annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'oggetto può essere restituito... vale sempre?

acar4199
Utente della Community

Ciao

Quando su un'inserzione vi è scritto che l'oggetto puo' essere restituito, vale in tutti i casi?

Mi spiego meglio se alla ricezione mi accorgo che l'oggetto anche se conforme alla descrizione non mi soddisfa, posso decidere di  restituirlo (ovviamente pagando io le spese di trasporto del reso)?

Il venditore può rifutarsi di riprendersi il pacco e rimborsarmi?

Vale la stessa cosa sia se il venditore è un privato sia se è un azienda?

Grazie

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

thy_0
Utente della Community
Se il venditore è un privato e l'oggetto è conforme se non è d accordo non puoi restituirlo solo perché ti sei reso conto che non ti piace.
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Non puoi confondere le transazioni tra privati con quelle che svolgi in qualità di consumatore (cioè quando acquisti da professionisti).

Nel primo caso il venditore non ha alcun obbligo di accettare la restituzione se la cosa non è motivata da una non conformità dell'oggetto alla descrizione, vizi occulti o palesi dell'oggetto; nel secondo caso la Legge ti da il diritto di recedere dall'acquisto a distanza entro 10 gg dal ricevimento della merce, senza doverlo motivare ma dandone comunicazione al venditore e restituendo la merce a tue spese (tracciabile).

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Nel caso l'oggetto in questione  arriva rotto e quindi inutilizzabile?

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Quella è un'altra cosa, ed eventualmente si deve rendere in garanzia. Ma si deve anche vedere il perché sia rotto od inutilizzabile. Se è rotto prima della spedizione paga il venditore, ma se la rottura è avvenuta per questioni di trasporto, paga il corriere che consegna ed il venditore non centra nulla. Ma stai mischiando troppi argomenti assieme e per niente facili. Se sei più analitico le cose possono avere una risposta più certa, e non generica come questa.

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Se arriva rotto il prodotto è' sicuramente NON conforme, ma come ti ha detto lumacci si apre una serie di possibilità in base alla natura del venditore (privato o professionale), al metodo di pagamento usato e alla responsabilità sul danneggiamento dell'oggetto.

Tu hai avuto qualche disavventura di questo tipo che stai tentando di risolvere o chiedi solo a titolo informativo?
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

No ... purtroppo sono stato vittima; provo a spiegare brevemente

Compro una action camera convinto di acquistarne una nuova (lo dimostra il prezzo offerto) su ebay (da privato che dice di venderla causa regalo non gradito)..... Prezzo di partenza altissimo, faccio un'offerta e mi viene subito accettata..... mah

In questo modo non ho nemmeno il tempo di approfondire nulla con il venditore in quanto devo pagare 

La descrizione sull'inserzione è vero che cita solo alcuni accessori , ma considerando che l'oggetto parla di "NUOVO" non mi son preoccupato in quanto davo per scontato di trovare tutti quegli accesstori che sono sempre compresi acquistando l'oggetto nuovo in scatola originale.

Il pagamento avveniva tramite pay-pal e per di più riportava la farse "l'oggetto può essere restituito"

Morale della favola, l'oggetto ricevuto non è nuovo , mi sono arrivati solo gli oggetti descritti (mancano tutti i supporti indispensabili), nessuna scontrino valevole x garanzia (alla faccia del nuovo), e per di più la custodia trasparente (indispensabile) con un aggancio rotto (non causa trasporto) che ne rende impossibile l'utilizzo.

Io speravo di poter rendere l'oggetto senza problemi invece pay-pal incredibilmente mi  ha dato torto affermando che la descrizione parlava chiaro.

Ma io dico....come se uno acquista un'auto, la riceve senza marmitta ed il venditore si giustifica dicendo che questa non era riportata ne in foto ne nell'inserzione... considerando che l'oggetto sarebbe dovuto esser nuovo come da lui specificato mi sembra un'assurdità

Ora, anche se la descrizione avesse validità assoluta,  possibile che tutto il resto non conta?

Che senso ha scrivere "l'oggetto può esser restituito"?

Può valer la pena fare ricorso alla sentenza di Pay-pal mandando anche una foto del pezzo rotto (cosa che non ho ancora fatto)?

Grazie x l'aiuto

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

nessuno mi può consigliare?

Grazie in anticipo

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Dopo stellina ecco che anche acar ripropone il problema che ha già espsosto il‎ 02-09-2013 alle ore 21:23 ove para 43 gli aveva detto:

Quindi data la spesa non irrilevante,ti consiglio di aprire una contestazione su paypal   

Speravo, tornando dalle ferie, di trovare nel forum  un ambiente migliorato ma andiamo sempre peggio.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Per San-Franco:

Aveva scritto: "pay-pal incredibilmente mi  ha dato torto", quindi sembrerebbe che l'avesse effettivamente già aperta.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta