annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Diritto di recesso specificato dal venditore

matteo-ca
Utente della Community

Salve a tutti,


ho acquistato un telefono di un certo valore, ma una volta acceso ed usato dieci minuti, ho notato dei difetti grafici abbastanza fastidiosi.


Mi sono informato è ho letto che è un difetto che si riscontra spesso su questo modello ed ho quindi pensato al diritto di recesso.



Ieri ho ricevuto il pacco, oggi ho chiesto al venditore (professionale e molto cordiale) di far valere il diritto di recesso, ma lui mi ha detto che vale solo se ci sono danni ed eventualmente provvederebbe la massimo ad una sostituzione.



questo è quello che si legge nella sua inserzione:



""REGOLE SULLA RESTITUZIONE Controllare l'involucro al momento dello scarico che non presenti danni,in caso ci fossero , annotare sul bollettino del corriere i danni evidenziati. I prodotti partono senza assicurazione , escluso quelli obbligatori evidenziati nelle inserzioni,mi declino da ogni responsabilità da danni procurati dal corriere , in quanto non verranno rimborsati, consiglio sempre di assicurare la merce per ricevere il 100% dell'importo pagato in caso di danni, COSTO AGGIUNTIVO 4,00€. I nostri corrieri sono TNT , GLS , spedizione stimata 1 giorno lavorativo , escluso le isole 2 / 3 giorni lavorativi. In caso il prodotto presenti , malfunzionamenti , difetti , si prega di contattarmi entro e non oltre 2 giorni , in modo da far ritirare il pacco , sostituendolo se disponibile , o provvederò al rimborso del prodotto, escluse le spese di spedizione alla partenza , quelle per il ritiro sono a carico mio.Il rimborso viene effettuato dopo che il prodotto sia rientrato in magazzino.""



Leggendo quà e la però mi sembra che ci sia comunque l'obbligo entro i 10 giorni di richiedere il riborso, non per forza per un danno effettivo (anche se non specificato)



Chiaramente le spese di spedizione sono escluse dal rimborso, sia quelle di invio che quelle eventuali di ritorno.



Come devo muovermi??

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Diritto di recesso specificato dal venditore

Allora.............. Un po' di ordine.


- Controversia Paypal: se la converti in reclamo passi la palla a Paypal che esaminerà la cosa e probabilmente deciderà per un rimborso in tuo favore (di tutto l'importo da te pagato), vincolato al reso tracciabile dell'oggetto.


- Il venditore per legge deve provvedere al ripristino del bene a sue spese, oppure al rimborso integrale. Se non lo fa di sua spontanea volontà neanche dopo avergli inviato gli articoli della legge, l'unica soluzione è la raccomandata di messa in mora (dopo il reso) ed eventuali passi successivi; Tu non lo puoi obbligare in alcun modo.


- Segnalazione all'autorità garante, online sul sito dell'AGCM http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper

Messaggio 21 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

irestorecm
Utente della Community

Grazie per la dichiarezza



Per (dopo il reso) intendi che debbo,prima, rispedirgli l'oggetto e se nel caso, questi, non mi rimborsasse tutta la somma pagata posso mandare la raccomandata di messa in mora?



Ho capito bene?



Grazie


Saluti

Messaggio 22 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

Esatto!

Messaggio 23 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

irestorecm
Utente della Community

COme faccio a dimostrare la garanzia legale



Ho mandato questa mail al venditore speriamo si convince sennò vado in Reclamo:



Questo è quello che ho scritto sulla base delle risp



Ma se l'oggetto è difettoso come fate a dire che siete dalla parte della ragione non riesco a svitare neanche una vite perché il l'asse dove c'è il cricchetto si piega no restando dritto. A questo punto interviene la garanzia legale e lei dovrebbe riprenderlo senza fare pagare la spedizione al cliente. Questa è un'altra cosa che ha omesso nel dirmi e che ho trovato scritto in ebay

Messaggio 24 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

irestorecm
Utente della Community

La patica è stata risolta a mio favore dopo che ho specificato, aprendo una contestazione e convertendo poi in reclamo, tutto quello, che in termi di legge, mi hanno suggerito Moria e davide271167 quindi esorto tutti coloro che hanno lo stesso mio problema ho che lo avranno (speriamo di no 🙂 di far rispettare i loro diritti (se come nel mio caso nel giusto).


Mi permetto quindi di comunicare con il rivenditore facendogli capire che non siamo ignoranti e che sappiamo cosa dice la legge.


