in data 04-02-2013 18:31
Salve a tutti.
A seguito di un mia recente disavventura... vorrei capire.
Anche se il mitico MdV mi ha già detto qualcosa, vorrei anche i vostri pareri.
Sul web si stanno moltiplicando i negozi con il metodo dropshipping, e cioé vendono ciò che non hanno.
Appena ricevono l'ordine e i soldi, a loro volta acquistano, e dispongono che tutt'altra ditta di spedire all'acquirente.
Però non va tutto bene...
La mia situazione é questa
- Ho acquistato un oggetto pagandolo al volo
- Il venditore ha incaricato un altro fornitore di spedirmi l'oggetto.
- Il pacco non é mai arrivato.
E ora su chi mi rivalgo?
- Il venditore che ha incassato i mio denaro, dice che dal momento che ha trasmesso l'ordine al "magazzino", qualsiasi suo obbligo é cessato.
- Il "magazzino" dice che con me non ha con me alcun rapporto commerciale, e quindi la cosa non lo riguarda.
- Il corriere dice che la cosa riguarda lui e il "magazzino".
- PayPal se ne infischia e mi dice di venire "a miti consigli" con il venditore. Che mi ha già comunicato che la cosa non lo riguarda.
Che ne pensate? Se andate sul sito dell'ADUC, trovate tutta la spiegazione.
TIA!
in data 04-02-2013 19:32
- Il venditore che ha incassato i mio denaro, dice che dal momento che ha trasmesso l'ordine al "magazzino", qualsiasi suo obbligo é cessato.
Scusami, ma credo sia una colossale balla che il venditore ti ha bellamente detto.
Tu hai effettuato un acquisto presso il suo store fisico o virtuale che sia e hai tutto il diritto di far presente la cosa ed il danno subito.
Quindi il venditore la smettesse di far lo scaricabarile e prenda atto della cosa. QUello che puoi fare tu è apreire contestazione per oggetto non ricevuto, spiegando le tue ragion ecc.
Se il venditore no saprà fornire adeguate spiegazioni, come ad esempio tracking assente, avrai il risarcimento che ti spetta di dirittto, incluse le spese di spedizione.
Mi sembra strano che paypal abbia glissato la cosa, dicendoti di venire a miti consigli con il venditore.
Tu poi hai acquistato da lui un oggetto, non un servizio(ol fatto che lui faccia da tramite tra te e il cosidetto "magazzino"), cosa che addirittura non sarebber possibile neanche vendere su eBay.
in data 04-02-2013 20:08
E' scritto in tutte le aste :
Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto
in data 04-02-2013 20:55
Quello che effettivamente fa testo ed è imperativo per legge, è l'obbligo della consegna da parte del venditore.
Vedi art.1476 cc e Dlgs 185/99 sulle vendite a distanza.
in data 04-02-2013 21:06
Quindi, per concludere è il signore al quale è intestato l'account che deve rispondere di quanto venduto (mancata consegna, non conformità, garanzia e quant'altro collegato alla vendita ed all'oggetto)
Nel tuo profilo risultano diversi acquisti quindi non è facile risalire al quello in oggetto ma, se hai pagato con PayPal, apri una contoversia per oggetto non ricevuto.
Se non hai pagato con PayPal (male male male) ti rimane solo ricorrere all'assistenza di una associazione consumatori.
in data 04-02-2013 22:17
Potresti spiegarci cos'è successo con PayPa?
Hai pagato con Paypal? Partendo dalla pagina dell'inserzione?
Se hai pagato con PayPal: hai aperto la controversia?
Se ci spieghi cos'è successo magari si può cercare d'aiutarti.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 04-02-2013 22:27
Una volta, il WM mi ha "bacchettato" perché ho messo troppi nomi. E non voglio contravvenire di nuovo alle Regole del Forum.
Lo faccio solo dopo il benestare dei Moderatori
Quindi ti passo un link dove ho spiegato tutto.
http://dilatua.aduc.it/forum/datemi+giuduzio+sulla+transazione_13484.php
Se mi passi una mail, posso inoltrarti i corposi FAX che ho spedito a PayPal, con tutta la spiegazione per filo e per segno, con screenshot e copie delle Mail.
TNX Greenfield61 !
in data 04-02-2013 23:07
Quello che effettivamente fa testo ed è imperativo per legge, è l'obbligo della consegna da parte del venditore.
Vedi art.1476 cc e Dlgs 185/99 sulle vendite a distanza.
:^O:^O:^O
Dicasi predicar bene e razzolare male...
Ma qua, i tuoi amici, lo sanno che sei sempre tu? Claudio mi sembra, o Julius, o Nibias, il pifferaio.... ecc. ecc.?
in data 05-02-2013 11:19
Spedizioniere che ha fatto sparire un pacco già da due mesi.
Francamente questo tuo spamming in tutte le sezioni del Forum ed in vari threads anche relativi a situazioni del tutto diverse non aiuta nessuno, non aiuta te a trovera risposte organiche e non aiuta gli altri che leggono i tuoi sterili sfoghi contro PayPal.
PayPal è certamente perfettibile ma il tuo caso non dimostra che PayPal non funziona dimostra solo che PayPal non copre da ogni eventualità, cosa del resto ampiamente scontata.
L'Aduc cosa dice?
in data 05-02-2013 18:52
La mia risposta é stata cancellata rimandandomi alla pagina delle regole del Forum.
Ma non comprendo quale regola specifica ho infranto.
Chiedo scusa ma non capisco. Mi spiegate? Anche in MP.