annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia per oggetto non ricevuto

lorykas
Utente della Community

Si può aprire una controversia per oggetto non ricevuto anche se la spedizione è stata fatta senza tracciabilità? Se si, come fanno ad accertarsi di ciò che succede? Oppure in questi casi non riavrò mai i soldi indietro?

Messaggio 1 di 41
Ultima risposta
40 RISPOSTE 40

Controversia per oggetto non ricevuto

Non puoi citare il Codice Civile e poi interpretarlo a tuo comodo, è implicito che l'affidamento al vettore vada DIMOSTRATO e la foto del pacco non dimostra niente.

 

Ti pare plausibile che la Legge dello Stato possa esentarti dal dimostrare di aver spedito l'oggetto di una transazione commerciale?

 

Come si dimostra una spedizione?  Non certo con la foto di un pacco, anche se la foto fosse scattata allo sportello Postela (cosa vietatissima peraltro).

 

Dimostrare vuol dire innanzitutto usare spedizioni idonee e documentabili, ossia per le quali viene rilasciata ricevuta con i dati completi di mittente e destinatario e descrizione anche se sommaria del contenuto e del peso, con firma del mittente e con esito di consegna.

 

PayPal ve lo scrive in ogni modo nelle sue condizioni d'uso:

 

Cattura.JPG

 

La scelta LA OFFRI TU (ed il motivo è che con una spedizione più economica TU hai più possibilità di vendere), lui ha il diritto di scegliere quindi perché TU lo metti in condizione di farlo e non per questo lui perde il diritto a ricevere ciò per cui ha pagato o l'equo rimborso in caso di TUA inadempienza.

 

Come mai Poste Italiane non accetta reclami su quel tipo di spedizione ed in generale su tutte le spedizioni più economiche?

 

Fatti la domanda e datti la risposta.

 

Se vuoi inviare un documento importantissimo, di vitale importanza, usi un piego di libri ordinario (potresti farlo trattandosi di un oggetto cartaceo) o ti  premuri di spedire con raccomandata (che è legalmente dimostrabile) e magari aggiungendoci la ricevuta di ritorno?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 21 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


@moriadellevacche  ha scritto:

@homevintagelillyha scritto:

Vorrei chiedere alla comunity o ad ai responsabili ebay su questo argomento:

 

se io sono il venditore, ho spedito un pacco NON  tracciabile (scelta messa a disposizione da ebay stesso "pieghi di libri"), il compratore (pagatore con paypal) mi apre una controversia per oggetto non riceveto, IO come so che il pacco è stato consegnato e questa è una truffa ai miei danni? Ok per la protezione acquirenti, ma per i venditori?

 


Non lo sai, non lo puoi sapere ed è per questo che NON DEVI USARE POSTA NON TRACCIABILE, e non la puoi neanche proporre.

 

O meglio puoi proporla perchè ti avvantaggia nelle vendite ma con la consapevolezza che in caso di reclamo perderai sempre.

 

Il motivo è semplice, come venditore sei obbligato dal Codice Civile alla consegna, ti liberi da questo obbligo solo affidando DIMOSTRABILMENTE la consegna ad un vettore, se non puoi dimostrare di averlo affidato al vettore non ti liberi mai dell'obblighi di consegna nemmeno se è l'acquirente a scegliere la prioritaria invece della raccomandata.

 

Nel tuo caso visto che puoi scegli il piego raccomandato in modo da temperare i costi mantenendo la tracciabilità, ma se invece opti per la prioritaria perchè ti fa vendere di più dovrai sopportarne i rischi.

 

Ciao


Mi piace troppo questa parte del post ed e' il VERO.

 

Magari avessero la tua sagezza, se un venditore spedisce in maniera tracciabile la transazione fila liscia.

 

Se spedisce con un metodo non tracciabile per risparmiare l'acquirente che apre controversia avra sempre ragione.

 

Poi il venditore dovra' affidarsi all'onesta' dell'acquirente e non e'detto che in ogni transazione l'acquirente possa fingere di non ricevere, anzi la maggior parte dei casi l'acquirente:

 

1.Riceve in notevole ritardo, sfatiamo il mito che la posta prioritaria arriva subito, ci mette almeno 10 15 gg.