Infatti molti rivenditori approfittano del fatto che il cliente non si informato ritendo ciò che il venditore dice come verità assoluta e non oppugnabile, come stava per succedere a me.


Ma per fortuna grazie a persone come Moria e Davide271167 o potuto far valere i mie diritti questo perchè non mi sono fermato a ciò che diceva il venditore (Falsone) perchè sentivo che ometteva alcune cose alcune cose, come il rimborso ttale del pagamento (Potete vedere la mia storia nei mess passati)


Quindi ragazzi siate sempre vigili e curiosi nel capire se effettivamente quello che ci viene detto è il vero.





Grazie a tutti


Spero di essere stato un esempio positivo e sopratutto di esservi stato d'aiuto.


Messaggio 25 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

wildmoon87
Utente della Community

Scusate vorrei un aiuto... Ho venduto una maglia a 2,99 con spedizione di 3 euro. La maglia è conforme non ha difetti ne niente solo che secondo l'acquirente è piccola (si tratta di una S) e mi chiede se può restituirla. considerando che la causa della restituzione non è a me imputabile (venditore privato) a mio parere il rimborso che devo all'acquirente ammonta a 2.99 e non a 5,99 come da lui richiesto. Non vedo perchè avendo venduto oggetto conforme dovrei rimetterci oltra al tempo e alla mancata possibilità di venderlo ad altri per tutto questo tempo anche monetariamente. Chiedo conferma agli esperti!!


 


Grazie mille!!

Messaggio 26 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

wildmoon87
Utente della Community

Scusate vorrei un aiuto... Ho venduto una maglia a 2,99 con spedizione di 3 euro. La maglia è conforme non ha difetti ne niente solo che secondo l'acquirente è piccola (si tratta di una S) e mi chiede se può restituirla. considerando che la causa della restituzione non è a me imputabile (venditore privato) a mio parere il rimborso che devo all'acquirente ammonta a 2.99 e non a 5,99 come da lui richiesto. Non vedo perchè avendo venduto oggetto conforme dovrei rimetterci oltra al tempo e alla mancata possibilità di venderlo ad altri per tutto questo tempo anche monetariamente. Chiedo conferma agli esperti!!


 


Grazie mille!!

Messaggio 27 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

permettimi di farti notare che i privati non possono fare commercio e quindi non vendono a scopo di lucro  pertanto i discorsi che fai (perdita di tempo, monetaria, mancata vendita ad altri)  non hanno alcun senso, 


nessuno ti obbliga a vendere ma ,se lo fai, devi prendere in considerazione anche quegli aspetti


 


tornando alla domanda un conto è il recesso un conto è paypal 


all'utente precedente paypal ha dato ragione non certo per le regole sul recesso (infatti l'utente non ha assolutamente applicato il recesso NEI TERMINI DI LEGGE)  ma per le regole di  paypal la quale  prevede il rimborso completo dopo restituzione, anche tra privati 


 


pertanto  se usi paypal  ti impegni, da regolamento,  a rimborsare anche la spedizione in caso di rientro, se non concordi non  devi  proporre  paypal


 


quindi se ti è stata pagata con paypal l'utente può ottenere il rimborso completo 


 


diversamente dipende da quanto indicato nell'inserzione, se non hai indicato nulla non ne ha diritto, vale comunque il buon senso ovvero puoi accordarti comunque per  una restituzione senza rimborso spedizione 


 


 

Messaggio 28 di 29
Ultima risposta

Diritto di recesso specificato dal venditore

"quindi se ti è stata pagata con paypal l'utente può ottenere il rimborso completo"


Vero solo parzialmente, perchè l'oggetto deve essere "significativamente non conforme", e spesso chiedono una perizia che lo dimostri.


Paypal non sostituisce la legge, ma offre un servizio mutuato dal chargeback delle carte di credito; consente cioè di contestare la qualità di un oggetto e di stornarne il pagamento, ma tale difformità deve essere provata.


Paypla a parte, se decidi di accettare il reso (e non ne hai alcun obbligo) puoi rendere ciò che vuoi. E' una trattativa aperta.


Attenzione però, perchè la controversia potrebbe anche essere per oggetto non ricevuto, poichè immagino che per tre uero tu abbia spedito non tracciabile.


In quel caso, paypal rimborserà il totale senza alcuna indagine; niente prova di spedizione uguale spedizione non avvenuta.


PS


Se accetti paypal, non ti impegni a rimborsare, ma sottoscrivi un accordo che prevede il meccanismo della controversia.


Paypal rimborsa direttamente senza il tuo consenso, con i tuoi soldi.


 

Messaggio 29 di 29
Ultima risposta