annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Offerte dirette: non si finisce mai d'imparare...

stratorosso
Utente della Community

Partecipo ad un asta, non mi aggiudico l'oggetto, pochi minuti dopo vengo contattato dal venditore che mi propone un'offerta diretta pari al mio importo massimo.

Non aggiungo ulteriori particolari per non alterare il vostro giudizio. Cosa ne pensate ?

---

Ho bisogno del vostro parere di esperti. Lo aspetto con ansia.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

san-franco
Utente della Community

Dipende da come ti sottopone la proposta.

Se l'oggetto ti interessa ed il pagamento previsto è con PayPal puoi accettare la proposta e procedere al apgamento.

Sempre ed ovviamente all'interno di eBay. 

Se invece si tratta di un generico messaggio con il quale ti invita all'acquisto fuori eBay lascia perdere.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

stratorosso
Utente della Community

Il forum è rimasto off-line per un bel po....

----

Ciao, san-franco

Così a spanne non mi sembra un buon metodo, anche se l'oggetto potrebbe interessarmi.

I dettagli: come ho già detto, partecipo ad un asta negli ultimi 2 minuti. Parto da un minimo e il sistema rilancia in automatico sino al mio importo massimo. Per non lasciare nulla d'intentato aggiungo un'ulteriore modesta somma. L'asta si conclude ed io non mi sono aggiudicato l'oggetto.

Tempo dieci minuti e vengo contattato dal venditore, dicendo che non si fida dell'acquirente...  che questo ha pochi feedback... che ha acquistato l'oggetto senza fare domande, in modo sospetto cioè secondo lui e che preferisce vendere a me...  ovviamente al mio importo massimo.

Eppure ebay stabilisce che il venditore può annullare una vendita e vendere ad altro offerente solo se ha tentato il possibile di risolvere con l'acquirente contattandolo. Mi immagino in dieci minuti quanto si è dato da fare per contattarlo....

Tralascio il non ininfluente particolare che su ebay il venditore è più tutelato dell'acquirente perché spedisce solo se incassa. Nello specifico il venditore accettava Paypal ecc.

Io la vedo così, poi datemi del malfidato se volete:

il venditore ha un account fittizio (o anche più d'uno) ed imposta un importo massimo per questo account. Si inserisce un acquirente reale e anche lui inserisce l'importo massimo e non si aggiudica l'oggetto perché il venditore ha impostato per l'acquirente fittizio l'importo minimo che ha deciso di realizzare e che nell'esempio in oggetto o nel mio caso, è superiore all'offerta dell'offerente reale.

Se offerente reale non si aggiudica l'oggetto, ma comunque la sua ultima offerta è appetibile per il venditore, quest'ultimo che ha acquistato da se stesso e che dovrà - di comune accordo con se stesso - annullare la vendita, contatterà il miglior offerente raccontandogli tutte quelle panzane dette prima e quindi realizzando in modo scorretto la sua vendita alla massima offerta.

Magari sarò contorto, ma ho ritenuto la conclusione di quell'asta scorretta e ho gentilmente declinato l'offerta.

Certo che se l'oggetto lo desideravo a tutti i costi forse ci sarei passato anche sopra, ma la vita è piena di affari, basta saper aspettare il momento giusto e cogliere l'occasione. In questo caso la differenza tra il nuovo la mia offerta massima per questo usato era intorno al 20% e non era un pezzo unico o introvabile...

Ho sbagliato forse ?

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

mr.simpatia80
Utente della Community

Tralascio il non ininfluente particolare che su ebay il venditore è più tutelato dell'acquirente....

?:| parliamo dello stesso Ebay? questo?

Ebay e Paypal insieme per il venditore (quando c'è un acquirente disonesto) diventa una sorta di pistolata alla testa.

Nella vita due cose sono sicure, la morte e la pioggia a pasquetta.
Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

stratorosso
Utente della Community

Allora insegnatemi a diventare "acquirente disonesto", perché per una volta mi piacerebbe tanto avere il coltello dalla parte del manico...

Sono già due schiaffi che ho preso (esclusa la situazione di cui ho parlato più su) ...

[senza offesa o polemica, naturalmente... :-)]

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

mr.simpatia80
Utente della Community

Sono già due schiaffi che ho preso (esclusa la situazione di cui ho parlato più su) ...

Questo dispiace, perché creare questa atmosfera nel marketplace non fa altro che incubare negli acquirenti e nei venditori una sorta di pregiudizio e malfiducia verso tutto e tutti, rendendo qualsiasi transazione una sorta di Guerra con il "chi va là" sempre a fucile spianato.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Un venditore ha la possibilità di inserire un prezzo di riserva che se non raggiunto non ne obbliga la vendità.

Ovviamente servizio a pagamento

Ma se mamma Ebay offrisse questa possibilità gratuitamente?

Non è necessario, e questo rende ancora più assurdi e scorretti certi eventuali comportamenti.

Le aste per in non professionali sono gratute senza limite di prezzo di partenza, quindi non è necessario spendere soldi per il prezzo di riserva,.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

stratorosso
Utente della Community

mr.simpatia80

"Questo dispiace, perché creare questa atmosfera nel marketplace non fa altro che incubare negli acquirenti e nei venditori una sorta di pregiudizio e malfiducia verso tutto e tutti, rendendo qualsiasi transazione una sorta di Guerra con il "chi va là" sempre a fucile spianato."

Nonostante il pregresso, non ho pregiudizi, anzi io penso SEMPRE all'inizio che chi vende è una persona onesta.

"La tua è un osservazione ( quella sul venditore poco corretto con l'account fasullo) possibile, ma non ne sei sicuro.
E su queste basi, ovvero la mancanza di sicurezza, nessuno ha la facoltà di giudicare nessuno."

Non ho la certezza della mia affermazione e posso sbagliarmi, ma un sospettuccio c'è perché a pochi secondi dalla fine dell'asta sono stato superato da un utente con feedback 0 e dopo POCHI MINUTI (una decina credo) ho ricevuto il msg del venditore che preferiva vendere a me...

moriadellevacche

"Le aste per in non professionali sono gratute senza limite di prezzo di partenza, quindi non è necessario spendere soldi per il prezzo di riserva,"

Scusami ma non ho capito quello che hai detto...

A me sembra che proprio la possibilità di partire da un euro possa creare la situazione delle false offerte: un venditore, non ha piacere di vendere a 5 quello che potrebbe realisticamente valere 10, quindi potrebbe sentirsi nel giusto a fare rilanci su se stesso con un account fasullo.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

mr.simpatia80
Utente della Community

[/quote]

Le aste per in non professionali sono gratute senza limite di prezzo di partenza

Ciao

[/quote]

Esattamente, il non professionale può inserire qualsiasi prezzo di partenza senza pagare nulla (ovviamente sceglie prezzo basso per attirare acquirenti e poi se le offerte non rientrano nelle sue aspettative, pratica azioni non corrette)

Ma spesso, sono proprio i professionali ad effettuare questo tipo di vendita e quindi per ovviare a questa spesa, utilizzano il metodo sopracitato.

P.S. ho letto spesso nel forum che i venditori professionali non possono fare Aste Online

Riporto qui di seguito il codice Ateco

47.91.10 Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
- vendita effettuata tramite aste su internet

Quindi mi piacerebbe sapere se può o non può, perché questo codice lascia grossi dubbi

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

E' il Decreto Bersani 114/98 a vietarle, anche successive circolari hano chiarito meglio che questo divieto è "limitato" si fa per dire alla vendita al dettaglio:

Di fatto in Italia le aste on line sono vietate dalle legge: l’articolo 18, comma 5, del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114 (meglio conosciuto come Decreto Bersani) recita: “Le operazioni di vendita all’asta realizzate per mezzo della televisione o di altri mezzi di comunicazione sono vietate”. Successive circolari hanno precisato meglio questo divieto che viene circoscritto alla vendita al dettaglio, intendendo per dettagliante chi acquista merce da un grossista o un produttore e la rivende al consumatore finale.

Le vendite eBay sono tutte al dettaglio (business to consumer).

La ricerca della visibilità non è una giustificazione, l'unica giustificazione possibile è l'ignoranza, perchè se si ha da vendere qualcosa di sicuro interesse l'asta avrà successo a prescindere dal suo prezzo di partenza.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta