in data
21-06-2014
09:54
- data ultima modifica
21-06-2014
10:02
autore
kh-laura
Salve a tutti sono un nuovo utente di ebay e mi sono iscritto perchè avevo intenzione di comprare un nuovo cellulare e mi è stato vivamente consigliato da conoscenti a controllare i prezzi competitivi che ci sono su ebay. Detto fatto il 07/06/2014 procedo con il pagamento all'utente via bonifico bancario (diceva che al momento non poteva ricevere pagamenti di altro tipo).
L'utente in questione aveva 170 oggetti venduti e con il 97% di feedback positivi (i feedback erano quasi tutti dello stesso tipo, dicevano che l'utente era molto gentile, e che per scusarsi per i ritardi faceva spedire anche delle micro sd insieme ai cellulari).
Prima di pagarlo mi chiese perfino di dargli un contatto telefonico perchè sono un nuovo utente e prima di darmi il codice Iban per procedere era meglio verificare la mia identità... No problem per me, ma mi accorgo solo qualche giorno fa che il numero, giustamente, era oscurato quindi non rintracciabile.
Qualche giorno dopo averlo pagato chiedo informazioni riguardo alla spedizione, per sapere quando sarebbe partita, e mi viene risposto che ci sono stati dei contrattempi (tra l'altro il tizio parlava sempre al plurale quindi immaginavo avesse un negozio) e che per fine settimana sarebbe riuscito a spedire(i tempi di spedizione dichiarati erano 16-17 giorni), e specificava di ASSOLUTAMENTE non prendere iniziative come feedback negativi o controversie.
Beh qualche giorno fa, precisamente il 19/06/2014 noto che ebay dice che l'inserzione a cui ero interessato è scaduta, e noto che l'utente coppo.loren non è più iscritto ad ebay, e che i feedback sono diventati privati (prima potevo leggerli, ora non più).
Vorrei chiedere agli utenti più esperti se è effettivamente possibile che sia stato truffato ( alcuni fatti mi fanno pensare contrariamente, infatti che senso ha chiedere di non mettere feedback negativi se poi si sarebbe dovuto eliminare da ebay? Inoltre mi aveva chiesto di pagare 4,99 euro in più per l'assicurazione sui danni/smarrimento del pacco. E poi i feedback mi sembravano molto plausibili... è possibile che per qualche motivo si sia dovuto eliminare da ebay? Ma molti altri fatti mi fanno pensare di essere stato truffato -pagamento via bonifico; -numero oscurato; -tempi di spedizione epocali; -Noto che l'utente è iscritto dal febbraio 2014).
Il fatto più triste è che per 45 euro in più (335 anzichè 289) avrei comprato il cellulare su un sito al 100% affidabile e con tempi di spedizione rapidissimi... 😕
in data 21-06-2014 14:22
in data 21-06-2014 14:40
@fede666rulez ha scritto:
Mi spiace ma hai subito una truffa sicura e non rivedrai ne soldi ne cellulare!
Ti conviene partire di denuncia anche se come già detto non ti fará riavere i tuoi soldi!
Giá il fatto che il presunto venditore avesse il 97% di feed positivo ti doveva far insospettire xchè qui su ebay è una percentuale estremamente bassa soprattutto x chi vende tecnologia....inoltre l'unico pagamento sicuro è paypal....bisogna stare alla larga da chi non lo accetta!
Scusami ma i feedback negativi riguardavano solo RITARDI nella spedizione... ma sapendo già che ci metteva 16-17 giorni, qualche giorno in più a me non cambiava la vita, x cui anche quelli negativi per me erano come positivi (la roba arrivava e anzi diceva che aggiungeva anche delle micro sd per scusarsi).
