in data 11-02-2014 15:09
Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.
Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, sempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.
Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.
Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.
Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)
2.Come contattare il servizio clienti ebay?
3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )
4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?
5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )
6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )
7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?
8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?
9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?
10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Illustrazione delle sezioni:
1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.
2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:
La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.
Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.
Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.
Link chat ebay: Chat
3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.
4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.
Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.
Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.
5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.
6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.
7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.
8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.
pagina1>>
pagina2>>
pagina3>>
9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.
pagina1 >>
pagina 2>>
10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.
pagina1>>
pagina2>>
Risolto Andare alla soluzione.
06-02-2014 15:42 - modificato 06-02-2014 15:43
Va che sei incredibile veramente
Si certo che ho pagato con paypal, son dieci anni che non uso altro. allora ho speso 7.70 di oggetto e 2 di spedizione. Me l'hanno inviata non tracciata oltretutto. Adesso vediamo che rispondono, sinceramente di rimetterci la spedizione prioritaria mi secca non poco visto che si tratta del 25% del valore dell'oggetto. Quindi pretenderò anche quella. Tipico caso di non conformità. (oltretutto la batteria ha solo tre punti di contatto invece che 4)
p.s. io aprirei contestazioni anche per 50 centesimi, dipende dalla serietà del venditore ma credo che nessuno si voglia sbottanare per un deca
ah e meno male che ho l'ufficio postale a 10 metri da casa, altrimenti...
06-02-2014 15:46 - modificato 06-02-2014 15:47
Non anteporre le tue scelte a nome di nessuno, apprezzo il tuo punto di vista ma non e' detto che tutti la pensano come te.
Se vuoi agire diversamente o allo stesso modo sei libero di farlo.
Gia' il fatto che hai chiesto consulenza nella miniguida dimostra il tuo atteggiamento contraddittorio.
Eccezionalmente per questa volta ti ho dato il mio parere, per il futuro leggi la miniguida fin dal primo post e troverai la soluzione piu'adatta.
Buona fortuna.
@ludovico79 ha scritto:Va che sei incredibile veramente
Si certo che ho pagato con paypal, son dieci anni che non uso altro. allora ho speso 7.70 di oggetto e 2 di spedizione. Me l'hanno inviata non tracciata oltretutto. Adesso vediamo che rispondono, sinceramente di rimetterci la spedizione prioritaria mi secca non poco visto che si tratta del 25% del valore dell'oggetto. Quindi pretenderò anche quella. Tipico caso di non conformità. (oltretutto la batteria ha solo tre punti di contatto invece che 4)
p.s. io aprirei contestazioni anche per 50 centesimi, dipende dalla serietà del venditore ma credo che nessuno si voglia sbottanare per un deca
ah e meno male che ho l'ufficio postale a 10 metri da casa, altrimenti...
in data 09-02-2014 22:56
Buonasera, ancora una volta mi ritrovo a segnalare a tutti gli acquirenti di non lasciare feednegativo ai venditori, anche se le vostre motivazioni sono giuste, evitate perche' potreste incombere nella seguente situazione.
Come sta succedendo ad un ennesimo acquirente.
Un acquirente lamenta minaccia di querela da un venditore per feed negativo.
Consiglio per gli acquirenti: Se non siete sicuri di un acquisto, chiedete spiegazioni al venditore, prima di lasciare un feednegativo e rischiare una denuncia.
Vi consiglio di scartare gli annunci non Paypal.
Gli annunci Paypal vi ricordo ancora una volta che permettono la restituzione e il rimborso.
Un saluto a tutti gli acquirenti.
Madnessadsl
in data
10-02-2014
00:32
- data ultima modifica
10-02-2014
11:33
autore
kh-laura
@ e i venditori disonesti (che sono quelli che poi mmadnessadsl ha scritto:
Buonasera, ancora una volta mi ritrovo a segnalare a tutti gli acquirenti di non lasciare feednegativo ai venditori, anche se le vostre motivazioni sono giuste, evitate perche' potreste incombere nella seguente situazione.
Come sta succedendo ad un ennesimo acquirente.
Un acquirente lamenta minaccia di querela da un venditore per feed negativo.
