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Intendevi dire: 

Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Buongiorno,

 

Si chiede ai troll o venditori di parte di non rispondere a questo topic, in maniera offensiva per tutelare i propri interessi.

 

Ormai gran parte delle inserzioni ebay, stanno condizionando notevolmente gli acquisti in maniera negativa.

 

Mi stanno capitando transazioni pagate con Paypal con utenti-venditori ( di cui non faccio il nome ) che spediscono o affermano di averlo fatto - indicando di aver smarrito il codice di tracciabilita', oppure che indicano nell'annuncio una spedizione tracciata con raccomandata invece ahime' spediscono come vogliono.

 

L'acquirente aspetta 10 - 20 gg anche se per spedizioni all'interno del territorio italiano e l'oggetto non arriva, il venditore ( X ) afferma di aver spedito e di attendere.

 

Passano i magici 20 giorni e viene aperta la contestazione paypal con conseguente reclamo, Paypal ti tutela la prima volta, la seconda fino ad un certo punto in cui paypal pone delle condizioni di limitazioni dell'account in quanto l'acquirente non fa acquisti sicuri.

 

Le limitazioni hanno il conseguente svantaggio: L'acquirente viene inserito in una magica blacklist con relativo sblocco a loro piacimento a distanza di anni, impedendo l'iscrizione con il proprio conto e il proprio indirizzo.

 

Come tutela ebay gli acquirenti da alcuni di questi account composta persone che fanno finta di spedire per far soldi?

 

Paypal in ogni circostanza esercita il charge sul conto di questi signori?

 

Dopo varie riflessioni con altri miei colleghi, abbiamo pensato di proporre questa cosa ed a mio avviso e' sensato.

 

Ebay potrebbe mettere il pagamento effettuato con ebay per ogni transazione di acquisto o di vendita in stallo, ovvero:

 

Il venditore non riceve il pagamento fino all'effettiva consegna all'acquirente.

 

Esempio: Venditore spedisce oggetto con valore pari a 15 euro con 6 euro di spedizione raccomandata, dunque tracciata ( escludendo posta 1 o posta 4 ) che non offrono esito di consegna.

 

L'acquirente paga per l'oggetto, il pagamento viene trattenuto fino a quando l'oggetto viene consegnato alla persona.

 

Ricordo inoltre che posta 1 e posta 4 non mostrano esito di consegna alla persona, ma una consegna di zona del porta lettere, ergo nessuna firma del ricevente.

 

Ad oggetto ricevuto Paypal o ebay sbloccano il pagamento in 24-48 ore dando il tempo all'acquirente di visionare l'oggetto e valutarne la conformita'.

 

L'acquirente valuta se fare il reso in 24 o 48 ore, senza aprire reclami o controversie, il cosidetto " soddisfatto e rimborsato ".

 

Si tagliano cosi' i tempi di attesa per i reclami oserei dire bibblici e le controversie ebay diventerebbero inutili, si ridurrebbero le ipotetiche truffe.

 

L'acquirente che da l'OK per l'oggetto con le stelline fornisce il feed al venditore E TUTTO FILA LISCIO!

 

Cosa ci guadagna il venditore?

 

1. Si risparmia un feed negativo ( nel caso di transazione non conforme ) e viene restituito nell'immediato o in un paio di giorni l'oggetto con la rispedizione al venditore tracciata anche con TELUS previsto da paypal,

 

2.Si evitano spedizioni non tracciabili per l'invio dell'oggetto da parte del venditore, in quanto il pagamento resterebbe in pending fino all'effettiva ricezione dell'acquirente piu' i due giorni di valutazione.

 

3.Il pagamento non avrebbe bisogno da 2 a 5 gg lavorativi per tornare indietro sul conto paypal dell'acquirente o sulla propria carta, ma sarebbe immediata la restituzione ad effettivo reso.

 

4.Limitazioni dell'account evitate per l'acquirente, contestazioni e reclami assenti, feed negativi scampati per il venditori.

 

5.Transazioni molto piu' veloci.

 

6.Inutilita' delle controversie e bay.

 

7.Conversazioni inefficaci tra venditore e compratore.

 

Questa teoria e' stata ideata da ben 4 persone ( acquirenti-venditori-utenti ), anche se passa da un solo account.

 

Non e' semplicemente mia.

 

Si chiede ai soliti contestatori, moria e robertobonsai di non rispondere, rovinando questo topic.

 

L'argomento e' serio, quindi fatevi da parte e non offendete.

 

Grazie.

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 1 di 23
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22 RISPOSTE 22

Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Di questi tempi il forum è pieno di utenti con vari problemi,,,,

Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

In questo ultimo


@retrogamingfivestars  ha scritto:

Ma si potrebbe fare di piu', ammetto che e' un meccanismo macchinoso, feedback rosso automatico, se la verifica della consegna ( tranne nei casi di destinatario assente ) fosse per ritardo spedizione.

 

Mi spiego meglio acquirente paga il 15, il venditore deve garantire la consegna per il 25 ma spedisce il 24, dunque il ritardo consegna e' assicurato.

 

Pay-lock sbloccato in favore dell'acquirente, feed rosso automatico per il venditore, revisione del feed da concordare con ebay e qui ragazzi si apre un MONDO di opzioni.

 


 

 

 


Analizzando quest'ultimo punto ebay diventerebbe direttamente responsabile di tutti i feed negativi rilasciati al venditore, esonerando il povero acquirente da situazioni imbarazzanti.

 

L'acquirente avrebbe piu' un ruolo di recensione ovvero, autore di feed positivi con descrizione dell'oggetto e stelline appropriate.

 

In caso di feed rosso solo ebay diventerebbe giudice o autore del feed rilasciato,

 

Mettiamo che venga posto un meccanismo di certificazione dei feed ovvero:

 

Su 300 transazioni e dunque 300 feedback il venditore, ha ottenuto feed volontari positivi ( seguendo il ragionamento che l'acquirente possa lasciare i feed positivi, 290 feed positivi e 3 negativi )

 

Ebay pone una tolleranza massima di 4 feedback negativi automatici per ogni 300 transazioni, con questa modalita' chi avrebbe 10000 feed positivi e 1000 negativi, non sarebbe esonerato, solo perche' ha fatto 10000 transazioni.

 

Partirebbe un timer che conteggia questi feed.

 

Nell'esempio citato 3 feed negativi il venditore ipotetico gia' al 1 negativo dovrebbe essere ammonito, al secondo, seconda ammonizione, ql terzo limitazioni account per 90 gg, al quarto feed negativo rimozione completa dell'account, ( da intendersi sempre nell'arco delle 300 transazioni ).

 

In questo esempio il venditore (Xy) che ha 3 negativi ed ha gia' avuto la limitazione per 90 gg, dovrebbe sempre nell'arco delle 300 transazioni ricevere solo feed positivi.

 

ovvero:

 

-ne ha 260 positivi di cui 3 negativi, deve arrivare a compensare 40 feed positivi, al raggiungimento di questo obiettivo, al feed 301, il timer riparte completamente da zero.

 

 

Secondo tale meccanismo non si privilegia chi ha piu' di 20000 - 30000 transazioni e mettiamo 100 negative, in quanto per ogni 300 transazioni non si puo' sorpassare 3 feed negativi.

 

E' un ragionamento che ha davvero una sua logica e non e' molto complesso.

 

Esempio: Io sono venditore professionale ho 260 transazioni con 258 feed positivi al mio attivo, ebay mi ha punito due volte perche' non ho effettuato consegna all'acquirente entro i 10 giorni e si e' attivato il paylock ( leggete la guida per capire cosa si intende per pay lock ) quindi ebay ha automaticamente rilasciato due feed automatici rossi, senza che l'acquirente lasciasse nulla.

 

Devo assolutamente arrivare a 300 senza per evitare il terzo feed rosso, ovvero ban o limitazioni di 90 gg come venditore, al quarto rimozione assoluta.

 

Alla vendita 301, i negativi ripartono da zero, in questo modo su ogni 300 transazioni il limite massimo d'errore e' 3.

 

In questo sistema le percentuali feed non saranno incredibilmente basse e si cerca anche di ridurre ipotetiche e fino a prova contraria TRUFFE, in quanto se non si rispetta il meccanismo delle 300 transazioni, sei fuori.

 

Naturalmente ci sarebbe da approfondire ma e' un ottimo sistema, che consiglierei ad ebay.

 

Di certo non avremmo mai venditori con piu' di 3 feed negativi ed altrettanti venditori con feed negativi pari a zero, secondo questo sistema e' ebay a rilasciarlo.

 

Tengo a precisare che non e' un metodo messo in pratica da ebay, ma e' solo un meccanismo che potrebbe essere attuato.

 

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 12 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

L'impostazione potrebbe essere del tipo:

 

Parlo sempre indicando la modalita' " Il venditore si impegna a garantire la consegna entro 10 gg, se non viene rispettata paylock ovvero rimborso automatico, sulla carta prepagata o sul conto paypal ".

 

Acquirente ancora in fase di paylock firma e riceve la spedizione.

 

Il venditore segnala ad ebay, consegna avvenuta.

 

L'acquirente riceve un avviso con menu a tendina.

 

Il venditore ci ha segnalato che l'oggetto e' stato consegnato.

 

Cosa vuoi fare:

 

1.Tengo l'oggetto

 

2.Restituisco l'oggetto con codice di tracciabilita'

 

Ricorda che se non effettui nessuna scelta entro le 48 ore, il venditore ricevera' feed positivo automaticamente.

 

Mettiamo caso che da acquirente lo tengo, perche' sono soddisfatto, e scelgo la prima ipotesi.

 

Con il meccanismo del Paylock ideato, il venditore ricevera' questo messaggio:

 

L'acquirente ci ha indicato che la transazione ha avuto un esito positivo, sono stati accreditati sul tuo conto XX euro.

 

Nel feed positivo risultera'.

 

L'acquirente e' completamente soddisfatto dell'oggetto, spedizione, tempi di consegna e comunicazione con il venditore.

 

L'acquirente dopo le 48 ore ricevera':

 

Vuoi recensire l'oggetto?

 

con un form bianco

 

In questa casistica se e' andato tutto liscio feed positivo per tutti.

 

Se e' andato male qualcosa, negativo rilasciato da ebay, ed un'po' di riposo per gli ebayer.

 

In questo modo ebay diventerebbe responsabile dei feed negativi.

 

Potrebbe essere una soluzione.

 

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 13 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Ciao Dem

 

chiedo un tuo parere:

 

Perchè da acquirente si DEVE sempre acquistare tramite Paypal ed il medesimo ID ebay da venditore può richiedere bonifico bancario o pagamenti Visa/Mastercard OVE nessuna "tutela di garanzia per gli acquirenti" è data in questa piattaforma???

 

Cattura.PNG

 

Ringrazio fin d'ora della DOTTA e cortese risposta necessaria a comprendere comportamenti così in antitesi di taluni utenti ebay.

 

 

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L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 14 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Altra cosa non di poco conto,

 

In questo modo nel ban dei 90 gg, dopo il terzo negativo.

 

Il venditore non puo' per 90 giorni vendere alcunche' ovvero le sue inserzioni potrebbero andare in stato bloccato.

 

e l'acquirente trovera' la seguente dicitura:

 

L'inserzione sara' disponibile a partire dal XX-XX-XX, in questo momento non e' possibile fare alcun pagamento.

 

Il venditore in questo modo non paghera' tariffe di inserzione, per il periodo in cui e' stato fuori dal business ovvero i 90 giorni di ban.

 

Altra cosa su cui torneremo e' il metodo di pagamento, in questo caso Il metodo " Paylock " incidera' sia su Paypal che su altri metodi di pagamento tra cui il bonifico.

 

 

Ovvero.

 

Si paga con bonifico ( anche in questo caso ) ebay dovrebbe utilizzare un metodo per cui " Il venditore si e' iscritto al programma Paylock ", cosa vuol dire?

 

Che il venditore in questione autorizza ad ebay a prelevare l'importo dell'oggetto con spedizione in caso di:

 

1.Mancata dimostrazione dell'effettiva consegna all'acquirente entro i 10 gg.

 

2.Mancata comunicazione ad ebay del numero di tracciabilita'ed il corriere di riferimento.

 

3.Spedizione effettuata con notevole ritardo ( ovvero deve consegnare il vettore entro il 20 avendo acquistato il 10 l'acquirente, ed spedisce il 19)

 

E' palese dire che in un giorno sia difficile provare una consegna.

 

Paypal diventerebbe utile solo nel caso.

 

" Il reso fosse stato rifiutato " ergo sono trascorsi i 10 gg, l'acquirente ha gia' affermato di voler tenere l'oggetto e dopo il 25 giorno, si rompe l'oggetto, in quel caso fa fede paypal, con la relativa riduzione di reclami, contestazioni o controversie.

 

Inoltre fa fede sempre il discorso della limitazione dell'account, in caso di eccessivi reclami.

 

Questa distinzione e' fondamentale, dunque il venditore che non spedisce ipoteticamente, autorizzando ebay a prelevare dal suo conto o dalla sua carta, non puo' esimersi dal fare il rimborso.

 

E' una macchina ben oleata!

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 15 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Si precisa ancora una volta che questo meccanismo, non e' un meccanismo messo in pratica da ebay o da paypal, ma studiato da utenti, acquirenti, venditori iscritti su ebay.

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Messaggio 16 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti


@retrogamingfivestars  ha scritto:

Questa distinzione e' fondamentale, dunque il venditore che non spedisce ipoteticamente, autorizzando ebay a prelevare dal suo conto o dalla sua carta, non puo' esimersi dal fare il rimborso.

 

E' una macchina ben oleata!


La cosa piu' rilassante per l'acquirente e' quella di non fare nulla.

 

Passano 10 giorni, l'acquirente per assurdo afferma:

 

" A me non e' arrivato nulla? " Guarda nel proprio conto e trova l'accredito automatico dell'oggetto pagato.

 

Senza comunicare con il venditore.

 

Sarebbe premura del venditore stesso giustificarsi in mp.

