annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso paypal per oggetto non conforme alla descrizione

it1tancredi
Utente della Community

Ho acquistato un iphone venduto come non funzionante/per parti e le uniche informazioni nella descrizione riguardavano lo stato esterno del cellulare, il fatto che lo schermo era stato sostituito per un danno da acqua e un messaggio d'errore a schermo. Appena mi è arrivato il pacco ho notato subito che la fotocamera posteriore del telefono (8 megapixel) non c'era e dalla finestra dell'otturatore si vede l'interno del telefono! Ho contattato immediatamente il venditore perchè non volevo assolutamente comprare un telefono con parti fondamentali mancanti o comunque manomesso e si è offerto di accettare la restituzione. Dopo 2 giorni mi scrive di nuovo e mi dice che ha lui la fotocamera....ora ho aperto un reclamo con paypal perchè anche se non funzionante non era assolutamente descritto come mancante di parti. Adesso si rifiuta di accettare il telefono indietro e mi dice che essendo messo in asta come non funzionante anche se mancano parti all'interno sono fatti miei....

Io penso di essere stato corretto perchè quando si vendono oggetti anche se non funzionanti bisogna specificare se questi sono privi di parti mancanti importanti a causa di precedenti manomissioni (mi ha confermato tramite messaggi ebay che l'aveva portato a riparare prima di venderlo...ovviamente non l'ha scritto nella descrizione).

Avete esperienze a riguardo?

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: Rimborso paypal per oggetto non conforme alla descrizione

square-fab
Utente della Community

secondo me hai torto... e ti spiego perchè.... in primis dalla foto del retro si vede palesemente che manca la fotocamera  manca proprio il secondo cerchio della stessa e sopratutto manca il flash ( vedi confronto allegato palesissimo)

Senza titolo-1.jpg

e nell altri iphone acquistato da te vedrai che presenta entrambi gli elementi....

come seconda cosa nelle condizioni di usato non funzionante è esplicito questo

Per parti di ricambio o non funzionante: An item that does not function as intended or is not fully operational. This includes items that are defective in ways that render them difficult to use, items that require service or repair, or items missing essential components. See the seller’s listing for full details.

esplicitato...

inoltre... potevi chiedere prima... il venditore dice anche chiedere per altre foto...

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Ma scusami, da quella foto di pessima qualità non è per nulla evidente che manca la fotocamera....quindi secondo il tuo ragionamento posso svuotare completamente un cellulare e vendere l'involucro spacciandolo come non funzionante? Se sei contento di vivere in una società che segue queste regole buon per te...

Io sono abituato a non fregare il prossimo e a descrivere bene ciò che vendo...mi aspetto altrettanto dagli altri venditori

Tra l'altro cosa avrei dovuto chiedere? Se mancavano parti? Ma è compito del venditore descrivere l'oggetto che vende o mi sbaglio?

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

la foto non è affatto di scarsa qualità... si vede benissimo che non ha ne fotocamera ne flash ( manca secondo cerchietto per la fotocamera e il led che è bianco ha lasciato un vuoto nero... e poi ripeto nella condizione non funzionante per pezzi di ricambio viene citato 

Per parti di ricambio o non funzionante: An item that does not function as intended or is not fully operational. This includes items that are defective in ways that render them difficult to use, items that require service or repair, or items missing essential components. See the seller’s listing for full details.

che se per uno sfortunato caso non sapessi tradurre dall' inglese vuol dire l' oggetto manca di componenti essenziali...

in ogni caso comunque potevi chiedere prima di comprare... lo hai fatto ?

uno in asta può scrivere qualsiasi cosa, o inventarsi regole, per esempio il tizio in questione non accetta rimborso, ciò non toglie che uno lo può richiedere e vincere lo stesso...

valgono le regole che hai accettato...hai comprato un oggetto per parti di ricambio a cui mancano componenti essenziali e ben visibile nella foto... per puro parere soggettivo... ma anche no

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Non sono per nulla d'accordo. L'oggetto POTREBBE avere parti mancanti è scritto nella definizione di non funzionante/per parti e poi c'è scritto di leggere la descrizione dell'oggetto. Quello che fa fede è la descrizione dell'oggetto! altrimenti qualsiasi oggetto non funzionante potrebbe essere una truffa che contiene solo l'involucro e null'altro! Basandosi solo sulle foto è impossibile stabilire quali componenti interni sono presenti o mancano e di certo è compito del venditore far sapere all'acquirente quali sono i difetti dell'oggetto che vende...non devo essere io a interpretarli in qualche modo da una foto fatta con un cellulare.
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Ho anche scritto di aver contattato il venditore e lui si è scusato e ha proposto la restituzione perchè non sapeva che la fotocamera fosse mancante. L'ha portato a far riparare e lo hanno manomesso senza che però lui ne facesse menzione nella descrizione! E' obbligo del venditore non nascondere vizi dell'oggeto di cui è a conoscenza, in questo caso avrebbe dovuto scrivere che aveva fatto riparare l'oggetto senza successo e che quindi era stato già aperto da personale non autorizzato sotto sua richiesta!
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

a me pare ci sia scritto che lo schermo è stato sostituito... poi ripeto... era il mio parere... se vuoi avere ragione o essere compatito per il danno che hai ricevuto non so che dirti... io non sono qui per questo... se hai pagato con paypal chiedi rimborso tramite li... se vinci bene hai il rimborso se perdi amen...

@it1tancredi ha scritto:
Ho anche scritto di aver contattato il venditore e lui si è scusato e ha proposto la restituzione perchè non sapeva che la fotocamera fosse mancante. L'ha portato a far riparare e lo hanno manomesso senza che però lui ne facesse menzione nella descrizione! E' obbligo del venditore non nascondere vizi dell'oggeto di cui è a conoscenza, in questo caso avrebbe dovuto scrivere che aveva fatto riparare l'oggetto senza successo e che quindi era stato già aperto da personale non autorizzato sotto sua richiesta!

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Va bene ti ringrazio e scusami ma io ho una visione di correttezza che forse non è coerente con i tempi in cui viviamo
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

it1tancredi
Utente della Community

Vi aggiorno, magari può essere utile a qualcuno. Paypal ha dato ragione al venditore perchè un oggetto venduto per parti/non funzionante non deve essere necessariamente completo. Nella descrizione non era scritto chiaramente che la fotocamera era compresa, quindi se è mancante è accettabile. Mi sembra un ragionamento all'incontrario ma è così secondo paypal...quindi state attenti perchè potrebbero arrivarvi telefoni mancanti di una o più parti e questo sarebbe perfettamente accettabile.

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

e vorrei vedere che paypal ha dato ragione al venditore ci mancherebbe altro!!! compri un telefono per parti di ricambio e che volevi..... vieni qui chiedi opinioni, ti vengono date ed hai da ridire sulle opinioni che vengono fornite!!! (una delle cose più odiose del mondo) . anche paypal ti da torto (come mi pare giusto) e continui a dare consigli al prossimo su come acquistare??? ma daiiii 

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta