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Intendevi dire: 

NON RISPEDITE MAI OGGETTI DIFETTOSI O SBAGLIATI A VOSTRE SPESE

vpapp_9
Utente della Community

Il sito eBay, nella sezione "Garanzia cliente eBay" alla voce "Tempistiche" - "Oggetto non conforme alla descrizione", dice: "Se il venditore non risolve il problema entro 8 giorni di calendario da quando hai avviato la richiesta, puoi chiederci di intervenire.
L'acquirente è tenuto a rispedire l'oggetto al venditore entro 14 giorni dall'accettazione della restituzione da parte del venditore.
Se il venditore offre un rimborso e non lo effettua entro 7 giorni dalla consegna dell'oggetto al venditore, l'acquirente può richiedere il nostro aiuto per un periodo di 10 giorni successivi all'ultima data utile per il rimborso."

Perciò, quando, come è successo a me, segnalate un "oggetto non conforme alla descrizione" ed il venditore accetta la restituzione, ma vi dice che non può curare lui la ri-spedizione e vi offre un rimborso del relativo costo, crederete che vi convenga rispedire "entro 14 giorni", anche se a vostre spese, per non perdere la "Garanzia cliente eBay". Ve ne convincerete ancor di più se, come ho fatto io, avrete provato a contattare comunque il servizio clienti, e vi sarete sentiti rispondere che il venditore aveva accettato la restituzione, quindi non c'era motivo per chiedere il loro intervento. INVECE NO! SE RISPEDITE A VOSTRE SPESE "QUESTO E' FUORI DALLA PROCEDURA" e perdete ogni garanzia: "Siccome tu hai proceduto alla restituzione dell'oggetto a spese tue, come anche ti è stato comunicato dal mio collega nella mail precedente, questo viene considerato al di fuori dalla procedura eBay e non potremo obbligare il venditore a rimborsarti". Penso che questa (astrusa) regola, proprio perchè è fuori di ogni logica, andrebbe adeguatamente pubblicizzata, per cui invito tutti coloro che leggeranno, a darne la massima diffusione possibile.

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1 RISPOSTA 1

NON RISPEDITE MAI OGGETTI DIFETTOSI O SBAGLIATI A VOSTRE SPESE

Hai capito poco o niente di come funzionano queste cose, quindi provo a spiegare.

 

Innanzitutto il limite dei 14 giorni NON RIGUARDA MAI GLI OGGETTI NON CONFORMI; i 14 giorni sono per esercitare il DIRITTO DI RECESSO, diritto sancito dal Codice del Consumo (legge dello stato) che prevede in questo caso che le spese di restituzione, e solo queste, siano del tutto a carico dell'acquirente.

 

Cosa prevede eBay:

 

Oggetto restituito per ripensamento dell'acquirente

  • Se l'acquirente può usufruire delle regole per la restituzione del venditore, l'acquirente è tenuto a comunicare al venditore la sua intenzione di esercitare il proprio diritto di recesso e restituire l'oggetto entro 14 giorni dall'effettiva data di consegna, o, se le tempistiche di restituzione previste dalle regole del venditore sono più estese, entro tali tempistiche.

  • L'acquirente deve rispedire l'oggetto al venditore entro 14 giorni dall'accettazione della restituzione da parte del venditore.

  • Se il venditore non effettua il rimborso entro 7 giorni dalla consegna dell'oggetto, l'acquirente può richiedere il nostro aiuto per un periodo di 10 giorni successivi all'ultima data utile per il rimborso.

  • Se l'acquirente non chiede il nostro aiuto entro i 10 giorni successivi all'ultima data utile per il rimborso, la richiesta si chiuderà automaticamente.

 

In caso OGGETTO NON CONFORME invece le tempistiche sono molto diverse ed il limite dei 14 giorni non esiste, la LEGGE addirittura ti concede 24 mesi (+2) per rivalerti sul venditore,  la procedura eBay fino a 30 giorni dopo la data di consegna e PayPal fino a 180 giorni dalla data del pagamento.

 

Cosa prevede eBay:

 

Oggetto non conforme alla descrizione

  • L'acquirente è tenuto a richiedere la restituzione entro 30 giorni dalla effettiva (o stimata) consegna o, se le tempistiche di restituzione previste dalle regole del venditore sono più estese, entro tali tempistiche.

  • Il venditore può rispondere all'acquirente o offrire una soluzione entro 8 giorni dalla segnalazione. Se il venditore non risponde o non offre una soluzione durante questo periodo, sia l'acquirente che il venditore possono chiederci di intervenire e prendere una decisione.

  • L'acquirente è tenuto a rispedire l'oggetto al venditore entro 14 giorni dall'accettazione della restituzione da parte del venditore.

  • Se il venditore offre un rimborso e non lo effettua entro 7 giorni dalla consegna dell'oggetto al venditore, l'acquirente può richiedere il nostro aiuto per un periodo di 10 giorni successivi all'ultima data utile per il rimborso.

  • Se l'acquirente non richiede il nostro aiuto entro 30 giorni dall'invio della richiesta di restituzione (o entro i termini indicati in caso di mancata ricezione del rimborso), la richiesta si chiuderà automaticamente.

 

E' ovvio che se tu non ti attieni alla procedura e decidi di procedere al reso spontaneamente o di rivolgerti al venditore senza passare attraverso la Garanzia eBay dovrai "accontentarti" di ciò che il venditore farà e poi rivalerti nelle sedi opportune per ottenere (forse) anche tutto il resto che la Legge prevedeva.

 

Ciao

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