annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

cauzione su acquisto

h224g
Utente della Community
ciao a tutti,
 
ecco i fatti:
cerco una pompa per servosterzo di una vecchia mercedes, valuto questo oggetto contatto il venditore in privato, per conferma sui dettagli e la gentile signora della bandel-autoteile mi conferma caratteristiche tecniche e spese totali. Chiudo inserzione con compralo subito, pago immediatamente con paypal il totale 164,80 €.
Ricevo mail di ricevuta del pagamento da paypal a favore del venditore e dopo 10 min ricevo una mail dal supporto del venditore, dove mi chiedono di integrare l'importo con altri 60 euro per una "cauzione"
Ecco un estratto della mail:
 
Wie in unserer Anzeige beschrieben, müssen wir für den aufgeführten Artikel ein Altteil-Pfand von 60,00 EUR inkl. der gesetzl. MwSt. berechnen.
Sollten Sie schon überwiesen haben bitten Wir Sie um die Begleichung des Differenzbetrags von 60,00 EUR.
Wir bitten Sie daher, insgesamt 224,80 EUR mit dem Verwendungszweck auf unser Konto zu überweisen.

torno sull'annuncio ed effettivamente andando a spulciare nei dettagli, scritto in piccolo noto questa voce:
 
INFO: Für diese Servopumpe müssen wir zusätzlich ein Altteilpfand von 60,00€ inkl. der gesetzl. MwSt. berechnen. Das Pfandgeld wird nach Rücksendung der alten Servopumpe in der Originalverpackung zurückerstattet. 
Das zurückgesandte Altteil darf keine groben mechanischen Beschädigungen durch Unfall oder gebrochene Teile aufweisen.
 
Se ho capito bene mi chiedono "la restituzione della vecchia pompa del servosterzo nella confezione originale. La parte vecchia restituito non deve avere alcun danno meccanico grossolana a causa di incidenti o parti rotte" (google translator)
 
In ogni caso non posso tornare la vecchia pompa servosterzo perchè è guasta e poi dovrei accollarmi le spese della spedizione all'estero.
Non avevo mai sentito parlare di cauzione su un acquisto, non capisco il senso di questa cosa, se è corretta,
Consigli ?
 
grazie
 
 
Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

cauzione su acquisto

che hai scritto esattamente nel commento...frasi ingiuriose o altro?

 

Solo per questo motivo viene tolto da ebay!

 

Oppure paypal era l'unico metodo di pagamento offerto?

 

Leggi quì

 

http://pages.ebay.it/help/feedback/remove-withdraw.html

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

cauzione su acquisto

marctocc
Utente della Community

Quando compri ricambi per auto, c'è una categoria chiamata "rotazione standard" , solitamente questi sono ricambi originali rigenerati che vengono venduti a un prezzo più basso rispetto al ricambio originale vero e proprio, posso dire per mia esperienza che i ricambi di rotazione standard sono estremamente più vantaggiosi come prezzo e sono identici ai pezzi nuovi, in quanto ogni parte alla fine è rigenerata o sostituita a nuovo, spesso di vecchio rimane solo la carcassa esterna.Solitamente quando si va al negozio ricambi e si compra un ricambio a rotazione, visto il prezzo molto più basso dell'originale è solito rilasciare il vecchio pezzo guasto, che a sua volta divendeterà dopo i dovuti controlli un ricambio rigenerato, in mancanza del ricambio vecchio il prezzo può essere più alto a seconda del ricambio scelto.Questa procedura si usa molto per alternatori, cambi, motori, motorini avviamento ecc..Il venditore anzichè in piccolo avrebbe dovuto scrivere in gigante questo particolare, o permettere 2 scelte, una con restituzione del ricambio e una senza, ovviamente con 2 prezzi nettamente differenti.

Resto comunque dell'idea che prima di comprare ci si deve leggere tutta l'inserzione e conoscere le prassi di acquisto per certi prodotti, comprare a un prezzo scontato un prodotto se viene restituito il vecchio è una cosa normale, basta chiedere conferma

a un ricambista sopratutto di ricambi originali.


@h224g ha scritto:
ciao a tutti,
 
ecco i fatti:
cerco una pompa per servosterzo di una vecchia mercedes, valuto questo oggetto contatto il venditore in privato, per conferma sui dettagli e la gentile signora della bandel-autoteile mi conferma caratteristiche tecniche e spese totali. Chiudo inserzione con compralo subito, pago immediatamente con paypal il totale 164,80 €.
Ricevo mail di ricevuta del pagamento da paypal a favore del venditore e dopo 10 min ricevo una mail dal supporto del venditore, dove mi chiedono di integrare l'importo con altri 60 euro per una "cauzione"
Ecco un estratto della mail:
 
Wie in unserer Anzeige beschrieben, müssen wir für den aufgeführten Artikel ein Altteil-Pfand von 60,00 EUR inkl. der gesetzl. MwSt. berechnen.
Sollten Sie schon überwiesen haben bitten Wir Sie um die Begleichung des Differenzbetrags von 60,00 EUR.
Wir bitten Sie daher, insgesamt 224,80 EUR mit dem Verwendungszweck auf unser Konto zu überweisen.

torno sull'annuncio ed effettivamente andando a spulciare nei dettagli, scritto in piccolo noto questa voce:
 
INFO: Für diese Servopumpe müssen wir zusätzlich ein Altteilpfand von 60,00€ inkl. der gesetzl. MwSt. berechnen. Das Pfandgeld wird nach Rücksendung der alten Servopumpe in der Originalverpackung zurückerstattet. 
Das zurückgesandte Altteil darf keine groben mechanischen Beschädigungen durch Unfall oder gebrochene Teile aufweisen.
 
Se ho capito bene mi chiedono "la restituzione della vecchia pompa del servosterzo nella confezione originale. La parte vecchia restituito non deve avere alcun danno meccanico grossolana a causa di incidenti o parti rotte" (google translator)
 
In ogni caso non posso tornare la vecchia pompa servosterzo perchè è guasta e poi dovrei accollarmi le spese della spedizione all'estero.
Non avevo mai sentito parlare di cauzione su un acquisto, non capisco il senso di questa cosa, se è corretta,
Consigli ?
 
grazie
 
 


 

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

cauzione su acquisto

Già. Proprio così.

 

 

 

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

cauzione su acquisto

nessun feedback ingiurioso, ho solo descritto in sintesi i fatti

 

per marctocc
grazie per la info sulla rotazione standard pratica effettivamente utile di cui però, come già scritto, non è chiaro l'aspetto fiscale.

Ma il punto della discussione é un altro: come far rientrare il passaggio della cauzione nelle modalità della transazione di ebay e nelle modalità di pagamento di paypal ovvero all'interno del CONTRATTO DI COMPRAVENDITA.


Quindi i fatti sono che:

 

 

  1. prima dell'acquisto ho chiesto conferma via mail del prezzo totale inclusa spedizione all'estero e nella mail di risposta non si accenna a nessuna cauzione né ai 60 euro aggiuntivi al prezzo del compralo subito.
  2. se è discutibile che nell'inserzione le informazioni riguardanti la cauzione siano scritte in piccolo, la clausola sulla parte guasta che "non deve avere alcun danno meccanico grossolano a causa di incidenti o parti rotte" introduce un principio di discrezionalità per il venditore, e non su un prodotto nuovo che deve funzionare, ma su un prodotto guasto, che egli ha tutto l'interesse a dichiarare guasto, e che non è tenuto a restituire perchè non l'ha comprato.
  3. il pagamento della cauzione viene richiesto come transazione diretta su mail personale o bonifico bancario, il che genera un'altra transazione non coperta dal sistema paypal e ebay.
  4. ebay e paypal non contemplano nessuna modalità di 'cauzione'
  5. ho chiesto al venditore di specificare le clausole sulla cauzione in fattura e di modificare l'importo della fattura, senza ricevere nessuna risposta.


Spero che tutto questo possa essere utile agli altri utenti

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

cauzione su acquisto

L'aspetto pratico della rotazione è che tu ottieni la riparazione della pompa senza doverla precedentemente smontare.

 

 

Sostanzialmente loro ti prestano lo chassis del pezzo e si prendono la tua pompa rotta.

 

 

I 60 € sono come il gettone del carrello al supermercato, mica va in fattura.

 

 

La cauzione del bicchiere all'oktoberfest mica viene scontrinata, è il bicchiere stesso lo "scontrino"

 

Se poi non ti fidi dell'azienda... mazzi tuoi he 😕

 

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

cauzione su acquisto

Il bicchiere e il carrello li hai sottomano, i 60€ no.

no che non mi fido e il sistema di protezione di paypal è nato proprio perchè la gente non si fida 🙂

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

cauzione su acquisto

Ci ho messo 30 secondi a trovare il pezzo nuovo su amazon, allo stesso prezzo del tuo ricondizionato 😉  con 2 anni di garanzia

 

Diciamo che qua ci perdevi la spedizione del tuo vecchio (circa 25€ mi sa, forse di più)

 

 

Buona fortuna !

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

cauzione su acquisto

Quella su amazon non è la stessa, non ha lo stesso part number e non è per lo stesso modello mercedes.

 

La mia l'ho fatta riparare da un service italiano, 1 anno di garanzia, è costata un bel po' in meno e va benissimo !

 

 Smiley Felice

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta