in data
01-07-2015
19:00
- data ultima modifica
01-07-2015
19:10
autore
kh-laura
Gentili utenti, staff e community,
Scrivo perché in seguito ad un oggetto, tecnologico, che lo stesso venditore (in seguito a un pesante e lungo dibattito su rimborso spese e altro poi finito con la mia semplice richiesta di restituzione oggetto e l'invio avvenuto il 18 giugno rispettando le norme stabilite dal venditore) mi ha detto di aspettare e che gli ho inviato compliando anche e firmando un documento che richiede rimborso dopo la restituzione,
Chiedo:
L'utente venditore business deve avvertirmi passati 15 giorni dal mio invio della sua ricezione e deve ancora riferirmi quando rimborserà.
Inoltre il venditore mi ha detto che rimborserà solo una parte del business e non l'intero ammontare che invece io richiedo.
Qui sopra potete vedere tutti i dati.
Inoltre io per la restituzione che ovviamente non volevo pagare ho richiesto a Paypal il rimborso che attraverso il programma TELUS offre per alcuni mesi ancora, le spese di restituzione gratuitamente.
La mia richiesta è stata accettata da telus e quindi il costo della restituzione 10 euro è stato pagato.
Io attendo comunque che i 19,95 + 19,95 = 39.90 Euro siano rimborsati da questo utente che ancora da Marzo è molto prepotentemente restio a pagarmi oltre al fatto che ha dei pregiudizi sul mio account (perché in tutta la mia storia di ebay dal 2004 ho ricevuto un feedback negativo circa 12 mesi fa oltre al fatto che essendo italiano lui pensa io sia ovviamente in torto.
Cosa posso fare per farmi rimborsare i 39 euro?
Ebay è latitante e paypal non mi ha dato nessun ascolto nella controversia che avevo chiesto di risolvere.
Insomma adesso attendo che semplicemente l'utente riceva il pacchetto e se lo ha già ricevuto cosa che deve essere avvenuta, ma che l'utente non vuole ammettere cosa posso fare?
Devo chiamare in causa ebay?
L'utente venditore è anche molto breve ed impreciso quando risponde alle mie mail, se risponde, in inglese.
Il mio inglese è migliore del suo ma nonostante questo non lo capisco, volutamente l'utente non vuole essere preciso in quello che scrive.
Cosa posso fare?
A che cosa ho diritto secondo voi?
Posso ricevere i 39,90 indietro? Quando?
Lui poi potrà esssere rimborsato per le spese di spedizione da programmi business di rimborso spese che sicuramente avrà sottoscritto, non può togliere a me 19 euro di spedizione che ha effettuato quando io ho acquistato l'oggetto perché lui ce l'ha con me.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 03-07-2015 05:56
in data 03-07-2015 09:44
Il problema, forse, è che tu mescoli una serie di fatti accaduti, con citazioni di testi di Paypal od Ebay, assieme a tue riflessioni personali senza dare molta uniformità al discorso e quindi leggerti è un pochino duro.
Comunque, in buona sostanza, tu le risposte dovresti averle già perché ti sono state date in maniera molto precisa ma non ne cogli la sostanziale essenza.
In realtà tutto ha una sua logica. Un rimborso del genere che tu chiedi, quindi un rimborso totale, ha la fondamentale necessità del reso dell'oggetto acquistato. Di tale reso sei responsabile tu. Non si può infatti pensare che basti la tua volontà di ricevere rimborso a renderlo possibile ed esigibile, e questo al di là di tutte le riflessioni sulla onestà, la truffa la burla ecc. ecc.
Se tu vuoi un rimborso devi rendere. E se non rendi non hai diritto al rimborso.
Non si può quindi pretendere che Paypal ti dia un rimborso se tu non rendi od il tuo reso non venga consegnato. Ti è stata chiesta questa condizione ed attualmente non è stata soddisfatta. Per cui Paypal ti da torto perché la tua consegna è ancora in lavorazione (lo dici tu stesso desumendolo dalla tracciatura).
Non puoi nemmeno pretendere un rimborso del venditore a prescindere perché lui ha il chiaro diritto di vedere l'oggetto restituito, di constatarne lo stato e di vedere se tu lo abbia danneggiato o meno (tutte cose che incidono molto sul tuo diritto al rimborso).
E lo status attuale della tua situazione è che tu hai spedito ma il vettore non consegna ancora, che Paypal non ti da ragione perché manca l'elemento della consegna e che il venditore non rimborsa perché non rivede indietro il suo oggetto la cui vendtia, prima data come scontata e pacifica, non dovrebbe sussistere più data la tua volontà di rimborso.
In tutto questo che cosa centra la truffa, la disonestà supposta di ebay che ti ha detto chiaramente sia all'inizio sia dopo le tue richieste di non essere un intermediario di affari e quindi di non avere responsabilità sui tuoi contratti di acquisto? Che cosa centrerebbero le "tasse" di ebay sulle vendite, che non sono affatto (né mai sono state) delle tasse ma un semplice costo di servizio che richiede ebay ai suoi utenti che effettuino vendite?
Il fatto è molto semplice, se non rendi non vedi rimborsi. Per rendere deve essere dimostrato in maniera inopugnabile altrimenti un istituto terzo come Paypal non può sottrarre denaro legittimamente in disponibilità del venditore per rigirarlo a te perché sarebbe semplicemente un reato assoggettabile alla appropriazione indebita, ed il venditore non ti rimborsa sua sponte se non vede indietro il suo oggetto.
Per quello che puoi sapere tu sino a questo momento la riconsegna non è stata fatta e quindi non hai che da attendere con cristiana pazienza.
Questo, in buona sostanza, è il sunto della cosa.
in data 03-07-2015 18:22
Io non so se le regole siano cambiate di recente, ma per quello che mi consta l'acquirente deve soltanto dimostrare di avere rispedito l'oggetto all'indirizzo indicato da paypal e non anche che il venditore lo abbia ricevuto, visto che la cosa non dipende dall'acquirente.
Se rilevasse l'avvenuta consegna, allora invertendo le parti un venditore che spedisce in maniera tracciabile e la spedizione viene persa o rubata, cosa accade? Perde il reclamo paypal dell'acquirente per oggetto non ricevuto?
Fino a poco tempo fa non era cosi', ma puo' darsi che io non sia sufficentemente informato sulle regole.
in data 03-07-2015 21:23
in data 04-07-2015 09:10
in data 07-07-2015 01:34
Non tutti sono ricchi di fondi, tempo e "soluzioni" come te.
Paypal ha riscritto che non c'è soluzione a quello che ho aperto nella controversia e senza spiegazioni mi è stato detto che non ho ragione, ma senza spiegazioni. E' una fregatura. Solo quando sei stato truffato forse ti danno metà del valore, altrimenti zero.
Quando si acquista online o si è fortunati o non funziona.
Purtroppo acquistando molto capita di trovare 1 truffa ogni tanto, trovare l'utente poco poco in buona fede o super antipatico, e capita molte molte volte di concludere una decente o ottima transazione...
Per un servizio di vendita per cui ebay mi chiede di pagare, questo servizio dovrebbero offrirlo.
Meno male che ci sono forum e altro per vendere altrimenti con ebay dovrei versargli un sacco di soldi per nulla.
Per comprare per fortuna ci sono altri canali, utilizzerò ebay solo come estrema ratio.
Davvero poco affidabile. Quando un venditore ha qualche feedback negativo bisogna proprio, è vero, stargli alla larga e valutare singolarmente caso per caso.
in data 07-07-2015 07:22
Ciao,
a me con un venditore è successo che non confermasse la ricezione del reso (che bestia) e che dovessi aspettare circa 20 giorni dopo l'arrivo del pacco il rimborso da paypal.
Avevo già convertito la contestazione per oggetto non conforme in reclamo per lo stesso motivo (data la sgradevolezza dell'atteggiamento della controparte, che faceva pure l'offeso dopo avermi fatto una sola da 45 euro :p), quindi era paypal a decidere ed ovviamente mi ha ridato tutto, incluse le spese di spedizione di andata pagate al fornitore.
Paypal mi ha chiesto di fornire prova di avvenuta spedizione e anche di avvenuta consegna. Ho mandato loro (caricandoli a sistema) copia della ricevuta della raccomandata (devono verificare che l'jndirizzo sia giusto) e la schermata del tracking poste.it da cui si vedeva l'avvenuta consegna.
Anche a me il servizio sui resi aveva da tempo restituito i 14 euro circa spesi per rimandargli la merce in Estonia.
Accertati di avere un reclamo e non una semplice contestazione in corso. Altrimenti sei ancora legato alla trattativa col venditore.
Accertati che la merce in effetti fosse notevolmente non-conforme e che il problema non si sia invece sollevato per un tuo cambio di idea sull'acquisto, il che giustificherebbe la volontà del venditore di non perdere le spese già sostenute.
PS. Non ci sono coperture per le spese di spedizione sostenute dai venditori se i reclami sono fatti per merce non-conforme. La copertura copre i soli smarrimenti postali. Quindi per il venditore in effetti i 19 euro spesi, son persi in todo.
in data 15-07-2015 12:15
Alla fine la persona a cui chiedevo il risarcimento me l'ha anche dato e interamente 39.90
a forza di pressioni, prove fotografiche inviate, domande la persona ha verificato che l'oggetto si trovava in Germania.
Infatti io avevo le prove che l'oggetto fosse in Germania e che quindi la raccomandata non fosse più all'interno del controllo di Poste Italiane.
Ho inoltre scoperto e capito che il venditore non si trovava sempre in sede ma spesso (come diceva lui) fuori sede (facendo un'attività di e-commerce capisco questo fatto e questa possibilità).
Di conseguenza la persona non avrà subito ritirato l'oggetto in posta che è li rimasto ad attendere il suo ritiro per settimane.
Tutte le altre raccomandate internazionali infatti sono arrivate con successo anche in Paesi EUROPEI piu lontani nel giro di qualche giorno e ritirate.
Il suo procrastinare mi ha solo snervato e stancato.
Vorrei fortemente sconsigliare questa persona ma ebay non permette di farlo visto che i feedback sono già stati rilasciati e non possono essere lasciati dopo tot giorni.
Inoltre menzionare qui e danneggiare quindi l'immagine di alcuni venditori non è corretto e non viene permesso, e capisco... Ma se la persona è irresponsabile in modo provato qualcuno dovrà pur saperlo!
La burocrazia di ebay è inefficiente quindi e non permette un reale riscontro sull'onestà degli acquirenti ma soprattutto dei VENDITORI e dei grandi venditori DA CUI SEMPRE SI PUO ricevere una beffa o comportamenti irresponsabili ed inadeguati.
Ebay oggi non rappresenta per me una piattaforma di contatto certa dove c'è trasparenza e soprattutto dove si guadagna qualcosa.
Tra ebay e paypal che prendono tasse su tasse su ciò che viene venduto e pagato (con anche il blocco dei costi della spedizione che a volte risulta maggiore di quello permesso da ebay: se metto piu di tot euro di spedizione non posso mettere online l'annuncio) alla fine non si guadagna più nulla.
Meglio procedere su vendite in mercatini, o online su siti senza feedback che sono insicuri quanto è insicuro il sistema impropriamente sicuro di ebay.
in data 15-07-2015 13:14
in data 29-07-2015 23:08
Non lo so, comunque 10 giorni fa l'utente che era molto latitante all'invio di una mia prova e di una mia ulteriore richiesta di verifica e di lettura della mail e del documento di spedizione che mostrava l'oggetto si trovasse in germania da tanto tempo mi ha pagato
l'intero valore di spedizione + valore oggetto ... i famosi 40 euro.
Non ci ho perso nulla.
Si può far valere i propri diritti, oggi, ancora, non ho mai smesso di crederci, però, che fatica!