annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 191
Ultima risposta
190 RISPOSTE 190

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

ma12di
Utente della Community
Buon giorno,
premetto che suo ebay solo per acquistare e non per vendere ( sino ad oggi) .
Seguivo la discussione sulla mancata sicurezza nell'uso della carta ricabile della posta ( PostePay . e mi riferisco SOLO ad essa ) ed ammetto che c'è qualcosa che non capico in merito " alla poca sicurezza del mezzo".
1) Quando effettuo un versamento con PostePay sono tenuto per le nuove leggi ad esibire Documento di Identità e Codice Fiscale , altrimente l'operatore non prosegue nell'operazione : e quindi IO sono ben rintracciabile
2) Al numero di carta corrisponde sempre il nome del propretario ( basta vedere la videata del terminale ) e che a suo tempo fu identificato con lo stesso metodo mio : Carta d'Identità e codice fiscale . Per cui se al numero della carta che ricarico NON corrisponde il nome che mi si è dato a termine d'asta [ come avviene per un Bonifico Postale o altro oggi] si evita di effettuare l'operazione!!
3) Le poste rilasciano la ricevuta dell'operazione ( se vale la ricevuta della raccomandata o quella del telegramma dovrebbe valere anche questa, no?)
4) L'unica truffa , avuta sino ad ora ( ma non è mai troppo tardi!!! 😉 ) è avvenua per il pagamento di un pc con Bonifico Bancario! Mai ricevuto e perso le tracce del venditore ( che aveva feed zero ( ma tutti siamo partiti da zero...)) Denuncia fatta ma mai saputo nulla ma in parte rientrato per il Programma Protezione

Quindi mi chiedevo dove fosse il rischio associato alla ricarica della carta prepagata della Posta?
Messaggio 101 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

Troppo lungo risponderti qui.
Basta che scrivi "postepay" nella casella Cerca risponderti, e troverai + di 500 discussioni di neoiscritti che hanno ricaricato postepay e son rimasti fregati.
Ricorda che un'estate fà una banda uso centinaia di ppay intestate a tossici, barboni e nullatenenti in cambio di una dose, quindi capita spesso che il nome dle proprietario sia falso o inutilizzabile.
Poi, segui di più i TG, salta fuori minimo un rimeno al mese che si divertiva a ricevere pagamenti con ppay su eBay...
Ricorda: la postepay è una carta di credito A META'. Infatti, non prevede chargeback, potente arma di difesa in caso di truffa.
______________________________________

Messaggio 102 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

fuso69
Utente della Community
A volte anche io consiglio postepay al posto del vaglia, per farmi pagare perchè all'acquirente costa meno, e poi non è vero che mi arriva il numero della carta postepay che hanno usato per effettuare la ricarica al massimo al mio numero di carta e basta. Quindi non so cosa cambia inviare un numero di carta ricaricabile o prepagata visto che se ci sono i soldi funziona se non ci sono non funziona. Perchè Paypal non possono bucarlo e fregarti l'account? ' una cosa che è successa e credo succeda ancora, quindi se vogliono truffarti ti truffano pure con paypal non c'è bisogno che lo facciano con la postepay. Quindi secondo me come non è sicura postepay per ebay, non è tanto sicuro neanche paypal. E poi fare una ricarica poste pay costa sempre meno di un vaglia ed al venditore costa meno di operazione, visto che paypal prende una percentuale in base all'importo. Quindi quando mi pagano con paypal oltre alle tariffe di Ebay devo pagare anche le tarife di Paypal.
Messaggio 103 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

rendany
Utente della Community
petoinformatico ha scritto:

"A PARTE L'ULTIMA REPLICA FUORI LUOGO! io dico ma basta! a chi ancora ricariche carte e poi piaange! a questo punto sono tentato di levare le mie guide dalla mia firma e son tentato di rispondere solo ARRANGIATI!!!

Ma levale queste perle di saggezza che dovrebbero aiutare gli altri.

DEVE ESSERE EBAY A RISPONDERE DI QUELLO CHE AVVIENE SUL SUO SITO!!

TROPPO COMODO INCASSARE SOLDI DA TUTTE LE PARTI E POI LAVARSENE LE MANI

TROPPO COMODO AFFIDARE AD UN ID.... COME PETOINFORMATICO IL COMPITO DI PROTEGERE GLI UTENTI....PERO' QUANDO C'E' DA INCASSARE EBAY DIVENTA P R E C I S I S S I M O!!

SE EBAY E' UN'ASTA DEVE TUTELARE GLI UTENTI. .
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
PAYPAL?.......NO GRAZIE
.
.PER CHI SOSTIENE CHE LA POSTEPAY NON E' UN PAGAMENTO.
....E PER CHI SOSTIENE CHE NON SI PUO' AUMENTARE IL PREZZO A CHI PAGA CON PAYPAL O CARTA DI CREDITO. GUARDATE QUI:
.http://www.lina24.com/go/shipping.php

.
.
....E PER RIDERE SULLA "CORRETTEZZA" DI EBAY LEGGETE QUI
.http://www.ebayabuse.it/kana.htm
.
.
PAYPAL....NO GRAZIE!!
Messaggio 104 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

rendany
Utente della Community
petoinformatico ha scritto:

"A PARTE L'ULTIMA REPLICA FUORI LUOGO! io dico ma basta! a chi ancora ricariche carte e poi piaange! a questo punto sono tentato di levare le mie guide dalla mia firma e son tentato di rispondere solo ARRANGIATI!!!

Ma levale queste perle di saggezza che dovrebbero aiutare gli altri.

DEVE ESSERE EBAY A RISPONDERE DI QUELLO CHE AVVIENE SUL SUO SITO!!

TROPPO COMODO INCASSARE SOLDI DA TUTTE LE PARTI E POI LAVARSENE LE MANI

TROPPO COMODO AFFIDARE AD UN ID.... COME PETOINFORMATICO IL COMPITO DI PROTEGERE GLI UTENTI....PERO' QUANDO C'E' DA INCASSARE EBAY DIVENTA P R E C I S I S S I M O!!

SE EBAY E' UN'ASTA DEVE TUTELARE GLI UTENTI. .
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
PAYPAL?.......NO GRAZIE
.
.PER CHI SOSTIENE CHE LA POSTEPAY NON E' UN PAGAMENTO.
....E PER CHI SOSTIENE CHE NON SI PUO' AUMENTARE IL PREZZO A CHI PAGA CON PAYPAL O CARTA DI CREDITO. GUARDATE QUI:
.http://www.lina24.com/go/shipping.php

.
.
....E PER RIDERE SULLA "CORRETTEZZA" DI EBAY LEGGETE QUI
.http://www.ebayabuse.it/kana.htm
.
.
PAYPAL....NO GRAZIE!!
Messaggio 105 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

luplup80
Utente della Community
Ragazzi scusate ma il pagamento fatto tramite vaglia veloce non e' sicuro??!
Il venditore e' rintracciabile dalla polizia postale?
Messaggio 106 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

puntoinformatico1975
Utente della Community
non e' sicuro!

merdany! basta! sul serio....fai pena! un po' di rispetto per te stesso vedo che non lo hai! ----------------------------------



cosa fare se si paga e non si riceve l'oggetto



RAGGIRI RICARICA:La Ricarica PostePay NON E' PAGAMENTO!!!LEGGI


PuntoInformatico1975.
Messaggio 107 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

surfgio
Utente della Community
non vedo perchè usare la Postepay quando ci sono altri metodi ugualmente semplici da usare e più sicuri. Io pago sempre con bonifico e paypal, se fossi un venditore farei allo stesso modo. Poi anche secondo me EBAY dovrebbe tutelare di più i truffati e perseguire i truffatori, ma questo è un'altro discorso.
Messaggio 108 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

maxtransalp650
Utente della Community
Sinceramente non mi sento affatto di sconsigliare la poste pay, è un modo veloce ed economico per inviare-ricevere pagamenti.
per quaqnto riguarda la sicurezza degli acquisti... non è che con i metodi consigliati da ebay cambi qualcosa... ho fatto un acquisto in agosto pagando con bonifico bancario, il venditore mi ha spedito un oggetto in meno tra i vari che ho fatto da lui, ho scritto ad ebay, si, l'acquisto rientra tra quelli protett, deve inviare fax al nr ecc.ecc. fatto inviata copia del bonifico e tutta la documentazione richiesta, aspetta, aspetta.. risollecito via mail, mi fanno rimandare la documentazione e ancora aspetto il rimborso... e da questo togli cmq la parte che si prende ebay per questo servizio...alla fine io, come acquirente, acquisto solo da chi mi da fiducia come feedback, e quando vendo aaccetto SOLO postepay, non pago + una lira a ebay per un servizio di tutela acquirente che tutela solo i loro interessi, e se l'acquirente non si fida e vuole il paypal...lo accetto, ma con aggravio a lui delle spese che devo sostenere per incassare i soldi.
altrimenti...pazienza comprasse da qualcun altro, non sono un venditore di professione e se una cosa non la vendo fa niente 😉
Messaggio 109 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

emoira
Utente della Community
Gentile Team di ebay,
Purtroppo ho chiesto al venditore thesantis82 di annullare l'asta da me vinta per un oggetto (330190031590), causa cambiamento della modalità di pagamento dopo la conclusione della stessa (ecco il testo del venditore, in un italiano "zoppicante": "Gentile emoira,
ciao scusa se non mi sono fatto sentire maho avuto un problema in famiglia ho avuto il deceso di mio nonno.
mi volevo scusare per il tempo che perso se non hai nesun problema mi protesti pagare con una ricarica postpay i miei dati sono
noto pietro 4023600410504973
cosi se domani faresti la ricarica domani pomeriggio ti spedisco l'oggetto,
dopo aver ricevuto il pagamento.
scusa ma non puo essere con il bonifico non ho cordite bancarie,
non ti preoccupare che ha due giori l'oggetto sara li da te.
ok un saluto e tantissime scuse
aspetto una tua risposta dopo il pagamento mandami una email di conferma.
E stato un piacere.
thesantis82".
E se mi lascia un feedback negativo? Non ne ho mai ricevuto nessuno, anche perchè mi sono sempre comportato secondo le regole...
Grazie per il supporto.
emoira
Messaggio 110 di 191
Ultima risposta