annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Buonasera a tutti,

 

Volevo chiarimenti, preannuncio senza critiche per un fenomeno che si sta sviluppando nelle spedizioni ovvero parlo di POSTA1 E POSTA4.

 

Entrambe sono delle spedizioni intese come posta prioritaria ma che tra virgolette, simulano un esito di consegna che non sempre avviene effettivamente.

 

Sia posta1 che posta4 hanno un tracciamento e danno un esito di consegna.

 

Premetto che il 90 percento delle poste 1 e 4 le ho sempre ricevute, tranne in un caso, in cui non solo non ho ricevuto, ma l'esito di consegna risultava consegnato senza che io abbia mai firmato nulla o ritirato, la busta o il pacchetto.

 

Nella spedizione tra virgolette andata male le ipotesi sono due:

 

1.Hanno consegnato ad un altra persona oppure ad un vicino e nessuno mi ha detto nulla.

 

2.Si e' perso e l'hanno dato per consegnato.

 

Follia allo stato puro, mi sorprende che ebay permetta queste spedizioni cosi' economiche e cosi' incerte.

 

Spacciandole per tracciabili quando in realta' non lo sono.

 

Premettendo che l'acquirente non ha colpa, perche' se il postino lascia le spedizioni per evitare di passare nuovamente, e' chiaro che il destinatario del pacchetto o della busta, lo da per non ricevuto.

 

Da una parte il venditore non ha colpa, dall'altra l'acquirente pure.

 

Le poste si giustificano di aver consegnato, di rimborso non se ne parla da parte del venditore, l'acquirente non ha mai firmato la corrispondenza e si creano situazioni che incidono sui feedback.

 

Questo e' un disagio mostruoso sia per il venditore che per l'acquirente.

 

Non si puo' fare qualcosa su ebay per impedire queste spedizioni spacciate per tracciabili, ma decisamente non sicure?

 

Esempio, mettiamo caso che l'acquirente e' fuori casa ed il postino lascia li il pacchetto in bella vista, o sul portone arriva pinco pallino e se lo porta, per il postino e' consegnato, per il venditore pure, ma l'acquirente non ha ricevuto una bene amata.

 

Qualcuno ha maggiori chiarimenti rispetto al sito delle poste su questo metodo ormai diffuso, ma veramente poco sicuro.

 

Grazie, attendo una vostra risposta.

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-prioritaria.html

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

 

P.s. Mi stupisco che ebay permetta ancora spedizioni prioritarie addirittura con tracciabilita', che alla fine cosi' tracciabile non e'.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 1 di 139
Ultima risposta
138 RISPOSTE 138

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Nessun disturbo Bamba

 

sempre e solo un piacere per noi Forumisti...seppur di parte...ma il piacere non conosce limiti con te presente.

 

Grazie a nome della Community tutta o meglio...quella di parte...naturalmente!

Smiley Strizza l'occhio

 

Ti chiedo solo per meglio comprendere l'evoluzione della questione da te postata...l'esito della chat ebay...sempre per favore e se ti va' farcene partecipi.

 

Smiley Molto-felice

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 51 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Ma che te stai a inventaaaahh???

 

Basta dire " Gentile Guardiano, non ho la risposta alla tua domanda! " invece di consigliarmi soluzioni utopistiche, vado dal venditore che spedisce non posta 4 esclusivamente e dico:

 

" Gentile venditore, spedisca con raccomandata per favore allo stesso prezzo, perche' posta 4 potrebbero non consegnarmela!."

 

Il venditore potrebbe:

 

1. Mi paghi 7 euro in piu' e le mando la raccomandata.

 

2.No spedisco solo con posta 4 ed e' sempre arrivata a tutti.

 

La soluzione netta ed insindacabile, porre paletti ai metodi di spedizione non tracciabili, compito di ebay e non mio.

 

Ed ai relativi prezzi di mercato esempio: Raccomandata fino a 2kg 5 euro, poi chiaramente per spedizioni piu' consistenti c'e' il relativo tabellario dal sito delle poste.

 

Urge uno strumento di calcolo delle spedizioni o di limitazione sul costo delle spedizioni ovviamente solo ed esclusivamente tracciate, non solo con firma del ricevente ed esito consegna, ma tracciabili giorno dopo giorno.

 

Magari potrebbe essere una soluzione chissa'!!

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 52 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Tranquillo ho intenzione di farlo, magari non domani stesso, dato che ho una vita personale.

 

Pero' appena ho notizie posto, sperando di avere una soluzione al problema.

 

Grazie per essere intervenuto, l'importante e' partecipare.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 53 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@retrogamingfivestars  ha scritto:

Ma che te stai a inventaaaahh???

 

Basta dire " Gentile Guardiano, non ho la risposta alla tua domanda! " invece di consigliarmi soluzioni utopistiche, vado dal venditore che spedisce non posta 4 esclusivamente e dico:

 

" Gentile venditore, spedisca con raccomandata per favore allo stesso prezzo, perche' posta 4 potrebbero non consegnarmela!."

 

Il venditore potrebbe:

 

1. Mi paghi 7 euro in piu' e le mando la raccomandata.

 

2.No spedisco solo con posta 4 ed e' sempre arrivata a tutti.

 

La soluzione netta ed insindacabile, porre paletti ai metodi di spedizione non tracciabili, compito di ebay e non mio.

 

Ed ai relativi prezzi di mercato esempio: Raccomandata fino a 2kg 5 euro, poi chiaramente per spedizioni piu' consistenti c'e' il relativo tabellario dal sito delle poste.

 

Urge uno strumento di calcolo delle spedizioni o di limitazione sul costo delle spedizioni ovviamente solo ed esclusivamente tracciate, non solo con firma del ricevente ed esito consegna, ma tracciabili giorno dopo giorno.

 

Magari potrebbe essere una soluzione chissa'!!

 


Vai a Chattaaaaaaaaaaaaaààà!!!

 

Non perdere tempo utile alla tua causa...so' tutto un fremito di curiosità per una soluzione "concordata" fra te e l'operatore di turno ebay...

Smiley Sorpreso

Eddai!!!

Cosa non ti è chiaro di tutto ciò?

Smiley Triste

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 54 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@retrogamingfivestars@  ha scritto:

@pixgr@  ha scritto:

@retrogamingfivestars@  ha scritto:

 

 

Che ne dici pix?!

 

 


dico che dici bene....

 

è di capitale importanza che tu ti rivolga, a questo punto, alla chat....

 

hai ancora tempo fino alle 20 di oggi....

 

 

altrimenti nei prossimi giorni con tutta calma...

 

 


Assolutamente ho intenzione di farlo e ti diro' di piu' da ora in poi, saro' molto piu' selettivo nel tipo di spedizione.

 

Mi spiace solo che non ci sia un garante o qualcuno che ponga il limite al prezzo delle spedizioni.

 

Ovvero una authority che impedisca di gonfiare le spedizioni a proprio gusto, sto parlando genericamente.

 

Basterebbe anche un menu' a tendina sincronizzato sul sito delle poste, che impedisca di rendere custom o personalizzare il costo spedizioni.

 

Esempio:

 

L'oggetto in vendita costa 25 euro la spedizione mettiamo un asciuga capelli.

 

Il prezzo della raccomandata deve essere 5 euro.

 

Non si puo' vedere 25 euro l'oggetto piu' 8 euro spedizione con raccomandata.

 

E' una follia e parlando genericamente e presumibilmente speculativo, il mio riferimento e' generico non sto parlando di una inserzione reale ma e' solo per farne comprendere il senso.

 

Prezzi e Formati
Scaglioni di peso Formato Standard1 fino a 20 g 5,00 euro oltre 20 g fino a 50 g 6,45 euro oltre 50 g fino a 100 g 6,90 euro oltre 100 g fino a 250 g

7,45 euro


L'asciugacapelli chi te lo spedisce lo dovrà imballare in modo che, in caso di urti o intemperie, questo ti giunga intatto e funzionante... a me il pluriball lo fanno pagare, le buste anche. Così come il nastro adesivo. Quindi direi che in base all'oggetto che si acquista le spese di imballo aumentano.

 

Io personalmente vendo libri... ma se un libro lo vendo a 1 euro, il pieghi di libri raccomandato in posta me lo fanno pagare comunque 4,63 euro... non mi fanno lo sconto perché il libro lo vendo a 1 euro, aggiungi la busta, si arriva a 5 euro tranquillamente

 

Ora mi chiedo, e ti chiedo: da quale sconosciuto pianeta arrivi? O forse da un altro universo?


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 55 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@odessa3408@  ha scritto:

@retrogamingfivestars@  ha scritto:

@pixgr@  ha scritto:

@retrogamingfivestars@  ha scritto:

 

 

Che ne dici pix?!

 

 


dico che dici bene....

 

è di capitale importanza che tu ti rivolga, a questo punto, alla chat....

 

hai ancora tempo fino alle 20 di oggi....

 

 

altrimenti nei prossimi giorni con tutta calma...

 

 


Assolutamente ho intenzione di farlo e ti diro' di piu' da ora in poi, saro' molto piu' selettivo nel tipo di spedizione.

 

Mi spiace solo che non ci sia un garante o qualcuno che ponga il limite al prezzo delle spedizioni.

 

Ovvero una authority che impedisca di gonfiare le spedizioni a proprio gusto, sto parlando genericamente.

 

Basterebbe anche un menu' a tendina sincronizzato sul sito delle poste, che impedisca di rendere custom o personalizzare il costo spedizioni.

 

Esempio:

 

L'oggetto in vendita costa 25 euro la spedizione mettiamo un asciuga capelli.

 

Il prezzo della raccomandata deve essere 5 euro.

 

Non si puo' vedere 25 euro l'oggetto piu' 8 euro spedizione con raccomandata.

 

E' una follia e parlando genericamente e presumibilmente speculativo, il mio riferimento e' generico non sto parlando di una inserzione reale ma e' solo per farne comprendere il senso.

 

Prezzi e Formati
Scaglioni di peso Formato Standard1 fino a 20 g 5,00 euro oltre 20 g fino a 50 g 6,45 euro oltre 50 g fino a 100 g 6,90 euro oltre 100 g fino a 250 g

7,45 euro


L'asciugacapelli chi te lo spedisce lo dovrà imballare in modo che, in caso di urti o intemperie, questo ti giunga intatto e funzionante... a me il pluriball lo fanno pagare, le buste anche. Così come il nastro adesivo. Quindi direi che in base all'oggetto che si acquista le spese di imballo aumentano.

 

Io personalmente vendo libri... ma se un libro lo vendo a 1 euro, il pieghi di libri raccomandato in posta me lo fanno pagare comunque 4,63 euro... non mi fanno lo sconto perché il libro lo vendo a 1 euro, aggiungi la busta, si arriva a 5 euro tranquillamente

 

Ora mi chiedo, e ti chiedo: da quale sconosciuto pianeta arrivi? O forse da un altro universo?


Aggiungo che con una raccomandata da 5 euro riesci a spedire al massimo un foglio A4... quindi l'asciugacapelli ce lo spedisci solo se prima lo stampi.

 

Le poste per spedire fino a 2 kg ti ciulano € 13,70!!!!

 

Anche il mio campo sono i libri... la raccomandata costa 4,63 io la faccio pagare 6,00 euro perchè per fare l'euro di "guadagno" a cui vendo i miei libri devo:

- pagare la busta con cui spedirlo (a meno di non affrancare direttamente il libro... cosa che non tutti gli acquirenti apprezzano)

- pagare le commissioni ebay (che sono basse perchè il "ricarico" lo faccio sul prezzo della spedizione invece che sul prezzo dell'oggetto)

- pagare le commissioni paypal (che rimane comodissimo se devi acquistare ma se vuoi vendere un oggetto per 1 euro solo la commissione fissa da 0,35 cent ti fotte il 35% del tuo guadagno)

- in posta devo fare la mia bella mezz'oretta di fila e il mio tempo costa (molto poco è vero ma costa... come che si dice: il tempo è denaro... ma non entra nel portafogli!)

 

 

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 56 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Prendo spunto da cio' che hai scritto.

 

Per i libri non credo possano danneggiarsi durante un viaggio a meno che' non lo si usi come cuscino per il viaggio, qualche libro nonostante sia stato imballato bene mi e' arrivato spiegazzato, per esempio.

 

Quello e' piu' un discorso di qualita'.

 

Premetto che non ho mai acquistato da te e non esprimo giudizio in merito, parlo di altri venditori x e y.

 

Ora prendo un altro esempio, ho acquistato un cd di un videogioco, solo cd senza manuale o confezione in passato, il gioco costava 2 euro la spedizione 10 e rientrava nelle misure della raccomandata ovvero.nei 5 euro.

 

 

Per il fatto di incrementare il valore dell'oggetto tramite la spedizione.

 

Posso capire nei libri, essre meticolosi nella spedizione, ma in un cd, tra l'altro privo di confezione, non credo si possa graffiare durante il viaggio o si comprometta il funzionamento e rientra nei 5 euro.

 

Perche' l'ho pagato 12??

 

 

Dimensioni1 Tutti (min) Standard (max) Extra Standard o qualunque formato non Standard (max) Altezza (mm) 90 250 250 Lunghezza (mm) 140 353 353 Spessore (mm) 0,15 25 50 Peso (g) 3 2000 2000

 

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 57 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Inoltre ci sono siti che utilizzano corrieri per ridurre costi di spedizione, sia per clienti business che per privati, sempre in maniera tracciata.

Certo la spedizione non la pagheresti 2 euro e 80, come per le prioritarie.

 

Ma nemmeno 13,70!

 

Una previsione media tra i 5 e 6 euro, se non meno in alcuni siti.

 

Quanto all'imballaggio per oggetti di piccolo peso non credo serva tutta questa carta pallinata.

 

Di certo sono valide alternative a posta1-4 e prioritaria.

 

Se ebay abolisse tali metodi di spedizione, il problema sarebbe risolto, tracciamento visibile, esito consegna idem, firma destinatario pure, meno reclami e controversie e feedback sempre positivi.

 

Non vi pare??

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 58 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

personalmente penso siamo arrivati ad un punto morto, nel senso che senza la chat non si va avanti se non a congetture il che implica una sostanziale mancanza di soluzione

 

interverrò nuovamente solo dopo aver letto la chattata.

 

Grazie 🙂

 

 

Messaggio 59 di 139
Ultima risposta

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Allora innanzitutto buongiorno a tutti,

 

Ho parlato con la chat di ebay, innanzitutto da regolamento ebay e da consulente ebay chat con cui ho parlato di cui non posso fare il nome.

 

Il contenuto della chat non puo' essere postato sul forum, ahime' pena ban o sospensione dell'account, quindi con dispiacere vi esporro' il senso della conversazione senza postarne il contenuto.

 

Chi poi vorra' non credere a cio' che dico e' libero di farlo.

 

In prima battuta, chiaramente mi e' stato indicato giustamente dall'operatore di rivolgermi al servizio che fornisce tale spedizione.

 

E sottolineo Giustamente!

 

Altra cosa esponendo il problema mi e' stato consigliato di acquistare solo con spedizione tracciabile da venditori che forniscono tale condizione.

 

La risposta quindi alla nostra domanda riassumendo e' che tali spedizioni sono consentite.

 

Questo non vuol dire che io sia in torto, ma vuol dire che Posta1-Posta4, o altri metodi con prioritaria sono metodi di spedizioni accettabili, seppure legate al discorso di una consegna di zona e non fisicamente alla persona che potrebbe ricevere o non ricevere tale spedizione.

 

A questo punto per tagliare la testa al toro, dico che dovrebbe essere un venditore a proporre in prima battuta metodi di spedizione tracciabili, con esito di consegna e firma del destinatario.

 

In quanto POSTA1 e POSTA4 simulano un esito di consegna, il tracciamento fornito e' visibile solo al momento della consegna e non durante il corso della spedizione.

 

Come d'accordo ho postato il senso, mi spiace di non aver postato il contenuto, ma da buon utente devo attenermi al regolamento ebay, cosa che ho fatto alla lettera, senza menzionare nessuno, o fornire foto o script conversazione.

 

Saluti,

 

The_Guardian

 

 

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 60 di 139
Ultima risposta