feedback negativo senza richiesta di reso (e minaccia)
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-05-2017 12:08
Ho acquistato 5 oggetti che mi servivano urgentemente, e nessuno mi è arrivato conforme alla descrizione (3 hanno una decorazione aggiuntiva non prevista, 2 addirittura sono di un altro colore).
Dal momento che non ho né tempo né voglia di richiedere il reso, ho deciso di riverniciarli da me, e lasciato feedback negativo, perché comunque lo ritengo un disservizio (un acquisto dovrebbe andare a buon fine la prima volta, non procedere a tentativi).
A questo punto il venditore mi ha inviato un messaggio minaccioso, dicendo che farà denuncia ai carabinieri e mi farà pagare pure le spese legali. E' possibile? E bastano le foto a dimostrare che ho ricevuto la merce sbagliata?
Il mio feedback non era diffamatorio o insultante, ho solo scritto che gli oggetti non erano come da foto, e che due erano anche di colore diverso.
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-05-2017 12:24
Certo che può farlo. E' un suo preciso diritto costituzionale difendersi da situazioni e cose che possano essere ritenute danneggianti della sua onorabilità. Ed ovviamente un feedback negativo in forma scritta e pubblica, ha tutte le potenziali caratteristiche per essere una tale minaccia.
Non si diffama con l'insulto, ma bensì con il semplice atto di parlare male od offendere l'onorabilità di una persona. Lasciando il negativo perché "non hai tempo di chiedere resi", avendo tenuto l'oggetto che poi hai riverniciato (e quindi utilizzato e del quale hai assunto a tutti gli effetti il titolo di proprietà), non avendo notificato il problema cercando di risolverlo in maniera pacifica (cosa che per un giudice conta molto più di quanto tu possa immaginare) e scrivendo il negativo, hai di fatto mosso un atto volontario atto a danneggiarne la rispettabilità.
Se veramente muovesse denuncia contro di te e quindi chiedesse un giudizio in merito, non ha poche probabilità di ricevere ragione, in realtà, e questo ti costerebbe assai caro.
Questo in teoria, poi nella pratica le cose non si svolgono automaticamente in questa maniera e prima di arrivare a denuncie passano molte altre situazioni prima.
Di certo si è sentito senza dubbio offeso dal fatto che tu abbia rilasciato un negativo senza alcun contatto, senza alcun discorso e la sua attività ne viene chiaramente danneggiata perché, oltre al fatto pubblico di per se stesso, poi ebay prende provvedimenti contro il suo account proprio a causa di questo negativo.
Il danno fatto è indubitabile, quindi, e lui può veramente intraprendere azioni decise nei tuoi confronti volte ad annullare del tutto gli effetti del tuo negativo.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-05-2017 12:40
@chiara9501 ha scritto:Ho acquistato 5 oggetti che mi servivano urgentemente, e nessuno mi è arrivato conforme alla descrizione (3 hanno una decorazione aggiuntiva non prevista, 2 addirittura sono di un altro colore).
Dal momento che non ho né tempo né voglia di richiedere il reso, ho deciso di riverniciarli da me, e lasciato feedback negativo, perché comunque lo ritengo un disservizio (un acquisto dovrebbe andare a buon fine la prima volta, non procedere a tentativi).
A questo punto il venditore mi ha inviato un messaggio minaccioso, dicendo che farà denuncia ai carabinieri e mi farà pagare pure le spese legali. E' possibile? E bastano le foto a dimostrare che ho ricevuto la merce sbagliata?
Il mio feedback non era diffamatorio o insultante, ho solo scritto che gli oggetti non erano come da foto, e che due erano anche di colore diverso.
Hai applicato quella che una volta si chiamava "legge del taglione"............peccato che in teoria avremmo dovuto evolverci invece di regredire.
E' evidente che lui può far valere i suoi diritti (come tu avresti potuto far valere i tuoi se ne avessi avuto il "tempo e la voglia") nelle sedi opportune e se chi valuterà il caso ne ravviserà gli estremi potresti anche essere condannata a risarcire un danno.
