in data 05-04-2012 16:47
Salve a tutti,
ho acquistato un telefono di un certo valore, ma una volta acceso ed usato dieci minuti, ho notato dei difetti grafici abbastanza fastidiosi.
Mi sono informato è ho letto che è un difetto che si riscontra spesso su questo modello ed ho quindi pensato al diritto di recesso.
Ieri ho ricevuto il pacco, oggi ho chiesto al venditore (professionale e molto cordiale) di far valere il diritto di recesso, ma lui mi ha detto che vale solo se ci sono danni ed eventualmente provvederebbe la massimo ad una sostituzione.
questo è quello che si legge nella sua inserzione:
""REGOLE SULLA RESTITUZIONE Controllare l'involucro al momento dello scarico che non presenti danni,in caso ci fossero , annotare sul bollettino del corriere i danni evidenziati. I prodotti partono senza assicurazione , escluso quelli obbligatori evidenziati nelle inserzioni,mi declino da ogni responsabilità da danni procurati dal corriere , in quanto non verranno rimborsati, consiglio sempre di assicurare la merce per ricevere il 100% dell'importo pagato in caso di danni, COSTO AGGIUNTIVO 4,00€. I nostri corrieri sono TNT , GLS , spedizione stimata 1 giorno lavorativo , escluso le isole 2 / 3 giorni lavorativi. In caso il prodotto presenti , malfunzionamenti , difetti , si prega di contattarmi entro e non oltre 2 giorni , in modo da far ritirare il pacco , sostituendolo se disponibile , o provvederò al rimborso del prodotto, escluse le spese di spedizione alla partenza , quelle per il ritiro sono a carico mio.Il rimborso viene effettuato dopo che il prodotto sia rientrato in magazzino.""
Leggendo quà e la però mi sembra che ci sia comunque l'obbligo entro i 10 giorni di richiedere il riborso, non per forza per un danno effettivo (anche se non specificato)
Chiaramente le spese di spedizione sono escluse dal rimborso, sia quelle di invio che quelle eventuali di ritorno.
Come devo muovermi??
in data 05-04-2012 17:05
Il solito venditore disinformato (!?!).
E' tuo diritto recedere, senza dover spiegare le motivazioni; è suo dovere (sancito dalle Leggi) accettare questa tua decisione e rimborsarti
Contrariamente a quanto tu dici il venditore deve rimborsarti tutta la somma pagata (senza decurtazioni o penalizzazioni di sorta), anche le spese della spedizione iniziale.
Solo il reso è a tuo esclusivo carico.
Ovviamente visto il valore e le caratteristiche dell'oggetto consiglio una spedizione idonea, tracciabile ed assicurata se il venditore non riceve l'oggetto e se questo non è in condizioni pari al nuovo è suo diritto non rimborsare.
Leggi questo e, se necessario, fallo avere anche al tuo venditore così si chiarisce le idee:
ADUC - Scheda Pratica - LE VENDITE A DISTANZA NEL NUOVO CODICE DEL CONSUMO
Ciao
in data 05-04-2012 17:09
Queste regole di restituzione del Venditore:
Informazioni sulla restituzione
Entro 10 giorni potete scegliere di recedere dall'acquisto,con il rimborso delle spese dell'asta (eccetto le spese di spedizione).
non sono conformi al Codice del Consumo ed il venditore non può trattenere le spese anche se lo scrive, è un comportamento inammissibile e sanzionabile.
in data 05-04-2012 17:19
Ti ringrazio moltissimo per gli utilissimi consigli..
Vedrò di contattarlo per risolvere il problema.. chiaramente restituirò, chiaramente farò una spedizione celere ed assicurata, anche per dare la sicurezza al venditore che tutto sia apposto.
Ancora grazie.
Scriverò le novità o eventuali altri problemi.
in data 06-04-2012 00:05
non credo che il diritto di recesso si possa esercitare per un articolo che è stato aperto e usato (anche per solo 10 minuti)....
in questo caso credo tu possa avvalerti della garanzia
e io fossi in te opterei per la sostituzione come ti è stato proposto
naturalmente non devi sostenere alcuna spesa quindi per ciò che restituisci e per il cambio che ricevi le spese le deve sostenere il venditore
in data 06-04-2012 00:38
Il recesso a bene già consegnato
Nel caso in cui la merce sia già stata consegnata, il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore (o della persona da questi designata), secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto. Tali modalità o tempi, però, non possono comportare alcuna penalità per il consumatore. Pertanto, il termine di tempo non potrà essere inferiore a dieci giorni e l’unica condizione inderogabile è la sostanziale integrità della merce (cioè che sia stata custodita ed eventualmente usata con normale diligenza). In sostanza, il diritto di recesso non può essere limitato da clausole contrattuali imposte dal venditore. Per esempio, quindi, è vietato imporre condizioni quali l’identificazione del bene, la sua restituzione nell’imballo originale o senza apertura dell’imballo, la compilazione di una particolare modulistica o il pagamento di costi amministrativi per il disbrigo della pratica.
in data 06-04-2012 13:19
l’unica condizione inderogabile è la sostanziale integrità della merce (cioè che sia stata custodita ed eventualmente usata con normale diligenza)
proprio questo volevo dire
meglio accettare la sostituzione del prodotto che rischiare liti con il venditore
se parliamo di elettronica poi è un attimo trovare il sistema di accusare l'acquirente di negligenza nell'uso
in data 06-04-2012 22:48
Significherebbe, visto che l'elettronica è la parte più rilevante del mercato online, l'impossibilità di recedere e la sostanziale non applicabilità della norma (che ricordo si applica specificamente ed esclusivamente alle vendite online).
Anche se un invito alla diligenza ed alla cura sembra più che opportuno, direi che l'apertura della confezione ed il primo avvio siano pressoché la norma (il minimo sindacale) prima di decidere se avvalersi del recesso.
in data 06-04-2012 23:07
si ma se si parla di cellulari trovo gran difficile che un soggetto receda perchè non gli piace ciò che ha comprato perchè visto solo in foto (quindi poco credibile)
io sono per il ripensamento e uno è giusto quindi che receda restituendo l'oggetto imballato ma non digerirei da venditore di quella categoria che uno prende sballa guarda fa una telefonata e recede
la legge glielo consente è vero... ma è una cosa che non va bene
in data 13-04-2012 18:56
Salve,
scusate se mi intrometto ma mi è successa una cosa simile solo che io sono, in questo caso, un venditore privato, non ho un negozio.
Il 20 febbraio di quest'anno ho venduto una borsa originale di Coccinelle a una ragazza, la merce è arrivata integra e l'acquirente mi ha lasciato il feedback positivo.
Ieri mi contatta dicendomi che dopo solo due volte che l'ha usata la borsa ha iniziato a perdere colore e a rovinarsi.
Sono tenuto a effettuare un rimborso o in questo caso vale la regola del recesso entro i 10 giorni?
Grazie per le risposte