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Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Buongiorno,

 

Si chiede ai troll o venditori di parte di non rispondere a questo topic, in maniera offensiva per tutelare i propri interessi.

 

Ormai gran parte delle inserzioni ebay, stanno condizionando notevolmente gli acquisti in maniera negativa.

 

Mi stanno capitando transazioni pagate con Paypal con utenti-venditori ( di cui non faccio il nome ) che spediscono o affermano di averlo fatto - indicando di aver smarrito il codice di tracciabilita', oppure che indicano nell'annuncio una spedizione tracciata con raccomandata invece ahime' spediscono come vogliono.

 

L'acquirente aspetta 10 - 20 gg anche se per spedizioni all'interno del territorio italiano e l'oggetto non arriva, il venditore ( X ) afferma di aver spedito e di attendere.

 

Passano i magici 20 giorni e viene aperta la contestazione paypal con conseguente reclamo, Paypal ti tutela la prima volta, la seconda fino ad un certo punto in cui paypal pone delle condizioni di limitazioni dell'account in quanto l'acquirente non fa acquisti sicuri.

 

Le limitazioni hanno il conseguente svantaggio: L'acquirente viene inserito in una magica blacklist con relativo sblocco a loro piacimento a distanza di anni, impedendo l'iscrizione con il proprio conto e il proprio indirizzo.

 

Come tutela ebay gli acquirenti da alcuni di questi account composta persone che fanno finta di spedire per far soldi?

 

Paypal in ogni circostanza esercita il charge sul conto di questi signori?

 

Dopo varie riflessioni con altri miei colleghi, abbiamo pensato di proporre questa cosa ed a mio avviso e' sensato.

 

Ebay potrebbe mettere il pagamento effettuato con ebay per ogni transazione di acquisto o di vendita in stallo, ovvero:

 

Il venditore non riceve il pagamento fino all'effettiva consegna all'acquirente.

 

Esempio: Venditore spedisce oggetto con valore pari a 15 euro con 6 euro di spedizione raccomandata, dunque tracciata ( escludendo posta 1 o posta 4 ) che non offrono esito di consegna.

 

L'acquirente paga per l'oggetto, il pagamento viene trattenuto fino a quando l'oggetto viene consegnato alla persona.

 

Ricordo inoltre che posta 1 e posta 4 non mostrano esito di consegna alla persona, ma una consegna di zona del porta lettere, ergo nessuna firma del ricevente.

 

Ad oggetto ricevuto Paypal o ebay sbloccano il pagamento in 24-48 ore dando il tempo all'acquirente di visionare l'oggetto e valutarne la conformita'.

 

L'acquirente valuta se fare il reso in 24 o 48 ore, senza aprire reclami o controversie, il cosidetto " soddisfatto e rimborsato ".

 

Si tagliano cosi' i tempi di attesa per i reclami oserei dire bibblici e le controversie ebay diventerebbero inutili, si ridurrebbero le ipotetiche truffe.

 

L'acquirente che da l'OK per l'oggetto con le stelline fornisce il feed al venditore E TUTTO FILA LISCIO!

 

Cosa ci guadagna il venditore?

 

1. Si risparmia un feed negativo ( nel caso di transazione non conforme ) e viene restituito nell'immediato o in un paio di giorni l'oggetto con la rispedizione al venditore tracciata anche con TELUS previsto da paypal,

 

2.Si evitano spedizioni non tracciabili per l'invio dell'oggetto da parte del venditore, in quanto il pagamento resterebbe in pending fino all'effettiva ricezione dell'acquirente piu' i due giorni di valutazione.

 

3.Il pagamento non avrebbe bisogno da 2 a 5 gg lavorativi per tornare indietro sul conto paypal dell'acquirente o sulla propria carta, ma sarebbe immediata la restituzione ad effettivo reso.

 

4.Limitazioni dell'account evitate per l'acquirente, contestazioni e reclami assenti, feed negativi scampati per il venditori.

 

5.Transazioni molto piu' veloci.

 

6.Inutilita' delle controversie e bay.

 

7.Conversazioni inefficaci tra venditore e compratore.

 

Questa teoria e' stata ideata da ben 4 persone ( acquirenti-venditori-utenti ), anche se passa da un solo account.

 

Non e' semplicemente mia.

 

Si chiede ai soliti contestatori, moria e robertobonsai di non rispondere, rovinando questo topic.

 

L'argomento e' serio, quindi fatevi da parte e non offendete.

 

Grazie.

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti


@retrogamingfivestars  ha scritto:

Buongiorno,

 

Si chiede ai troll o venditori di parte di non rispondere a questo topic, in maniera offensiva per tutelare i propri interessi.

 

Ormai gran parte delle inserzioni ebay, stanno condizionando notevolmente gli acquisti in maniera negativa.

 

Mi stanno capitando transazioni pagate con Paypal con utenti-venditori ( di cui non faccio il nome ) che spediscono o affermano di averlo fatto - indicando di aver smarrito il codice di tracciabilita', oppure che indicano nell'annuncio una spedizione tracciata con raccomandata invece ahime' spediscono come vogliono.

 

L'acquirente aspetta 10 - 20 gg anche se per spedizioni all'interno del territorio italiano e l'oggetto non arriva, il venditore ( X ) afferma di aver spedito e di attendere.

 

Passano i magici 20 giorni e viene aperta la contestazione paypal con conseguente reclamo, Paypal ti tutela la prima volta, la seconda fino ad un certo punto in cui paypal pone delle condizioni di limitazioni dell'account in quanto l'acquirente non fa acquisti sicuri.

 

Le limitazioni hanno il conseguente svantaggio: L'acquirente viene inserito in una magica blacklist con relativo sblocco a loro piacimento a distanza di anni, impedendo l'iscrizione con il proprio conto e il proprio indirizzo.

 

Come tutela ebay gli acquirenti da alcuni di questi account composta persone che fanno finta di spedire per far soldi?

 

Paypal in ogni circostanza esercita il charge sul conto di questi signori?

 

Dopo varie riflessioni con altri miei colleghi, abbiamo pensato di proporre questa cosa ed a mio avviso e' sensato.

 

Ebay potrebbe mettere il pagamento effettuato con ebay per ogni transazione di acquisto o di vendita in stallo, ovvero:

 

Il venditore non riceve il pagamento fino all'effettiva consegna all'acquirente.

 

Esempio: Venditore spedisce oggetto con valore pari a 15 euro con 6 euro di spedizione raccomandata, dunque tracciata ( escludendo posta 1 o posta 4 ) che non offrono esito di consegna.

 

L'acquirente paga per l'oggetto, il pagamento viene trattenuto fino a quando l'oggetto viene consegnato alla persona.

 

Ricordo inoltre che posta 1 e posta 4 non mostrano esito di consegna alla persona, ma una consegna di zona del porta lettere, ergo nessuna firma del ricevente.

 

Ad oggetto ricevuto Paypal o ebay sbloccano il pagamento in 24-48 ore dando il tempo all'acquirente di visionare l'oggetto e valutarne la conformita'.

 

L'acquirente valuta se fare il reso in 24 o 48 ore, senza aprire reclami o controversie, il cosidetto " soddisfatto e rimborsato ".

 

Si tagliano cosi' i tempi di attesa per i reclami oserei dire bibblici e le controversie ebay diventerebbero inutili, si ridurrebbero le ipotetiche truffe.

 

L'acquirente che da l'OK per l'oggetto con le stelline fornisce il feed al venditore E TUTTO FILA LISCIO!

 

Cosa ci guadagna il venditore?

