli rispettare le norme ed a segnalarlo alle Autorità di controllo. Vedrai che il furbetto dopo una lezione del genere, se vorrà ancora fare il commerciante, imparerà a rispettare le regole.
Se si vuole che tutti rispettino le regole, bisogna attivarsi per farle rispettare.
21-11-2013 16:28 - modificato 21-11-2013 16:30
Gli ho risposto come mi hai consigliato e loro hanno risposto così:
"Ci spiace ma non è così... la garanzia prevede la sostituzione o l'aggiusto da parte nostra, ma le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, altrimenti non varebbe la pena vendere...
vedete anche le trasmissioni in tv...garanzia oppure soddisfatti o rimborsati, spese postali a carico dell'acquirente"
Questa situazione sta diventando ridicola...
21-11-2013 17:46 - modificato 21-11-2013 17:46
@fralaferla ha scritto:Gli ho risposto come mi hai consigliato e loro hanno risposto così:
"Ci spiace ma non è così... la garanzia prevede la sostituzione o l'aggiusto da parte nostra, ma le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, altrimenti non varebbe la pena vendere...
vedete anche le trasmissioni in tv...garanzia oppure soddisfatti o rimborsati, spese postali a carico dell'acquirente"
Questa situazione sta diventando ridicola...
Grottesca, lo riconosco, all'ignoranza non c'è mai fine e considerare le televendite come riferimento culturale e normativo la dice lunghissima.
A parte che anche per le televendite non funziona così.
Quoto *100euro, mandagli una raccomandata AR di messa in mora, trovi il fac-simile sul sito dell'aduc.