 

2.Non riceve per niente e lascia feed negativo, meritato.

 

Poi ci sono scuole di pensiero differenti che si basano sui feed del venditore, indipendentemente dal tipo di spedizione.

 

Pensiero che non condivido.

 

Saluti.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 22 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


@offerta593  ha scritto:

e qui c'è il mio caso !
Ho spedito come piego di libri , quindi non c'è tracking
MA HO FATTO LA FOTO DEL PACCO CON IL BOLLO DELLE POSTE
A seguito della contestazione non c'è stato verso di convincere PAYPal che io avessi spedito il pacco
NONOSTANTE la foto lo dimostrasse chiaramente
A questo punto la sostanza è che
in violazione del codice civile italiano PAYPAL considera obbligo del venditore che il pacco sia ricevuto dall'acquirente
e non che esso sia liberato avendo affidato il bene allo spedizionere !
Così recita l' Articolo 1510 Codice civile comma 2 :
Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore [1678] o allo spedizioniere [1737] ; le spese del trasporto sono a carico del compratore [1475]
NOTARE QUINDI CHE IL CODICE CIVILE NON PARLA DI EFFETTIVA CONSEGNA AL COMPRATORE

NE TANTO MENO DI TRACCIABILITA' !!!
Una foto con bollo delle poste su un pacco con indirizzo del compratore è una prova della avvenuta spedizione ,

ma non per Paypal
In futuro pretenderò dalle poste anche una ricevuta del pagamento , e vedremo se in caso di controversia non accetteranno anche questa !
SAREBBE COMUNQUE MOLTO PIU' CORRETTO DA PARTE DI PAYPAL NON CONCEDERE LA PROTEZIONE SU SPEDIZIONI NON TRACCIATE ,

VISTO CHE L'ACQUIRENTE HA SEMPRE A DISPOSIZIONE LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE LA SPEDIZIONE TRACCIATA ANCHE PER IL PIEGO DI LIBRI
OPZIONE CHE IL VENDITORE NON NEGHERA' MAI ESSENDO IL SUO COSTO A CARICO DEL COMPRATORE !
E' quindi sbagliato dire che il rischio della spedizione non tracciata sia una scelta del venditore NE TANTO MENO RIENTRANTE NEL RISCHIO D'IMPRESA QUANDO SI PARLA DI VENDITE OCCASIONALI DA PARTE DI PRIVATI




Non ho potuto fare a meno di leggere.. ahime'!

"MA HO FATTO LA FOTO DEL PACCO CON IL BOLLO DELLE POSTE"

davvero?? cosa dimostra?? che e' stato inviato? Non penso.

"non c'è stato verso di convincere PAYPal che io avessi spedito il pacco
NONOSTANTE la foto lo dimostrasse chiaramente"

Mettiamo per assurdo l'idea che il piego di libri non fosse stato memorizzato sui sistemi delle poste e rimanga fermo per una loro disattenzione.

L'acquirente non ha nulla in mano, a livello di trackinga, paga e magari deve pur lasciare feed positivo.

Mai sentito parlare di " Alice nel paese delle meraviglie! "

"VISTO CHE L'ACQUIRENTE HA SEMPRE A DISPOSIZIONE LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE LA SPEDIZIONE TRACCIATA ANCHE PER IL PIEGO DI LIBRI"

La scelta dipende forse dai costi gonfiati ed esagerati delle spedizioni??

Esempio piego di libri 2 euro, posta raccomandata 8 euro.

In ogni caso l'acquirente deve ricevere.

"NE TANTO MENO RIENTRANTE NEL RISCHIO D'IMPRESA QUANDO SI PARLA DI VENDITE OCCASIONALI DA PARTE DI PRIVATI"

Vediamo se ho capito in caso di vendite occasionali si puo' spedire senza tracciabilita'??

quindi senza tutele paypal per mancata ricezione??

Davvero??

Ai confini della realta', ci manca solo il bian coniglio!
Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 23 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Successo pochi giorni fa, mi hanno fatto reclamo per oggetto non ricevuto, io ho spedito con Packlink via poste italiane pacco ordinario tracciato ovviamente perso.