 

1. Si risparmia un feed negativo ( nel caso di transazione non conforme ) e viene restituito nell'immediato o in un paio di giorni l'oggetto con la rispedizione al venditore tracciata anche con TELUS previsto da paypal,

 

2.Si evitano spedizioni non tracciabili per l'invio dell'oggetto da parte del venditore, in quanto il pagamento resterebbe in pending fino all'effettiva ricezione dell'acquirente piu' i due giorni di valutazione.

 

3.Il pagamento non avrebbe bisogno da 2 a 5 gg lavorativi per tornare indietro sul conto paypal dell'acquirente o sulla propria carta, ma sarebbe immediata la restituzione ad effettivo reso.

 

4.Limitazioni dell'account evitate per l'acquirente, contestazioni e reclami assenti, feed negativi scampati per il venditori.

 

5.Transazioni molto piu' veloci.

 

6.Inutilita' delle controversie e bay.

 

7.Conversazioni inefficaci tra venditore e compratore.

 

Questa teoria e' stata ideata da ben 4 persone ( acquirenti-venditori-utenti ), anche se passa da un solo account.

 

Non e' semplicemente mia.

 

Si chiede ai soliti contestatori, moria e robertobonsai di non rispondere, rovinando questo topic.

 

L'argomento e' serio, quindi fatevi da parte e non offendete.

 

Grazie.

 


Dimenticavo una piccolissima cosa, nelle condizioni acquisto " L'oggetto puo' essere restituito ", Sparirebbe il concetto di " Restituzione non accettata.

 

Piccola falla dovuta all'eta'! 🙂

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Messaggio 2 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

https://www.paypal.com/it/smarthelp/article/cosa-devo-fare-per-rimuovere-la-mia-limitazione-faq1644

 

E' scandaloso che un conto possa subire limitazioni a causa di errori altrui!

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Messaggio 3 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Altra cosa analizzata riguarda gli oggetti intesi come " parti di ricambio ".

 

Esistono due scuole di pensiero:

 

1.Paypal tiene bloccato il pagamento verso il venditore, dando la possibilita' all'acquirente di valutarne i componenti, con il risultato di restituire i pezzi cosi' come ricevuti.

 

2.Paypal non rimborsa in nessun caso ( ergo formula visto e piaciuto ) l'acquirente diventa responsabile della qualita' dell'oggetto e delle condizioni dell'oggetto, " Restituzione non accettata ".

 

Esiste una terza possibilita' in cui le parti di ricambio non possano essere vendute su ebay, ma credo sia surreale.

 

Analizziamo queste casistiche.

 

La prima possibilita' e' quella mai attuata, forse potrebbe pero' essere una soluzione.

 

Ovvero il pagamento resta bloccato con Paypal, l'acquirente riceve il tracciamento, riceve l'oggetto si prende le 24-48 ore per valutare i componenti e valuta se restituire.

 

In questo modo il pagamento diciamo nel limbo metaforicamente, una prima ipotesi:

 

- L'acquirente tiene l'oggetto lasciando feed positivo commisurato a quanto ricevuto, pagamento per il venditore

 

- L'acquirente restituisce interamente l'oggetto in maniera tracciata a restituzione avvenuta, ritorno immediato sul conto, senza contestazioni, controversie, reclami per il venditore e feed negativo scampato.

 

Seconda casistica, quella in uso.

 

In caso di apertura contestazione, convertita in reclamo per oggetto " parti di ricambio o da testare " Paypal dice "..Caro acquirente ma l'annuncio indicava che si trattasse di parti di ricambio, quindi la funzionalita' non e' garantita.. ergo il reclamo e' inutile "

 

Paypal puo' chiudere a tuo sfavore la pratica oppure puo' coprire i costi se inferiori ai 30 euro, ergo pagamento per il venditore e rimborso per l'acquirente.

 

Da tenere presente:

 

In questa castistica i reclami vengono conteggiati ai fini di una futura limitazione del conto per sommita' reclami.

 

 

In breve nel primo caso ad inizio post, i vantaggi sono variegati:

 

1.Ritorno immediato e reso del prodotto per parti di ricambio, tracciato e con tutti i componenti.

 

2.Feed negativo inesistente, trattandosi di reso, per il venditore.

 

3.Carta di credito o conto paypal immediatamente ricaricato ( a seconda della provenienza del pagamento ).

 

4.Comunicazione rapida tra le parti.

 

Un sistema davvero intelligente e ringrazio i miei tre aiutanti per la riflessione sulla casistica.

 

 

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Messaggio 4 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Analizziamo i fatti reali ed i topic aperti da altri utenti, per avere un idea.

 

ecco per esempio analizzate questa casistica escludendo le parti insignificanti:

 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Airpods-acquistate-a-118-euro-sospetto-t...

 

In questa circostanza se il pagamento fosse rimasto bloccato fino all'effettiva ricezione tracciata dell'acquirente.

 

Una contestazione, un reclamo, una controversia sarebbero stati inutili.

 

Se l'oggetto non fosse stato consegnato, mettiamo caso.

 

Ebay avrebbe dovuto o per meglio dire Paypal imporre un limite di tempo per mettere il n.di tracciamento senza che l'acquirente apra nessun reclamo.

 

Della serie come regole d'inserzione " Il venditore ha 10 gg di tempo per dimostrare l'effettiva consegna all'acquirente " tenendo il pagamento bloccato o in limbo come anticipavo fino all'effettiva consegna.

 

Il venditore che non ha spedito al 10 gg automaticamente non riceve il pagamento e l'acquirente torna ad avere i suoi soldi sulla carta o sul conto paypal.

 

Subito Disponibili!

 

Analizziamo questa parte!

 

1.Il feed negativo ( sarebbe futile ) non c'e'nemmeno il tempo di lasciarlo.

 

2.Restituzione immediata per l'acquirente.

 

3.Il venditore che mettiamo erroneamente, per ritardo, indisponibilita' dell'articolo, non ha spedito " seppure in buona fede ", non ha avuto i soldi, in quanto sono tornati indietro all'acquirente e non solo, puo' tranquillamente rispedire l'oggetto al termine dei 10 gg una volta disponibile con altra inserzione.

 

Ovvero 1 oggetto:

 

1 inserzione - 10 giorni - ( l'acquirente non riceve rimborso, i soldi tornano indietro automaticamente )

 

L'acquirente non apre reclamo, in piu' puo' proporre all'acquirente di acquistare in un secondo tempo senza conseguenze, seguendo la regola ferrea della consegna in 10 giorni.

 

Ringrazio un altro mio collaboratore per l'appunto.

 

Come vedete funziona alla perfezione.

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Messaggio 5 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Andiamo alla parte un pochino piu' difficile.

 

Posta 1 - Posta 4.

 

Prima di comprenderne il senso vi mostro di cosa si tratta.

 

Diciamo che molti venditori propongono questo metodo di spedizione, ma non lasciatevi ingannare.

 

La raccomandata standard a prescindere dalla ricevuta di ritorno prevede un esito di consegna alla persona.

 

Ovvero: Io acquirente acquisto con raccomandata, si esige una volta che il porta lettere consegna che io firmi qualcosa, si prevede anche io abbia un tracciamento visualizzabile dal sito di poste.it.

 

Posta 1 e Posta 4 ti forniscono solo il tracking, senza l'esito di consegna.

 

Esempio classico: Da acquirente acquisto con posta4, sono a lavoro e passa il postino, come si puo' dimostrare che io abbia ricevuto, il ragionamento e' il seguente il postino lascia li la lettera in bella vista e viene messo come esito consegnato!!!

Chiaramente essendo a lavoro come faccio ad averlo ricevuto, questo e' l'esempio di una consegna di zona!

 

Non al destinatario.

 

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Analizziamo quest'ultimo punto puoi' verificare " il tracking " che non e' altro che la consegna del porta lettera, ma non la firma del destinatario!

