in data 02-11-2011 23:12
buonasera a tutti. Mis erve un consiglio su come procedere. Ho acquistato un iphone 3gs definito come "perfetto" nella descrizione, l'unica foto mostrava il retro. Oltre a una scheggia nel diplay, l'oggetto presenta un problema tecnico e non mi permette di usare le funzionalità gps.
Il venditore è registrato come venditore professionale e nell'inserzione era chiaramente scritto che accettava la restituzione, se no sbaglio è un mio diritto restituirlo anche senza motvazione, anche se non lo farei mai se l'oggetto fosse davvero conforme.
Ho aperto una contestazione paypal, chiedendo di restituire l'oggetto. Ilvenditore non risponde ancora. come devo procedere? posso rispedirgli con tracciatura l'oggetto prima che scadano i 10 giorni se lui non mi risponde? devo convertire in reclamo? vi ringrazio.
in data 03-11-2011 16:30
che significa al buio...io mi impegno a restituirlo e lo scrivo nei messaggi della contestazione...e cmq io nn pago al buio quando acquisto? cmq domani lo spedisco...sperando che nn trovi chissà quale scusa (e se si inventa un guasto? magari dice che la scheggia che ho trovato io non c'era e che è causa mia?) in quel caso io blocchero' con un charge back o converto in reclamo?
in data 16-12-2011 17:09
l'ultimo tuo messsaggio alla fine non è corretto.
comunque come è finita?
in data 16-12-2011 18:33
in data 27-02-2012 16:38
salve
avrei bisogno di un consiglio, ho ricevuto un oggetto non conforme, l'ho restituito in accoedo con il venditore, mi rimborsa l'oggetto ma si trattiene i soldi della spedizione.mi sbaglio o io devo ricevere l'intera somma pagata e cioè oggetto+spedizione, a me resta da pagare la rispedizione giusto?
in data 27-02-2012 16:51
Sbagliato.
Dovrebbe pagarti anche le spese di reso.
in data 05-06-2012 13:00
Buongiorno,
ho anche io un problema simile e vorrei un consiglio.
Ho acquistato un oggetto da un venditore con sito internet.Non ho fatto la registrazione online, ma ho effettuato l'acquisto comunicando con il venditore tramite email.(Pagamento con bonifico bancario).
Ho ricevuto però (nonostante rassicurazioni da parte del venditore) un oggetto palesemente usato per giunta anche senza scontrino.Ho informato subito il venditore, il quale mi ha proposto la sostituzione o il rimborso della transazione (senza specificare l'importo esatto del rimborso).A quel punto ho preferito avere il rimborso.
Il problema è che ha trattenuto sia le spese di spedizione originarie sia quelle per il reso (con ritiro da parte del venditore).E' normale che in questo caso però non si parla di recesso ma di "oggetto non conforme".
Ho speranze di recuperare l'intera somma pagata?
Grazie.
in data 05-06-2012 14:05
In caso di non conformità il venditore NON PUO' ASSOLUTAMENTE TRATTENERE ALCUNA SPESA, in caso di recesso invece (ma solo se lo specifica nelle condizioni di acquisto) può trattenere al massimo le spese di reso che competono all'acquirente.
Il problema è che non si capisce se hai a che fare con un professionista, con tutti gli obblighi normativi che ne conseguono, o di un privato.
Ti consiglio di contattare una associazione di consumatori e di segnalare il comportamento del venditore (se professionista) alla AGCM, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:
Il venditore rischia sanzioni molto onerose.
Ciao
in data 05-06-2012 14:08
Il link è sbagliato, quello giusto è il seguente: Moduli :: Tutela del consumatore
in data 05-06-2012 14:45
Il venditore, non è un privato ma un venditore professionale con regolare e-commerce.
in data 05-06-2012 15:05
Ho un altro dubbio:
in caso di acquisto di prodotti sigillati, qualora ci fosse un recesso l'acquirente dovrebbe pagare comunque solo le spese per il rientro al negozio?
Se ho pagato 100+ 10 e rispedisco a mie spese, dovrebbe comunque rimborsarmi 100+10?
Questo perchè mi è successo di avvelermi del diritto di recesso (bene perfettamente integro) e mi hanno rimborsato il solo prezzo del bene.....