in data 28-03-2019 15:33
Scusatemi ma sono poco esperta su questa procedura,
Dopo aver acquistato un oggetto, me ne hanno recapitato uno con caratteristiche diverse,
cosi dopo aver atteso 3 giorni dalla mia richiesta di chiarimenti
ho attivato il servizio di restituzione per oggetto non conforme . . . . .
il venditore mi ha subito contattato telefonicamente,
e ci siamo accordati per la SOSTITUZIONE dell'oggetto,
ovvero il venditore mi ha detto che provvederà ad inviarmi l'oggetto corretto,
(cosa che tra l'altro sembra aver gia fatto !)
e che io devo consegnare al corriere l'oggetto errato precedentemente consegnatomi . . . . . .
Ora tutto questo in teoria è certamente corretto,
ma poi il venditore mi ha chiesto di rimuovere subito la mia richiesta di restituzione . . . .
e questo in pratica mi lascia un po' perplesso, nel senso che io devo comunque restituire l'oggetto errato,
e mi sembra di aver capito che una volta rimossa la richiesta di restituzione non sia più possibile riattivarla . . . .
e quindi cosa dovrei fare secondo voi ?
penserà a tutto il corriere ?
come posso io accertarmi che la merce errata venga riconsegnata al venditore,
e se questa dovesse smarrirsi ?
grazie
28-03-2019 16:10 - modificato 28-03-2019 16:11
La procedura di reso messa in piedi da PayPal non è pensata per le "sostituzioni" o cambi merce è tutto qui il problema.
eBay dice: tu restituisci, io o il venditore ti rimborsiamo ed amen, se poi vuoi un altro oggetto lo compri, anche dallo stesso venditore, ma con una transazione del tutto diversa.
Naturalmente lui chiede di chiudere la controversia perchè se resta in piedi e tu non la chiudi lui rischia, ti spedisce un nuovo oggeto e tu potresti (non stiamo facendo accademia sono certo che sia già accaduto) ottenere anche il rimborso.
Ciò non toglie che per te, viceversa, chiuderla sarebbe un rischio troppo grande, senza certezza di ricevere la merce in cambio, senza certezza che la merce in cambio sia conforme e senza la possibilità di riaprire la procedura in caso di problemi.
E' il classico caso di interessi divergenti, quel che tutela lui potrebbe penalizzare te e viceversa, tutte cose che però tra persone corrette si risolvono facilmente, chiuderai la procedura se (e solo se) riceverai la merce in sostituzione e questa sarà conforme, nel frattempo anche tu restituirai l'oggetto non conforme al venditore.
Ciao
in data 28-03-2019 19:11
Tantissime grazie Moria degli importanti chiarimenti sull'argomento,
io infatti mi ero trovata in difficoltà, proprio perchè da nessuna parte ebay parla di sostituzioni . . . . .
però l'idea del venditore di fare in contemporanea con il corriere, la consegna della merce corretta
ed il ritiro della merce errata, mi sembrava buona . . . . . cosi di fatto il venditore potrebbe rimediare
al suo errore senza perdere i proventi della vendita, e al contempo accontentare anche il cliente.
Poi visto come è partita questa trattativa, e come tu hai ben spiegato, l'operazione può essere possibile solo tra persone corrette, e che vogliono in ogni caso portare a termine una compravendita.
In questo caso il venditore è da ritenersi in buona fede, vista la sua esposizione nell'inviarmi di nuovo la merce, e quindi non vedo il motivo per cui io (acquirente) non dovessi ritirare la richiesta di restituzione se ovviamente questa volta ha inviato la merce come da descrizione.
Ciao