annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Ho venduto ad un utente cinese un oggetto usato che egli ha regolarmente pagato e ricevuto.
Ora lui sostiene che l'oggetto è difettoso e vuole restituirlo con rimborso. Nell'inserzione ho specificato (nella casella apposita) che non accettavo la restituzione dell'oggetto.
Si tratta di un oggetto usato e io non ho nessuna possibilità di verificare se lo ha manomesso.
Eppure ebay consente la procedura di restituzione e ha momentaneamente bloccato i fondi paypal.
Posso avere qualche consiglio su come muovermi?
Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso


@decibel1962 ha scritto:
Non ci riesco. Vado a creare una spedizione di ritorno dalla Cina e non me la fa creare. Mi imposta sempre il mio indirizzo predefinito come partenza della spedizione.

Scusa, non ricordavo la nazionalità dell'acquirente, non puoi acquistare una etichetta prepagata di Poste Italiane per una spedizione da fare in Cina.

 

Credo che l'unica opzione in questi casi sia di rimborsare la spedizione che l'acquirente effettuerà.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 21 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

ebay fa schifo....nella tua stessa situazione mi trovo io....li voglio denunciare!!! fano veramente schifo 

Messaggio 22 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

Buonasera un informazione.

 

Sono un venditore professionale ed un cliente ha acquistato un prodotto in data 04-10-18. Oggi chiede il rimborso tramite Ebay in quanto dice che è guasto. 

 

E' normale che dopo quasi 2 mesi si possa applicare una richiesta di rimborso dove dovrei tra l'altro pagare pure le spese di spedizione?

 

Grazie.

Messaggio 23 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

Tu il prodotto lo devi garantire, e la garanzia dura 2 anni. Quindi, direi, è piuttosto normale. Naturalmente non è detto che il rimborso sia l'unica soluzione. Potresti anche riparare o sostituire a seconda dell'intervento dovuto e che per te risulti essere più economico.

 

Ma naturalmente un oggetto in garanzia, prevede anche il pagamento delle spese di reso perché si tratta di una non conformità.

Messaggio 24 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

Ciao grazie della risposta.

 

Io il prodotto lo garantisco 2 anni senza problemi. (parliamo di un telefono fisso da casa).

 

Quello che mi suona strano è che sia accettabile chiedere un rimborso dopo 2 mesi di utilizzo e che io debba pagare le spese di spedizione. Posso comprendere dopo 15 giorni ma cosi mi pare eccessivo.

 

Io ora mi sono accordato con il cliente a cui probabilmente sostituirò il prodotto (sempre se non mi arriva fisicamente rotto), però rimane aperta questa pratica di rimborso che non so come gestire visto che non prevede l'opzione "Sostituizione".

 

Nego il rimborso e chiudo la pratica?

 

Grazie.

Messaggio 25 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

No, dite che vi siete accordati, semplicemente. Se la chiudi negando ti mettono una nota negativa che incide sul tuo account in maniera brutta perché risulti non avere risolto il problema. Che senso ha? Se vi siete accordati con il venditore dite semplicemente che avete raggiunto un accordo consensuale per un rimborso o compensazione che voi avete stabilito essere una sostituzione.

 

Credo che anche l'acquirente sia disposto a confermare e certificare questa cosa, o no? Per quanto riguarda la situzione della garanzia, domando, senza volontà di offesa sia chiaro: ma se la garanzia è di 2 anni, perché mai 2 mesi sarebbero troppo? Se si tratta di 2 anni significa che tu devi garantire 2 anni. A me pare una cosa piuttosto semplice.

 

Poi esistono dei principi ancora più serrati, tutti a norma di legge ovviamente, come quello dell'inversione della prova. Ovverosia, se un prodotto nuovo si rompe o smette di funzionale o presenta comunque difetti, entro i primi sei mesi di acquisto, si da per scontato che sia un difetto di fabbrica. Se avviene dopo i primi 6 mesi, è invece l'acquirente che deve dimostrare che il difetto sia dovuto ad un problema di fabbrica.

 

Per cui non è affatto troppo, ma esattamente all'interno di quanto previsto dalle norme e per cui a te tocca garantire. Poi, naturalmente, tu ti puoi rifare sul produttore che è il vero responsabile originale del problema, attraverso le norme sul regresso (sempre che non abbia firmato clausole contrattuali esclusive di questo con il tuo fornitore, naturalmente).

 

I costi della spedizione te li devi sobbarcare tu perché si tratta di una garanzia e pertanto spettano a te (detto piuttosrto chiaramente dalle norme di legge in vigore).

Messaggio 26 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

koshe_petr
Utente della Community

salve ho restituito un oggetto  non mi hanno dato la ricevuta rischio parechio di non rivedere il rimborso?

 

Messaggio 27 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

koshe_petr
Utente della Community

salve ho restituito un oggetto  non mi hanno dato la ricevuta rischio parechio di non rivedere il rimborso?

 

Messaggio 28 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

Di che ricevuta parliamo? hai spedito tracciabile o no? hai aperto la "contestazione" su ebay per avere una restituzione guidata? hai pagato con paypal o altro?

Messaggio 29 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

marcvel_50
Utente della Community
E stata aperta una controversia x un rimborso che non e' mai arrivato "x cortesia potete esaminare il mio caso?
Messaggio 30 di 35
Ultima risposta