Morale a paypal non interessa nulla del tracking (3 telefonate e 3 operatori diversi) dunque rimborsano l'acquirente perciò perdo i 100 euro della merce, dicono che devo rivalermi sul corriere o chi per esso e badate la transazione era coperta dalla protezione venditore Paypal.

Ho anche  descritto gli articoli del codice civile etc etc ma niente da fare.

Controllo i toni è meglio lasciar perdere...

Messaggio 24 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Ah beh ... se siamo a questi livelli allora meglio rinunciare a PayPal !
Bello farsi vanto della protezione acquirenti
quando poi a pagare sono sempre e comunque i venditori .

Messaggio 25 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Io francamente non ho idea di chi sia a rispondere su questo forum
ma mi sembra popolato da strenui paladini di paypal .

Quando uno mi scrive che la scelta del costo della spedizione
è a vantaggio del venditore che scegliendo il prezzo minore si avvantaggia rispetto ad altri
mi chiedo
ma vi rendete conto o no che la scelta del tipo di spedizione è del compratore e non del venditore ?

Io la consegna la faccio anche a bordo di una Rolss Royce
se il compratore me la chiede e me la paga

E vi rendete conto o no
che se PayPal ha questa politica sarebbe molto più corretto e coerente
che Paypal non fornisse la protezione compratore su spedizioni non tracciate ?
Certo
come detto sopra
a conti fatti per Pay Pal non costa niente garantire con i soldi dei venditori
ma prendere ALMENO IN CONSIDERAZIONE un pur minima protezione dei venditori
negando la protezione acquirente per spedizioni non tracciate
sicuramente bilancerebbe una sproporzione ad oggi evidente .


in ordine
- la menzione del rischio d’impresa era stata fatta da altro intervenuto ,
la mia risposta specifica che il concetto di rischio d’impresa non è applicabile in modo generalizzato a chiunque venda qualcosa ma è specifico per chi esercita attività d’ impresa
ovvero :
“un'attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi”
(Articolo 2082 Codice civile)

evidentemente non è il caso di un privato venditore occasionale !
Francamente qui siamo all’ABC del diritto

- per quanto riguarda la foto Il pacco con bollo , data e registrazione con codice a barre delle poste  
Semplicemente dimostra che il pacco è stato preso in carico dalle poste
ED A QUEL PUNTO SI FERMA LA RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE
Perchè come già scritto
Così recita l' Articolo 1510 Codice civile comma 2 :
Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore [1678] o allo spedizioniere [1737] ; le spese del trasporto sono a carico del compratore [1475]
E rispondendo a che mi accusa di
“Non puoi citare il Codice Civile e poi interpretarlo a tuo comodo, è implicito che l'affidamento al vettore vada DIMOSTRATO e la foto del pacco non dimostra niente.”
Vorrei fargli notare che quanto scrive PayPal nelle sue condizioni non è di certo equiparabile al CC
Una foto non sarà una prova regina , certamente sarebbe meglio una lettera di vettura ,
ma costituisce pur sempre una base concreta da contrapporre al nulla dell’affermazione del compratore querelante
Va ricordato che una prova può essere diretta , diciamo inconfutabile come lo sarebbe una lettera di vettura  
ma anche indiretta , ovvero una presunzione
Le presunzioni sono le conseguenze che la legge o il giudice trae da un fatto noto per risalire a un fatto ignorato
(Articolo 2727 Codice civile)
Quindi cos’è la foto del pacco con timbro e codice di registrazione delle poste ?
Semplicemente una valida presunzione dell’avvenuta consegna al vettore !

Messaggio 26 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

La foto non è una prova esattamente per lo stesso motivo per cui non lo sarebbe nemmeno ai fini concorsuali se invece di una raccomandata A/R per presentare domanda avessi spedito una prioritaria, la lettera di vettura ha delle prerogative contrattuali che una foto non può avere in alcun modo.

