in data 14-11-2011 17:03
Salve a tutti
ho acquistato degli oggetti descritti di marca ma in realtà non originali.
Dopo una breve discussione il venditore mi ha rimborsato con paypal l'importo totale (comprese le spese di spedizione che avevo pagato) e ora io devo rispedire gli oggetti.
Ma i costi di questa spedizione chi li paga??
Io non li voglio sostenere, di fondo mi è stata venduta della merce spacciata per altro. Perchè ci devo smenare io?
Il venditore ha detto che se non li sostengo io mi segnala ad ebay.
Chi ha ragione?
Grazie per l'aiuto
in data 17-11-2011 10:25
Ciao a tutti.
Giusto per fare chiarezza:
Articolo 712 CP Acquisto di cose di sospetta provenienza
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire ventimila. Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.
Nel caso di un acquisto online, la qualità non è verificabile se n on nel momento in cui si riceve il bene.
La condizione di chi le offre................ Direi che non è verificabile in nessun modo, sempre su ebay.
L'entità del prezzo non può essere condizione valida per una vendita all'asta.
Quindi, nel momento in cui un acquirente denuncia l'acquisto sospetto, non può incorrere nel reato di incauto acquisto.
A titolo informativo, ci sono stati casi in cui gli acquirenti (che non hanno denunciato) sono invece stati chiamati in giudizio in seguito ad indagini sui venditori truffaldini.
E nel momento in cui ci sia la certezza dell'acquisto illegittimo e non lo si denuncia, il rischio è l'incriminazione per ricettazione, ben più grave.
in data 17-11-2011 23:05
Articolo 712 Acquisto di cose di sospetta provenienza
Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire ventimila. Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.
in data 17-11-2011 23:10
Nel caso di un acquisto online, la qualità non è verificabile se n on nel momento in cui si riceve il bene.
l'entità del prezzo fa cadere questa tua osservazione
rimane invece valida se l'inserzione in questione è un'asta (giustificata ad esempio con il classico regalo errato) e che il venditore non abbia in vendita più articoli dello stesso genere
per l'argomento in questione avevo chiesto, inutilmente, di poter vedere l'inserzione al fine di dare un parere (personale) più preciso ma niente da fare
in data 18-11-2011 00:08
In effetti se fosse possibile vedere l'inserzione forse si potrebbe capire qualcosetta in più.
Comunque se il problema sono i costi di restituzione, tale problema non dovrebbe susistere in casi di questo genere (parlo in generale). Infatti, nelle controversie per oggetto non conforme, se la non conformità è un fatto di marchi taroccati, PayPal restituisce i soldi, ma non invita a restituire la merce. In casi di Tarocchi PayPal chiede una perizia, e quella sì può comportare un costo; tuttavia ricordo che tempo fa, su questo forum, c'era un caso in cui la perizia era stata fatta dalla Guardia di finanza (gratuitamente) e per PayPal tale perizia andò benissimo.
Queen pixie, vedi tu, se preferisci evitare dubbi e grattacapi cerca di convincere la tua controparte con le buone.
-----
Goditi la vita, è gratis.
-----
in data 24-11-2011 08:15
Comunque se il problema sono i costi di restituzione, tale problema non dovrebbe susistere in casi di questo genere (parlo in generale). Infatti, nelle controversie per oggetto non conforme, se la non conformità è un fatto di marchi taroccati, PayPal restituisce i soldi, ma non invita a restituire la merce. In casi di Tarocchi PayPal chiede una perizia, e quella sì può comportare un costo;
Non esatto: ho vinto tempo fa un'asta per un microfono, dall'Inghilterra, spacciato per originale.
All'arrivo scopro che originale non è, lo segnalo a PayPal, loro fanno le loro verifiche con il venditore ( si scopre che in realtà è un negoziante cinese con sede in Francia...), mi viene offerto il rimborso da parte di PayPal *ma richiedono che io rispedisca a mie spese e in modo tracciabile il pacco al mittente* che nel fratempo s'è cancellato da PayPal...
Morale: il microfono è ancora qui, l'ho pagato realtivamente poco ( era un'asta piuttosto frequentata) e con un po' di perizia è comunque utilizzabile, anche se non è l'originale...
in data 25-11-2011 17:21
Ma ti avevano chiesto una perizia per accertare il taroccamento?
Facci sapere.
-----
in data 07-10-2012 03:12
Secondo voi questo potrebbe essere un Incauto Acquisto??
http://www.ebay.it/itm/261092437845?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
in data 07-10-2012 17:32
Ci vorrebbe un mago per capirlo da quelle foto.
Che razza di domande!
in data 09-10-2012 22:03
Beh dalle foto infatti non si direbbe! Non è una domanda sciocca, leggete la descrizione, il tipo spaccia le scarpe come regalo dei nonni e sostiene di essere troppo lontano dal negozio per cambiarle e le mette all'asta e non con un compralo subito. Ora le scarpe mi sono arrivate e sono contraffatte.. Ho aperto un reclamo su paypal ma probabilmente dovrò presentare una perizia della GdF che ne attesti la falsità, il punto è:Potrei essere accusato di Incauto Acquisto nonostante sia totalmente innocente e non potessi prevedere la flasità delle scarpe?
in data 09-10-2012 22:21
Secondo me, è solo un'opinione, una denuncia o un esposto alla GdF dovrebbe metterti al sicuro da eventuali future cattive sorprese.
-----