Dubbio etico sul recesso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-12-2015 15:35
Buongiorno a tutti,
mi scuso per il disturbo, chiedo consiglio e supporto perchè mi trovo in una condizione scomoda e non so come comportarmi......
Ho effettuato un acquisto il 18 di novembre u.s. pagando con paypal e con garanzia del venditore di spedizione in giornata.
L'oggetto per vicissitudini varie è stato spedito il giorno 27.
L'ho ricevuto il giorno 02/12.
Aperto il pacco mi sono trovata in mano un oggetto decisamente inferiore alle mie aspettative e mal funzionante.
A questo punto vorrei effettuare il reso.
Chiedo se cortesemente possono provvedere a farsi carico delle spese di ritiro visti i disagi precedenti e mi dicono che se rilascio un feedback positivo si faranno carico del ritiro e successivamente, quando l'oggetto sarà in mano loro, provvederanno a rimborsare l'acquisto.
Ora: non è scorretto chiedere il rilascio di un feedback positivo condizionato?
Posso usufruire del rimborso per il reso di paypal?
Se una volta rispedito l'oggetto il venditore non dovesse effettuare il rimborso potrei fare qualche cosa?
Mi scuso, ma è la prima volta che mi trovo così male in una transazione e non so come muovermi per non rimetterci.
Grazie a tutti per qualsiasi risposta.
- « Precedente
- Successivo »
Dubbio etico sul recesso

- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 11-12-2015 13:17
Per la tipologia di merce che vende la percentuale e' almeno un punto e mezzo percentuale sotto il minimo sindacabile accettabile.
Sono a circa seimila acquisti, ho regole ferree sui venditori di cui posso provare a cominciare a fidarmi quando compro tecnologia nuova, quello scelto da te e' assolutamente da scartare a priori
Sull'usato, in particolare per i pezzi da collezione che costituiscono il grosso dei miei acquisti, ho gia' comprato da qualcuno che non arrivava al 91%
Dubbio etico sul recesso
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 11-12-2015 15:05
@bazar_della_mik ha scritto:Buongiorno @morpho7676 ,
mi spiace, forse non riesco a spiegarmi.....ho compreso BENISSIMO quello che mi hai scritto tu e che altri mi hanno ribadito e ho ringraziato molto per la disponibilità e la genitilezza sia te che gli altri membri che hanno perso del tempo a rispondere.
Perchè sei così aggressivo nei miei confronti?
Non posto il titolo dell'inserzione perchè mi pare del tutto ininfluente.
L'oggetto è un tablet, i difetti e i malfunzionamenti sono quelli che ho già esposto ampiamente (a costo di essere noiosa) in un post precedente, quindi ritengo di essere stata abbastanza precisa.
Il fatto è che io a paypal fornisco la mia versione dell'accaduto con tutti i particolari che ho riportato anche qui (senza parlare di feedback perchè come qualcuno sottolineava giustamente, a paypal non importa), il venditore fornirà la sua versione e a quel punto paypal deciderà.
Se, con i dati forniti, paypal decidesse di dare ragione al venditore, le condizioni per rispedire l'oggetto potrebbere essere le stesse che mi ha imposto dall'inizio e a quel punto, credo di poter anche scegliere di non rischaire di perdere ulteriore denaro con il reinvio.
Spero, a questo punto, di essere stata abbastanza chiara.
Grazie comunque per l'interesse e la disponibilità.
@morpho7676 ha scritto:ripeto: se il prodotto è scadente, malfunzionante o non è esattamente come descritto nell'annuncio DEVI fare reclamo tramite paypal per oggetto non conforme. e ripeto che questo è l'unico modo per essere sicuri del rimborso.
ti si è chiesto di mettere il nome dell'annuncio per poter capire di cosa si tratta, perchè non lo fai?
solo il nome esatto dell'annuncio, quindi niente numero di riferimento nè tanto meno nome del venditore.
scusami, lungi da me avere un comportamento agressivo. se hai inteso come tale il mio modo di fare sì deciso abbianmo avuto un misunderstanding.
volevo solo ribadirti il fatto che solo con paypal puoi avere la sicurezza. mettersi nelle mani del venditore è sempre, purtroppo, un rischio.
al di fuori di ebay mi è capitato di mandare indietro l'oggetto e poi avere l'accredito sulla carta prepagata, qui non lo farei mai.
se ti iscrivi gratuitamente al servizio di paypal avrai anche il rimborso delle spese di spedizioni che appronterai per il reinvio.
spetta a te la decisione: libera di tenerti il tablet, agire come ha detto il venditore o agire tramite paypal.
Dubbio etico sul recesso
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 17-12-2015 04:13
Nel titolo della discussione si parla di recesso.
Se intendi esercitare il diritto di recesso tu non devi spiegazione alcuna a nessuno,è un tuo diritto recedere dal contratto di acquisto senza addure motivazioni...altro non devi fare che restituire la merce dopo aver comunicato la tua decisione al venditore,ed in questo caso le spese di restituzione sono a tuo carico,mentre il venditore è tenuto per legge a rimborsarti l'importo totale da te corrisposto al momento dell'acquisto,comprese eventuali spese di spedizione.In caso invece di oggetto difettoso,o non corrispondente alla descrizione,insomma in caso di un errore da parte del venditore,questi dovrà rimborsarti anche le spese per la restituzione dell'oggetto,ma in questo secondo caso,se hai pagato tramite Paypal,ti conviene aprire una controversia che vai più sul sicuro...prima di fare ciò attiva sul sito di Paypal il servizio di reso gratuito.
Il feedback non ha nulla a che fare con tutta questa storia 😉
Dubbio etico sul recesso
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-01-2016 10:25
Buongiorno a tutti e buon anno nuovo,
scrivo per chiudere il tread e comunicare come è finita, per completezza.
Come consigliatomi ho aperto la pratica su paypal, trasformata la contestazione in reclamo e proceduto secondo i passi che mi venivano indicati da payapal.
Quando mi hanno comunicato l'indirizzo a cui spedire ho effettuato la spedizione dell'oggetto con poste italiane pacco ordinario così da avere la tracciatura (dato indispensabile per confermare la consegna dell'oggetto al fornitore) e successivamente - lo stesso giorno - mi sono iscritta al programma gratuito di rimborso del reso offerto da paypal.
Ho inviato il codice della tracciatura del pacco e dopo un paio di giorni ho riavuto l'importo speso per la spedizione.
Successivamente, con la ricezione da parte del fornitore del pacco, ho ricevuto anche l'accredito totale di quanto speso.
La pratica di paypal è stata chiusa a mio favore.
Ora non mi resta che decidere se rilasciare un feedback negativo al fornitore oppure soprassedere.
A presto e grazie a tutti quelli che mi hanno datto supporto.
Dubbio etico sul recesso
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-01-2016 15:07
mi sorprende, in generale, questa cosa che il feedback viene visto come una ritorsione con gente che minaccia di fare denuncia per diffamazione
Il mio è un pensiero in generale, ma se un venditore ti mette nel pacco una ciofèga di prodotto (e lo sa benissimo) io il feedback glielo metto negativo. Hai lavorato male te lo becchi. Se lavori bene non te lo becchi
Se la transazione va male (può capitare un disguido ecc) ma cmq sei onesto (e questo si percepisce) non te lo becchi
Peraltro la realtà dei feedback aiuta gli altri acquirenti. Se invece ogni volta viene mimetizzato si becceheranno fregature a gò gò
Ciò detto, hai fatto bene a gestire il tutto con paypal. E' la cosa più sicura.

- « Precedente
- Successivo »
- « Precedente
- Successivo »