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Diritto di recesso specificato dal venditore

matteo-ca
Utente della Community

Salve a tutti,


ho acquistato un telefono di un certo valore, ma una volta acceso ed usato dieci minuti, ho notato dei difetti grafici abbastanza fastidiosi.


Mi sono informato è ho letto che è un difetto che si riscontra spesso su questo modello ed ho quindi pensato al diritto di recesso.



Ieri ho ricevuto il pacco, oggi ho chiesto al venditore (professionale e molto cordiale) di far valere il diritto di recesso, ma lui mi ha detto che vale solo se ci sono danni ed eventualmente provvederebbe la massimo ad una sostituzione.



questo è quello che si legge nella sua inserzione:



""REGOLE SULLA RESTITUZIONE Controllare l'involucro al momento dello scarico che non presenti danni,in caso ci fossero , annotare sul bollettino del corriere i danni evidenziati. I prodotti partono senza assicurazione , escluso quelli obbligatori evidenziati nelle inserzioni,mi declino da ogni responsabilità da danni procurati dal corriere , in quanto non verranno rimborsati, consiglio sempre di assicurare la merce per ricevere il 100% dell'importo pagato in caso di danni, COSTO AGGIUNTIVO 4,00€. I nostri corrieri sono TNT , GLS , spedizione stimata 1 giorno lavorativo , escluso le isole 2 / 3 giorni lavorativi. In caso il prodotto presenti , malfunzionamenti , difetti , si prega di contattarmi entro e non oltre 2 giorni , in modo da far ritirare il pacco , sostituendolo se disponibile , o provvederò al rimborso del prodotto, escluse le spese di spedizione alla partenza , quelle per il ritiro sono a carico mio.Il rimborso viene effettuato dopo che il prodotto sia rientrato in magazzino.""



Leggendo quà e la però mi sembra che ci sia comunque l'obbligo entro i 10 giorni di richiedere il riborso, non per forza per un danno effettivo (anche se non specificato)



Chiaramente le spese di spedizione sono escluse dal rimborso, sia quelle di invio che quelle eventuali di ritorno.



Come devo muovermi??

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Diritto di recesso specificato dal venditore

Il solito venditore disinformato (!?!).



E' tuo diritto recedere, senza dover spiegare le motivazioni; è suo dovere (sancito dalle Leggi) accettare questa tua decisione e rimborsarti



Contrariamente a quanto tu dici il venditore deve rimborsarti tutta la somma pagata (senza decurtazioni o penalizzazioni di sorta), anche le spese della spedizione iniziale.



Solo il reso è a tuo esclusivo carico.



Ovviamente visto il valore e le caratteristiche dell'oggetto consiglio una spedizione idonea, tracciabile ed assicurata se il venditore non riceve l'oggetto e se questo non è in condizioni pari al nuovo è suo diritto non rimborsare.



Leggi questo e, se necessario, fallo avere anche al tuo venditore così si chiarisce le idee:



ADUC - Scheda Pratica - LE VENDITE A DISTANZA NEL NUOVO CODICE DEL CONSUMO



Ciao

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Messaggio 2 di 29
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Diritto di recesso specificato dal venditore

Queste regole di restituzione del Venditore:



Informazioni sulla restituzione


Entro 10 giorni potete scegliere di recedere dall'acquisto,con il rimborso delle spese dell'asta (eccetto le spese di spedizione).



non sono conformi al Codice del Consumo ed il venditore non può trattenere le spese anche se lo scrive, è un comportamento inammissibile e sanzionabile.

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Messaggio 3 di 29
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Diritto di recesso specificato dal venditore

matteo-ca
Utente della Community

Ti ringrazio moltissimo per gli utilissimi consigli..



Vedrò di contattarlo per risolvere il problema..  chiaramente restituirò, chiaramente farò una spedizione celere ed assicurata, anche per dare la sicurezza al venditore che tutto sia apposto.



Ancora grazie.



Scriverò le novità o eventuali altri problemi.

Messaggio 4 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

non credo che il diritto di recesso si possa esercitare per un articolo che è stato aperto e usato (anche per solo 10 minuti)....



in questo caso credo tu possa avvalerti della garanzia



e io fossi in te opterei per la sostituzione come ti è stato proposto



naturalmente non devi sostenere alcuna spesa quindi per ciò che restituisci e per il cambio che ricevi le spese le deve sostenere il venditore

Messaggio 5 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore







Il nuovo codice del consumo (clicca qui) regola, agli articoli dal 45 al 68, i contratti conclusi al di fuori degli esercizi commerciali (o per strada o in alberghi o su autobus) e i contratti stipulati a distanza.
Le normative sono molto simili, ma con delle distinzioni. Sono comunque contratti particolari per i quali vale il diritto di recesso entro 10 giorni lavorativi, previsto a garanzia dei soli consumatori privati (acquisti senza partita iva), che si differenziano da quelli conclusi recandosi in un negozio ad acquistare un capo d'abbigliamento o firmando nella sede di una scuola per frequentare un corso d'inglese. E' per questo motivo che molte societa' attrezzano lussuose sedi in cui portare i potenziali clienti. Spesso il consumatore incantato dallo sfarzo, pone poca attenzione a cio' che firma e il recesso non si puo' esercitare.
In questa scheda spieghiamo i contratti negoziati fuori dai locali commerciali del venditore, tra cui sono comprese le vendite a domicilio, per strada, nell'ambito di fiere o durante escursioni organizzate dal venditore.