 

Danno non di poco conto, in quanto se il postino passa e consegna, non lascia l'avviso di giacenza al destinatario, perche' per lui e' consegnato.

 

Ragion per cui e' una prioritaria che ti permette di sapere quando effettivamente il postino e' venuto a consegnare.

 

E se per assurdo passa un tizio e prende la lettera, la lettera appare consegnata ( ma io cosa ho ricevuto?? ).

 

Ecco un'altra ragione per cui ebay dovrebbe bandire posta prioritaria, posta 1 o posta4.

 

Abbastanza chiaro come concetto ma approfondiremo tranquilli.

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Messaggio 6 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Andiamo alla parte che ci interessa di piu' i cosidetti Feedback!

 

1.Come rilasciare un feedback e cosa deve essere scritto?

 

Un feedback deve contenere il reale andamento della transazione sia che possa essere considerato positivo, negativo o neutro.

 

Cosa deve contenere per non essere diffamante, niente di piu' o niente di meno che rispecchia la transazione, senza giudizi personali.

 

Andiamo alle casistiche:

 

Caso1.Acquirente acquista un oggetto dalla Birmania ( con tutti il rispetto per il popolo Birmano ), la consegna prevista e' in 30 gg, quindi fa fede il concetto del pagamento in pending " bloccato " fino all'effettiva consegna all'acquirente, con codice di tracciamento visualizzabile.

 

La data e' indicativa e' solo per rendere l'idea, in questo caso avremmo trovato nelle regole d'inserzione " L'oggetto verra' consegnato dal venditore entro 30 gg, superata tale data rimborso immediato per l'acquirente ed automatico ".

 

Parliamo del metodo ipotetico citato all'inizio del topic, Non e'un metodo messo in atto da ebay, solo proposto da noi nel topic.

 

Fin qui abbastanza semplice.

 

Passano 28 gg, l'acquirente nei primi 10 gg ha ricevuto tracking sito di visualizzazione, ha passato la dogana, il ventinovesimo giorno, arriva la consegna nella citta' del destinatario e firma la consegna.

 

Nei 29 gg di attesa il pagamento rimane bloccato, dunque il venditore non puo' toccare neanche un centesimo.

 

La transazione fila liscia, il destinatario firma e feed positivo a 5 stelle.

 

Mettiamo caso che l'acquirente non abbia ricevuto al ventinovesimo giorno, il pagamento e' ancora bloccato ed il tracking non e' mai stato fornito dal venditore.

 

In questo caso sarebbe assurdo lasciare feed negativo, perche' il metodo prevede un ritorno automatico al 30 giorno sul conto dell'acquirente.

 

Nella realta' purtroppo bisognerebbe aprire una contestazione attendere i tempi di conversione in reclamo e far si che torni tutto sul proprio conto.

 

L'acquirente estenuato dall'attesa lascia un feed negativo: con la dicitura " Oggetto non ricevuto ",

 

In questo frangente l'acquirente non ha fatto altro che indicare il reale andamento della transazione pertanto il venditore, puo' solo chiedere la revisione del feedback a discrezione dell'acquirente che puo' accettare o meno.

 

Il venditore non e' nella posizione di minacciare nessuno in questo contesto, perche' l'acquirente ha prova di non aver ricevuto nulla ed ha reclamato un oggetto mai ricevuto.

 

Se invece l'acquirente avesse espresso pareri personali giudicando l'operato del venditore, avrebbe avuto un riscontro soggettivo.

 

Avendo scritto " Oggetto non ricevuto " con feed rosso e' nella norma, non diffamante.

 

Andiamo avanti.

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Messaggio 7 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Altra casistica:

 

Acquirente acquista dall'Italia con raccomandata o corriere ( Poi torneremo anche su questo argomento! ), Condizioni di inserzione:

 

" Il venditore rimborsa l'oggetto se non consegnato in 10 gg "

" Restituzione obbligatoria, se non soddisfatti "

" Il venditore si assume la responsabilita' dell'oggetto "

 

Secondo questo meccanismo la formula restituzione non accettata e la formula visto e piaciuto non avrebbero nessuna ragione di esistere, in quanto reso.

 

L'acquirente paga entro 24 massimo 48 ore, diamo per scontato che il pagamento deve essere effettuato entro tale data altrimenti il venditore non puo' spedire logicamente.

 

Andiamo nel dettaglio.

 

Acquista il 10 dicembre, paga il 10 dicembre, segue le condizioni di inserzione, il venditore ha 10 giorni per consegnare il tutto tramite il vettore che puo' essere poste o altri corrieri.

 

L'importante e' che entro 10 gg deve tassativamente avvenire la consegna.

 

Sarebbe anche saggio per il venditore stipulare un accordo o una assicurazione con il corriere ( in caso di ritardo nella consegna, ma procediamo con calma, ci torneremo ).

 

Il venditore spedisce il 12 mettiamo caso prevedendo al massimo di consegnare tra il 16 e il 18.

 

Il 18 l'acquirente riceve l'oggetto.

 

Ecco come potrebbe svolgersi il post vendita.

 

Ricordiamo che in questa fase della transazione il pagamento e' ancora bloccato.Poiche' non trascorse le 48 ore previste per il reso.

 

Ebay dice all'acquirente " Ti ricordo che entro 48 ore devi informarci se accettare l'oggetto e restituire " con messaggio automatico.

 

 

Menu' a tendina.

 

1- Si restituisco ( Primo caso, l' acquirente non ha un ritorno automatico sul conto, i soldi restano ancora in pending per entrambe le parti, procedendo ad una spedizione tracciabile, a scanso di furbetti )

 

L'acquirente entro 10 gg deve tassativamente restituire l'oggetto come lo ha ricevuto, con confezione completa.

 

2 - No tengo l'oggetto - feed positivo garantito per il venditore, anche automatico se vogliamo, l'acquirente puo' solo personalizzarne la descrizione.

 

Qualcuno si domandera' superate le 48 ore che si fa'?

 

Domanda lecita, se l'acquirente non da alcuna risposta, automaticamente fa fede il punto 2.

 

L'utente ha accettato l'oggetto.

 

Naturalmente l'acquirente puo' sempre effettuare il reso aprendo controversia o reclamo con paypal nei limiti dei 180 gg ( ma ricordate che si andrebbe sempre a sommare nel discorso delle limitazioni del conto. )

 

Torneremo anche su questo punto.

 

Feed positivo bilateralmente, l'utente ha testato l'oggetto.

 

Contestazioni aperte 0, per mancata ricezione.

Reclami aperti 0,

Feedpositivi 2.

Transazione esemplare.

 

E' un metodo a dir poco efficace.

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Messaggio 8 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Piccolo appunto.

 

E' lecito dire che se l'acquirente decide di tenere l'oggetto, il pagamento si sblocca subito, stessa cosa superate le 48 ore di tempo, relative alla scelta di reso o no.

 

Il pagamento si sblocca ed il venditore degnamente riceve quanto venduto, con feed positivo.

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Messaggio 9 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Andiamo ad una casistica meno frequente.

 

Ovvero venditore che chiede la cancellazione del proprio account per cessata attivita' o mettiamo caso furto del proprio account.

 

Il nostro carissimo acquirente ha acquistato, aspetta i 10 giorni previste dalle ipotetiche condizioni di inserzione " Il venditore si impegna a consegnare entro 10 giorni dal pagamento, all'11 giorno il rimborso e' automatico "

 

Cosa pensate possa accadere?

 

In circostanze attuali l'acquirente dovrebbe aprire contestazione con Paypal per oggetto non ricevuto ed attendere 10 giorni per l'esame della pratica, convertire il reclamo, una vera noia per l'acquirente.

