in data 18-09-2020 11:09
Salve, ho poca esperienza sulle vendite con ebay e per la prima volta un acquirente mi ha aperto una contestazione. In pratica voleva informazioni sui tempi di spedizione dell'oggetto acquistato e lamentava di avermi scritto senza aver avuto risposta da me. Quando ho ricevuto il messaggio della contestazione gli ho risposto e spiegato che non mi aveva mandato alcun messaggio, cosa che ha riconosciuto anche lui dicendo che forse si era sbagliato.
Comunque alla fine abbiamo chiarito tutto, solo che la contestazione risulta ancora aperta e ebay mi ha mandato la mail dicendo che se entro domani non la risolvo interverranno loro. Ho chiesto all' acquirente se poteva chiuderla visto che avevamo risolto ma temo che questa persona sia poco pratica di questo mondo (tecnologicamente parlando) e forse per distrazione non lo fa. Se per domani non la chiude cosa può accadermi e cosa posso fare?
Risolto Andare alla soluzione.
19-09-2020 15:47 - modificato 19-09-2020 15:50
L' acquirente inesperto qiuale sarebbe quello con 99 feedback per la moneta in prevendita che ti ha lasciato il feedback settimane fa?
Forse si era stancato di aspettare nonostante cio' che diceva l' inserzione e senza avere notizie avra' deciso di aprire contestazione.
Se cosi fosse a questo punto forse sarebbe meglio lasciar perdere perche' tutta questa fiducia reciproca almeno per chi vede la cosa dall' esterno forse potrebbe essere venuta meno.
P.S. Fosse venuto lui a chiedere cosa fare sul forum senza avere altre notizie probabilmente il consiglio che avrebbe ricevuto sarebbe stato di non chiudere la contestazione.
Quando le cose partono in un certo modo difficile dopo metterci una pezza.
in data 19-09-2020 16:31
ciao si l'acquirente è proprio quello. L'inserzione era molto chiara e siamo pienamenti nei tempi.
"senza avere notizie avra' deciso di aprire contestazione" .... come dicevo non ha avuto notizie semplicemente perchè non mi ha mai scritto altrimenti avrebbe avuto da me ogni spiegazione come poi è successo. Soprattutto io gli ho scritto ben 3 volte che se voleva il rimborso glielo avrei offerto senza il minimo problema. Lui mi ha risposto di no che aspettava.
19-09-2020 16:44 - modificato 19-09-2020 16:44
aggiungo che nella contestazione l'acquirente non lamentava di non aver ricevuto il prodotto ma di avermi chiesto informazioni e di essere stato ignorato. Poi quando gli ho scritto ha amesso che aveva sbagliato ad inviare il messaggio e che in effetti non mi aveva mai scritto. Detto ciò se la contestazione resta aperta e dopo che riceve l'oggetto si chiude senza negative per il mio account e riavendo i soldi su Paypal direi che non ci sono problemi.
in data 19-09-2020 16:49
@*luisperenna* ha scritto:i soldi non sono più presenti nel mio saldo paypal. L'operazione viene segnalata come "In sospeso" e sotto c'è scritto "Bloccato - pagamento ricevuto".
e infine "L'acquirente ha aperto una contestazione per questo pagamento. Accedi al tuo account eBay per sapere come risolvere il problema".
quindi sono "bloccati" e Paypal ti fa' vedere solo il saldo disponibile ( mi baso ovviamente su quanto hai scritto)
a questo punto se intendi scegliere di spedire dipende da quanto ti fidi dell'acquirente : ricordati che se spedisci lui puo' chiedere in qualsiasi momento l'intervento E-bay entro il 21 giorno ( e di conseguenza potrebbe ottenere il rimborso e tu hai gia' spedito l'oggetto)
hai scritto in precedenza "mi ha rilasciato il feedback positivo settimane fa quindi credo che non sappia bene cosa faccia" : e se invece lo sa' benissimo?
francamente in un caso come questo e visto che l'acquirente non risponde e non chiude la controversia aperta chiederei l'intervento E-bay, spiegando il problema :
ti allego il link:
in data 19-09-2020 16:58
grazie ancora per l'aiuto. provo a contattare ebay allora. pensavo anche ad un'altra cosa se nella sezione della contestazione seleziono "rimborsa l'aquirente" potrei risolverla definitivamente cosi senza problemi ?
in data 20-09-2020 14:46
@*luisperenna* ha scritto:grazie ancora per l'aiuto. provo a contattare ebay allora. pensavo anche ad un'altra cosa se nella sezione della contestazione seleziono "rimborsa l'aquirente" potrei risolverla definitivamente cosi senza problemi ?
Ho letto ieri velocemente quindi scusami se ometto qualcosa per strada...
I problemi li avrai sempre anche rimborsando in quanto Paypal le sue commissioni se le ciuccia comunque e le paghi tu di tasca tua ed inoltre per chi vende una contestazione abbassa il livello di qualita' del venditore perche' per eBay e' come se tu avessi commesso un peccato mortale anche se in realta' la causa e' da attribuirsi ad altri.
Poi, permetti, se come probabile hai avuto modo di aprire in veste di acquirente una contestazione sai anche tu che per farlo eBay/Paypal mettono diversi paletti ed avvisi prima di poterla fare quindi non si venga a dire "L' ho fatto per sbaglio, mi sono confuso" mi sono confuso un r.azzo, se lo hai fatto sei stato avvisato in tutti i modi su quello che stavi facendo.
Probabilmente quello che penserei, volendo pensare bene perche' diamogli pure il beneficio dell' onesta', non e' inesperienza ma proprio che abbia cambiato idea o che abbia trovato lo stesso oggetto da altre parti risparmiando ochissa che altro ma non certo una contestazione per errore soprattutto in considerazione del fatto che non ci pensi nemmeno a chiuderla.
20-09-2020 15:43 - modificato 20-09-2020 15:46
@*luisperenna* ha scritto:grazie ancora per l'aiuto. provo a contattare ebay allora. pensavo anche ad un'altra cosa se nella sezione della contestazione seleziono "rimborsa l'aquirente" potrei risolverla definitivamente cosi senza problemi ?
ti ho prospettato cosa farei in una situazione simile ,ma, detta francamente, attualmente se in una posizione che qualsiasi cosa fai puo' succedere un problema ( non mi metto ad elencare tutte le casistiche , anche perche' poi l'esito puo' dipendere da cosa fara' E-bay e/o il compratore e/o, aggiungo , Paypal , e comunque bisogna avere un po' di esperienza su come gestire tali casistiche)
se rimborsi chiudi definitivamente la cosa , pero' come ti ha scritto Unpeeledbanana, Paypal si tiene le commissioni , E-bay ti da' un difetto ( una specie di ammonizione) e non escludo nemmeno che l'acquirente ti dia negativo
se contatti E-bay e gli spieghi la cosa forse, ma dipende dal giudizio E-bay, qualcosa la eviti
in tutti i modi alla fine o spedisci l'oggetto ( con i rischi detti nelle precedenti mail ) o rimborsi l'acquirente ( e , salvo eccezioni, Paypal si trattiene le commissioni )
in data 20-09-2020 18:30
in data 20-09-2020 23:03
@unpeeledbanana ha scritto:
Il pallino verde glielo ha gia' dato settimane fa' e questo di per sè sembrerebbe quasi essere "Indice di santita'" o comunque di buona fede.
vero , se non altro non becca il negativo
pero' il feedback dato in anticipo non gli costa nulla darlo : se e' quello della "tigre" ( visto che di vendite vedo solo quello ) e' pure "strano" ,sembra dato come per "tranquillizzare" il venditore facendo intendere di aver ricevuto l'oggetto
resta il fatto che il compratore ha aperto nei "tempi giusti" la controversia e adesso , dal quel che dice Luisperenna, ignora le mail di richiesta chiusura e non si fa' piu' sentire : due cose che mi fanno pensare che non sia poi cosi' "sprovveduto"
posso sbagliarmi , ma visto che ho una discreta esperienza su E-bay, c'e' qualcosa che non mi torna.....
in data 21-09-2020 18:14
salve, vi ringrazio entrambi per l'interesse, mi siete di grande aiuto. Allora ieri prima che mi decidessi a contattare ebay, l'acquirente ha chiuso la contestazione di sua volonta. purtroppo non risponde ai messaggi ma credo sia comunque positivo. I soldi su paypal mi sono stati restituiti. Io comunque gli ho ripetuto che se fosse stanco di attendere o semplicemente ha cambiato idea, gli restituisco i soldi senza problemi.