annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Circa metà settembre 1982

Era una sera verso metà di settembre del 1982 quando usai per la prima volta una carta di credito per fare un pagamento. Ero in un ristorante di Caserta, dove stavo facendo il servizio di leva (il "61" finale del mio nickname è l'anno di nascita).

Leggendo gli interventi su questo forum vedo spesso frasi come "pagato con PayPal ... i soldi sulla prepagata ..." oppure " se mi pagano con PayPal i soldi i vanno subito sulla PostePay?" e simili. Mi sembra di capire che le prepagate siano molto diffuse.

Vorrei fare un piccolo sondaggio:

c'è qualcun altro in Italia che usa ancora pagare con carte di credito all'antica, o sono rimasto ormai il solo, da quell'ormai lontana serata di settembre del 1982?

Grazie a tutti per l'attenzione.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

ludovico79
Utente della Community

Io uso carte da sempre , quando ero minorenne usavo quella di mio padre.

Basta fare un paio di conti , una dozzina di acquisti online e la spesa annuale è ammortizzata.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

io uso esclusivamente carte di credito non prepagate da tempo immemore sia dal vivo che sul net. fatta eccezione quando mi chiedono di pagare con ricarica su carta gialla :^O

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

online  molti preferiscono usare le carte di credito "prepagate" o le "usa e getta"   per avere una maggiore sicurezza (dato che  gli importi ricaricati sono minimi e quindi in caso di furto dati il danno è limitato)

a differenza di una  carte di credito classica  che in genere ha limiti alti (di credito quindi i soldi li eroga anche se non li hai ) o addirittura senza  limiti e qui possono fare danni maggiori ) 

è vero anche che queste ultime offrono altri strumenti di protezioni (chargeback / assicurazione ... ) ma è sempre una scocciatura se dovesse capitare,

spesso chi usa una prepagata ha anche un cdc tradizionale ma non la usa online

l'altro motivo della diffusione delle prepagate (anzi della prepagata postepay che è la più diffusa) è che viene/veniva sfruttata per farsi pagare direttamente con una ricarica della propria cdc al posto di un pagamento,

questa  forzatura è stato il suo successo iniziale  dato che si puà fare in qualsiasi ufficio postale, costa meno di vaglia e di un bonifico ed è immediata,

quindi la soluzione ideale per molte persone .... solo che non è un pagamento

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Io sono da sempre un felice utente delle carte di credito "vere"; in particolare di quella americana...............

Oggi molto spesso la carta di credito non si paga, viene data gratuitamente.

Certo, per dartela richiedono la solvibilità del credito!

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta