annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio

Salve ragazzi volevo un chiarimento su una discussione in merito a una contestazione aperta da me.

In pratica ho acquistato un LCD nuovo da un venditore per il mio smartphone, il venditore nel suo annuncio ha dichiarato che il pezzo era compatibile al 100%, io ho montato LCD come da manuale ma dopo aver messo il nastro biadesivo e dopo aver messo anche il vetrino touch anche questo con nastro biadesivo,  mi sono accorto che il connettore dell' LCD in cui va inserito il flet del thouch  non era compatibile, perche era spostato di 3 4 mm rispetto all'originale della Samsung, il che rende impossibile ancorare il flet del touch e quindi far funzionare il dispositivo.

 

Il problema che ora smontando LCD questo si è rotto, perche quest LCD cmq va montato con biadesivo, e non si puo pretendere che smontando un componete cosi delicato con biadesivo questo se ne possa venire senza danni.

Mi chiedo ho ragione io a chiedere cmq il rimborso totale del LCD visto cmq che il pezzo mi è arrivato a casa non  compatibile anche se lo rotto per poterlo smontare ?

Se LCD fosse stato compatibile io non avrei avuta la necesita di smontarlo e quindi di romperlo ...

 

Mi chiedo posso avvalere in questo caso del rimborso da parte del venditore visto che io non ero tenuto a testare la compatibilita e visto che sull annuncio gia mi garantiva che fosse compatibile al 100 % e non erano pezzi da testare o altro ?

 

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio


@francesco7879 ha scritto:

Salve ragazzi volevo un chiarimento su una discussione in merito a una contestazione aperta da me.

In pratica ho acquistato un LCD nuovo da un venditore per il mio smartphone, il venditore nel suo annuncio ha dichiarato che il pezzo era compatibile al 100%, io ho montato LCD come da manuale ma dopo aver messo il nastro biadesivo e dopo aver messo anche il vetrino touch anche questo con nastro biadesivo,  mi sono accorto che il connettore dell' LCD in cui va inserito il flet del thouch  non era compatibile, perche era spostato di 3 4 mm rispetto all'originale della Samsung, il che rende impossibile ancorare il flet del touch e quindi far funzionare il dispositivo.

 

Il problema che ora smontando LCD questo si è rotto, perche quest LCD cmq va montato con biadesivo, e non si puo pretendere che smontando un componete cosi delicato con biadesivo questo se ne possa venire senza danni.

Mi chiedo ho ragione io a chiedere cmq il rimborso totale del LCD visto cmq che il pezzo mi è arrivato a casa non  compatibile anche se lo rotto per poterlo smontare ?

Se LCD fosse stato compatibile io non avrei avuta la necesita di smontarlo e quindi di romperlo ...

 

Mi chiedo posso avvalere in questo caso del rimborso da parte del venditore visto che io non ero tenuto a testare la compatibilita e visto che sull annuncio gia mi garantiva che fosse compatibile al 100 % e non erano pezzi da testare o altro ?

 


Purtroppo credo che averlo rotto abbia compromesso qualsiasi tuo diritto al rimborso.

 

La merce, anche quella non conforme,  non può essere deteriorata e si ha diritto alla sostituzione o al rimborso solo ed esclusivamente se la merce torna al venditore integra.

 

Altro errore grave secondo me è la pretesa di fare da se, ma questa è solo una opinione.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio

Ciao.

 

Non ne capisco granchè di compatibilità & simili, ma avresti dovuto prestare più attenzione prima di montare il pezzo perchè ormai, se è lesionato, la garanzia non ti copre più.

 

Forse prima di smontarlo avresti dovuto contattare il venditore per chiedere un chiarimento.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio

Capisco ma il problema che se il pezzo fosse stato compatibile io non avrei dovuto smontarlo nuovamente. Perche questi pezzi

vanno montati cmq con biadesivo, se io uso una vernice e poi questa vernice non accontenta le caratteristiche dichiarate, non è che posso riprendere la vernice dal muro e metterla nello scatolo. Questi pezzi per Smartphon purtroppo vanno incollati e servono dei passaggi ben precisi e occorre usare del biadesivo, ed è difficile staccare tali pezzi una volta montati e far si che siano integri !!

 

Un riparatore sdi smartphon sa di cosa parlo!!

 

Se lui mi dice compatibile al 100 % lo dev'essere.

E come se io comprassi un cosmetico clinicamente testato, io non devo provare e testare che lo sia vermaente

non devo provarlo sulla mia pelle. Se uno scrive compatibile al 100 % questo dev'essere compatibile .. non so se mi spiego qaltrimenti mi paga anche i danni !!

 

Io non avrei mai comprato il suo ricambio se sull'annuncio cera scritto "Attenzione l'oggetto può

essere difettato e non copatibile e occorre testarlo prima di montarlo"

se io acquisto un componente compatibile 100 % questo dev'essere tale.

 

 

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio

in questa guida :

 

http://www.dday.it/redazione/5712/come-funziona-la-garanzia-ecco-la-guida-completa.html

 

dice questo :

il difetto di conformità compare anche per installazioni effettuate in maniera non corretta dall’utente finale se le istruzioni sono carenti e incomplete e hanno quindi indotto all’errore. In questi casi, quindi, è possibile invocare il ricorso alla garanzia.

 

Lui non mi ha detto assolutamente che erano da testare o provare o installarli in maniera diversa ma che erano compatibili al 100 %

 

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio

Il tuo punto di vista era già chiaro fin dal primo post, ma le regole non si fanno in base ai punti di vista.

 

Attendo anche il parere di altri ma ribadisco che, pur comprendendo le tue ragioni, il fatto che il display si sia rotto secondo me compromette il tuo diritto al reso in garanzia.

 

Bisogna solo capire se il tuo caso esula da quelle che sono le regole generali per far valere la garanzia.

 

E c'è anche da valutare l'aspetto della riparazione fai da te, infatti non credo che questo tipo di installazioni rientrino tra quelle che l'acquirente può effettuare da solo senza per questo far decadere il diritto alla garanzia.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio


@moriadellevacche ha scritto:
 

 

E c'è anche da valutare l'aspetto della riparazione fai da te, infatti non credo che questo tipo di installazioni rientrino tra quelle che l'acquirente può effettuare da solo senza per questo far decadere il diritto alla garanzia.

 

 


Questo aspetto secondo me è esiziale, perchè un riparatore professionale forse ha gli strumenti, d'esperienza e tecnici, per comprendere se il pezzo è conforme o non lo è anche senza doverlo prima installare, ad esempio può verificarle il funzionamento elettrico e magari riesce a valutarne forma, dimensioni e connessioni anche solo con l'osservazione esteriore.

 

Mi rifiuto di credere che l'unico modo per verificarne l'idoneità sia quello di procedere ad una installazione che sostanzialmente è irreversibile e che necessariamente preveda poi la rottura del pezzo durante lo smontaggio.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio

Infatti 😞 ... a me mi rode perche se non ci fosse quel difetto di compatibilità l'installazione era avvenuta correttamente da manuale.

Ma se sulla scheda mi ritrovo dopo aver montato tutto correttamente un connettore in una posizione fisica che non dev'essere quella ma 3 4 millimetri più in alto a quel punto che faccio lascio il cellulare con un pezzo che rendera impossibile usare il mio smartphone?

Come faccio anche volendolo testare ad immagginarmi un possibile difetto di questo tipo e visto anche che avevo montato il componente con l'idea iniziale che fosse compatibile al 100 %?

 

e come possa io evitare di smontare nuovamente il vetrino touch e diplay col pretesto che tutto torni come prima ! 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio

Cmq ho aperto la contestazione sia io che il venditore ci siamo espressi ...

poi posto il risultato della controversia, naturalemnte senza fare nessun nome

magari potra essere utile in futuro per chi avra il mio stesso problema ^_^

 

Spero bene anche se per il mio smartphon sarò costretto a ricomprare il ricambio 😞

perche non oso pi mettere quel coso cinese e non compatibile  sul mio telefono ...

 

vi aggiorno nei prossimi giorni

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Rif.: Oggetto non conforme e non compatibile ma rotto durante lo smontaggio

E' una questione un po' complicata da risolvere, perchè da un latoci sei tu che affermi che il pezzo non è compatibile e che durante l'operazione di rimozione si è rotto, dall'altro il venditore che, da parte sua, ha assicurato la compatibilità.

 

Forse prima di rimuoverlo avresti dovuto fare una foto, in modo da dimostrare al venditore che, in effetti, il pezzo non era compatibile come affermato: ormai la frittata è fatta.

 

L'unica cosa che potresti fare è, al massimo, un rimborso parziale.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta