annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qualcuno ha una spiegazione logica?

Domandona retorica, ma facciamo due passi indietro.

 

Primo, salute a tutti compagni di avventura e talvolta sventura.

 

Secondo, è una mia impressione o quelli che si aggiudicano un'asta e poi non pagano e/o spariscono si stanno moltiplicando a livello esponenziale?

 

Terzo, tornando alla domanda retorica, a parte la moria di neuroni, educazione, correttezza ecc. dovrà esserci una risposta logica, no? Smiley frustrato

 

Sto correndo dietro agli ultimi rimasugli di pazienza, ma stanno scappando come topi in tutte le direzioni...

*******************************************************************************************
Se ti assumi la responsabilità di acquistare ti devi anche assumere la responsabilità di pagare o di avvertire il venditore se cambi idea.
Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Qualcuno ha una spiegazione logica?

La realtà da te descritta è quella...dall' 11 settembre si avranno 50 compralo subito gratis a cui mettere il pagamento immediato paypal...magra consolazione ma un piccolo inizio!

 

Per il resto solo pazienza ed applicazione del regolamento...apertura controversie per ONP

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Qualcuno ha una spiegazione logica?

Hmmm, non so fino a che punto possa aiutare. Anche se il pagamento sarà immediato prevedo un'ondata di reclami per oggetto non conforme, ritardo e chi più ne ha più ne metta...

 

La pazienza come ho scritto sta finendo rapidamente e ormai ho optato per la controversia automatica dopo 8 giorni di mancato pagamento. Che divertimento c'è a far perdere tempo alla gente? Uomo frustrato

*******************************************************************************************
Se ti assumi la responsabilità di acquistare ti devi anche assumere la responsabilità di pagare o di avvertire il venditore se cambi idea.
Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Qualcuno ha una spiegazione logica?

Secondo me la gran parte dei problemi relativi a transazioni non concluse deriva dall'assenza del carrello.

 

Quando mi sono iscritto io nel 2006, non parliamo poi di quelli più vecchi, eBay era un sito all'avanguardia nell'e-commerce che stava in quegli anni affacciandosi sul mercato Italiano, noi ci siamo formati qui e poi siamo passati ad altre forme di e-commerce evoluto.

 

Molti newbie invece stanno facendo il percorso inverso e mentre il mondo è andato avanti facendo passi da gigante ebay (specialmente eBay.it)  è rimasto fermo ai primi anni 2000, un colosso che si muove e si evolve con la rapidità di un bradipo e che resiste (forse)  solo ormai con la formula dell'e-commerce alla portata di chiunque, la tua inserzione in una vetrina globale senza uguali.

 

Quindi chi nasce con il carrello in testa fa fatica ad immaginare qualcosa di diverso e, diciamoci la verità, nessuno di noi si è letto il regolamento (a parte il fatto che il regolamento non è facile da trovare, è parcellizzato in migliaia di links e non spiega chiaramente quasi nulla e molte cose non le spiega affatto, né chiaramente né non chiaramente) prima di cominciare, è già grassa se ci si informa su cosa è eBay e come si paga.

 

Purtroppo secondo me la prossima annunciata introduzione del carrello non risolverà il problema, non per tutti e non completamente.

 

Non per tutti perchè parrebbe riservato solo ai venditori professionali, non completamente perchè dalle immagini delle simulazioni che ho visto pubblicate il carrello AFFIANCA senza sostituire il compralo subito, quindi l'errore di sbaglio sarà comunque possibile e poi dipenderà anche dall'implementazione nelle APP.

 

Io non uso lo smartphone per accedere ad eBay nemmeno per la community, trovo la app per Android disastrosa, non conosco quella per Iphone ma immagino che sia sulla falsariga.

 

Figuratevi quanta gente acquisterà via smartphone e quanti di loro faranno confusione tra carrello e compra ora, esattamente come adesso la fanno tra metti in osservazione e compra ora.

 

Insomma la spiegazione secondo me è questa e purtroppo non mi pare, ma sono pronto a ricredermi, che le soluzioni che si prospettano siano adeguate.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Qualcuno ha una spiegazione logica?

Perdona la franchezza, ma mi sembrano tutte scuse.

 

Prima di tutto mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come sia possibile aggiudicarsi un'asta per sbaglio. Devi fare delle offerte. Manualmente o con un tetto massimo, quindi devi usare quella misteriosa materia grigia che si presuppone occupi lo spazio vuoto all'interno del cranio. Possessione demoniaca? Esperimenti alieni con il mio account di ebay? Disturbo della personalità multipla?

 

Da venditore non uso mai l'opzione compra subito perché ho le braccine corte e se non ho la certezza della vendita non mi va di regalare soldi a ebay, ma, di nuovo, come diavolo fai a comprare subito per sbaglio? Devi seguire un processo manuale a vari step. lo fai sotto ipnosi o in preda al sonnambulismo?

 

Da acquirente al contrario, compro solo da negozianti conl'opzione compra subito perché, a parte il fatto che sono stato raggirato da un privato e scottato una volta non mi avvicino più al fuoco, uso la famosa materia grigia sconosciuta ai più e decido a priori se l'oggetto mi interessa davvero o se è solo una voglia passeggera. Se riesco a non sbagliarmi io che no 43 anni, non sono particolarmente intelligente, non sono un fanatico della tecnologia e uso tranquillamente il carrello in altri siti...

 

Parliamo poi della scusa più gettonata: ho problemi con il conto paypal. Non ci vuole una laurea in astrofisica per gestire un conto paypal e tenerlo pulito e pronto all'uso.

 

Esiste il diritto di recessione e va bene, ma esiste anche una cosa chiamata comunicazione, facilitata da uno strumento ultrasegreto chiamato email...

 

Secondo me la triste realtà è che la gente non ragiona, e a questo non c'è soluzione che tenga.

*******************************************************************************************
Se ti assumi la responsabilità di acquistare ti devi anche assumere la responsabilità di pagare o di avvertire il venditore se cambi idea.
Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Qualcuno ha una spiegazione logica?

P.S. A cosa serve il carrello a un venditore privato?!?!?!?! Va bene per il negoziante che ha uno stock e facilita la vendita di più oggetti, ma il privato che spesso e volentieri ha un esemplare unico da vendere?

 

Parliamo anche del mettere nel carrello per 'sbaglio'... perchè si sa, si cliccano pulsanti a caso...

*******************************************************************************************
Se ti assumi la responsabilità di acquistare ti devi anche assumere la responsabilità di pagare o di avvertire il venditore se cambi idea.
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Qualcuno ha una spiegazione logica?


@principefenice71 ha scritto:

P.S. A cosa serve il carrello a un venditore privato?!?!?!?! Va bene per il negoziante che ha uno stock e facilita la vendita di più oggetti, ma il privato che spesso e volentieri ha un esemplare unico da vendere?

 

Parliamo anche del mettere nel carrello per 'sbaglio'... perchè si sa, si cliccano pulsanti a caso...


Serve il carrello, serve a tutti!

 

Il carrello è una postazione provvisoria in cui si trovano gli oggetti che si intende acquistare, una specie di prenotazione di acquisto.

 

Finchè non si provvede al pagamento l'oggetto però resta in vendita.

 

In tal senso anche un venditore privato ne beneficierebbe, si risparmierebbe tutta quella pletora di persone (appunto quelle che hanno ispirato il tuo post) che cliccano su compralo subito  senza capire (o leggere) che in realtà stanno acquistando, tutta gente che se avesse il carrello a disposizione poi magari lo svuoterebbe di ciò che in un secondo tempo (a mente fredda) scopre di non volere o non potere acquistare.

 

Nnon mi pareva fosse necessario specificare la differenza sostanziale tra carrello e compralo subito , in molti e-commerce non è nemmeno necessario svuotare il carrello, se non finalizzi l'acquisto entro la giornata il carrello si svuota automaticamenbte.

 

Io sostituirei tutti i compralo subito con il solo pulsante carrello, indipendentemente dalle caratteristiche del venditore, nel frattempo altri possono comunque acquistare pagando e chi ci ha pensato su un istante di troppo si attacca al tram.

 

Che abbia uno o iù oggetti da vendere non cambia il principio, che è solo concedere all'acquirente una interfaccia più simile al resto del mondo e-commerce con cui in questi anni tutti hanno acquisito più familiarità.

 

Leggiti qualche post sul forum generale e ti renderai conto che molti  acquirenti non sanno che qui il carrello non esiste (ci chiedono ma dov'è il carrello? almeno uno ogni giorno) e non conoscono neppure la differenza tra un venditore privato ed un venditore professionale.

 

Uniformare le opzioni per professionali e privati non cambierebbe la natura delle rispettive tipologie di vendita, né delle rispettive attività, ma eviterebbe il disorientamento che potrebbe essere causa di altri errati acquisti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Qualcuno ha una spiegazione logica?

Continuo a non concordare. Lascia perdere per un attimo l'opzione compro subito, perchè è il problema minore.

 

Ebay è un sito di aste, non serve il carrello al privato. Esiste già l'opzione di seguire, semplicissima e utilissima. Se ti interessa quello che vendo lo segui per poi eventualmente fare il tuo sniping o per scoprire se suscita interesse qualora avessi qualcosa di simile da vendere a tua volta.

 

Il carrello per il privato va a inficiare il senso di ebay. Metto in asta, spero di ricavare il più possibile e a questo punto prego che chi si è sbattuto a fare offerte non l'abbia fatto per gioco o per noia, perché questo è il punto.

 

in pratica poi mi stai dicendo che il cervello funziona a senso unico. Siamo tutti cani di Pavlov? Ebay non è Amazon, è una cosa diversa, quindi è normale che funzioni in maniera diversa.

 

Tornando al compro subito, è un problema principalmente per i negozianti perchè a loro al contrario l'asta serve a poco, a meno che non facciano giochetti furbetti, ma li individui subito.

 

A questo punto sarebbe meglio diversificare le tipologie asta e negozio compro subito senza mescolarle assieme, ovvero mantieni due aree separate, una per i privati e una per i negozianti.

 

Il disorientamento nasce dal fatto che e-bay è diventato un ibrido, non dalla mancanza del carrello. Il carrello ha senso per siti che si occupano di vendita diretta, per le aste no. E ripeto, non puoi aggiudicarti un'asta per sbaglio perché devi fare delle offerte manualmente che possono essere superate e se alla fine la spunti e poi sparisci senza pagare o sei stato vittima di qualcoa di grave o sei un imbecille. Francamente dubito che accadano così tante disgrazie e così spesso.

*******************************************************************************************
Se ti assumi la responsabilità di acquistare ti devi anche assumere la responsabilità di pagare o di avvertire il venditore se cambi idea.
Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Qualcuno ha una spiegazione logica?


@principefenice71 ha scritto:

Continuo a non concordare. Lascia perdere per un attimo l'opzione compro subito, perchè è il problema minore.

 

Ebay è un sito di aste, non serve il carrello al privato. Esiste già l'opzione di seguire, semplicissima e utilissima. Se ti interessa quello che vendo lo segui per poi eventualmente fare il tuo sniping o per scoprire se suscita interesse qualora avessi qualcosa di simile da vendere a tua volta.

 

Il carrello per il privato va a inficiare il senso di ebay. Metto in asta, spero di ricavare il più possibile e a questo punto prego che chi si è sbattuto a fare offerte non l'abbia fatto per gioco o per noia, perché questo è il punto.

 

in pratica poi mi stai dicendo che il cervello funziona a senso unico. Siamo tutti cani di Pavlov? Ebay non è Amazon, è una cosa diversa, quindi è normale che funzioni in maniera diversa.

 

Tornando al compro subito, è un problema principalmente per i negozianti perchè a loro al contrario l'asta serve a poco, a meno che non facciano giochetti furbetti, ma li individui subito.

 

A questo punto sarebbe meglio diversificare le tipologie asta e negozio compro subito senza mescolarle assieme, ovvero mantieni due aree separate, una per i privati e una per i negozianti.

 

Il disorientamento nasce dal fatto che e-bay è diventato un ibrido, non dalla mancanza del carrello. Il carrello ha senso per siti che si occupano di vendita diretta, per le aste no. E ripeto, non puoi aggiudicarti un'asta per sbaglio perché devi fare delle offerte manualmente che possono essere superate e se alla fine la spunti e poi sparisci senza pagare o sei stato vittima di qualcoa di grave o sei un imbecille. Francamente dubito che accadano così tante disgrazie e così spesso.


E chi ha parlato di aste?

 

Ho evitato appositamente di parlare di aste, perchè quello è un mondo a parte e mi trovi pienamente d'accordo quando parli di tenere distinte le due aree ma è ebay per primo che ingenera confusione e lo fa sia per squallida speculazione (coesistenza di asta e compralosubito) sia in aperta violazione delle norme (aste consentite anche ai dettaglianti).

 

La separazione di cui parli non è mai esistita (non da quando io conosco eBay), non esiste adesso e forse non esisterà mai (un pallido e fallimentare tentativo è stato fatto con eBay annunci ma ha un "respiro" troppo a corto raggio, gli eBayers, anche a ragione, ambiscono a platee più ampie).

 

L'asta è e resterà una caratteristica originale di eBay ma è un dato di fatto che eBay ha ormai da anni preso la strada del grande mall globale, inutile fare finta che il problema non esista, e sono tantissimi anche i privati (anche in settori come il collezionismo che in passato è stato il paradiso delle aste) che utilizzano la vendita a prezzo fisso invece dell'asta.

 

Resta il fatto, mi dispiace non essere convincente, che chi si approccia ad eBay ormai lo fa come se entrasse appunto in Amazon e questa cosa si evince da moltissimi altri dettagli che solo l'esperienza del forum può farti percepire e che non mi dilungo a spiegare.

 

Questo senza ovviamente la pretesa di convincere nessuno ed anche senza quella di dare la "spiegazione logica" alla tua domanda iniziale (che tu stesso hai ipotizzato non esistere), è solo una mia personale chiave di lettura di ciò che sto osservando ormai da anni.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Qualcuno ha una spiegazione logica?

Io ho parlato di aste! Smiley Molto-felice

 

Ho scritto che non uso mai l'opzione compra subito. Io vendo quasi esclusivamente materiale da collezione che ho accumulato negli anni e che per motivi che non sto a spiegare non mi va più di avere. In genere si tratta di oggetti fuori produzione o, in rari casi, che non sono nemmeno mai stati messi in commercio. La regole generale è che la maggior parte delle volte il collezionista va in perdita perché acquista per passione.

 

Chi compra materiale da collezione? I collezionisti o chi vuole tentare la speculazione, quindi mi chiedo che genere di gente partecipa alle mie aste e non paga. il mio feedback è praticamente impeccabile e anche se non è una garanzia totale, è comunque una buona indicazione di che tipo di venditore sono. Poi i perditempo ci sono sempre stati e sempre ci saranno, che girino in negozio per ore senza comprare o che ti sommergano di domande più o meno sciocche senza poi nemmeno fare l'offerta minima. E pazienza.

 

All'inizio ebay era solo un sito di aste, poi come giustamente dici tu, la ragione del profitto ha prevalso e la possibilità di raggiungere clienti in tutto il mondo ha attirato sempre più negozianti.

 

E, anche se non sembra, incredibile dictu, siamo perfettamente d'accordo sul nocciolo della questione. La mia visione diverge sul fatto che gli strumenti a disposizione non possono e non devono sostituire il buon senso delle persone. Nell'opzione compro subito, oggetto del contenzioso, la parola chiave è appunto 'subito'. Immediatamente, in questo preciso istante, non aspetto. Lo voglio a tutti i costi e posso averlo ora pagando immediatamente. Non è un ragionamento così astruso da generare genuina confusione, no? A meno che il tuo QI sia inferiore a quello di una scheggia di pietra.

 

A questo punto non posso che concordare sul fatto che la confusione è voluta dato che non esiste separazione tra privati e dettaglianti, ma le colpe non sono quasi mai unilaterali. Se ebay da un lato non favorisce certo la chiarezza, dall'altro sta anche alle persone comportarsi in maniera corretta, ovvero informarsi lo stretto necessario e, soprattutto, comunicare, usare il cervello e prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Di questo ebay non può essere ritenuto responsabile e non c'è strumento uniforme che tenga. Il carrello se potenzialmente può evitare l'acquisto impulsivo, non lo impedisce del tutto, ma nell'immediato sarà un nuovo problema solo per i venditori.

 

E comunque, faccio fatica a comprendere come l'assenza del carrello mandi in confusione la gente. Sarà che sono cresciuto in un'epoca dove la globalizzazione non era la priorità... Smiley Lingua

*******************************************************************************************
Se ti assumi la responsabilità di acquistare ti devi anche assumere la responsabilità di pagare o di avvertire il venditore se cambi idea.
Messaggio 10 di 15
Ultima risposta