in data 10-08-2012 13:04
ciao raga!!! io ho bisogno di aiuto... ecco l'avventura.
l'anno scorso ho comprato un telaietto monoposto per ducati 999 da un ebayer (telaietto spacciato come NUOVO).
una volta arrivato il pezzo mi sono accorta che nuovo era nuovo, ma palesemente fatto a mano dal tizio (circostanza NON MENZIONATA. QUINDI IO NON POTEVO SAPERLO).
io non mi sono curata di chiedere altro, dato che si presume che, un oggetto venduto per nuovo, rientri nella categoria di oggetti creati e smerciati da aziende del settore... insomma: se tizio mi dice che vende uno spremiagrumi alessi nuovo, io posso mica immaginare che l'abbia costruito in garage?????
va bene che la legge non ammette ignoranza, ma qui secondo me si va ben oltre il buon senso comune.
continuiamo: appena visionato l'oggetto noto che il materiale è alluminio e non acciaio come quello originale e, ad avviso di chi di ciclistica e meccanica se ne intende un po', si è evinto che non andasse bene per i seguenti motivi: 1) la sezione dei tubi pare troppo sottile per il materiale usato (fosse stato acciaio ok, ma per l'alluminio pareva poco); 2) le saldature: non eseguite a regola d'arte, anche perché fatte sulle curvature; 3) il materiale non solo è alluminio, ma di tipo scadente (cioè lo trovi pure in ferramente).
insomma: a prima vista il telaietto pareva totalmente INIDONEO A SVOLGERE LA SUA FUNZIONE.
la sera stessa ho contattato l'ebayer, il quale non ha voluto conciliare nè venirmi incontro, sostenendo di averne venduti "a pacchi, senza alcuna lamentela" (questo lo afferma lui... non c'è alcun riscontro di ciò).
fidandomi del tipo ho montato il telaietto: questo (come prevedibile dalle mie deduzioni iniziali) si è spaccato causando, conseguentemente, la rottura di una parte dell'impianto di scarico (che, a tal punto, ha sostituito il telaietto nel sorreggere l'intero retrotreno del motoveicolo, svolgendo insomma una funzione impropria, surrogando il telaietto stesso.
ha fatto danni, detta semplicemente.
io sto sondando tra motociclisti e meccanici per capire se esista uno standard cui affidarsi per la costruzione di un telaietto per moto 999 ducati. in caso positivo, è necessario verificare se, il venditore, abbia quindi spedito un oggetto che non rispetti quei parametri... il che mi aiuterebbe a caomprendere se si tratti di oggetto non conforme o che.
Se devo imputare qualcosa al venditore (oltretutto scomparso da ebay, ma l'ho ritrovato su fb), devo capire bene cosa.
in data 10-08-2012 13:15
ps: ho pagato on paypal e ho contattato ebay: questa mi ha consigliato di procedere con querela ai cc... però devo prima capire, mi sa, se ci siano gli estremi per una denuncia. quasi quasi oggi passo dai carabinieri e chiedo.
in data 10-08-2012 18:25
Se ho capito bene avresti montato quel "telaietto" sulla moto? Per carità, non andarci in giro.
Se gli elementi del tuo racconto sono tutti realistici:
- Paypal: controverisa e reclamo;
- Carabinieri:
- feedback appropriato alla situazione.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 10-08-2012 18:51
greenfield,spiegami come si fa a rilasciare feedback appropriato ,ed aprire controversia e reclamo per un oggetto che l'acquirente dice di aver acquistato lo scorso anno.
in data 10-08-2012 21:02
Cribbio, è vero, non ci avevo fatto caso.
Del resto questi problemi, di solito, vengono esposti "a caldo", non dopo tanto tempo.
A questo punto niente feedback, niente contrioversia ...
-----
Pace e bene a tutti.