PERCHè HO PAGATO LA DOGANA DI UN OGGETTO DI 36 DOLLARI?è CAPITATO PURE VOI?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 26-09-2012 16:04
Ciao ragazzi ho un problema.
Ho comprato dalla cina su un sito di elettronica cinese una telecamera cinese al costo totale pagato con Paypal di 36$ Dollari...
La telecamera è stata fermata in dogata. Mi è arrivata la raccomandata dalla dogana di linate per inviargli la ricevuta di pagamento visto che loro me l'hanno valutata 70€ e invece io lo acquistata a 29€.
In totale io ho pagato 36€
Adesso oggi sta mattina ho avuto una sorpresa dal postino è mi a detto che c'è da pagare un pacco di 17€ dalla cina cioè da Sunsky.
Ho aperto il pacco c'èra la telecamera e tutte le relative spese
PRESENTAZIONE IN DOGANA 2,50€
SPESE POSTALI 3,00€
DAU 5,50€
BASE IMPONIBILE ( FORSE IL VALORE DELLA TELECAMERA DOPO CHE GLI HO INVIATO LA RICEVUTA).
DAZIO 29,06€ ALIQUOTA 0% 0€
IVA 29,06 ALIQUOTA 21% 6,10
TOTALE DA PAGARE 17€
MI SPIEGATE IL PERCHè HO PAGATO???
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 26-09-2012 16:13
Ti avevano già risposto sul 2° post che avevi aperto (questo è il 3° o il 4°?) ma non so quanto ci metteranno ad eliminarlo perchè metti dei link attivi a siti esterni ad ebay.
Comunque...
Ti hanno fatto pagare la presentazione in dogana, le spese postali, DAU e l'IVA (visto che non hai comprato da un privato fuori UE).
Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 26-09-2012 16:44
I conti tornano alla lira!
Di che ti lamenti?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 26-09-2012 17:48
Ciao a tutti!
Repetita juvant...............
Dal sito delle dogane:
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’IVA è fissata sul valore intrinseco di 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.
La franchigia a cui spesso si fa invece riferimento anche nel forum di 45 euro è per spedizioni prive di valore commerciale, cioè le cose che non si pagano!
Sempre dal sito dell'agenzia delle dogane:
Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:
la spedizione avviene da un privato ad un privato
sia priva di carattere commerciale
sia effettuata a titolo gratuito
non superi i 45 Euro per spedizione
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-07-2015 08:39
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-07-2015 09:11
@cazimirovici ha scritto:
Io invece ho comprato una scheda madre usata dalla china al costo di 27$, dopo che e arrivato il corriere mi ha chiesto 36€ per spese doganale. Ho rifiutato riceverla e lo rimandato portarla alle poste. Mi domando, ma quelli dalla dogana come fanno calcolare i prezzi, se il oggetto e usato e si vedeva benissimo?
Innanzitutto temo che la tua mossa sia stata un errore colossale, probabilmente non recupererai i soldi dell'acquisto (PayPal non può rimborsarti se respingi la merce) e non risolverai nemmeno la questione degli oneri, che resteranno da pagare e potrebbero esserti chiesti comunque.
Il tuo "debito" non si estingue respingendo la merce.
Dovevi pagare e poi contestare il conteggio.
Se avessi letto i precedenti post avresti capito che nuovo o usato non fa differenza se paghi per comprare un oggetto è il valore pagato a determinare le tasse da pagare, nel tuo caso specifico l'errore parrebbe evidente ma bisognerebbe capire meglio ad esempio se e quanto costava la spedizione, se c'era una assicurazione e per quale importo l'assicurazione era stata stipulata.
Ciao