annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbio etico sul recesso

bazar_della_mik
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

mi scuso per il disturbo, chiedo consiglio e supporto perchè mi trovo in una condizione scomoda e non so come comportarmi......

Ho effettuato un acquisto il 18 di novembre u.s. pagando con paypal e con garanzia del venditore di spedizione in giornata.

L'oggetto per vicissitudini varie è stato spedito il giorno 27.

L'ho ricevuto il giorno 02/12.

Aperto il pacco mi sono trovata in mano un oggetto decisamente inferiore alle mie aspettative e mal funzionante.

A questo punto vorrei effettuare il reso.

Chiedo se cortesemente possono provvedere a farsi carico delle spese di ritiro visti i disagi precedenti e mi dicono che se rilascio un feedback positivo si faranno carico del ritiro e successivamente, quando l'oggetto sarà in mano loro, provvederanno a rimborsare l'acquisto.

Ora: non è scorretto chiedere il rilascio di un feedback positivo condizionato?

Posso usufruire del rimborso per il reso di paypal?

Se una volta rispedito l'oggetto il venditore non dovesse effettuare il rimborso potrei fare qualche cosa?

Mi scuso, ma è la prima volta che mi trovo così male in una transazione e non so come muovermi per non rimetterci.

Grazie a tutti per qualsiasi risposta.

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Dubbio etico sul recesso

morpho7676
Utente della Community

il feedback non deve mai essere usato come arma di ritorsione, neè dalla parte del venditore e nè dalla parte del compratore.

se l'oggetto non è funzionante devi aprire controversia per oggetto non conforme tramite paypal e poi convertirla in reclamo, solo facendo così avrai tutte le garanzie necessarie affinchè non ti succedano situazioni poco piacevoli.

sarà poi paypal a dirti l'ndirizzo a cui spedire e a rimborsarti, sempre che te abbia tutte le ragioni per ottenerlo.

tu avrai cura di spedire in modo tacciabile e potrai farti rimborsare anche le spese di spedizione sempre da paypal aderendo all'offerta che hanno sul sito stesso.

questa è la via ufficiale, nel modo che hai scritto ti metti nelle mani del venditore nel bene e nel male.

Messaggio 2 di 25
Ultima risposta

Dubbio etico sul recesso

bazar_della_mik
Utente della Community

Ti ringrazio tanto per la risposta rapida e chiara.

Ho trovato altri post un po' datati che riportavano questi stessi passaggi e pensavo di fare fare esattamente così.

Perchè dici "sempre che te abbia tutte le ragioni per ottenerlo"?

Io credo di si: rendo l'oggetto esattamente come mi è arrivato: funzionante con tutti i gadgets inclusi e anche le confezioni integre.

Credo di aver fatto tutto secondo le regole.

Quello che mi stona è l'utilizzo strumentale del feedback.

Questo fa vacillare la fiducia (residua e poca) e mi fa pensare che forse faccio meglio a non fidarmi e a seguire la via "rigida".

@morpho7676 ha scritto:

il feedback non deve mai essere usato come arma di ritorsione, neè dalla parte del venditore e nè dalla parte del compratore.

se l'oggetto non è funzionante devi aprire controversia per oggetto non conforme tramite paypal e poi convertirla in reclamo, solo facendo così avrai tutte le garanzie necessarie affinchè non ti succedano situazioni poco piacevoli.

sarà poi paypal a dirti l'ndirizzo a cui spedire e a rimborsarti, sempre che te abbia tutte le ragioni per ottenerlo.

tu avrai cura di spedire in modo tacciabile e potrai farti rimborsare anche le spese di sedizione sempre da paypal aderendo all'offerta che hanno sul sito stesso.

questa è la via ufficiale, nel modo che hai scritto ti metti nelle mani del venditore nel bene e nel male.

Messaggio 3 di 25
Ultima risposta

Dubbio etico sul recesso

ho scritto in quel modo indicando il fatto che tu stia chiedendo il rimborso per un oggetto non funzionante, oggetto non conforme che non risponde in toto alla descrizione dell'annuncio e che non funzioni correttamente.