 

Per non parlare di limitazioni sul conto, feed negativi etc etc..

 

Con il metodo proposto all'inizio del topic, I soldi resterebbero bloccati nel limbo fino alla consegna dell'oggetto con relativa tracciabilita' come citato.

 

Mettiamo caso che il fantomatico venditore non abbia per assurdo spedito volontariamente.


COSA HA OTTENUTO?NULLA!

 

Il pagamento in questione che a me piace chiamare " pay-lock ", rimane bloccato per il venditore e al 10 gg l'acquirente senza aprire reclamo, contestazioni o cos'altro o aver lasciato feed negativo ha riavuto indietro i soldi.

 

 

Ma si potrebbe fare di piu', ammetto che e' un meccanismo macchinoso, feedback rosso automatico, se la verifica della consegna ( tranne nei casi di destinatario assente ) fosse per ritardo spedizione.

 

Mi spiego meglio acquirente paga il 15, il venditore deve garantire la consegna per il 25 ma spedisce il 24, dunque il ritardo consegna e' assicurato.

 

Pay-lock sbloccato in favore dell'acquirente, feed rosso automatico per il venditore, revisione del feed da concordare con ebay e qui ragazzi si apre un MONDO di opzioni.

 

In questo caso non sarebbe l'acquirente a lasciar il negativo, ma ebay stesso.

 

Ergo si annullerebbe qualsiasi scontro verbale tra acquirente e venditore.

 

Ad un tot di negativi rilasciati da ebay, ergo abbassamento percentuali ( ci torneremo ) anche qui.

 

Ebay rimuove l'account del venditore poiche' troppi feed rossi.

 

 

 

 

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Messaggio 10 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

In questo ultimo


@retrogamingfivestars  ha scritto:

Ma si potrebbe fare di piu', ammetto che e' un meccanismo macchinoso, feedback rosso automatico, se la verifica della consegna ( tranne nei casi di destinatario assente ) fosse per ritardo spedizione.

 

Mi spiego meglio acquirente paga il 15, il venditore deve garantire la consegna per il 25 ma spedisce il 24, dunque il ritardo consegna e' assicurato.

 

Pay-lock sbloccato in favore dell'acquirente, feed rosso automatico per il venditore, revisione del feed da concordare con ebay e qui ragazzi si apre un MONDO di opzioni.

 


 

 

 


Analizzando quest'ultimo punto ebay diventerebbe direttamente responsabile di tutti i feed negativi rilasciati al venditore, esonerando il povero acquirente da situazioni imbarazzanti.

 

L'acquirente avrebbe piu' un ruolo di recensione ovvero, autore di feed positivi con descrizione dell'oggetto e stelline appropriate.

 

In caso di feed rosso solo ebay diventerebbe giudice o autore del feed rilasciato,

 

Mettiamo che venga posto un meccanismo di certificazione dei feed ovvero:

 

Su 300 transazioni e dunque 300 feedback il venditore, ha ottenuto feed volontari positivi ( seguendo il ragionamento che l'acquirente possa lasciare i feed positivi, 290 feed positivi e 3 negativi )

 

Ebay pone una tolleranza massima di 4 feedback negativi automatici per ogni 300 transazioni, con questa modalita' chi avrebbe 10000 feed positivi e 1000 negativi, non sarebbe esonerato, solo perche' ha fatto 10000 transazioni.

 

Partirebbe un timer che conteggia questi feed.

 

Nell'esempio citato 3 feed negativi il venditore ipotetico gia' al 1 negativo dovrebbe essere ammonito, al secondo, seconda ammonizione, ql terzo limitazioni account per 90 gg, al quarto feed negativo rimozione completa dell'account, ( da intendersi sempre nell'arco delle 300 transazioni ).

 

In questo esempio il venditore (Xy) che ha 3 negativi ed ha gia' avuto la limitazione per 90 gg, dovrebbe sempre nell'arco delle 300 transazioni ricevere solo feed positivi.

 

ovvero:

 

-ne ha 260 positivi di cui 3 negativi, deve arrivare a compensare 40 feed positivi, al raggiungimento di questo obiettivo, al feed 301, il timer riparte completamente da zero.

 

 

Secondo tale meccanismo non si privilegia chi ha piu' di 20000 - 30000 transazioni e mettiamo 100 negative, in quanto per ogni 300 transazioni non si puo' sorpassare 3 feed negativi.

 

E' un ragionamento che ha davvero una sua logica e non e' molto complesso.

 

Esempio: Io sono venditore professionale ho 260 transazioni con 258 feed positivi al mio attivo, ebay mi ha punito due volte perche' non ho effettuato consegna all'acquirente entro i 10 giorni e si e' attivato il paylock ( leggete la guida per capire cosa si intende per pay lock ) quindi ebay ha automaticamente rilasciato due feed automatici rossi, senza che l'acquirente lasciasse nulla.

 

Devo assolutamente arrivare a 300 senza per evitare il terzo feed rosso, ovvero ban o limitazioni di 90 gg come venditore, al quarto rimozione assoluta.

 

Alla vendita 301, i negativi ripartono da zero, in questo modo su ogni 300 transazioni il limite massimo d'errore e' 3.

 

In questo sistema le percentuali feed non saranno incredibilmente basse e si cerca anche di ridurre ipotetiche e fino a prova contraria TRUFFE, in quanto se non si rispetta il meccanismo delle 300 transazioni, sei fuori.

 

Naturalmente ci sarebbe da approfondire ma e' un ottimo sistema, che consiglierei ad ebay.

 

Di certo non avremmo mai venditori con piu' di 3 feed negativi ed altrettanti venditori con feed negativi pari a zero, secondo questo sistema e' ebay a rilasciarlo.

 

Tengo a precisare che non e' un metodo messo in pratica da ebay, ma e' solo un meccanismo che potrebbe essere attuato.

 

 

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Messaggio 12 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

L'impostazione potrebbe essere del tipo:

 

Parlo sempre indicando la modalita' " Il venditore si impegna a garantire la consegna entro 10 gg, se non viene rispettata paylock ovvero rimborso automatico, sulla carta prepagata o sul conto paypal ".

 

Acquirente ancora in fase di paylock firma e riceve la spedizione.

 

Il venditore segnala ad ebay, consegna avvenuta.

 

L'acquirente riceve un avviso con menu a tendina.

 

Il venditore ci ha segnalato che l'oggetto e' stato consegnato.

 

Cosa vuoi fare:

 

1.Tengo l'oggetto

 

2.Restituisco l'oggetto con codice di tracciabilita'

 

Ricorda che se non effettui nessuna scelta entro le 48 ore, il venditore ricevera' feed positivo automaticamente.

 

Mettiamo caso che da acquirente lo tengo, perche' sono soddisfatto, e scelgo la prima ipotesi.

 

Con il meccanismo del Paylock ideato, il venditore ricevera' questo messaggio:

 

L'acquirente ci ha indicato che la transazione ha avuto un esito positivo, sono stati accreditati sul tuo conto XX euro.

 

Nel feed positivo risultera'.

 

L'acquirente e' completamente soddisfatto dell'oggetto, spedizione, tempi di consegna e comunicazione con il venditore.

 

L'acquirente dopo le 48 ore ricevera':

 

Vuoi recensire l'oggetto?

 

con un form bianco

 

In questa casistica se e' andato tutto liscio feed positivo per tutti.

 

Se e' andato male qualcosa, negativo rilasciato da ebay, ed un'po' di riposo per gli ebayer.

 

In questo modo ebay diventerebbe responsabile dei feed negativi.

 

Potrebbe essere una soluzione.

 

 

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Messaggio 13 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Altra cosa non di poco conto,

 

In questo modo nel ban dei 90 gg, dopo il terzo negativo.

