in data 23-05-2013 14:22
Ciao a tutti
sono su Ebay da anni e non è la prima volta che mi succede di acquistare un oggetto, riceverlo, rilasciare il feedback positivo e NON ricevere quello del venditore X-(
L'ultima volta è successo con l'utente ettoreautoricambi (18133 feedback positivi) per l'oggetto 400319326101; gli ho già mandato due messaggi ma niente, nemmeno si degna di rispondermi.
Ma perchè???? e soprattutto cosa fa Ebay per garantirmi questo diritto che ho come utente e acquirente??
in data 11-07-2017 22:01
SOLUZIONE
in risposta a coloro che dicono:
la cosa piú importante é che la treansazione vada a buon fine.... e che uno deve farsene una ragione se non ha ricevuto il feedback, perché tanto il feedback é una cortesia....
in primo luogo, chi riceve un Feedback dovrebbe sentirsi in dovere con l´altra parte di ricambiare la cortesia, visto che chi compra, la prima cosa che osserva per stare sereno durante gli acquisti, sono appunto i Feedback del venditore,
in secondo luogo, dall´altra parte, chi vende con la formula proposta d´acquisto, osserva attentamente i Feedback dell´acquirente, per essere quantomeno piú tranquillo nel scegliere se accettare o meno questa proposta.
mi tolgo la soddisfazione personale di dire infine che in realtá c´é uno strumento (anche se abbastanza blando) per dar voce alla sensazione di fastidio di chi compra nei confronti dei venditori maleducati che non rilasciano Feedback, perché di maleducati si parla e non come spesso in Italia succede di persone che hanno diritto a non rispondere, bensí Maleducati, Asociali e Sgarbati!
qui di seguito riporto (per chi vuol togliersi la soddisfazione in 80 caratteri) le istruzioni di Ebay
PS usualmente trovo corretto scrivere: dopo incasso ed x email +xy giorni di attesa il venditore NON rilascia Feedback!
Per fornire un ulteriore commento al feedback lasciato per un altro utente:
- vai alla pagina Rivedi e aggiungi commenti al feedback lasciato per altri utenti.
- Accedi e scegli il numero di commenti di feedback che desideri vedere in ogni pagina. Vedrai solo i commenti che hai lasciato e non
quelli lasciati dagli altri a te.
- Scegli il commento che desideri aggiungere, quindi clicca sul link Ulteriore commento.
Spero di aver dato un valido aiuto a chi come tanti, non vuole restare con l´amaro in bocca
Riccardo
in data 12-07-2017 09:17
Hai fatto una scoperta ben nota al popolo di Ebay da diversi anni. Purtroppo, per quanti "maleducati, associali, sgarbati" (che parolone!) come venditori, ne esistono almeno il doppio che non lo rilasciano come acquirenti. Io ne ricevo in forma di venditore circa uno ogni quattro vendite.
Ma questo non mi fa credere che un acquirente sia talmente vituperabile se non rilascia il feedback perché io non vendo feedback e lui non acquista feedback.
Essendo una cosa volontaria, la volontà di chi esercita semplicemente si rispetta e se non lo vuole rilasciare pazienza.
Certo questo non spinge a categorizzarlo o valutarlo in qualche maniera negativa tanto addirittura da doverlo scrivere coram populo.
Trovo molto più sgarbato l'atto di attaccarsi alla tastiera e lasciare scritti negativi verso gli altri per atti che riguardano la loro volontà, e quindi la loro libertà, che il fatto che chi ha una libertà semplicemente la eserciti per sua spontanea decisione.
in data 08-03-2018 15:27
Visto che molti si ostinano a giustificare la mancanza di rilascio del feedback perché è facoltativo e altri dicono che quello che conta è che la compravendita vada a buon fine, vorrei chiedervi una cosa: A voi è mai capitato di acquistare su ebay? Se sì, acquistate da venditori che hanno molti feedback e positivi, oppure da venditori con pochi feedback o feedback negativi?
Ovviamente è una domanda retorica perché altrimenti starei insinuando che non siate dotati di buon senso.
Ciò detto l'importanza del feedback è intrinsecamente spiegata, anche perché altrimenti possiamo chiedere ad ebay di eliminare del tutto l'opzione feedback e mostrare solo i nomi degli utenti (ne vedremmo delle belle)
Comunque, la mia semplice e sensata soluzione si trova alla fine di questa risposta, ma se volete leggete anche quello che ho da dire prima.
Come già si è detto anche in altri post, ma vorrei evidenziarlo in maniera ancora più sintetica, va bene, abbiamo capito che la quantità di feedback positivi non influisce come altri parametri, ma purtroppo i feedback negativi sono invece molto più pesanti, e quindi mi sembra logico che si voglia collezionare il maggior numero di feedback positivi per poter combattere gli eventuali feedback negativi.
Per quanto riguarda il fatto che il venditore debba lasciare il feedback per primo, secondo me non conta nulla e non è nemmeno conveniente. Alcuni dicono che se l'acquirente ha pagato ha fatto il suo dovere, ma dimenticano che non ha ancora finito di fare il suo dovere al 100%. Potrebbe lamentarsi di problemi inesistenti, potrebbe lasciare feedback negativo senza giusta causa o potrebbe non lasciare feedback. E visto che il venditore dalla sua parte non può fare nulla se non lasciare feedback positivo, perlomeno ci teniamo il diritto di non lasciare alcun feedback, che è l'unica "arma" (fra l'altro a salve) che ci rimane.
Perlomeno se anche l'acquirente avrà bisogno di feedback ci si potrà venire incontro.
Comunque per quanto mi riguarda, finora circa il 70% degli acquirenti che ho contattato per una "memo" del feedback non me l'hanno lasciato, nè mi hanno risposto. Veramente ingiusto, visto che quando avevano bisogno mi tempestavano di messaggi ed io come un cretino a rispondere subito e finanche in modo dettagliato perdendo minuti se non ore per poi vendere un oggetto da 3 euro o addirittura non venderlo proprio.
Un altro parametro di cui non si è parlato (solo accennato) sono le famigerate stelline. Bastano pochissime vendite in cui ci siano 4 stelline anziché 5 e si perde facilmente la condizione di venditore affidabilità top, oppure si rischia di non raggiungerla mai.
Un paio di volte ho notato (solo per caso, consultando il mi status di venditore) di aver ricevuto 4 stelline sulla spedizione perché arrivata in ritardo. Spedendo con soluzioni non tracciabili non puoi farci niente, e se becchi l'acquirente pignolo che si scrive il giorno in cui deve arrivare l'oggetto e poi l'oggetto magari arriva il giorno dopo, hai 4 stelline (se non anche meno) assicurate.
E purtroppo non c'è nemmeno un sistema che ti notifica se qualcuno ti ha messo meno di 5 stelline o in generale quante te ne ha messe.
L'ultima cosa che ritengo importante e su cui vorrei porre l'attenzione è il fatto che, per i venditori alle prime armi, è più facile commettere qualche errore dovuto all'inesperienza, il che non è dovuto alla negligenza del venditore bensì solo, ripeto, all'inesperienza. Perciò secondo me dovrebbe esserci un sistema che faccia pesare di meno eventuali errori sui venditori con pochi oggetti venduti, senza che questo voglia dire che il venditore non debba comunque risolvere eventuali problemi con l'acquirente.
Ma veniamo finalmente alla mia soluzione, che secondo me potrebbe essere un giusto compromesso nonché un incentivo al rilascio dei feedback. Eccola: io vendo un articolo e lascio per primo feedback positivo all'acquirente. L'acquirente riceve una notifica che c'è un feedback positivo per lui ma che è in sospeso, e se vuole renderlo acquisito e definitivo deve lasciare il suo feedback a sua volta.
Semplice regola basata sullo scambio "equo" e non sul non scambio o sulla donazione unilaterale.
.
in data 08-03-2018 17:41
Tu scrivi
Ma veniamo finalmente alla mia soluzione, che secondo me potrebbe essere un giusto compromesso nonché un incentivo al rilascio dei feedback. Eccola: io vendo un articolo e lascio per primo feedback positivo all'acquirente. L'acquirente riceve una notifica che c'è un feedback positivo per lui ma che è in sospeso, e se vuole renderlo acquisito e definitivo deve lasciare il suo feedback a sua volta.
Semplice regola basata sullo scambio "equo" e non sul non scambio o sulla donazione unilaterale.
Ciao
permanendo la facoltà ed il libero arbitrio indicato dalle regole ebay vigenti e mettendo pure il caso venisse apportata tale modifica da ebay,sulla base della soluzione suddetta...il tuo positivo rilasciato in "sospensiva" verrebbe anche "sbloccato" rendendolo definitivo con:
1) Il rilascio di un Grigio "fumo di Londra" e relativi difetti!
2) un bel Rosso "rubino perlato" che tanto male può fare!
Oppure...nella tua soluzione resta sottinteso che lo "sblocco" avvenga solo dietro il rilascio del Verde "speranza" da parte dell'acquirente di turno?
Restiamo in attesa di specifica risoluzione per meglio capire e nel frattempo nulla cambia.
in data 08-03-2018 19:38
Ciao Roberto, l'eventualità che tu prospetti sicuramente esiste, ma direi che questo tipo di eventualità esiste anche adesso e penso che sia completamente indipendente dal fattore "sollecito" (o "sblocco", che dir si voglia), ti spiego subito perché, e secondo me è molto importante.
Calcola che, come più volte è stato detto (ed è oggettivamente così), per ricevere un feedback negativo non c'è sicuramente bisogno del "sollecito". A rilasciare un feedback positivo ci si dimentica sempre, a rilasciare un feedback negativo stai tranquillo che non se n'è mai dimenticato nessuno.
Quindi secondo me la mia soluzione può portare solo un incremento dei sudati e meritati feedback positivi, mentre i feedback negativi saranno sempre quelli, sollecito o non sollecito.
Ci tengo inoltre a sottolineare che secondo me si sta affrontando il discorso partendo da un approccio non corretto. Questa argomentazione esiste perché (come qualunque discussione che si fa) si commentano e/o si mettono in discussione le regole di ebay, quindi secondo me non ha senso giustificare il libero arbitrio perché queste sono le regole di ebay. Partecipiamo a questa discussione perché stiamo per l'appunto mettendo in discussione le regole di ebay, e il fatto che oggi il rilascio del feedback venga legiferato come di libero arbitrio non vuol dire che sia necessariemente giusto o che lo si debba accettare per forza.
Poi sinceramente trovo anche assurdo dover motivare il perché di questi discorsi quando è semplice matematica.
Problema di statistica e calcolo delle probabilità:
- Situazione di riferimento iniziale:
Paolo completa 100 transazioni ebay in cui 99 vanno bene e una va male.
Per le transazioni andate bene c'è il 10% di probabilità che Paolo riceva i relativi feedback positivi, mentre per la singola transazione andata male c'è il 100% di probabilità che Paolo riceva il feedback negativo.
Il sudetto 100% può subire variazioni solo nel caso in cui l'utente che deve rilasciare feedback negativo muoia.
Il peso dei feedback negativi è circa 500 volte il peso dei feedback positivi.
Calcolare e prevedere:
(a) Quanti feedback positivi e quanti feedback negativi avrà Paolo.
(b) Come verrà valutata la reputazione di Paolo su ebay in conseguenza del risultato del punto (a).
(c) Come sarebbe valutata la reputazione di Paolo se per tutte le transazioni andate bene ci fosse il 100% di probabilità di ricevere feedback positivo.
(d) Quante transazioni devono andare bene, secondo la situazione di riferimento inziale, affinché Paolo ottenga una reputazione equivalente a quella calcolata nel punto (c).
N.B. Per comodità di calcolo sono stati esclusi i feedback neutri.
Non riesco a spiegarmi come mai non siamo tutti uniti nel pensarla così dato che siamo tutti vittima di questo meccanismo, il quale non fa bene a nessuno se non agli utenti poco seri.
in data 08-03-2018 21:07
Sono titubante sul tuo esempio.
La matematica da te descritta non ha molto fondamento...perchè imponderabile stabilire su100 oggetti venduti quanti feed uno possa ricevere:
10...100...nessuno...Boh!
Per i Rossi c'è più impegno scrivi?
Giusto!
Da venditore la soddisfazione del cliente sopra ogni cosa...vendere oggetti non "comperare" feed...questa è la giusta ottica con cui la "regola non regola del rilascio feedback" dovrebbe essere considerata.
Libero arbitrio ed onestà delle parti oltre le regole scritte.
Dunque la professionalità e la correttezza paga sempre e gli strumenti per i Feed Negativi di ritorsione o estorsione (che dir si voglia) anch'essi esistono soprattutto a tutela dei professionali anche se fisiologicamente le maglie ebay...delle volte si allargano.
Buona serata a te,seppur convinto,che tale argomento continuerà ad essere dibattuto senza soluzione di continuità!
in data 10-03-2018 11:52
in data 10-03-2018 12:32
I numeri che ho usato nell'esempio sono ovviamente non reali e messi giusto per rendere l'idea, il problema che ho scritto era in modo ironico per sottolineare il fatto che i feedback negativi sono assicurati, mentre per quelli positivi si deve stappare lo champagne ogni volta che se ne riceve uno.
Vedo che non mi sono spiegato bene. Non sono assolutamente alla ricerca disperata di vendere feedback, anzi, per me la soddisfazione del cliente è una soddisfazione grande per me stesso molto superiore al denaro o al feedback ricevuto.
Mi è capitato di clienti che mi hanno scritto dopo aver ricevuto un prodotto personalizzato dicendomi che era bellissimo, e questa è la prima soddisfazione in assoluto, non ci ho neanche pensato di dire a loro che allora dovevano lasciarmi il feedback.
Ma il fatto di discutere dei feedback viene proprio da questo. Feedback vuol dire riscontro, e tanti riscontri positivi da parte dei clienti servono al venditore per sapere di aver fatto bene il proprio servizio, capire se è stato sufficiente, buono o ottimo (e quindi migliorare), nonché per acquisire una reputazione nei confronti di eventuali altri acquirenti.
Ripeto la domanda che feci inizialmente: voi quando dovete acquistare qualcosa i fedback li guardate oppure no?
Io personalmente guardo il numero di feedback, la percentuale, e vado a leggermi anche i commenti per capire meglio, perché semplicemente si cerca di premiare il merito e ovviamente di non ricevere fregature.
Sembra di dover dimostrare che la Terra gira, ma a me sembra naturale che, se uno si impegna a fare bene il prorpio lavoro, desidererebbe che questo si riflettesse a livello di una buona reputazione.
Direi che è simile ad avere un negozio fisico. Se tu lavori bene ma poi nessuno parla bene di te, mentre se sbagli un giorno all'anno quel giorno parleranno tutti male di te, mi sembra normale che questo non sia giusto.
Se devo sistemare un lavandino e in giro c'è un idraulico di nome "Tizio" che ha una buona reputazione perché ha sempre lavorato bene e tutti ne parlano, molto probabilmente chiamerò lui. Se Tizio lavora bene ma nessuno ne parla, potrò pensare che non sia poi un granché o al limite non potrò pensare nulla e chiamerò il primo che mi capita davanti.
Non ho capito il discorso che fai sui feedback di estorsione o di ritorsione, non ne ho mai parlato. Può avvicinarsi al conceto di estorsione (ma il termine che usi mi sembra esagerato) quello che ho detto riguardo allo sblocco dei feedback per l'acquirente. Ma non è un'estorsione, come ho già detto lo vedo come uno scambio equo e giusto. Se entro in un negozio e dico "buongiorno" mi aspetto che mi si risponda "buongiorno", non è un'estorsione di un saluto ma se non lo ricevo non sono contento. Rispondere "buongiorno" è facoltativo, non è reato se non si risponde, ma non vuol dire che va bene non rispondere.
in data 10-03-2018 13:34
@retrogamingfivestarsha scritto:
Mai pensato di impostare feed automatico quando un acquirente acquista da un venditore una volta effettuato il pagamento subito dopo l'acquisto.
Molti venditori lo fanno.
Altra considerazione il feed e' facoltativo.
L'importante e' esser soddisfatti dell' oggetto ricevuto, quando si riceve ed e' conforme.
Molti venditori ribadisco lo rilasciano in automatico.
Esempio.. ho acquistato tempo fa' tipo verso le 3 del mattino in Italia, pagato subito con paypal dopo 3 secondi feed positivo per l'acquirente.
Se non me l'avesse lasciato amen.
Il feed positivo se l'oggetto venduto e' come descritto posso anche fregarmene.
A volte alcuni venditori troppo facoltosi ed impegnati lì rilasciano dopo 1 mese.
Sicuramente verro' attaccato sul forum, ma chi se ne frega.Libero arbitrio.
Nessun attacco solo fatti comprovati dai tuoi precedenti scritti...chiaramente espressi in libero arbitri da chi conosce come davvero funziona ebay e le sue regole.
Vedi Bamba (ora BangBang)
non è un problema il rilascio del feedback da parte dei venditori (in ogni caso sempre e solo Positivo sarà) sono quelli scriteriati e privi di ogni logica degli acquirenti che rilasciano Negativi senza neppure aspettare un tempo congruo (ci sono ben 60gg entro il quale si può rilasciare dall'acquisto effettuato) e non dialogano con il venditore usando il criterio (non regolamentato da ebay sia chiaro) del buon senso e della civile educazione...usando la Facoltà del feedback come un'arma impropria (adesso mi spiego perchè tu hai cambiato nome ID! ) per fare estorsioni/ritorsione ai venditori SERI...per proprie difficoltà iniziali (o ipotetiche lacune intrinseche) di COMPRENSIONE a come effettivamente deve funzionare la valutazione delle transazioni su ebay lasciate al libero arbitrio personale "sicuramente" ma non al castigare tanto per!
Se non si capiscono queste semplici regole del buon senso dettate per gli acquisti su piattaforme di ecommerce come lo è ebay...meglio andare a far compere in giro per negozi della propria zona...facendno meno danni altrui!!!
A buon intenditor...
Buon fine settimana a te
Peter Pan
10-03-2018 13:41 - modificato 10-03-2018 13:45
capisco perfettamente e mi trovo d'accordo con te!
Chi prima di me sopra ha partecipando a questo Topic "pontificando" la sua libera espressione (dettata da una sua personalissima modalità "comprensiva" di come funziona qui il feedback) è uno di quelli che il ROSSO lo rilascia AD CAPOCCHIAM...pertanto il suggerimento è d'inserirlo quanto prima nella tua personalissima BL...visto che sei un venditore anche tu.
A buon intenditore non servono troppe altre parole scritte,bastano le iniziali!
Comunque sempre e solo per tuo libero arbitrio...recepire il suggerimento suddetto.
Buon fine settimana anche a te
Roberto