Inoltre, io sono nuovo di ebay, ma che servizio offre per la precisione? Okay errore mio che non mi sono informato riguardo ai metodi di pagamento (che tral'altro perchè ebay dovrebbe accettare metodi differenti di pagamento da paypal se al 99% è gente che ti vuole fregare, o perlomeno quando ti iscrivi potrebbe dirlo in modo EVIDENTE a che rischi si va incontro pagando con metodi differenti.), ma il servizio sarebbe una paginetta dove posso far vedere cosa voglio vendere? Cioè non posso neanche chiedere all'utenza di ebay se hanno avuto trattative come me con questo utente (che tral altro si è eliminato x cui per quale motivo non posso citarlo nei post?). E i feedback? Se sono feedback fake non ci vuole niente a risalire agli indirizzi ip degli utenti che hanno lasciato il feedback e notare che provengono dallo stesso ip... A questo punto è come non averli i feedback se chiunque si può fare 1000 account e fare una truffa dall'oggi al domani. E vogliamo parlare dell'assistenza alla clientela? Sono stato frodato e non ho neanche la possibilità di parlare con un operatore di Ebay e chiedergli l'email di questo tizio o n mila altri dati che potrebbero essermi utili.
in data 21-06-2014 15:33
in data 21-06-2014 15:42
in data 21-06-2014 15:49
in data 21-06-2014 15:52
Ciao,
anch'io sono stata truffata dal solito venditore.
sei il quarto a cui scrivo. Gli altri per adesso non mi hanno risposto ma se fosse possibile sarebbe meglio fare una denuncia tutti insieme.
in data 21-06-2014 16:02
@it_pilg ha scritto:Salve a tutti sono un nuovo utente di ebay e mi sono iscritto perchè avevo intenzione di comprare un nuovo cellulare e mi è stato vivamente consigliato da conoscenti a controllare i prezzi competitivi che ci sono su ebay. Detto fatto il 07/06/2014 procedo con il pagamento all'utente via bonifico bancario (diceva che al momento non poteva ricevere pagamenti di altro tipo).
L'utente in questione aveva 170 oggetti venduti e con il 97% di feedback positivi (i feedback erano quasi tutti dello stesso tipo, dicevano che l'utente era molto gentile, e che per scusarsi per i ritardi faceva spedire anche delle micro sd insieme ai cellulari).
Prima di pagarlo mi chiese perfino di dargli un contatto telefonico perchè sono un nuovo utente e prima di darmi il codice Iban per procedere era meglio verificare la mia identità... No problem per me, ma mi accorgo solo qualche giorno fa che il numero, giustamente, era oscurato quindi non rintracciabile.
Qualche giorno dopo averlo pagato chiedo informazioni riguardo alla spedizione, per sapere quando sarebbe partita, e mi viene risposto che ci sono stati dei contrattempi (tra l'altro il tizio parlava sempre al plurale quindi immaginavo avesse un negozio) e che per fine settimana sarebbe riuscito a spedire(i tempi di spedizione dichiarati erano 16-17 giorni), e specificava di ASSOLUTAMENTE non prendere iniziative come feedback negativi o controversie.
Beh qualche giorno fa, precisamente il 19/06/2014 noto che ebay dice che l'inserzione a cui ero interessato è scaduta, e noto che l'utente coppo.loren non è più iscritto ad ebay, e che i feedback sono diventati privati (prima potevo leggerli, ora non più).
Vorrei chiedere agli utenti più esperti se è effettivamente possibile che sia stato truffato ( alcuni fatti mi fanno pensare contrariamente, infatti che senso ha chiedere di non mettere feedback negativi se poi si sarebbe dovuto eliminare da ebay? Inoltre mi aveva chiesto di pagare 4,99 euro in più per l'assicurazione sui danni/smarrimento del pacco. E poi i feedback mi sembravano molto plausibili... è possibile che per qualche motivo si sia dovuto eliminare da ebay? Ma molti altri fatti mi fanno pensare di essere stato truffato -pagamento via bonifico; -numero oscurato; -tempi di spedizione epocali; -Noto che l'utente è iscritto dal febbraio 2014).
Il fatto più triste è che per 45 euro in più (335 anzichè 289) avrei comprato il cellulare su un sito al 100% affidabile e con tempi di spedizione rapidissimi... 😕
anche io credo di essere stato vittimadi questa truffa... samsung galaxi s3, e leggendo i tuoi post vedo che la cronologia e la tipologia della truffa è uguale ( acquisto con bonifico il 07/06/2014.. contatti successivi e sparizione nel nulla dopo che sono comparsi i primi feed negativi...) sto effettuando ricerche su internet e all'indirizzo indicato dal tizio non è presente nessun negozio e al nome indicato non corrisponde nessun rivenditore. Sono stato dalla polizia postale che mi ha suggerito di fare la denuncia e che in caso di processo a carico di tale personaggio mi dovrei presentare come parte offesa almeno 4-5 volte a mie spese anche se abito a 1000 km di distanza. Se vuoi tramite questo forum ci possiamo tenere aggiornati sulla vicenda cercando di ottenere notizie utili. Secondo me altre persone hanno subito la stessa truffa e tutti abbiamo sottovalutato la metodologia di pagamento che non garantisce nulla sulla compravendita anche se il tramite è ebay.
@it_pilg ha scritto:Salve a tutti sono un nuovo utente di ebay e mi sono iscritto perchè avevo intenzione di comprare un nuovo cellulare e mi è stato vivamente consigliato da conoscenti a controllare i prezzi competitivi che ci sono su ebay. Detto fatto il 07/06/2014 procedo con il pagamento all'utente via bonifico bancario (diceva che al momento non poteva ricevere pagamenti di altro tipo).
L'utente in questione aveva 170 oggetti venduti e con il 97% di feedback positivi (i feedback erano quasi tutti dello stesso tipo, dicevano che l'utente era molto gentile, e che per scusarsi per i ritardi faceva spedire anche delle micro sd insieme ai cellulari).
Prima di pagarlo mi chiese perfino di dargli un contatto telefonico perchè sono un nuovo utente e prima di darmi il codice Iban per procedere era meglio verificare la mia identità... No problem per me, ma mi accorgo solo qualche giorno fa che il numero, giustamente, era oscurato quindi non rintracciabile.
Qualche giorno dopo averlo pagato chiedo informazioni riguardo alla spedizione, per sapere quando sarebbe partita, e mi viene risposto che ci sono stati dei contrattempi (tra l'altro il tizio parlava sempre al plurale quindi immaginavo avesse un negozio) e che per fine settimana sarebbe riuscito a spedire(i tempi di spedizione dichiarati erano 16-17 giorni), e specificava di ASSOLUTAMENTE non prendere iniziative come feedback negativi o controversie.
Beh qualche giorno fa, precisamente il 19/06/2014 noto che ebay dice che l'inserzione a cui ero interessato è scaduta, e noto che l'utente coppo.loren non è più iscritto ad ebay, e che i feedback sono diventati privati (prima potevo leggerli, ora non più).
Vorrei chiedere agli utenti più esperti se è effettivamente possibile che sia stato truffato ( alcuni fatti mi fanno pensare contrariamente, infatti che senso ha chiedere di non mettere feedback negativi se poi si sarebbe dovuto eliminare da ebay? Inoltre mi aveva chiesto di pagare 4,99 euro in più per l'assicurazione sui danni/smarrimento del pacco. E poi i feedback mi sembravano molto plausibili... è possibile che per qualche motivo si sia dovuto eliminare da ebay? Ma molti altri fatti mi fanno pensare di essere stato truffato -pagamento via bonifico; -numero oscurato; -tempi di spedizione epocali; -Noto che l'utente è iscritto dal febbraio 2014).
Il fatto più triste è che per 45 euro in più (335 anzichè 289) avrei comprato il cellulare su un sito al 100% affidabile e con tempi di spedizione rapidissimi... 😕
in data 21-06-2014 16:06
Ok ho scoperto che bastava una semplice ricerca su google...
http://tutelavenditori.com/caso-coppo-loren/
L'utente sembrerebbbe aver truffato TANTA gente io direi di mettersi d'accordo tutti quanti, perchè questo ha fatto il colpaccio e non può passarla liscia.
in data 21-06-2014 16:30
Ti ringrazio per aver condiviso il link. Come ti avevo scritto in precedenza anch'io credo di essere stata truffata da questo tizio
in data 21-06-2014 16:48
@paolettuccia82 ha scritto:Ti ringrazio per aver condiviso il link. Come ti avevo scritto in precedenza anch'io credo di essere stata truffata da questo tizio
Da quanto ho capito si tratta di un'associazione a delinquere, non del primo che passa, e essendo stato già denunciato da molta altra gente l'unica cosa è andare alla polizia postale e denunciarlo ulteriormente così che vedendo l'ingente numero di querele la giustizia di sto paese faccia qualcosa...