 

Il venditore non puo' per 90 giorni vendere alcunche' ovvero le sue inserzioni potrebbero andare in stato bloccato.

 

e l'acquirente trovera' la seguente dicitura:

 

L'inserzione sara' disponibile a partire dal XX-XX-XX, in questo momento non e' possibile fare alcun pagamento.

 

Il venditore in questo modo non paghera' tariffe di inserzione, per il periodo in cui e' stato fuori dal business ovvero i 90 giorni di ban.

 

Altra cosa su cui torneremo e' il metodo di pagamento, in questo caso Il metodo " Paylock " incidera' sia su Paypal che su altri metodi di pagamento tra cui il bonifico.

 

 

Ovvero.

 

Si paga con bonifico ( anche in questo caso ) ebay dovrebbe utilizzare un metodo per cui " Il venditore si e' iscritto al programma Paylock ", cosa vuol dire?

 

Che il venditore in questione autorizza ad ebay a prelevare l'importo dell'oggetto con spedizione in caso di:

 

1.Mancata dimostrazione dell'effettiva consegna all'acquirente entro i 10 gg.

 

2.Mancata comunicazione ad ebay del numero di tracciabilita'ed il corriere di riferimento.

 

3.Spedizione effettuata con notevole ritardo ( ovvero deve consegnare il vettore entro il 20 avendo acquistato il 10 l'acquirente, ed spedisce il 19)

 

E' palese dire che in un giorno sia difficile provare una consegna.

 

Paypal diventerebbe utile solo nel caso.

 

" Il reso fosse stato rifiutato " ergo sono trascorsi i 10 gg, l'acquirente ha gia' affermato di voler tenere l'oggetto e dopo il 25 giorno, si rompe l'oggetto, in quel caso fa fede paypal, con la relativa riduzione di reclami, contestazioni o controversie.

 

Inoltre fa fede sempre il discorso della limitazione dell'account, in caso di eccessivi reclami.

 

Questa distinzione e' fondamentale, dunque il venditore che non spedisce ipoteticamente, autorizzando ebay a prelevare dal suo conto o dalla sua carta, non puo' esimersi dal fare il rimborso.

 

E' una macchina ben oleata!

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Messaggio 15 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Si precisa ancora una volta che questo meccanismo, non e' un meccanismo messo in pratica da ebay o da paypal, ma studiato da utenti, acquirenti, venditori iscritti su ebay.

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Messaggio 16 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti


@retrogamingfivestars  ha scritto:

Questa distinzione e' fondamentale, dunque il venditore che non spedisce ipoteticamente, autorizzando ebay a prelevare dal suo conto o dalla sua carta, non puo' esimersi dal fare il rimborso.

 

E' una macchina ben oleata!


La cosa piu' rilassante per l'acquirente e' quella di non fare nulla.

 

Passano 10 giorni, l'acquirente per assurdo afferma:

 

" A me non e' arrivato nulla? " Guarda nel proprio conto e trova l'accredito automatico dell'oggetto pagato.

 

Senza comunicare con il venditore.

 

Sarebbe premura del venditore stesso giustificarsi in mp.

 

Trascorsi i 10 gg il venditore che non ha fornito un codice di tracciabilita', non puo' comunuque ricevere feed dall'acquirente, inoltre riceve in automarico il feed negativo da ebay e deve per forza parlare con ebay per la rimozione, si becca la prima ammonizione.

 

Inoltre l'acquirente che ha acquistato l'inserzione con il paylock, non deve aspettare diversi giorni o aprire reclami, gli torna tutto automaticamente e non e' sottoposto alla limitazione del conto.

 

Ringrazio ancora gli altri collaboratori che leggeranno senza commentare, siete stati grandi in questo mese.

 

Grazie ragazzi.

 

 

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Messaggio 17 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Spero chi sta piu' in alto di noi poveri e-buyer, possa prendere spunto, da tutto cio' e migliorare la piattaforma.

 

Ce lo auguriamo di cuore.

 

Andremo avanti ancora con idee piu' innovative.

 

Grazie.

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Messaggio 18 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Ragazzi piu' di 134 visualizzazioni, in poche ore :0

 

Da restare a bocca aperta.

 

Proponete anche idee sensate che possono servire a migliorare la piattaforma.

 

Senza troll o offese, tutto cio' che pensate possa avere senso.

 

Grazie.

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Messaggio 19 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Un altro punto su cui tra virgolette potrebbe tutelarsi il venditore in una consegna

 

e' una Insurance ( assicurazione ) in caso di ritardata spedizione.

 

Quante volte ci si lamenta da acquirenti di una spedizione arrivata in ritardo.

 

In questo caso il venditore si lamenta del vettore che non consegna nei tempi previsti.

 

Partiamo con ordine.

 

Distinguiamo le spedizioni tracciabili economiche da quelle espresse.

 

Molto spesso i venditori cercano per ridurre i costi fornire con corriere spedizioni tracciabili, che purtroppo hanno tempi di attesa lunghi.

 

Purtroppo non posso fare i nomi dei corrieri in questione, ma ce ne sono di lentissimi.

 

Esempio: Acquirente acquista una spedizione economica che chiamiamo ( Cheap ), La spedizione Cheap durante l'acquisto di un oggetto che dovrebbe arrivare per esempio da Modena a Bari costa solo 2 euro e 50 nell'inserzione e l'oggetto ne vale 40 euro.

 

 

La spedizione e' indubbiamente economica, ma i tempi??

 

Mettiamo questa spedizione cheap del corriere " Unknown " viene pagata dall'acquirente con Paypal il 15 Novembre e dovrebbe arrivare massimo il 20.

 

Anche se la spedizione e' economica, il tempo di attesa e' notevolmente superiore e l'acquirente riceve il 26 Novembre, nonostante aver ricevuto il n.di tracciabilita' il 17 dal venditore.

 

In questi casi si puo' verificare una situazione.

 

L'acquirente sta aspettando da parecchio e lascia un feed neutro o negativo ( parliamo di una situazione reale senza metodo paylock ), lo rilascia il 24, senza sapere quando andra' in consegna.

 

Il venditore scontento cerca di rassicurarlo chiedendo la revisione del feed.

 

C'e' da tenere presente che senza metodo paylock, il venditore ha incassato subitoil pagamento il 15 di Novembre.

 

L'acquirente scontento apre una contestazione paypal il 25, senza essere a conoscenza che verra' consegnato il 26.

 

Si creano due dinamiche sconvenienti bilateralmente.

 

1. L'acquirente ha aperto una controversia inutile, che gli viene conteggiata per una futura limitazione dell'account.

 

2.Venditore ha ricevuto feed neutro o negativo magari con la dicitura " Spedizione lenta ".

 

In questo caso il metodo ( Non utilizzato da ebay o da paypal ) Paylock diventerebbe fondamentale ovvero.

 

Il 26 stesso l'acquirente avrebbe ricevuto il rimborso dell'oggetto, poiche' passati i 10 giorni.

 

Condizioni di inserzione " Il venditore si impegna a garantire la consegna non oltre 10 giorni, rimborso automatico ":

 

L'acquirente non avrebbe aperto una contestazione inutilmente con feed rilasciato da parte sua.


Cosa fondamentale il feed sarebbe stato rilasciato con il metodo citato nella prima pagina del topic, direttamente da ebay, un bel feed rosso automatico.

 

L'acquirente non avrebbe aperto reclami ed il venditore avrebbe avuto ( con un ipotetica assicurazione, in caso di ritardi consegna ) rimborso dal vettore.

 

Voglio cercare se esistono corrieri che offrono tali garanzie, vi aggiorno presto.

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Messaggio 20 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Sto dando un occhiata per vedere se ci sono indennizzi per ritardata consegna.Vi faccio sapere tra poco.

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Messaggio 22 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti


@retrogamingfivestars  ha scritto:

Sto dando un occhiata per vedere se ci sono indennizzi per ritardata consegna.Vi faccio sapere tra poco.


Ho trovato qualcosa cito: "

 

Ho acquistato del mobilio e ho ricevuto solo una parte dello stesso; il resto non so quando mi verrà consegnato: posso chiedere il risarcimento per ritardo nella consegna della merce?

 
 

Nella vita quotidiana capita molto spesso di acquistare della merce senza che venga stabilito un termine preciso di consegna. Tale situazione crea disagio al compratore il quale vorrebbe assicurarsi una tutela risarcitoria a titolo di ristoro dei danni conseguenti al ritardo.

In generale non è possibile rinunciare a un prodotto ordinato a causa di un ritardo nella consegna, in quanto occorre prima sollecitare il venditore e fissare un termine di consegna mediante una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Secondo il codice civile [1] infatti, senza tale intimazione il contratto di vendita non può essere disdetto né può essere chiesto un risarcimento.

Nella pratica comune accade spesso che le condizioni generali prevedano dei termini di consegna indicativi. Per tale motivo è bene leggere attentamente il contratto e qualora venga indicato un termine generico (per es. la dicitura “consegna dal 10/09/2014 al 10/11/2014”) si potrà chiedere di farlo sostituire con un termine di consegna fisso.

Solo se il termine di consegna è stato fissato con precisione si potrebbe chiedere, in caso di mancato rispetto dei tempi, il risarcimento di danni e interessi oppure esigere la revoca del contratto. Inoltre nella lettera dovrà essere precisato che se il termine non sarà rispettato si procederà alla disdetta del contratto.

La lettera di disdetta deve assolutamente essere spedita il giorno seguente la scadenza del termine che è stato fissato. Nel caso in cui non venga rispettata questo vincolo il venditore avrà il diritto di credere che il compratore sia disposto ad accordare un ulteriore termine per la consegna.

Se alla scadenza del termine la merce non è stata ancora ricevuta il compratore avrà le seguenti possibilità:

annullare il contratto;

rinunciare alla prestazione tardiva e pretendere il danno derivante dall’inadempimento;

continuare a esigere la consegna e eventualmente il risarcimento del danno per il ritardo.

Nel caso pratico, quindi, il lettore al fine di vedersi riconosciuto il diritto al risarcimento per ritardata consegna della merce dovrà inviare una lettera di messa in mora (vedi fac-simile allegata) al venditore nella quale dovrà indicare un termine preciso. In caso di inadempimento nel termine fissato lo stesso potrà avvalersi dei rimedi sopra rappresentati. "

 

Interessante!

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Messaggio 23 di 23
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22 RISPOSTE 22

Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti


@retrogamingfivestars  ha scritto:

Buongiorno,

 

Si chiede ai troll o venditori di parte di non rispondere a questo topic, in maniera offensiva per tutelare i propri interessi.

 

Ormai gran parte delle inserzioni ebay, stanno condizionando notevolmente gli acquisti in maniera negativa.

 

Mi stanno capitando transazioni pagate con Paypal con utenti-venditori ( di cui non faccio il nome ) che spediscono o affermano di averlo fatto - indicando di aver smarrito il codice di tracciabilita', oppure che indicano nell'annuncio una spedizione tracciata con raccomandata invece ahime' spediscono come vogliono.

 

L'acquirente aspetta 10 - 20 gg anche se per spedizioni all'interno del territorio italiano e l'oggetto non arriva, il venditore ( X ) afferma di aver spedito e di attendere.

 

Passano i magici 20 giorni e viene aperta la contestazione paypal con conseguente reclamo, Paypal ti tutela la prima volta, la seconda fino ad un certo punto in cui paypal pone delle condizioni di limitazioni dell'account in quanto l'acquirente non fa acquisti sicuri.

 

Le limitazioni hanno il conseguente svantaggio: L'acquirente viene inserito in una magica blacklist con relativo sblocco a loro piacimento a distanza di anni, impedendo l'iscrizione con il proprio conto e il proprio indirizzo.

 

Come tutela ebay gli acquirenti da alcuni di questi account composta persone che fanno finta di spedire per far soldi?

 

Paypal in ogni circostanza esercita il charge sul conto di questi signori?

 

Dopo varie riflessioni con altri miei colleghi, abbiamo pensato di proporre questa cosa ed a mio avviso e' sensato.

 

Ebay potrebbe mettere il pagamento effettuato con ebay per ogni transazione di acquisto o di vendita in stallo, ovvero:

 

Il venditore non riceve il pagamento fino all'effettiva consegna all'acquirente.

 

Esempio: Venditore spedisce oggetto con valore pari a 15 euro con 6 euro di spedizione raccomandata, dunque tracciata ( escludendo posta 1 o posta 4 ) che non offrono esito di consegna.

 

L'acquirente paga per l'oggetto, il pagamento viene trattenuto fino a quando l'oggetto viene consegnato alla persona.

 

Ricordo inoltre che posta 1 e posta 4 non mostrano esito di consegna alla persona, ma una consegna di zona del porta lettere, ergo nessuna firma del ricevente.

 

Ad oggetto ricevuto Paypal o ebay sbloccano il pagamento in 24-48 ore dando il tempo all'acquirente di visionare l'oggetto e valutarne la conformita'.

 

L'acquirente valuta se fare il reso in 24 o 48 ore, senza aprire reclami o controversie, il cosidetto " soddisfatto e rimborsato ".

 

Si tagliano cosi' i tempi di attesa per i reclami oserei dire bibblici e le controversie ebay diventerebbero inutili, si ridurrebbero le ipotetiche truffe.

 

L'acquirente che da l'OK per l'oggetto con le stelline fornisce il feed al venditore E TUTTO FILA LISCIO!

 

Cosa ci guadagna il venditore?

 

1. Si risparmia un feed negativo ( nel caso di transazione non conforme ) e viene restituito nell'immediato o in un paio di giorni l'oggetto con la rispedizione al venditore tracciata anche con TELUS previsto da paypal,

 

2.Si evitano spedizioni non tracciabili per l'invio dell'oggetto da parte del venditore, in quanto il pagamento resterebbe in pending fino all'effettiva ricezione dell'acquirente piu' i due giorni di valutazione.

 

3.Il pagamento non avrebbe bisogno da 2 a 5 gg lavorativi per tornare indietro sul conto paypal dell'acquirente o sulla propria carta, ma sarebbe immediata la restituzione ad effettivo reso.

 

4.Limitazioni dell'account evitate per l'acquirente, contestazioni e reclami assenti, feed negativi scampati per il venditori.

 

5.Transazioni molto piu' veloci.

 

6.Inutilita' delle controversie e bay.

 

7.Conversazioni inefficaci tra venditore e compratore.

 

Questa teoria e' stata ideata da ben 4 persone ( acquirenti-venditori-utenti ), anche se passa da un solo account.

 

Non e' semplicemente mia.

 

Si chiede ai soliti contestatori, moria e robertobonsai di non rispondere, rovinando questo topic.

 

L'argomento e' serio, quindi fatevi da parte e non offendete.

 

Grazie.

 


Dimenticavo una piccolissima cosa, nelle condizioni acquisto " L'oggetto puo' essere restituito ", Sparirebbe il concetto di " Restituzione non accettata.

 

Piccola falla dovuta all'eta'! 🙂

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Messaggio 2 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

https://www.paypal.com/it/smarthelp/article/cosa-devo-fare-per-rimuovere-la-mia-limitazione-faq1644

 

E' scandaloso che un conto possa subire limitazioni a causa di errori altrui!

