annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domanda riguardo i rimborso: spese di spedizione

shade_ninja
Utente della Community

Salve,

chiedo scusa se non è la sezione giusta, ma non sapevo dove chiedere.

Ho una domanda: di solito, nei dettagli di restituzione e rimborso su Ebay, quando un venditore specifica che le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, si riferisce al costo sostenuto da me cliente per rimandargli indietro l'oggetto, o alle spese che io avevo pagato subito dopo l'acquisto? O a entrambe le cose?

 

Spiego: a Novembre ho acquistato un telefono che, dopo diverso tempo di utilizzo, ha presentato vari e anche gravi difetti, oltre che non essere nemmeno europeo, e quindi la casa madre mi ha informata di non poter intervenire con la garanzia (offerta però dal venditore, di 2 anni). Ho così preferito procedere con la restituzione e il rimborso, che ha accettato senza problemi.

 

Posto che so che solitamente non vengono rimborsate le spese di restituzione (che mi sono costate ben 24 euro), ho notato che -aldilà del cambio valuta da sterlina a euro- il venditore non mi ha però rimborsata di 10 sterline sul totale di quanto avevo pagato, ossia non mi ha praticamente restituito i soldi delle spese di spedizione, e non ho capito se è stato disonesto lui o se è davvero la prassi.

Alla fine ci ho perso ben 35 euro solo di spese per un telefono probabilmente falso e non funzionante, e un po' scoccia.

 

Grazie a chi potrà chiarirmi la questione.

 
Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Domanda riguardo i rimborso: spese di spedizione


@shade_ninja  ha scritto:

Salve,

chiedo scusa se non è la sezione giusta, ma non sapevo dove chiedere.

Ho una domanda: di solito, nei dettagli di restituzione e rimborso su Ebay, quando un venditore specifica che le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente, si riferisce al costo sostenuto da me cliente per rimandargli indietro l'oggetto, o alle spese che io avevo pagato subito dopo l'acquisto? O a entrambe le cose?

 

Spiego: a Novembre ho acquistato un telefono che, dopo diverso tempo di utilizzo, ha presentato vari e anche gravi difetti, oltre che non essere nemmeno europeo, e quindi la casa madre mi ha informata di non poter intervenire con la garanzia (offerta però dal venditore, di 2 anni). Ho così preferito procedere con la restituzione e il rimborso, che ha accettato senza problemi.

 

Posto che so che solitamente non vengono rimborsate le spese di restituzione (che mi sono costate ben 24 euro), ho notato che -aldilà del cambio valuta da sterlina a euro- il venditore non mi ha però rimborsata di 10 sterline sul totale di quanto avevo pagato, ossia non mi ha praticamente restituito i soldi delle spese di spedizione, e non ho capito se è stato disonesto lui o se è davvero la prassi.

Alla fine ci ho perso ben 35 euro solo di spese per un telefono probabilmente falso e non funzionante, e un po' scoccia.

 

Grazie a chi potrà chiarirmi la questione.

 

La sezione a cui fai riferimento tu in merito alle spese di reso è riferita ESCLUSIVAMENTE ai resi per ripensamento dell'acquirente, il cosiddetto recesso.

 

Quindi quelle spese sono a carico dell'acquirente solo se è lui ad aver cambiato idea sull'oggetto acquistato o ad aver sbagliato l'acquisto, in tal caso il consumatore (cioè il privato cittadino che acquista da un commerciante di professione) ha diritto a restituire l'oggetto acquistato purchè lo faccia entro 14 giorni dall'arrivo della merce e si faccia carico delle relative spese.

 

NON E' IL TUO CASO

 

In caso di non conformità come la tua è il venditore a dover rimborsare tutte le speseche dovrai sopportare per il reso (un reso tracciabile) eo inviarti un proprio vettore a sue spese e poi nel caso in cui l'oggetto non sia sostituibile o riparabile (a tua scelta) dovrà provvedere alk rimborso integrale incluse le spese da te sostenute per la spedizione originaria.

 

Questo in linea generale, poi ci sono le varie situazioni a cui ci si deve adattare per inadeguatezza degli strumenti disponibili.

 

Ad esempio se il venditore non accetta di rimborsarti le spese di reso puoi ottenerle da PayPal con questo:

 

PayPal - Rimborso spese di reso

 

è un programma opzionale sponsorizzato (PayPal normalmente non rimborsa quelle spese) attraverso il quale puoi recuperare fino ad un massimo di 30 euro per ogni reso, con o senza reclamo in corso, purchè tu sia iscritto e purchè l'oggetto reso sia stato pagato con PayPAl.

 

Specifico sempre "spese di reso" perchè invece le spese della prima spedizione non sono oggetto di negoziazione, se hai diritto al rimborso integrale quelle devono necessariamente essere incluse.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: Domanda riguardo i rimborso: spese di spedizione

Grazie mille per l'aiuto, chiaro e conciso!
Prima attenderò risposta dal venditore e poi penserò a come procedere.

Grazie ancora.
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rif.: Domanda riguardo i rimborso: spese di spedizione

Edit: ho appena ricevuto la risposta del venditore, e mi dice che mi hanno addebitato "il costo di amministrazione".

Scusatemi l'ignoranza... anche in questo aso si tratta di procedura ordinaria? E' la prima volta che mi ritrovo ad effettuare un reso, e per la prossima occasione (sperando non sarà necessario), voglio essere più informata. Grazie ancora.
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rif.: Domanda riguardo i rimborso: spese di spedizione


@shade_ninja  ha scritto:
Edit: ho appena ricevuto la risposta del venditore, e mi dice che mi hanno addebitato "il costo di amministrazione".

Scusatemi l'ignoranza... anche in questo aso si tratta di procedura ordinaria? E' la prima volta che mi ritrovo ad effettuare un reso, e per la prossima occasione (sperando non sarà necessario), voglio essere più informata. Grazie ancora.

E' vietato dalla legge, i tuoi diritti sono sanciti dal Codice del Consumo che in merito non lascia spazio ad interpretazione:

 

Articolo 130:  Diritti del consumatore

 

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8, 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o

eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

 

Quel "senza spese" non riguarda esclusivamente le spese di spedizione ma qualsiasi tipo di spesa, tantopiù in caso di risoluzione del contratto con rimborso, salvo il caso in cui l'oggetto sia stato usato per un certo periodo e quindi il suo valore non sia più riferito a quello iniziale di acquisto bensì attualizzato in base al periodo di utilizzo, ma non mi risulta sia il tuo caso.

 

Purtroppo per te il venditore è straniero, questo complica particolarmente le cose, comunque se hai pagato con PayPal ed apri un reclamo potresti ottenere il rimborso anche della parte che il venditore ha ingiustamente trattenuto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta