in data 13-08-2013 19:33
Ecco un''ennesima dimostrazione delle voracità di eBay
Avrete tutti ricevuto l'email "promomeoria imporante novità imminenti"
bene
lA CI STA SCRITTO CHE DA SETTEMEBRE SI IMPONGONGO DEI LIMITI alle
spese massime di spediizone sulle spedizioni ITALIA,
Leggendo pou nella giioda postata oniine da eBay si legge testatuamente
vedi su ( http://pages.ebay.it/help/sell/maximumPP_FAQ.html )
"Per le inserzioni Compralo subito, mantieni le spese di imballaggio e spedizione entro i limiti e sceglie il prezzo Compralo subito in mdo che corrisponda al valore totale dell'oggetto."
BRAVISSIMI. in questo modo potremo incassare anche su questa parte di costi di speidioni le commissioni dovute a ebay per la vendita degli oggetti. !!!!
Allora, analizzo la mia personale situazione:
i miei imballi sono tutti da un minimo di 60x50x50 a un massimo di 120x45x45
è vedentemente TUTTI superano il limite minimo di 150 (lato + lato + lato) imposto da tutti i corrieri, oltre il quale la spedizione si
considera VOLUMINOSA, pertanto con una notevole aggiunta di costo spedizione ( per Posteitaliane, che è al momento la più economica, tale sovrattassa è di 11,90 € oltre il costo massimo di spesa, ovvero
per la sola tassa di spedizione il costo (notare: IN CONVENZIONE ) è di 27,25 euro a spedizione.
a questa cifra, dovrei ovviamente aggiungere i costi di imballo e protezione delle merci.
Non so quanto lo pagate voi.. ma a me un cartone di 120x45x45 viene a costa circa 8,75 + iva (fatture alle mano)
poi c'è il polistirolo (40€ + iva al Metro cubo).
Facciamo due conti e scopriamo che applicando la regola su esposta dovrei aumentare le aste di circa 20 auro, con ovviamente il contraltare di andare fuori mercato con i costi.
inoltre su questi 20 euro dovrò pagare circa 1.80 di commissione a eBay che a mio parere è lo scopo di ebay.
Perchè dico questo ? semplicemnete perchè tali "norme" si applicano solo alle spedizioni nazionali, e non quelle estere,
per cui continueremo ad avere offerte da parte di CINESI residenti in Italia che con l'account aperto in cina, continueranno a offire merci a 0.1 € con le spese d spediizone a 80 euro.. con il doppio risultato che LORO non pagano neppure una giusta quota di commissione e NOI ci troviamo fuori mercato. COMUNQUE:
GRAZIE EBAY si vede che "pensi a noi venditori" !! si. sei come il nostro Governo : passi il tuo tempo a studiare come succhiarci più denaro possibile.
in data 13-08-2013 19:47
Questo è solo il primo passo, il prossimo sarà il pagamento delle commissioni finali anche sulla parte relativa alle spese di spedizione. Su ebay.com è così già da 5-6 mesi, su ebay.co.uk e ebay.ie è appena entrato in vigore (dal 1° agosto) . Non sto dicendo che sia giusto (proprio il contrario, è solo un modo di fare ancora più introiti), dopo i limiti non saranno più tanto importanti, tanto ebay si prenderà la "fetta" sul totale del prezzo di vendita+le spese postali.
in data 13-08-2013 20:07
Qualche anno fa in occasione di un aumento non trovando di mia soddisfazione il comunicato non mi sono minimamente preoccupato. Ho chiuso l'account, mi sono aperto un sito di ecommerce ed ho tenuto questo account per eventuali acquisti.
Pochi acquisti ovviamente pechè da quel buon venditore che sono prefersico comperare nel market sotto casa.
Se invece di protestare a vuoto tuti facessero come me si ridemnsiona in poci minuti.
in data 13-08-2013 20:30
Cambia Corriere...
Premesso che per PaccoCelere3 se acquisti un pacchetto o più pacchetti usufruisci di scontistica e hai meno limiti di peso, se fai un contratto diretto con SDA il pacco 120x45x45 paragonato a 49kg peso volume ti costerebbe dai 14 ai 18 circa a seconda se Italia o Calabria Sicilia Sardegna anche solo con SpedireWeb il costo sarebbe di 21,50 Italia standard.....
Ebay ha fatto questo anche per evitare i furbetti che mettevano 10 il costo dell'oggetto e 100 la spedizionbe.....
in data 14-08-2013 11:50
Secondo questa è una delle tante clausole vessatorie. Per avere valore legale dovrebbe essere specificatamente approvata anche dalla controparte. Chissà cosa ne penserebbe un giudice?
in data 15-08-2013 09:17
Le tasse sul valore totale della fattura, spediione inclusa, in atto su ebay.com dal 2011 e non solo da qualche mese, entra in vigore in UK dal primo settembre.
ERA ORA!
in data 21-08-2013 11:12
E tu credi che io non abbia gia avuto rapporti con SDA ? .. vedi sfortunatamente considerano le nostre merci esattamente come PosteItaliane (ricordiamo che SDA e Posteitaliae sono alla fine la medesima azienda), ovvero particolamente FRAGILI.
TNT DHL e BArtolini hanno proposto tariffe superiori.
L'ulica azienda che appare affidabile e seria (per le spedizioni intendo) è UPS, ottimo servizio, velocissimo.. ma COSTOSISSIMO.
Ad ogni buon conto, anche se acquisto un pacchetto carnet di 10 spedizioni ( o anche di più), resta il fatto che superando il limite di misura la sovratassa viene comunque applicata, per cui la speaa finale supera comunque i 20 euro sempre.
L'alternativa sarebbe usare imballi di dimensioni minori, il che significherebbe che ogno 10 spedizioni almeno 6 o 7 subirebbero dei danni.
Oramai è un'esperienza di 25 anni.. credo di avere congnizioni adatte a poterlo sostenere.
in data 21-08-2013 11:14