 

Ci sono altri fattori, la prioritaria è:

 

- non idonea alla spedizione di merci di qualsiasi valore, quindi può essere usata solo per spedire documenti ed eventualmente ogetti del tutto privi di valore (di qualsiasi valore, anche piccolo o piccolissimo)

 

Cattura.JPG

 

- priva di qualsiasi tutela contrattuale in caso di perdita o danneggiamento

 

Cattura1.JPG

 

Per quanto riguarda le altre obiezioni sono d'accordo che le regole di PayPal non sostituiscono né integrano il Codice Civile, tuttavia è PayPal di cui stiamo parlando e PayPal, come ti ho ben illustrato (credo) ti obbliga di fatto a comprovare la CONSEGNA non la mera spedizione se vuoi reclamare la sua Protezione Venditori, ammesso ripeto che la spedizione sia comprovabile con quella foto.

 

Foto che, ripeto anche questo, non avresti potuto scattare, in un Ufficio Postale serio te lo avrebbero impedito.

 

Qui si parla genericamente di "rischio di impresa" perchè non è sempre possibile distinguere una fattispecie dall'altra in un forum frequentato da ogni categoria di venditori e tu ti sei aggiunto ad una discussione aperta 4 anni fa, ma il concetto si può facilmente estendere anche ai venditori occasionali che spesso inconsapevolmente (ma non pare il tuo caso) sottovalutano l'iportanza delle spedizioni che decidono di proporre.

 

Alla fine il rischio di proporre spedizioni non idonee ricade sempre su chi le propone e chi le sceglie non può in alcun modo veder decadere i propri diritti alla consegna perchè per fare ciò servirebbe una ESPLICITA accettazione contrattuale che non si configura mai nella semplice scelta tra due pietanze dello stesso menu.

 

Si chiamano clausole vessatorie   e per essere valide necessitano di specifiche e consapevoli approvazioni controfirmate ("Salvo patto o uso contrario"), altrimenti semplicemente sono nulle.

 

Infine gradirei che si smettesse una buona volta di tirare a delegittimare chi semplicemente manifesta idee diverse insinuando che sia al soldo di qualcun altro, discutiamo finchè vuoi rispettandoci reciprocamente altrimenti, se non ti dispiace, la discussione per il sottoscritto termina qui tanto per me è esattamente lo stesso, continuate a lagnarvi accusando gli altri per le vostre manchevolezze ed amen.

 

Ciao

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 27 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

A proposito, io spero che qui si stia facendo accademia parlando di casi generici e non specifici, anche perchè non vedo oggetti da te venduti che rientrino ragionevolmente nella categoria di prodotti spedibili con "piego di libri ordinario".

 

In tutte le tue inserzioni scadute che ho visionato (per curiosità, lo ammetto) c'è spedizione "Economica (Altro corriere   )", e sono anche oggetti costosetti, anche quelli cartacei come i "DOCUMENTS LITHOGRAPHIQUES" venduto ad ottobre o le "forme artistiche della natura" che hai in vendita in questo momento.

 

Mi sbaglio?

 

Se mi sbaglio allora consentimi di dirti che forse siamo su scherzi a parte a meno che non si stia parlando di qualcosa accaduto non di recente di cui non c'è più traccia nelle inserzioni scadute.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 28 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


@homevintagelilly  ha scritto:

Vorrei chiedere alla comunity o ad ai responsabili ebay su questo argomento:

 

se io sono il venditore, ho spedito un pacco NON  tracciabile (scelta messa a disposizione da ebay stesso "pieghi di libri"), il compratore (pagatore con paypal) mi apre una controversia per oggetto non riceveto, IO come so che il pacco è stato consegnato e questa è una truffa ai miei danni? Ok per la protezione acquirenti, ma per i venditori?

 


E' facile dire truffa! Non sempre l'acquirente riceve, quindi il venditore si assume il rischio.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 29 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


@offerta593  ha scritto:

Io francamente non ho idea di chi sia a rispondere su questo forum
ma mi sembra popolato da strenui paladini di paypal .

_______________________________________________________________________________________

Da cosa l'hai dedotto!

Da quando sono stato iscritto su ebay ho ricevuto una sola " Sola " in 6 anni.Ero ancora principiante e mi sono fidato di un venditore che mi ha detto chiuda la contestazione che le rimborso tutto!

Morale della favola, ho perso l'oggetto e il denaro!

Non vi stupite se gli acquirenti si tutelano.
Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 30 di 41
Ultima risposta