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Messaggio 3 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Altra cosa analizzata riguarda gli oggetti intesi come " parti di ricambio ".

 

Esistono due scuole di pensiero:

 

1.Paypal tiene bloccato il pagamento verso il venditore, dando la possibilita' all'acquirente di valutarne i componenti, con il risultato di restituire i pezzi cosi' come ricevuti.

 

2.Paypal non rimborsa in nessun caso ( ergo formula visto e piaciuto ) l'acquirente diventa responsabile della qualita' dell'oggetto e delle condizioni dell'oggetto, " Restituzione non accettata ".

 

Esiste una terza possibilita' in cui le parti di ricambio non possano essere vendute su ebay, ma credo sia surreale.

 

Analizziamo queste casistiche.

 

La prima possibilita' e' quella mai attuata, forse potrebbe pero' essere una soluzione.

 

Ovvero il pagamento resta bloccato con Paypal, l'acquirente riceve il tracciamento, riceve l'oggetto si prende le 24-48 ore per valutare i componenti e valuta se restituire.

 

In questo modo il pagamento diciamo nel limbo metaforicamente, una prima ipotesi:

 

- L'acquirente tiene l'oggetto lasciando feed positivo commisurato a quanto ricevuto, pagamento per il venditore

 

- L'acquirente restituisce interamente l'oggetto in maniera tracciata a restituzione avvenuta, ritorno immediato sul conto, senza contestazioni, controversie, reclami per il venditore e feed negativo scampato.

 

Seconda casistica, quella in uso.

 

In caso di apertura contestazione, convertita in reclamo per oggetto " parti di ricambio o da testare " Paypal dice "..Caro acquirente ma l'annuncio indicava che si trattasse di parti di ricambio, quindi la funzionalita' non e' garantita.. ergo il reclamo e' inutile "

 

Paypal puo' chiudere a tuo sfavore la pratica oppure puo' coprire i costi se inferiori ai 30 euro, ergo pagamento per il venditore e rimborso per l'acquirente.

 

Da tenere presente:

 

In questa castistica i reclami vengono conteggiati ai fini di una futura limitazione del conto per sommita' reclami.

 

 

In breve nel primo caso ad inizio post, i vantaggi sono variegati:

 

1.Ritorno immediato e reso del prodotto per parti di ricambio, tracciato e con tutti i componenti.

 

2.Feed negativo inesistente, trattandosi di reso, per il venditore.

 

3.Carta di credito o conto paypal immediatamente ricaricato ( a seconda della provenienza del pagamento ).

 

4.Comunicazione rapida tra le parti.

 

Un sistema davvero intelligente e ringrazio i miei tre aiutanti per la riflessione sulla casistica.

 

 

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Messaggio 4 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Analizziamo i fatti reali ed i topic aperti da altri utenti, per avere un idea.

 

ecco per esempio analizzate questa casistica escludendo le parti insignificanti:

 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Airpods-acquistate-a-118-euro-sospetto-t...

 

In questa circostanza se il pagamento fosse rimasto bloccato fino all'effettiva ricezione tracciata dell'acquirente.

 

Una contestazione, un reclamo, una controversia sarebbero stati inutili.

 

Se l'oggetto non fosse stato consegnato, mettiamo caso.

 

Ebay avrebbe dovuto o per meglio dire Paypal imporre un limite di tempo per mettere il n.di tracciamento senza che l'acquirente apra nessun reclamo.

 

Della serie come regole d'inserzione " Il venditore ha 10 gg di tempo per dimostrare l'effettiva consegna all'acquirente " tenendo il pagamento bloccato o in limbo come anticipavo fino all'effettiva consegna.

 

Il venditore che non ha spedito al 10 gg automaticamente non riceve il pagamento e l'acquirente torna ad avere i suoi soldi sulla carta o sul conto paypal.

 

Subito Disponibili!

 

Analizziamo questa parte!

 

1.Il feed negativo ( sarebbe futile ) non c'e'nemmeno il tempo di lasciarlo.

 

2.Restituzione immediata per l'acquirente.

 

3.Il venditore che mettiamo erroneamente, per ritardo, indisponibilita' dell'articolo, non ha spedito " seppure in buona fede ", non ha avuto i soldi, in quanto sono tornati indietro all'acquirente e non solo, puo' tranquillamente rispedire l'oggetto al termine dei 10 gg una volta disponibile con altra inserzione.

 

Ovvero 1 oggetto:

 

1 inserzione - 10 giorni - ( l'acquirente non riceve rimborso, i soldi tornano indietro automaticamente )

 

L'acquirente non apre reclamo, in piu' puo' proporre all'acquirente di acquistare in un secondo tempo senza conseguenze, seguendo la regola ferrea della consegna in 10 giorni.

 

Ringrazio un altro mio collaboratore per l'appunto.

 

Come vedete funziona alla perfezione.

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Messaggio 5 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Andiamo alla parte un pochino piu' difficile.

 

Posta 1 - Posta 4.

 

Prima di comprenderne il senso vi mostro di cosa si tratta.

 

Diciamo che molti venditori propongono questo metodo di spedizione, ma non lasciatevi ingannare.

 

La raccomandata standard a prescindere dalla ricevuta di ritorno prevede un esito di consegna alla persona.

 

Ovvero: Io acquirente acquisto con raccomandata, si esige una volta che il porta lettere consegna che io firmi qualcosa, si prevede anche io abbia un tracciamento visualizzabile dal sito di poste.it.

 

Posta 1 e Posta 4 ti forniscono solo il tracking, senza l'esito di consegna.

 

Esempio classico: Da acquirente acquisto con posta4, sono a lavoro e passa il postino, come si puo' dimostrare che io abbia ricevuto, il ragionamento e' il seguente il postino lascia li la lettera in bella vista e viene messo come esito consegnato!!!

Chiaramente essendo a lavoro come faccio ad averlo ricevuto, questo e' l'esempio di una consegna di zona!

 

Non al destinatario.

 

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Analizziamo quest'ultimo punto puoi' verificare " il tracking " che non e' altro che la consegna del porta lettera, ma non la firma del destinatario!

 

Danno non di poco conto, in quanto se il postino passa e consegna, non lascia l'avviso di giacenza al destinatario, perche' per lui e' consegnato.

 

Ragion per cui e' una prioritaria che ti permette di sapere quando effettivamente il postino e' venuto a consegnare.

 

E se per assurdo passa un tizio e prende la lettera, la lettera appare consegnata ( ma io cosa ho ricevuto?? ).

 

Ecco un'altra ragione per cui ebay dovrebbe bandire posta prioritaria, posta 1 o posta4.

 

Abbastanza chiaro come concetto ma approfondiremo tranquilli.

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Messaggio 6 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Andiamo alla parte che ci interessa di piu' i cosidetti Feedback!

 

1.Come rilasciare un feedback e cosa deve essere scritto?

 

Un feedback deve contenere il reale andamento della transazione sia che possa essere considerato positivo, negativo o neutro.

 

Cosa deve contenere per non essere diffamante, niente di piu' o niente di meno che rispecchia la transazione, senza giudizi personali.

 

Andiamo alle casistiche:

 

Caso1.Acquirente acquista un oggetto dalla Birmania ( con tutti il rispetto per il popolo Birmano ), la consegna prevista e' in 30 gg, quindi fa fede il concetto del pagamento in pending " bloccato " fino all'effettiva consegna all'acquirente, con codice di tracciamento visualizzabile.

 

La data e' indicativa e' solo per rendere l'idea, in questo caso avremmo trovato nelle regole d'inserzione " L'oggetto verra' consegnato dal venditore entro 30 gg, superata tale data rimborso immediato per l'acquirente ed automatico ".