 

Trascorsi i 10 gg il venditore che non ha fornito un codice di tracciabilita', non puo' comunuque ricevere feed dall'acquirente, inoltre riceve in automarico il feed negativo da ebay e deve per forza parlare con ebay per la rimozione, si becca la prima ammonizione.

 

Inoltre l'acquirente che ha acquistato l'inserzione con il paylock, non deve aspettare diversi giorni o aprire reclami, gli torna tutto automaticamente e non e' sottoposto alla limitazione del conto.

 

Ringrazio ancora gli altri collaboratori che leggeranno senza commentare, siete stati grandi in questo mese.

 

Grazie ragazzi.

 

 

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Messaggio 17 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Spero chi sta piu' in alto di noi poveri e-buyer, possa prendere spunto, da tutto cio' e migliorare la piattaforma.

 

Ce lo auguriamo di cuore.

 

Andremo avanti ancora con idee piu' innovative.

 

Grazie.

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Messaggio 18 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Ragazzi piu' di 134 visualizzazioni, in poche ore :0

 

Da restare a bocca aperta.

 

Proponete anche idee sensate che possono servire a migliorare la piattaforma.

 

Senza troll o offese, tutto cio' che pensate possa avere senso.

 

Grazie.

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Messaggio 19 di 23
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Rif.: Delusione per il trattamento dell'acquirente e contestazioni-reclami paypal frequenti

Un altro punto su cui tra virgolette potrebbe tutelarsi il venditore in una consegna

 

e' una Insurance ( assicurazione ) in caso di ritardata spedizione.

 

Quante volte ci si lamenta da acquirenti di una spedizione arrivata in ritardo.

 

In questo caso il venditore si lamenta del vettore che non consegna nei tempi previsti.

 

Partiamo con ordine.

 

Distinguiamo le spedizioni tracciabili economiche da quelle espresse.

 

Molto spesso i venditori cercano per ridurre i costi fornire con corriere spedizioni tracciabili, che purtroppo hanno tempi di attesa lunghi.

 

Purtroppo non posso fare i nomi dei corrieri in questione, ma ce ne sono di lentissimi.

 

Esempio: Acquirente acquista una spedizione economica che chiamiamo ( Cheap ), La spedizione Cheap durante l'acquisto di un oggetto che dovrebbe arrivare per esempio da Modena a Bari costa solo 2 euro e 50 nell'inserzione e l'oggetto ne vale 40 euro.

 

 

La spedizione e' indubbiamente economica, ma i tempi??

 

Mettiamo questa spedizione cheap del corriere " Unknown " viene pagata dall'acquirente con Paypal il 15 Novembre e dovrebbe arrivare massimo il 20.

 

Anche se la spedizione e' economica, il tempo di attesa e' notevolmente superiore e l'acquirente riceve il 26 Novembre, nonostante aver ricevuto il n.di tracciabilita' il 17 dal venditore.

 

In questi casi si puo' verificare una situazione.

 

L'acquirente sta aspettando da parecchio e lascia un feed neutro o negativo ( parliamo di una situazione reale senza metodo paylock ), lo rilascia il 24, senza sapere quando andra' in consegna.

 

Il venditore scontento cerca di rassicurarlo chiedendo la revisione del feed.

 

C'e' da tenere presente che senza metodo paylock, il venditore ha incassato subitoil pagamento il 15 di Novembre.

 

L'acquirente scontento apre una contestazione paypal il 25, senza essere a conoscenza che verra' consegnato il 26.

 

Si creano due dinamiche sconvenienti bilateralmente.

 

1. L'acquirente ha aperto una controversia inutile, che gli viene conteggiata per una futura limitazione dell'account.

 

2.Venditore ha ricevuto feed neutro o negativo magari con la dicitura " Spedizione lenta ".

 

In questo caso il metodo ( Non utilizzato da ebay o da paypal ) Paylock diventerebbe fondamentale ovvero.

 

Il 26 stesso l'acquirente avrebbe ricevuto il rimborso dell'oggetto, poiche' passati i 10 giorni.

 

Condizioni di inserzione " Il venditore si impegna a garantire la consegna non oltre 10 giorni, rimborso automatico ":

 

L'acquirente non avrebbe aperto una contestazione inutilmente con feed rilasciato da parte sua.


Cosa fondamentale il feed sarebbe stato rilasciato con il metodo citato nella prima pagina del topic, direttamente da ebay, un bel feed rosso automatico.

 

L'acquirente non avrebbe aperto reclami ed il venditore avrebbe avuto ( con un ipotetica assicurazione, in caso di ritardi consegna ) rimborso dal vettore.

 

Voglio cercare se esistono corrieri che offrono tali garanzie, vi aggiorno presto.

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Messaggio 20 di 23
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