in data 25-07-2020 21:16
Buona sera, vorrei sapere attualmente com'è la situazione se si acquista dall'Inghilterra. La dogana si paga? E se sì, a partire da quale valore?
La domanda nasce dal fatto che c'è un venditore inglese che vende 4 oggetti che mi interessano, ciascuno a GBP 30 + spedizione che inizialmente era di GBP 8,46 con GPS e che poi, improvvisamente, per ognuno dei 4 articoli è salita a GPB 15,55.
Ho segnalato il tutto alla venditrice, con la quale ero già in contatto per sapere se fosse possibile una spedizione combinata di due o più oggetti per risparmiare un po' sui costi (ma mi ha risposto che GPS non la prevede), però lei non sa spiegarselo e dice che è stato eBay a farlo (ho contattato anche eBay Italia per questo aumento improvviso ma mi hanno detto che è eBay Inghilterra a decidere e quindi nemmeno loro sanno spiegarmi nulla).
Mi ha anche proposto di spedire fuori da GPS e quindi probabilmente in maniera più economica, ma a quel punto ecco che mi viene il dubbio sulle spese di dogana...
Sapete aiutarmi?
Grazie!
in data 25-07-2020 21:23
allo stato attuale da uk NON cè dogana
in data 25-07-2020 21:37
Grazie!
Quindi che la venditrice si sia affidata a GPS è una stupidaggine, perché le aumenta solo la spedizione (e anche in maniera esagerata, a parer mio) dissuadendo i possibili acquirenti.
in data 25-07-2020 21:52
Il GSP è molto conveniente per i venditori, ma viene in parte gestita da ebay e non permette spedizioni cumulative.
25-07-2020 22:34 - modificato 25-07-2020 22:36
In questo caso non so, se ci fosse stata la spedizoine cumulativa le avrei già comprato i 4 articoli tutti insieme, invece sono ancora lì...
Comunque, se non c'è il rischio di pagare la dogana, voglio provare a chiederle un altro tipo di spedizione, aveva proposto anche lei di informarsi a riguardo ma poi la preoccupazione per la dogana mi ha frenata dal procedere.
in data 27-07-2020 09:03
@mandy.moon ha scritto:In questo caso non so, se ci fosse stata la spedizoine cumulativa le avrei già comprato i 4 articoli tutti insieme, invece sono ancora lì...
Comunque, se non c'è il rischio di pagare la dogana, voglio provare a chiederle un altro tipo di spedizione, aveva proposto anche lei di informarsi a riguardo ma poi la preoccupazione per la dogana mi ha frenata dal procedere.
Il venditore non può cumulare oggetti diversi che prevedano spedizione GPS, ma volendo può farti una inserzione specifica omnicomprensiva e spedire ugualmente con GSP o con altro tipo di spedizione.
Il GSP è attivo in UK (e USA Ed Australia) per spedizioni in tutto il mondo con solo poche eccezioni, che le spedizioni verso l'Italia (ed in generale verso la UE) non prevedano dogana è marginale e lo sarà probabilmente anche in futuro perchè non è ancora detto che dopo la ratifica dei trattati le esportazioni verso la UE saranno soggette a dazi.
Ciao
in data 27-07-2020 09:42
Grazie per la spiegazione. In effetti la venditrice mi ha proposto di comprare tutti gli oggetti insieme ma al di fuori del GSP (con anche uno sconto) e con una spedizione di appena £15 (cioè un quarto di quella prevista dal GSP). Nel momento in cui accetto, lei crea l'inserzione per me con la nuova spedizione. Quindi, sperando davvero che non ci sia dogana, correrò questo rischio.
in data 28-07-2020 08:54
Non "sperare", devi esserne certo. Al momento dazi doganali non ce ne sono.
in data 28-07-2020 09:15
Ok, allora evviva!