- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-08-2017 12:50
Ora lui sostiene che l'oggetto è difettoso e vuole restituirlo con rimborso. Nell'inserzione ho specificato (nella casella apposita) che non accettavo la restituzione dell'oggetto.
Si tratta di un oggetto usato e io non ho nessuna possibilità di verificare se lo ha manomesso.
Eppure ebay consente la procedura di restituzione e ha momentaneamente bloccato i fondi paypal.
Posso avere qualche consiglio su come muovermi?
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-08-2017 19:06
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
06-09-2017 15:40 - modificato 06-09-2017 15:41
@decibel1962 ha scritto:
Ebay e Paypal mi riaccrediteranno le commissioni di vendita?
Si
La commissione sul valore finale non viene rimborsata solo nel caso in cui sia eBay (o PayPAl) a decidere dell'esito finale di una controversia, nel caso in cui invece l'acquirente apra una controversia eBay o un reclamo PayPal ed il venditore accordi il rimborso (con o senza restituzione, nel caso di eBay sono possibili ambedue le soluzioni) la transazione viene considerata come annullata e tutte le commissioni (ebay sulla vendita, paypal sul pagamento) vengono reintegrate, ad eccezione dei 35 cents di diritto fisso di PayPAl che troverai come addebito o scalati da un eventuale saldo attivo presente sul conto.
Esperienza diretta e recente.
Il punto dirimente è quello evidenziato in rosso.
Ciao
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-09-2017 22:55
@decibel1962 ha scritto:
Non ci riesco. Vado a creare una spedizione di ritorno dalla Cina e non me la fa creare. Mi imposta sempre il mio indirizzo predefinito come partenza della spedizione.
Scusa, non ricordavo la nazionalità dell'acquirente, non puoi acquistare una etichetta prepagata di Poste Italiane per una spedizione da fare in Cina.
Credo che l'unica opzione in questi casi sia di rimborsare la spedizione che l'acquirente effettuerà.
- « Precedente
- Successivo »
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-08-2017 15:58
Buona Giornata
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-08-2017 16:45
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-08-2017 19:06
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 03-09-2017 05:56
Ora ci sono diversi problemi: chi deve pagare la spedizione? Come recupero la commissione finale eBay? (che ho già pagato).
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-09-2017 12:06
In realtà tu non sei per niente obbligato ad accettare una restituzione in quanto sei un privato e quindi il restituire a prescindere da parte di chi acquista (diritto di recesso) per te non è affatto vincolante.
Tuttavia in questo caso specifico l'acquirente lamenta un difetto dell'oggetto e quindi la restituzione diventa obbligatoria in quanto tu non puoi vedere oggetti difettosi senza che l'acquirente non ne sia bene a conoscenza prima dell'acquisto.
Se le cose stanno così le spese di restituzione sono a tuo carico e quindi le devi pagare tu perché concettualmente un oggetto difettoso senza informazione preventiva non si può vendere e questo crea un danno a chi acquista. Quindi ti spettano le spese di restituzione, oltre a tutto il rimborso delle altre, in forma risarcitoria nei confronti di chi acquista.
Le commissioni di Ebay non si recuperano per il semplice fatto che la vendita non può, e non deve, essere annullata in quanto effettivamente è avvenuta.
L'annullamento delle vendite, con conseguente rimborso da parte di Ebay delle commissioni pagate, è un concetto di accordo tra le parti che si devono accordare in tal senso e confermare la cosa in procedura specifica del sisstema. Ma se Ebay sa che la vendita è effettivamente avvenuta, tanto che esiste una richiesta ufficiale di rimborso, non accetterà di annullare proprio nulla e quindi non renderà nulla.
Anche questo è giusto così in quanto le commissioni si pagano non in forma di una qualche tassazione, ma semplicemente perché tu hai utilizzato un servizio di Ebay che è andato comunque a buon fine. Il fatto che l'oggetto non sia conforme ad Ebay non importa. Il loro servizio è effettivamente prestato e le commissioni sono semplicemente il lor prezzo.
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-09-2017 12:43
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-09-2017 17:10
L'acquirente sostiene invece che non funziona.
Trattandosi di un oggetto usato nessuno può andare a verificare se sia stato manomesso o si sia danneggiato durante il trasporto.
Probabilmente non sarò in grado nemmeno io quando tornerà indietro a meno che non si tratti di una manomissione talmente evidente ma non penso l'acquirente rischi così tanto.
Ho scritto una email al supporto e mi hanno risposto in inglese tradotto in italiano che se ebay non interviene nella procedura di restituzione il sistema riaccredita in automatico la commissione di vendita.
Non ho idea cosa accade per la commissione paypal anzi se ne sapete qualcosa voi fatemelo sapere.
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-09-2017 09:05
@decibel1962 ha scritto:
Non ho idea cosa accade per la commissione paypal anzi se ne sapete qualcosa voi fatemelo sapere.
La commissione PayPal viene viene stornata con il rimborso, perchè l'acquirente deve ricevere il rimborso dell'intera somma pagata, a tuo carico resta solo il diritto fisso pari a 0,35 euro.
Ciao
Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-09-2017 09:53
Da come è stato citato in principio, parrebbe che Ebay sia stata coinvolta nel giudizio perché vi è richiesta di intervento da parte dell'acquirente dal momento che "ha bloccato i fondi". Pertanto, se Ebay interviene e rileva che la vendita è effettiva e poi decide sul rimborso, in automatico non rimborsa proprio un bel niente. Come già detto, se Ebay sa che la vendita è effettivamente avvenuta, tanto che esiste una richiesta ufficiale di rimborso, non accetterà di annullare proprio nulla e quindi non renderà nulla. Quindi confermo esattamente quello che ho detto nella prima risposta.
Solo Paypal rimborserà commissione trattenendo la quota fissa come ha detto Moria. Ma io Paypal nemmeno l'avevo citata.

- « Precedente
- Successivo »
- « Precedente
- Successivo »