annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

restituzione oggetto non conforme

cn73_marko
Utente della Community

buonasera a tutti. Mis erve un consiglio su come procedere. Ho acquistato un iphone 3gs definito come "perfetto"  nella descrizione, l'unica foto mostrava il retro. Oltre a una scheggia nel diplay, l'oggetto presenta un problema tecnico e non mi permette di usare le funzionalità gps.

Il venditore è registrato come venditore professionale e nell'inserzione era chiaramente scritto che accettava la restituzione, se no sbaglio è un mio diritto restituirlo anche senza motvazione, anche se non lo farei mai se l'oggetto fosse davvero conforme.

Ho aperto una contestazione paypal, chiedendo di restituire l'oggetto. Ilvenditore non risponde ancora.  come devo procedere? posso rispedirgli con tracciatura l'oggetto prima che scadano i 10 giorni se lui non mi risponde? devo convertire in reclamo? vi ringrazio.

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

cn73_marko
Utente della Community

che significa al buio...io mi impegno a restituirlo e lo scrivo nei messaggi della contestazione...e cmq io nn pago al buio quando acquisto? cmq domani lo spedisco...sperando che nn trovi chissà quale scusa (e se si inventa un guasto? magari dice che la scheggia che ho trovato io non c'era e che è causa mia?) in quel caso io blocchero' con un charge back o converto in reclamo?

Messaggio 11 di 32
Ultima risposta

petali.di.stelle
Utente della Community

l'ultimo tuo messsaggio alla fine non è corretto.

comunque come è finita?

Messaggio 12 di 32
Ultima risposta

cn73_marko
Utente della Community
Bene ho avuto il rimborso
Messaggio 13 di 32
Ultima risposta

grofone
Utente della Community

salve

avrei bisogno di un consiglio, ho ricevuto un oggetto non conforme, l'ho restituito in accoedo con il venditore, mi rimborsa l'oggetto ma si trattiene i soldi della spedizione.mi sbaglio o io devo ricevere l'intera somma pagata e cioè oggetto+spedizione, a me resta da pagare la rispedizione giusto?

Messaggio 14 di 32
Ultima risposta

Sbagliato.

Dovrebbe pagarti anche le spese di reso.

Messaggio 15 di 32
Ultima risposta

Buongiorno,

ho anche io un problema simile e vorrei un consiglio.

Ho acquistato un oggetto da un venditore con sito internet.Non ho fatto la registrazione online, ma ho effettuato l'acquisto comunicando con il venditore tramite email.(Pagamento con bonifico bancario).

Ho ricevuto però (nonostante rassicurazioni da parte del venditore) un oggetto palesemente usato per giunta anche senza scontrino.Ho informato subito il venditore, il quale mi ha proposto la sostituzione o il rimborso della transazione (senza specificare l'importo esatto del rimborso).A quel punto ho preferito avere il rimborso.

Il problema è che ha trattenuto sia le spese di spedizione originarie sia quelle per il reso (con ritiro da parte del venditore).E' normale che in questo caso però non si parla di recesso ma di "oggetto non conforme".

Ho speranze di recuperare l'intera somma pagata?

Grazie.

Messaggio 16 di 32
Ultima risposta

In caso di non conformità il venditore NON PUO' ASSOLUTAMENTE TRATTENERE ALCUNA SPESA, in caso di recesso invece (ma solo se lo specifica nelle condizioni di acquisto) può trattenere al massimo le spese di reso che competono all'acquirente.

Il problema è che non si capisce se hai a che fare con un professionista, con tutti gli obblighi normativi che ne conseguono, o di un privato.

Ti consiglio di contattare una associazione di consumatori e di segnalare il comportamento del venditore (se professionista) alla AGCM, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:

AGCM - Segnalazioni

Il venditore rischia sanzioni molto onerose.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 32
Ultima risposta

Il link è sbagliato, quello giusto è il seguente: Moduli :: Tutela del consumatore

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 32
Ultima risposta

Il venditore, non è un privato ma un venditore professionale con regolare e-commerce.

Messaggio 19 di 32
Ultima risposta

Ho un altro dubbio:

in caso di acquisto di prodotti sigillati, qualora ci fosse un recesso l'acquirente dovrebbe pagare comunque solo le spese per il rientro al negozio?

Se ho pagato 100+ 10 e rispedisco a mie spese, dovrebbe comunque rimborsarmi 100+10?

Questo perchè mi è successo di avvelermi del diritto di recesso (bene perfettamente integro) e mi hanno rimborsato il solo prezzo del bene.....

Messaggio 20 di 32
Ultima risposta