31-07-2019 16:34 - modificato 31-07-2019 16:36
Salve a tutti.
Questa è la mia prima volta che posto nel forum di ebay. Ecco la mia domanda:
Sabato scorso ho acquistato un computer palmare da un venditore (non so se è possibile mettere il nome qui), di cui aveva come spedizione "Altro corriere 24h, rapido e gratuito". Costo 75€ con spedizione gratuita, ovviamente.
Ho visto che il feedback era alto, e quindi ho tranquillamente acquistato l'oggetto.
---
Pago (con PayPal) Sabato, e Lunedì dice che l'oggetto è stato spedito, con la data di consegna di ieri (30 Luglio).
Oggi, Mercoledì 31, l'oggetto non è ancora arrivato.
A me sembra strano... L'ho contattato visto che non mi ha dato il codice del tracking, nessuna risposta.
Nel dubbio, controllo per bene il feedback e noto che è "farlocco"! Tutti i feedback da venditore sono solo composti da acquisti di ebook da 0,01€!! Ci sono ben sei pagine di feedback gonfiati!!
Inserisco l'immagine negli allegati.
---
Cosa mi consigliate di fare? Devo stare tranquillo o devo prendere dei provvedimenti? Io aspetterò fino a Venerdì e poi faccio reclamo a PayPal e ebay.
La cosa strana è che il venditore accetta solo carte e PayPal, mi sembra strano visto che usualmente le truffe accadono con i bonifici bancari... Opinioni?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 31-07-2019 17:48
Tutte le controversie prevedono di default una fase iniziale attraverso la quale si può raggiungere un accordo con la controparte, ovviamente eBay non sa ancora che la tua è una truffa altrimenti l'oggetto sarebbe già sparito dal sito e nemmeno potresti aprire la pagina dei dettagli dell'ordine.
Prova attraverso il conto Paypal, non le transazioni recenti ma direttamente dalla pagina dello spazio soluzioni.
Accedi al conto, a fondo pagina troverai il link "contattaci", nella pagina successiva troverai il link "Centro risoluzioni", guarda l'immagine:
cliccandolo si aprirà una schermata attraverso la quale scegliere la transazione oggetto di controversia, se te la fa aprire apri pure controversia oggetto non ricevuto, dopodiché devi convertirla in reclamo entro 20 giorni altrimenti scade senza effetti.
PayPal interviene solo nella fase RECLAMO, la fase controversia è quella destinata ad eventuali accordi bonari tra le parti e con ogni probabilità nel tuo caso sarà infruttuosa.
Una volta convertita in reclamo PayPAl concede in genere al venditore un po' di tempo per dimostrare spedizione e consegna, se il venditore non risponde o risponde cose non convincenti PayPAl rimborsa.
Ne riparliamo a cose fatte in base a come evolveranno gli eventi, se va come credo entro poco riceverai rimborso completo.
in data 31-07-2019 17:05
@Anonymous ha scritto:
La cosa strana è che il venditore accetta solo carte e PayPal, mi sembra strano visto che usualmente le truffe accadono con i bonifici bancari...
Non è vero, è cosa nota ormai da alcuni anni che si fanno truffe anche con PayPal, se ne parlò qui ad esempio, guarda le date:
31-07-2019 17:15 - modificato 31-07-2019 17:19
Io ho visto che il valore normale girava verso i 100€, pensavo che non fosse un prezzo da truffa visto che ci sono solo 30€ di differenza. Comunque da questo ho imparato ad essere ancora più attento... maledetti truffatori!!
Quindi, secondo te, conviene davvero reclamare subito? PayPal può restituirmi tutti i 75€? Cosa devo fare?
Grazie tanto per la tua risposta!!
EDIT: Più che altro, ho anche paura che dopo il reclamo può vendicarsi mettendo il feedback negativo al mio account. Devo preoccuparmi?
Grazie di nuovo.
in data 31-07-2019 17:29
I venditori non possono rilasciare negativi e neutri, per nessun motivo, è così ormai da oltre 10 anni.
eBay e PayPAl ti chiederanno almeno di attendere che sia scaduta l'ultima delle date previste per la consegna, se riesci a forzare questo blocco aprila subito...............il resto sarai tu a dircelo aggiornando il thread al termine della vicenda.
il 30% secondo te non è allarmante come scontistica specialmente per un venditore che non ha un potente e-commerce alle spalle?
31-07-2019 17:33 - modificato 31-07-2019 17:38
OK, capito!
Come posso fare il reclamo allora? Dove devo cliccare?
Grazie ancora.
EDIT: Ho provato a cliccare su "non ho ricevuto l'oggetto", ma mi dice di contattare il venditore per il rimborso, ma se è un truffatore è come parlare ad un muro. C'è qualche soluzione?
in data 31-07-2019 17:48
Tutte le controversie prevedono di default una fase iniziale attraverso la quale si può raggiungere un accordo con la controparte, ovviamente eBay non sa ancora che la tua è una truffa altrimenti l'oggetto sarebbe già sparito dal sito e nemmeno potresti aprire la pagina dei dettagli dell'ordine.
Prova attraverso il conto Paypal, non le transazioni recenti ma direttamente dalla pagina dello spazio soluzioni.
Accedi al conto, a fondo pagina troverai il link "contattaci", nella pagina successiva troverai il link "Centro risoluzioni", guarda l'immagine:
cliccandolo si aprirà una schermata attraverso la quale scegliere la transazione oggetto di controversia, se te la fa aprire apri pure controversia oggetto non ricevuto, dopodiché devi convertirla in reclamo entro 20 giorni altrimenti scade senza effetti.
PayPal interviene solo nella fase RECLAMO, la fase controversia è quella destinata ad eventuali accordi bonari tra le parti e con ogni probabilità nel tuo caso sarà infruttuosa.
Una volta convertita in reclamo PayPAl concede in genere al venditore un po' di tempo per dimostrare spedizione e consegna, se il venditore non risponde o risponde cose non convincenti PayPAl rimborsa.
Ne riparliamo a cose fatte in base a come evolveranno gli eventi, se va come credo entro poco riceverai rimborso completo.
in data 31-07-2019 17:53
Capito tutto!
---
Colpo di scena, proprio adesso mi ha risposto il venditore, mi ha detto che domani mi spedirà il codice di rintraccio della spedizione. Sospettoso? Devo fidarmi?
Mi ha scritto:
"Salve , oggi sono fuori per lavoro , glielo posso mandare domani , se per lei non è un problema"
---
Posterò l'evoluzione della faccenda in questo post, grazie davvero tanto per il tuo aiuto!
01-08-2019 18:16 - modificato 01-08-2019 18:17
[Mi scuso per il doppio-post.]
Allora, ho aspettato fino ad ora. Il messaggio contenente il codice tracking della spedizione non si è visto manco l'ombra. Che sorpresa.
Quindi, sono andato su PayPal e ho fatto quello che hai detto nel tuo post di sopra. Adesso voglio vedere la sua risposta!
---
Per ricapitolare, se dopo tre giorni non risponde o risponde in modo "non convincente" trasformo la constatazione in reclamo giusto? Quindi da li in poi interviene direttamente PayPal, si?
Buona serata!
in data 02-08-2019 09:25
@Anonymous ha scritto:
Per ricapitolare, se dopo tre giorni non risponde o risponde in modo "non convincente" trasformo la constatazione in reclamo giusto? Quindi da li in poi interviene direttamente PayPal, si?
Buona serata!
I giorni sarebbero 20 ma è il limite massimo, concedigli il tempo che ritieni congruo considerando che PayPal stesso ti mette un paletto consigliandoti di attendere la risposta almeno entro il (che forse nel tuo caso è tra tre giorni), l'importante è che tu non faccia scadere questi 20 giorni esatti (quindi contano tutti i giorni, lavorativi e festivi) e che converta la controversia in reclamo.
Al resto penserà PayPal, monitora le mail o la pagina della pratica nel caso ti venga richiesta qualche azione, in caso di eventuali dubbi torna qui e parliamone.
Ciao
in data 03-08-2019 00:23
OK, allora oggi ho aperto il reclamo su PayPal. Ho spiegato il mio problema e mi hanno detto il reclamo verrà risolto entro il 5 Settembre.
Il venditore non si è osato di rispondere sia su eBay sia su PayPal.
Comunque, ti ringrazio davvero tanto per avermi aiutato in questa situazione!
Saluti!