Il diritto di recesso (o di “ripensamento”)
Per le vendite avvenute fuori dai locali commerciali, si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto.

Da quando decorrono i 10 giorni?
- Se l'acquisto e' avvenuto senza la presenza del venditore (ad esempio per posta tramite catalogo), o se quest'ultimo aveva mostrato o illustrato un prodotto o modello differente da quello poi acquistato, i dieci giorni lavorativi decorrono dalla data di ricevimento del prodotto.
- Se invece il venditore avesse fornito informazioni incomplete o inesatte sul diritto di recesso (vedi qui sotto “L'obbligo per il venditore di informare il consumatore sul diritto di recesso”), si puo' recedere entro sessanta giorni dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato.
Nessuna penale e' prevista a carico del consumatore per aver esercitato il recesso.

Restituzione del prodotto
Il bene deve essere restituito, a spese del consumatore, in normale stato di conservazione (ovvero, deve essere custodito e adoperato con cura) nella modalita' e nei tempi previsti dal contratto.
Qualora sia stato effettuato un pagamento, il rimborso al consumatore deve avvenire gratuitamente entro 30 giorni dalla data in cui il venditore e' stato informato del recesso.

Se il venditore non dovesse provvedere spontaneamente, conviene intimare il rimborso tramite una raccomandata A/R di messa in mora (clicca qui)



Diritto di recesso - Il ripensamento nell'e-commerce


Il recesso a bene già consegnato


Nel caso in cui la merce sia già stata consegnata, il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore (o della persona da questi designata), secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto. Tali modalità o tempi, però, non possono comportare alcuna penalità per il consumatore. Pertanto, il termine di tempo non potrà essere inferiore a dieci giorni e l’unica condizione inderogabile è la sostanziale integrità della merce (cioè che sia stata custodita ed eventualmente usata con normale diligenza). In sostanza, il diritto di recesso non può essere limitato da clausole contrattuali imposte dal venditore. Per esempio, quindi, è vietato imporre condizioni quali l’identificazione del bene, la sua restituzione nell’imballo originale o senza apertura dell’imballo, la compilazione di una particolare modulistica o il pagamento di costi amministrativi per il disbrigo della pratica.





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Messaggio 6 di 29
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Diritto di recesso specificato dal venditore

l’unica condizione inderogabile è la sostanziale integrità della merce (cioè che sia stata custodita ed eventualmente usata con normale diligenza)



proprio questo volevo dire



meglio accettare la sostituzione del prodotto che rischiare liti con il venditore



se parliamo di elettronica poi è un attimo trovare il sistema di accusare l'acquirente di negligenza nell'uso

Messaggio 7 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

Significherebbe, visto che l'elettronica è la parte più rilevante del mercato online, l'impossibilità di recedere e la sostanziale non applicabilità della norma (che ricordo si applica specificamente ed esclusivamente alle vendite online).



Anche se un invito alla diligenza ed alla cura sembra più che opportuno, direi che l'apertura della confezione ed il primo avvio siano pressoché la norma (il minimo sindacale) prima  di decidere se avvalersi del recesso.



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Messaggio 8 di 29
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Diritto di recesso specificato dal venditore

si ma se si parla di cellulari trovo gran difficile che un soggetto receda perchè non gli piace ciò che ha comprato perchè visto solo in foto (quindi poco credibile)



io sono per il ripensamento e uno è giusto quindi che receda restituendo l'oggetto imballato ma non digerirei da venditore di quella categoria che uno prende sballa guarda fa una telefonata e recede



la legge glielo consente è vero... ma è una cosa che non va bene

Messaggio 9 di 29
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Diritto di recesso specificato dal venditore

emaparis88
Utente della Community

Salve,


scusate se mi intrometto ma mi è successa una cosa simile solo che io sono, in questo caso, un venditore privato, non ho un negozio.


Il 20 febbraio di quest'anno ho venduto una borsa originale di Coccinelle a una ragazza, la merce è arrivata integra e l'acquirente mi ha lasciato il feedback positivo.


Ieri mi contatta dicendomi che dopo solo due volte che l'ha usata la borsa ha iniziato a perdere colore e a rovinarsi.


Sono tenuto a effettuare un rimborso o in questo caso vale la regola del recesso entro i 10 giorni?



Grazie per le risposte

Messaggio 10 di 29
Ultima risposta