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Restituzione e rimborso

jondupert
Utente della Community

Salve a tutti.


Vorrei sapere se un venditore professionista può rifiutarsi di effettuare il rimborso in denaro proponendo un buono da spendere nel suo negozio ebay.Grazie

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16 RISPOSTE 16

Restituzione e rimborso


@n.bianchi ha scritto:
Si è vero.l'acquirente può rendere entro 14 giorni quanto acquistato ovviamente il venditore verifica che quanto reso sia nelle stesse condizioni di quando l ovetto e' stato spedito.Se non erro,correggetemi se sbaglio,l' intenzione di rendere va comunicata via raccomandata,poiché questa sarài inserita in contabilita insieme fiscale ...giusto?

Gli aspetti fiscali non li conosco, penso che il commercialista dovrebbe saperle queste cose.

 

I 14 giorni decorrono dal ricevimento, non dall'acquisto, ma questo termine esiste solo se l'acquirente è stato da te correttamente informato dei suoi diritti, altrimenti il termine diventa di UN ANNO:

 

"Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha un anno di tempo per il ripensamento (14 giorni dal momento in cui viene informato)."

 

Non è più obbligatoria la raccomandata, basta anche una mail (anche non pec, che non tutti hanno), un fax o una lettera semplice.

 

Le condizioni come ti ho detto non sono un limite, la legge consente il reso per recesso anche se la confezione è stata aperta (tenendo conto che molta merce viaggia confezionata in blister sigillati) e se l'oggetto è stato testato (o anche indossato per provarlo nel caso di un capo di abbigliamento), purchè ovviamente non sia stato danneggiato o manomesso.

 

Ci sono prodotti per cui il recesso non è ammesso e comunque sotto i 50 euro di valore non sei tenuto ad accettare il recesso.

 

In allegato al Codice del Consumo c'è un comodo fac-simile di informativa che potresti adottare da inviare ai tuoi Clienti.

 

Vedi in proposito l'allegato I del D.lgs.21/2014.

 

Ciao

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Messaggio 11 di 17
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Restituzione e rimborso

n.bianchi
Utente della Community
Grazie
Messaggio 12 di 17
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Restituzione e rimborso

n.bianchi
Utente della Community
Praticamente una pratica a perdere per noi commercianti se tutti volessero rendere.
Messaggio 13 di 17
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Restituzione e rimborso


@n.bianchi ha scritto:
Praticamente una pratica a perdere per noi commercianti se tutti volessero rendere.

Vista senza lungimiranza forse si, secondo me invece se si vuole che l'e-commerce si sviluppi, e quindi che questo porti benefici anche ai venditori, in prospettiva è un investimento sulla soddisfazione e fidelizzazione del Cliente che porta benefici sul medio / lungo periodo.

 

Io non credo che le grosse compagnie che offrono il reso gratuito (quindi si fanno carico anche della spedizione di reso) e che lo estendono fino a 30 giorni ed oltre siano in preda alla follia, né che abbiano soldi da buttare via, sanno benissimo che ogni centesimo speso in questo tipo di servizio tornerà indietro moltiplicato molte volte sotto forma di nuovi acquisti.

 

Facendo le dovute proprorzioni non dico che i medio/piccoli debbano fare i salti di gioia ma nemmeno ostracizzare queste pratiche come avviene normalmente, perchè questo prima o poi tornerà indietro come un boomerang colpendoli in piena faccia.

 

La maggior parte dei consumatori è ancora a digiuno di queste tematiche ma la consapevolezza sta aumentando come sta aumentando ovunque il ricorso all'acquisto online, la decisione è nel vostro campo, stare in questo mercato accettandone le regole o starne fuori, tertium non datur.