Consiglio per gli acquirenti: Se non siete sicuri di un acquisto, chiedete spiegazioni al venditore, prima di lasciare un feednegativo e rischiare una denuncia.
Vi consiglio di scartare gli annunci non Paypal.
Gli annunci Paypal vi ricordo ancora una volta che permettono la restituzione e il rimborso.
Un saluto a tutti gli acquirenti.
Madnessadsl
Da sempre i venditori con la coscienza sporca minacciano ma poi scompaiono dalla circolazione.
Date i negativi senza preoccupazione quando meritati, senza insulti, ma dateli o i truffatori ed i veditori disonesti diventeranno padroni del forum.
in data 10-02-2014 11:04
@san-franco ha scritto:
@ e i venditori disonesti (che sono quelli che poi mmadnessadsl ha scritto:Buonasera, ancora una volta mi ritrovo a segnalare a tutti gli acquirenti di non lasciare feednegativo ai venditori, anche se le vostre motivazioni sono giuste, evitate perche' potreste incombere nella seguente situazione.
Come sta succedendo ad un ennesimo acquirente.
Un acquirente lamenta minaccia di querela da un venditore per feed negativo.
Consiglio per gli acquirenti: Se non siete sicuri di un acquisto, chiedete spiegazioni al venditore, prima di lasciare un feednegativo e rischiare una denuncia.
Vi consiglio di scartare gli annunci non Paypal.
Gli annunci Paypal vi ricordo ancora una volta che permettono la restituzione e il rimborso.
Un saluto a tutti gli acquirenti.
Madnessadsl
Non date retta questa serquia di pagliacciate. Da sempre i venditori con la coscienza sporca minacciano ma poi scompaiono dalla circolazione.
Date i negativi senza preoccupazione quando meritati, senza insulti, ma dateli o i truffatori ed i veditori disonesti diventeranno padroni del forum.
A parte le continue contestazioni, non ho chiamato nessun venditore " disonesto ", l'ha aggiunto lei caro san franco.
Faccio un pronto immagine di quello che ha scritto.
Saluti.
in data 10-02-2014 11:05
Il venditore accetta paypal ma l'acquirente è stata chiara nel suo post
ho comprato una scopa a vapore che riportava la scritta originale al 100%, però all'arrivo, differenziava dalla descrizione, ma visto che funzionava e non è una grande spesa,ho pensato di tenerla.
Se non gradiva doveva restituirla non lasciare un feed negativo.
in data 10-02-2014 11:13
Giusto, avrebbe potuto restituirlo e non lasciare feedback.
Questo e' corretto.
Ma arrivare ad una denuncia o minacce per un feed negativo a prescindere dalla qualita' dell'acquisto e' eccessivo.
Per chi vende non si rende conto, che potrebbe fare calare gli acquisti complessivi su ebay e dunque guadagnare meno nelle proprie aste o nella modalita' compralo subito.
in data 10-02-2014 11:41
Toppo comodo cari.
Se sbaglia a mandare il pezzo e se lo riprende completamente a proprie spese il minimo è un neutro. Se fa storie per le spese (molti ci provano a farle passare al compratore) rosso e via.
Il rosso serve per svegliare le coscienze, tutte le volte che ho lasciato feed del genere ho riscontrato una successiva prontezza nel rispondere quasi da record del mondo!
Ovviamente se uno "minaccia" oltre i limiti della decenza oltre al rosso si becca pure la segnalazione e tante risate.
in data 10-02-2014 11:50
Ora mi auguro scherzi!
Ma secondo te e' meglio mandare indietro un oggetto, ottenendo rimborso? o lasciare feednegativo e prendersi na querela?
Io scelgo la prima da acquirente, almeno ci posso rimettere i soldi della spedizione.
Con un ipotetica denuncia di diffamazione da feednegativo, ci si puo' rimettere molto di piu'.
in data 10-02-2014 11:55
Io invece non ci rimetto niente.
Se il venditore è un imbecille che spedisce fischi per fiaschi è giusto che gli altri lo sappiano.
Ma quale querela.
Il regno dell'ignoranza, quello si !