annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme.... secondo voi che fare?

matley01
Utente della Community

Salve, ho acquistato un tablet che all'arrivo risulta essere totalmente differente da quello previsto dall'inserzione. Modello, tipologia di schermo, processore ecc. ecc..

Contatto l'utente che mi dice che posso restituirlo. O.K. dico io. Mando il link per farmi pagare con pay pal prima della spedizione ed il venditore mi risponde che a sua tutela devo prima spedire il pacco e dopo che ha controllato mi darà il rimborso?

Ma non credo che questo venditore, che ha cercato di appioppare un oggetto non conforme che agli occhi di una persona non esperta poteva anche andare bene, sia in credito di fiducia.

Che fare? Secondo voi è meglio che apro subito una disputa per oggetto non conforme o continuo la diatriba epistolare con questo signore che ha cercato di vendermi una sola per sistemare le cose?

Grazie per l'aiuto

Tablet 10" ZT-PAD - Touch Screen + Wi-Fi + Custodia + And... (271152452995)

Questo è l'oggetto acquistato. Alla fine era un tablet single core, con schermo resistivo (e non capacitativo) ecc. ecc.

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

anche se apri contestazione oggetto non conforme ti tocca comunque rispedire prima di rivedere soldi......

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

matley01
Utente della Community

Ma se il caro signore poi dice che l'oggetto ricevuto non è quello spedito?

é la mia parola contro la sua. Invece con la contestazione posso tranquillamente dimostrare (tramite foto) che quanto ricevuto non è quanto venduto

Non mi fido molto di questa persona che ha cercato di propinarmi una fregatura

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Trattandosi di un venditore professionale puoi avvalerti del diritto di recesso ( valido entro 10 giorni dalla ricezione dell'articolo). In questo caso dovresti pagare le spese di reso ma saresti tutelato(così come pagheresti le spese di reso anche in caso di contestazione per oggetto non conforme su paypal). In valore assoluto, essendo l'oggetto arrivatoti diverso da quello pubblicizzato, non dovresti pagare nemmeno le spese di reso che graverebbero sul venditore. Ti consiglio di chiamarlo telefonicamente e spiegare che conosci i tuoi diritti, e che sei pronto a rivolgerti ad un'associazione di consumatori per farli valere. Il rimborso totale ovviamente avverrà solo dopo la restituzione dell'oggetto ma puoi cominciare a farti pagare le spese di spedizione che dovrai affrontare per poi pretendere il rimborso totale (comprensivo delle spese di spedizione iniziali) una volta che il codice di tracciatura confermerà che il reso gli è arrivato. Spero di esserti stato utile. Saluti

Marco

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

nevrotica1984
Utente della Community

vorrei capire perche prima si deve rimandare il pacco indietro.alla fine chi ha aquistato ha pagato prima di ricevere.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Perchè così dice la legge

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

psicocafe
Utente della Community

Perchè intanto non contatta il venditore e gli dice che vuole restituire l'oggetto perchè non è rimasto soddisfatto e le chiede un rimborso anche della spedizione dal momento che l'oggetto non corrisponde alle immagini.

Eventualmente in un secondo momento procede con contestazione e feedback negativo se necessario 😃

Purtroppo non può fare diversamente.

V.B.
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

"vorrei capire perche prima si deve rimandare il pacco indietro"

"Perché così dice la legge"

Potresti darci il riferimento della legge?

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Potresti darci il riferimento della legge?

.

Beh nel caso in specie (non conformità di un oggetto acquistato in qualità di consumatore da un venditore professionale - cito testualmente "risulta essere totalmente differente da quello previsto dall'inserzione. Modello, tipologia di schermo, processore ecc. ecc..") la legge di riferimento è il Codice del Consumo che è esplicito sl fatto che il reso deve avvenire prima del rimborso, questo perché il venditore ha diritto di verificare le asserzioni dell'acquirente circa la qualità del prodotto.

Una cosa scritta molto chiaramente nel Codice è che l'acquirente in caso di non conformità non deve sopportare alcuna spesa per il reso, quindi il venditore dovrà provvedere al ritiro oppure rimborsare all'acquirente anche le spese sostenute per la restituzione.

Il recesso secondo me non si applica a questo caso ma volendo potrebbe comunque servire, a prescindere dalla qualità dell'oggetto, ma il reso sarà a spese dell'acquirente.

Anche in questo caso il rimborso viene DOPO il reso (tracciabile).

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta