in data 18-04-2013 21:29
Dopo anni di acquisti su internet e su ebay, ho fatto la stupidata di acquistare un prodotto fuori asta, 320 euro che adesso so mi hanno fregato. Questo utente crea inserzioni di oggetti che non ha, copiate da annunci in giro per la rete, cancella le offerte reali dalle aste, ma tiene quelle dei suoi altri account, che sono molti. Mi offre un buon prezzo fuori asta, mi fido, ma dopo quasi un mese mi è tutto chiaro..mi ha fregato....e continua anche adesso con le sue inserzioni, sicuramente sta fregando altri...martedi vado sicuramente a denunciarlo alla polizia postale, ma so che non ci sono molte possibilità, visto che i dati che ha su ebay sono sicuramente falsi, ha decine di account....ho pagato con bonifico bancario, ma poi ho capito che ho ricaricato una CARTALIS IMEL SPA, per cui i suoi reali dati forse non si riusciranno a scoprire neanche da qui.....
Dato per scontato che ho imparato la lezione, qualcuno ha qualche consiglio per aiutarmi?
Grazie.
in data 19-04-2013 09:46
I soldi sono persi, meglio metterlo subito in chiaro, i casi in cui si riesce a recuperare qualcosa sono rarissimi e sono rari anche i casi in cui per truffe di questo genere si arriva a processo.
Una cosa che potresti fare è cercare in rete gente frodata dallo stesso soggetto, perchè questo se non altro aggraverebbe il reato e darebbe più peso (più denunce raccordate) ad un atto che altrimenti rischia di restare un atto isolato archiviato in qualche cassetto in una Procura.
Se (in privato) vuoi darmi qualche informazione in più forse posso aiutarti.
Ciao
in data 19-04-2013 17:56
Ciao, grazie per avermi risposto . So che i miei soldi li vedrò difficilmente, purtroppo sono stato stupido e amen....
Comunque questo utente ha decine e decine di account, e tutti devono essere con dati falsi. Credo di aver trovato qualche altro utente truffato da lui, ma comunque non è facile. Di sicuro martedi pomeriggio farò denuncia alla polizia postale. Se mi dici posso darti qualsiasi informazione in privato. Grazie mille intanto.
Saluti,
Edo.
in data 20-04-2013 17:41
Mi fa rabbia sta cosa, ecco perche' non seguo molto le aste.
Infatti se trovo un annuncio su asta chiedo sempre all'eventuale venditore senza fare offerte se puo' gentilmente modificarlo in " Compralo subito " e " L'oggetto puo' essere restituito ".
Alcune volte mi e' andata bene, nel senso che magari il venditore non avendo altre offerte trasforma l'annuncio, con un eventuale restituzione.
Altre volte mi e' capitato chi cercava di specularci sopra volontariamente o no ( nelle aste ) , parlo di offerte con utenti visualizzabili solo dal venditore strategicamente, beh in questi casi e' meglio non comprare nulla che farsi fregare i soldi.
Ci tengo a sottolineare che sono casi rari, ti consiglio sempre di guardare i feedback e controllare se e' al 100 percento il venditore, se non lo e' guarda i feedback negativi che possono essere fondati o meno, ma ti danno comunque un idea di cosa rischi.
Il mio consiglio e' come hai gia' ben riassunto, andare alla polizia postale e se hai pagato con paypal di chiedere di rintracciare il pagamento e aprire una contestazione.
Se non hai pagato con paypal la cosa e' piu' complicata.
Ti chiedo solamente quale e' l'articolo d'asta per il quale sei stato imbrogliato? te lo chiedo per evitare che altri ci possano cascare.
Non credo che tu possa dire il nome del tizio nel post, poiche' considerata diffamazione.
Ti auguro comunque di recuperare tutto quello che ti hanno sottratto.
Un saluto.
in data 20-04-2013 18:22
I feedbacks si possono manipolare in molti modi, la percentuale in sé non indica nulla, il caso del nostro amico (che nel frattempo mi ha già fornito in privato le informazioni che chiedevo) ne è la esemplificazione lampante.
Ci sono accounts che DA ANNI fanno incetta di feedbacks per acquisti fasulli, collaborano ad altre truffe e nel frattempo maturano una affidabilità basata sul nulla che poi si rivela letale per gli acquirenti.
Nel caso in specie c'è stata l'aggravante delle offerte annullate e della proposta di acquisto fuori eBay accettata dal nostro amico, questo impedisce alle vittime di questo venditore il rilascio dei feedbacks negativi e continua a trarre in inganno le vittime successive.
Sevirebbe un intervento dell'assistenza che però di solito arriva a babbo morto e sepolto.
Nemmeno il compralo subito garantisce molto, dare una occhiata al sito eBayabuse ed alle sue segnalazioni è un esercizio molto utile per rendersi conto di quante forme può assumere una truffa; ciò che garantisce più di tutto è la prudenza ed il buon senso di chi compra ma l'impulso spesso frega e questi gaglioffi parassiti è proprio su questo che contano.
Ciao
in data 20-04-2013 20:50
Io non dico che non ci si possa cascare, ma se effettui un pagamento paypal non sei protetto? Oppure non e' sicuro nemmeno quello??
in data 20-04-2013 23:17
Io non dico che non ci si possa cascare, ma se effettui un pagamento paypal non sei protetto? Oppure non e' sicuro nemmeno quello??
Quando si risponde a un post è meglio leggere prima cosa c'è scritto.
Facendolo si evitano interventi che si azzeccano come i famosissimi cavoli a merenda..
Lui non ha pagato con paypal.
Ha versato i soldi su una carta ricaricabile.
in data 21-04-2013 12:18
Quando si risponde a un post è meglio leggere prima cosa c'è scritto.
Facendolo si evitano interventi che si azzeccano come i famosissimi cavoli a merenda..
Lui non ha pagato con paypal.
Ha versato i soldi su una carta ricaricabile.
Sempre cortese San-franco.vero?!
Cmq stavo scrivendo a Moria, non avevo neanche considerato un tuo intervento nel post.
Cmq adesso ho capito meglio adesso.
Quindi con Paypal si e' protetti, se lo si fa al di fuori da ebay e paypal, non si ha nessuna garanzia e protezione ma si puo' solo fare una denuncia alla polizia postale?
Giusto Moria?! Oppure manca qualcosa?
in data 21-04-2013 17:38
PayPal non è lo scudo spaziale impenetrabile che ci protegge da qualsiasi eventualità, è certamente una sicurezza in più, certamente il pagamento più sicuro che abbiamo a disposizione, ma io non consiglierei mai un acquisto che considero rischioso anche se il pagamento avvenisse con PayPal.
Il fatto che tutti gli altri tipi di pagamento in caso di truffa siano un salto nel vuoto senza paracadute è una ovvietà.
Quindi il vero problema è saper usare il buon senso e la prudenza.
Ciao
in data 21-04-2013 19:23
Infatti, per una volta che non ho usato il buon senso mi hanno castigato...e pazienza, le lezioni si imparano...certo sapere che quello che ha truffato me, ne ha truffati tanti e continua anche adesso tranquillamente a fare quello che vuole mi fa solo arrabbiare di piu', anche perchè è chiaramente immaginabile che al 99,99% nessuno gli farà mai niente...