 

Ciao

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Messaggio 14 di 17
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Restituzione e rimborso

Salve ho comprato uno stereo da un negozio online su ebay, mi è arrivato in ritardo, e quando è arrivato lo montato sull' auto e mi sono accorto che molte funzioni non vanno, al che ho informato il venditore del oroblema tramite watshapp. Il venditore alle prime mi dava spiegazioni generiche come risolvere il problema, fino a che ho minacciato di restituire lo stereo, a quel punto si è interessato di più e dicendomi che il reso non era previsto, anche se nel' inserzione c' era scritto di si, e mi a detto che non può risarcimi ma solo ritirare lo stereo e controllare se è tutto funzionante, nel caso fosse rotto mi manda lo stereo in garanzia, e se invece fosse tutto a posto mi fa pagare anche le spese di diagnosi, dicendomi che per gli oggetti elettronici non c' è rimborso perche a loro gli rimane uno stereo usato non vendibile. A questo punto dopo il servizio scadente che mi è stato dato lo stereo non lo voglio piu.
Fatemi sapere come mi posso comportare grazie!!
Messaggio 15 di 17
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Restituzione e rimborso


@mmed_it_fvgyyf ha scritto:
Salve ho comprato uno stereo da un negozio online su ebay, mi è arrivato in ritardo, e quando è arrivato lo montato sull' auto e mi sono accorto che molte funzioni non vanno, al che ho informato il venditore del oroblema tramite watshapp. Il venditore alle prime mi dava spiegazioni generiche come risolvere il problema, fino a che ho minacciato di restituire lo stereo, a quel punto si è interessato di più e dicendomi che il reso non era previsto, anche se nel' inserzione c' era scritto di si, e mi a detto che non può risarcimi ma solo ritirare lo stereo e controllare se è tutto funzionante, nel caso fosse rotto mi manda lo stereo in garanzia, e se invece fosse tutto a posto mi fa pagare anche le spese di diagnosi, dicendomi che per gli oggetti elettronici non c' è rimborso perche a loro gli rimane uno stereo usato non vendibile. A questo punto dopo il servizio scadente che mi è stato dato lo stereo non lo voglio piu.
Fatemi sapere come mi posso comportare grazie!!

Ecco un caso emblematico di venditore italico .

 

Il venditore non può rifiutarsi di erogarti direttamente la garanzia di Legge (spreca un po' del tuo tempo a leggere questa guida, capirai con precisione quali sono i tuoi diritti: Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa ).

 

Con un venditore come questo secondo me è inutile cercare di ragionare, quindi se hai pagato con PayPal il mio consiglio è di attivare la procedura di reso per oggetto non conforme che trovi spiegata qui:

 

Garanzia cliente eBay

 

in questi casi eBay chiede ai venditori di farsi carico anche delle spese di reso (cosa peraltro chiaramente prevista dalla Legge), se ciò non dovesse avvenire dovrai provvedere tu ma potrai recuperare queste spese (fino ad un massimo di 30 euro) attraverso questa speciale policy di PayPal:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

Se ti servono ulteriori chiarimenti (ma prima leggi tutto con attenzione) torna qui e cercheremo di aiutarti.

 

Ciao

 

 

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Messaggio 16 di 17
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Restituzione e rimborso

Salve a tutti,

vi riporto un caso un pò particolare.

Ad Aprile 2016 ho acquistato una stampante ed ho richiesto (ed ottenuto) la fattura (quindi ero consapevole del fatto che la garanzia fosse di soli 12 mesi).

A Gennaio 2017 la stampante inizia ad avere problemi (si spegne da sola), informo il venditore via mail e richiedo un intervento in garanzia.

Il venditore mi risponde autorizzando il reso e dandomi indicazioni per rispedire il prodotto, riservandosi di far verificare il malfunzionamento per capire se dipende da un difetto di fabbrica o altro.

Purtroppo per impegni di lavoro sono riuscita a spedire la stampante solo i primi di Maggio 2017.

Al ricevimento del reso il venditore mi informa che la garanzia è ormai scaduta e che, nonostante la mia denuncia fosse stata fatta entro i tempi, lui avrebbe dovuto ricevere il reso non oltre 30 giorni dall'autorizzazione, pena l'annullamento della denuncia stessa.

Premetto che il venditore non mi aveva mai parlato di un limite di tempo entro il quale un prodotto difettoso deve essere restituito.

Ho provato a dare un'occhiata in rete ma non trovo alcuna normativa che faccia riferimento a questo.

E' già capitato a qualcun altro questa cosa?

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

Messaggio 17 di 17
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