è differente dal diritto di recesso, nel quale si decide di rescindere il contratto e mandare indietro l'oggetto. nel secondo caso si applicano altre regole. 

Messaggio 4 di 25
Ultima risposta

Dubbio etico sul recesso

bazar_della_mik
Utente della Community

Ti ringrazio per la spiegazione!

Il fatto è che il pacco è stato spedito in ritardo e mi sono detta "va bhe" (iin buona fede) poi però l'oggetto è risultato si funzionante ma decisamente scadente sotto molteplici punti di vista e quindi lo voglio rendere.

A questo punto è saltata fuori la storia del feed rilasciato in anticipo.

Farò comunque sapere come andrà a finire.

Grazie di nuovo

@morpho7676 ha scritto:

ho scritto in quel modo indicando il fatto che tu stia chiedendo il rimborso per un oggetto non funzionante, oggetto non conforme che non risponde in toto alla descrizione dell'annuncio e che non funzioni correttamente.

è differente dal diritto di recesso, nel quale si decide di rescindere il contratto e mandare indietro l'oggetto. nel secondo caso si applicano altre regole. 

Messaggio 5 di 25
Ultima risposta

Dubbio etico sul recesso

quello che voglio dirti è che se lìoggetto risulta non funzionare a dovere come è stato scritto nell'annuncio devi fare la trafila paypal. mentre nel caso di recesso devi comunicare anticipatamente la tua volontà e devi mandare indietro il pacco integro, altrimenti non avrai il rimborso totale. sulla seconda ipotesi leggiti il thread http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Diritto-di-recesso-confezione-aperta/m-p/...  che c'è in questa stessa sezione, viene spiegato bene in cosa consiste e a cosa puoi andare incontro.  

Messaggio 6 di 25
Ultima risposta

Dubbio etico sul recesso

atomicstore
Utente della Community
Non sono ancora riuscito a capire se l'oggetto era DIFFORME dalla descrizione nell'Inserzione o era difettoso, oppure semplicemente non ti piace ma era conforme alla descrizione dell'Inserzione.

Prima hai detto che era mal funzionante,poi hai scritto che era funzionante, magari se ci dici di cosa stiamo parlando e del problema che hai riscontrato riusciamo a farci un'idea della situazione.

Perché tra reso per difformità a recesso ci sta un mare di mezzo di differenze. Se puoi dicci anche il NOME dell'inserzione senza inserire link diretti o il nome de venditore.
Messaggio 7 di 25
Ultima risposta

Dubbio etico sul recesso

bazar_della_mik
Utente della Community
L'oggetto è difettoso ed è arrivato con notevole ritardo quando nell'inserzione era scritto che sarebbe stato inviato in giornata se pagato entro le ore 14.
Io voglio rendere l'oggetto nei termini di tempo indicati e ricevere il rimborso come mi pare mio diritto.
L'oggetto si accende ma si blocca continuamente, ha il touch che non funziona bene, l'audio è pessimo. Oltre il ritardo c'è maldunzionamento. Non lo voglio, voglio renderlo. Questa è la situazione.
Grazie
Messaggio 8 di 25
Ultima risposta

Dubbio etico sul recesso

Da dove proviene l'oggetto?

La tattica del feedback positivo prima del rimborso e' tipica dei cinesi, se fosse cosi' le spese di rispedizione sono a tuo carico, non saranno di piccola entita' e probabilmente fanno decadere l'interesse di rimandarlo indietro
Messaggio 9 di 25
Ultima risposta

Dubbio etico sul recesso

bazar_della_mik
Utente della Community
Ciao Chiaretta,
oggetto proveniente dall'Italia da rivenditori italiani.
Quella del feedback positivo in anticipo è una scorrettezza non da poco qui su ebay....mi spiace per l'esperienza negativa che sto sperimentando.
Grazie per la risposta.
Messaggio 10 di 25
Ultima risposta