 

Parliamo del metodo ipotetico citato all'inizio del topic, Non e'un metodo messo in atto da ebay, solo proposto da noi nel topic.

 

Fin qui abbastanza semplice.

 

Passano 28 gg, l'acquirente nei primi 10 gg ha ricevuto tracking sito di visualizzazione, ha passato la dogana, il ventinovesimo giorno, arriva la consegna nella citta' del destinatario e firma la consegna.

 

Nei 29 gg di attesa il pagamento rimane bloccato, dunque il venditore non puo' toccare neanche un centesimo.

 

La transazione fila liscia, il destinatario firma e feed positivo a 5 stelle.

 

Mettiamo caso che l'acquirente non abbia ricevuto al ventinovesimo giorno, il pagamento e' ancora bloccato ed il tracking non e' mai stato fornito dal venditore.

 

In questo caso sarebbe assurdo lasciare feed negativo, perche' il metodo prevede un ritorno automatico al 30 giorno sul conto dell'acquirente.

 

Nella realta' purtroppo bisognerebbe aprire una contestazione attendere i tempi di conversione in reclamo e far si che torni tutto sul proprio conto.

 

L'acquirente estenuato dall'attesa lascia un feed negativo: con la dicitura " Oggetto non ricevuto ",

 

In questo frangente l'acquirente non ha fatto altro che indicare il reale andamento della transazione pertanto il venditore, puo' solo chiedere la revisione del feedback a discrezione dell'acquirente che puo' accettare o meno.

 

Il venditore non e' nella posizione di minacciare nessuno in questo contesto, perche' l'acquirente ha prova di non aver ricevuto nulla ed ha reclamato un oggetto mai ricevuto.

 

Se invece l'acquirente avesse espresso pareri personali giudicando l'operato del venditore, avrebbe avuto un riscontro soggettivo.

 

Avendo scritto " Oggetto non ricevuto " con feed rosso e' nella norma, non diffamante.

 

Andiamo avanti.

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Messaggio 7 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Altra casistica:

 

Acquirente acquista dall'Italia con raccomandata o corriere ( Poi torneremo anche su questo argomento! ), Condizioni di inserzione:

 

" Il venditore rimborsa l'oggetto se non consegnato in 10 gg "

" Restituzione obbligatoria, se non soddisfatti "

" Il venditore si assume la responsabilita' dell'oggetto "

 

Secondo questo meccanismo la formula restituzione non accettata e la formula visto e piaciuto non avrebbero nessuna ragione di esistere, in quanto reso.

 

L'acquirente paga entro 24 massimo 48 ore, diamo per scontato che il pagamento deve essere effettuato entro tale data altrimenti il venditore non puo' spedire logicamente.

 

Andiamo nel dettaglio.

 

Acquista il 10 dicembre, paga il 10 dicembre, segue le condizioni di inserzione, il venditore ha 10 giorni per consegnare il tutto tramite il vettore che puo' essere poste o altri corrieri.

 

L'importante e' che entro 10 gg deve tassativamente avvenire la consegna.

 

Sarebbe anche saggio per il venditore stipulare un accordo o una assicurazione con il corriere ( in caso di ritardo nella consegna, ma procediamo con calma, ci torneremo ).

 

Il venditore spedisce il 12 mettiamo caso prevedendo al massimo di consegnare tra il 16 e il 18.

 

Il 18 l'acquirente riceve l'oggetto.

 

Ecco come potrebbe svolgersi il post vendita.

 

Ricordiamo che in questa fase della transazione il pagamento e' ancora bloccato.Poiche' non trascorse le 48 ore previste per il reso.

 

Ebay dice all'acquirente " Ti ricordo che entro 48 ore devi informarci se accettare l'oggetto e restituire " con messaggio automatico.

 

 

Menu' a tendina.

 

1- Si restituisco ( Primo caso, l' acquirente non ha un ritorno automatico sul conto, i soldi restano ancora in pending per entrambe le parti, procedendo ad una spedizione tracciabile, a scanso di furbetti )

 

L'acquirente entro 10 gg deve tassativamente restituire l'oggetto come lo ha ricevuto, con confezione completa.

 

2 - No tengo l'oggetto - feed positivo garantito per il venditore, anche automatico se vogliamo, l'acquirente puo' solo personalizzarne la descrizione.

 

Qualcuno si domandera' superate le 48 ore che si fa'?

 

Domanda lecita, se l'acquirente non da alcuna risposta, automaticamente fa fede il punto 2.

 

L'utente ha accettato l'oggetto.

 

Naturalmente l'acquirente puo' sempre effettuare il reso aprendo controversia o reclamo con paypal nei limiti dei 180 gg ( ma ricordate che si andrebbe sempre a sommare nel discorso delle limitazioni del conto. )

 

Torneremo anche su questo punto.

 

Feed positivo bilateralmente, l'utente ha testato l'oggetto.

 

Contestazioni aperte 0, per mancata ricezione.

Reclami aperti 0,

Feedpositivi 2.

Transazione esemplare.

 

E' un metodo a dir poco efficace.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 8 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Piccolo appunto.

 

E' lecito dire che se l'acquirente decide di tenere l'oggetto, il pagamento si sblocca subito, stessa cosa superate le 48 ore di tempo, relative alla scelta di reso o no.

 

Il pagamento si sblocca ed il venditore degnamente riceve quanto venduto, con feed positivo.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 9 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Andiamo ad una casistica meno frequente.

 

Ovvero venditore che chiede la cancellazione del proprio account per cessata attivita' o mettiamo caso furto del proprio account.

 

Il nostro carissimo acquirente ha acquistato, aspetta i 10 giorni previste dalle ipotetiche condizioni di inserzione " Il venditore si impegna a consegnare entro 10 giorni dal pagamento, all'11 giorno il rimborso e' automatico "

 

Cosa pensate possa accadere?

 

In circostanze attuali l'acquirente dovrebbe aprire contestazione con Paypal per oggetto non ricevuto ed attendere 10 giorni per l'esame della pratica, convertire il reclamo, una vera noia per l'acquirente.

 

Per non parlare di limitazioni sul conto, feed negativi etc etc..

 

Con il metodo proposto all'inizio del topic, I soldi resterebbero bloccati nel limbo fino alla consegna dell'oggetto con relativa tracciabilita' come citato.

 

Mettiamo caso che il fantomatico venditore non abbia per assurdo spedito volontariamente.


COSA HA OTTENUTO?NULLA!

 

Il pagamento in questione che a me piace chiamare " pay-lock ", rimane bloccato per il venditore e al 10 gg l'acquirente senza aprire reclamo, contestazioni o cos'altro o aver lasciato feed negativo ha riavuto indietro i soldi.

 

 

Ma si potrebbe fare di piu', ammetto che e' un meccanismo macchinoso, feedback rosso automatico, se la verifica della consegna ( tranne nei casi di destinatario assente ) fosse per ritardo spedizione.

 

Mi spiego meglio acquirente paga il 15, il venditore deve garantire la consegna per il 25 ma spedisce il 24, dunque il ritardo consegna e' assicurato.

 

Pay-lock sbloccato in favore dell'acquirente, feed rosso automatico per il venditore, revisione del feed da concordare con ebay e qui ragazzi si apre un MONDO di opzioni.

 

In questo caso non sarebbe l'acquirente a lasciar il negativo, ma ebay stesso.

 

Ergo si annullerebbe qualsiasi scontro verbale tra acquirente e venditore.

 

Ad un tot di negativi rilasciati da ebay, ergo abbassamento percentuali ( ci torneremo ) anche qui.

 

Ebay rimuove l'account del venditore poiche' troppi feed rossi.

 

 

 

 

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Messaggio 10 di 23
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