Ma questo lo scoprirai in seguito, magari la sua è solo scena, ma magari no.
Il fatto che tu abbia ricevuto la merce sbagliata non dimostra niente, a parte che il venditore ha sbagliato, ma credo che anche tu non sia esente da errori anche se pari non incline a perdonare quelli altrui, il suo errore non scusa la tua rappresaglia.
I problemi non si risolvono così, siccome possono verificarsi e non esiste attività umana che sia esente da errori, può anche darsi che ci si debba disporre all'idea di dover spendere "tempo e voglia" per risolverli.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-05-2017 13:10
ma scusate, il reso è una possibilità, che comunque si sfrutta per riparare ad un disagio iniziale, che non mi sono certo causata da sola.
avendo quindi io subito un danno, perché non dovrei essere libera di segnalarlo?
in pratica devo subire le conseguenze di disattenzioni altrui, che tra l'altro causano danni alla MIA attività commerciale, e venire anche denunciata per aver riportato i fatti, in assoluta trasparenza. bah!
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-05-2017 13:31
Ma se è stato causato un danno si può riparare appunto con un reso, che rende inutile la segnalazione ed e sicuramente più utile per la tua attività.
La disattenzione altrui - che può capitare a chiunque - si rimedia con un reso, che soddisfa entrambi le parti mentre il feedback negativo non soddisfa nessuno e non ripara il danno causato alla TUA attività
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-05-2017 13:34
Vedi, il problema è che non è una cosa che ti deve piacere o meno. Le leggi sono queste e queste le possibilità. Quando tu chiedi se si possa fare da parte sua una certa azione, la risposta ovvia è: sì, si può fare. Ed è cosa legale che potrebbe benissimo capitarti.
Ora parliamo invece di quello che ritieni un tuo diritto. A te piacerebbe se lui potesse metterti un feedback ugualmente rosso dicendo giudii orribili su di te come acquirente ed accusandoti di chissà che cosa? Io credo che ti darebbe un forte, fortissimo fastidio. La stessa musica è per lui.
Se vai a comprare una qualche cosa da altri, in negozi, e non ti ritieni soddisfatta hai per caso il diritto di scriverlo sugli annunci di un giornale o sui muri perimetrali del negozio dove hai acquistato? Poiché la risposta è chiara, non vedo perché tu debba sentirti invece in diritto di poterlo fare liberamente, senza repliche di nessun tipo, ed anche in maniera garantita qui su Ebay.
Chi è che garantisce che tu dica la verità, chi è che garantisce che quello che tu dici corrisponda a "realtà e trasparenza" come dici tu? Nessuno, esattamente nessuno. La tua parola vale esattamente come la sua, con la sola differenza che a te è permesso rilasciare negativi che lo danneggiano, mentre a lui non è permesso. Non ci trovi proprio nulla di strano in tutto questo?
Noi che leggiamo quel negativo non sappiamo né di prove, né di trasparenza e nemmeno di verità. Ma potremmo essere influenzati da quel giudizio e passare ad un altro venditore a piè pari e senza alcuna riflessione ulteriore in merito. Questo non è un danno per un venditore?
Dal momento che sei anche tu commerciante, i tuoi clienti hanno il diritto di dire pubblicamente magari che non vendi oggetti buoni e che non sono soddisfatti di acquistare da te? Hanno la possibilità di SCRIVERLO e farlo rimanere senza alcun limite e senza possibilità di cancellazione alcuna in maniera praticamente eterna?
Se rispondi a queste semplici questioni capisci anche tu, a questo punto, il perché e la logicità della cosa che a te al momento non pare per niente logica.
Non esistono le gogne, non ci si fa giustizia da soli e non si giudicano gli altri da pulpiti inattaccabili, questa è la banale realtà delle cose. E se lo si fa, usando il proprio diritto di parola, si deve anche essere ben coscienti che se ne permane a tutti gli effetti responsabili di queste parole e di questi atti. Non esiste alcuna mansalva e quindi lo può fare tranquillamente e, se per caso veramente lo facesse, staresti in una posizione estremamente scomoda, accusata di un reato penale (la diffamazione), e dovresti difenderti come puoi, proprio nella sede di un tribunale.
Dura lex, sed lex.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-05-2017 13:41
buono/cattivo, piace/non piace, soddisfatto/non soddisfatto non sono parametri oggettivi bensì giudizi personali.
il fatto che io abbia ordinato 5 mensole bianche e mi siano arrivate azzurre, quello è oggettivo.
se io ai miei clienti vendo qualcosa di diverso da quello che vogliono, posso provare a risolvere la questione (non certo usando toni arroganti e minacciosi), ma se ho causato disagio a un certo punto devo anche assumermi le mie responsabilità, e la prossima volta starò più attenta.
poi oh, ognuno ha i suoi modi e una sua etica, questa è la mia.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-05-2017 13:50
È altrettanto oggettivo il fatto che tu non hai dato al venditore la possibilità di provare a risolvere la questione, come tu invece faresti con i tuoi clienti, e lo hai fatto per tua comodità e perché non avevi tempo, e di questo lui non ha colpa, anche questo è oggettivo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-05-2017 14:03
Non è etica è legge. E se lui andrà avanti in questa cosa, ma spero di no per te, capirai anche tu come le cose siano su un piano decisamente differente da quanto tu ritenga. La mia non è una critica a te che nulla mi importa, anche se magari posso non approvare i tuoi modi di fare (ma questo è poco importante), ma una semplice risposta a quanto tu hai chiesto e lo spiegare perché sia così.
Non intendo bombardarti di articoli del codice penale che dicono e spiegano tutto quello che potrebbe accaderti e la natura di tali reati. Non serve a niente. Ma il fatto che esistano è poco ma sicuro.
Se poi tu vuoi vedere le cose a modo tuo, fai pure, ma non sposta di un solo millimetro la dura realtà che è il fatto che se lui veramente decide di citarti in giudizio e denunciare, lo può fare.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
05-05-2017 14:12 - modificato 05-05-2017 14:15
@chiara9501 ha scritto:ma scusate, il reso è una possibilità, che comunque si sfrutta per riparare ad un disagio iniziale, che non mi sono certo causata da sola.
avendo quindi io subito un danno, perché non dovrei essere libera di segnalarlo?
in pratica devo subire le conseguenze di disattenzioni altrui, che tra l'altro causano danni alla MIA attività commerciale, e venire anche denunciata per aver riportato i fatti, in assoluta trasparenza. bah!
Quindi c'è anche l'aggravante che anche tu sei commerciante?
Facciamo una ipotesi?
Non so neanche in che categoria merceologica operi, né che dimensioni abbia la tua attività o se hai dei collaboratori, ma mettiamo il caso che un tuo cliente venga nel tuo negozio da lontano, non dico lontanissimo ma abbastanza da considerare un disagio (ed una inutile perdita di tempo) il fatto di tornare nel tuo negozio.
Ebbene questo tuo cliente capita nel tuo negozio e compera alcuni articoli, per un errore umano (magari dovuto ad un attimo di confusione in negozio) tu o un tuo collaboratore alla cassa mettete nel suo shopper non gli articoli che ha acquistato e che gli servivano proprio di quel colore e di quella misura, bensì altri, di un colore diverso o di misura diversa.
Può capitare si o no?
Ragionando con il tuo metro questa persona cosa dovrebbe fare ?
Sputtanare te e la tua attività sul giornale locale o tornare in negozio (trovando il tempo e la voglia, e magari anche i soldi della benzina e/o dei mezzi) e farsi sostituire la merce?
E se scegliesse la prima delle due soluzioni non troveresti lecito difendere la tua attività (pur riconoscendo l'errore) in tutte le sedi opportune?

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »